Prime impressioni dopo 1000km/2 settimane, cambio, strumentazione e connect

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
inphausto
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 15:44
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Nero
Città: Perugia

Prime impressioni dopo 1000km/2 settimane, cambio, strumentazione e connect

Messaggioda inphausto » lunedì 23 novembre 2015, 16:03

Lascio qui le mie personalissime (e quindi del tutto inutili :lol: ) osservazioni dopo i primi 10 giorni di guida del QQ, circa 1000km fatti e ho consumato grossomodo un pieno e qualcosa.

La macchina è indubbiamente una bellissima macchina, il comfort di guida supera di gran lunga qualsiasi altra vettura abbia mai posseduto (ma c'è da dire che la roba più "grossa" sotto al QQ che ho mai guidato è una Ford Focus SW Ghia del 2000, che era in verità una signora macchina), la posizione di guida e i vari comandi sono disposti in modo abbastanza logico e facile da "imparare" dopo pochi chilometri alla guida, cosa che la rende molto amichevole e facile da guidare. Ci ho messo solo 10 minuti per trovare gli hazard alla prima coda in superstrada, per poi accorgermi che stavano esattamente lì dove sarebbero dovuti stare. \:D/

L'unico "vero" difetto meccanico che ho riscontrato è l'inserimento della prima e della seconda marcia, sia da fermo (la prima) che in movimento (la seconda) stentano un po' ad entrare, il cambio sembra "indurito" e l'innesto molto meno preciso e morbido di qualsiasi altra marcia: il problema non si pone tanto in prima, perché chiaramente sei fermo al semaforo o stai partendo da fermo e quindi hai più o meno tutto il tempo per evitare una manovra brusca, ma la seconda è fastidiosa. Sono uno abituato a scalare molto in prossimità di un arresto, quindi - in città - fare quarta -> terza -> seconda quando arrivi al semaforo è all'ordine del giorno, e quando fa i capricci è un po' fastidioso. Nulla di così bloccante, vorrei solo non fosse un piccolo problema che nel tempo si trasforma in una grossa grana, eventualmente spero lo faccia nei primi tre anni così copre la garanzia.

Altro piccolissimo difetto, un leggero rumore in fase di rilascio del freno a pedale, come se fosse uno switch che fa contatto e non fa contatto, ma non rilevo problemi di strumentazione, quindi direi anche qui del tutto trascurabile.

I veri problemi stanno nella strumentazione, che in effetti trovo troppo al di sotto delle aspettative di una macchina da 28.000€ base: la mancanza dei led sulla pulsantiera degli alzacristalli lato guida, dai, caspita, capisco che è una cosa che uno non ci fa caso, alla lunga, ma la prima volta che devi cercarli di notte, è davvero una roba da "pidocchi" (come ha scritto qualcuno in giro); il fatto che sia automatico solo il finestrino lato conducente e che - soprattutto - non siano richiudibili (o apribili) i finestrini con il telecomando... ce l'aveva la mia Seat Ibiza questo "magheggio", non trovarlo sul QQ mi pare proprio una assurdità (così come - sembrerà una banalità - la possibilità di aprire e chiudere, insieme ai finestrini, la tendina del tetto panoramico, mi sarebbe risultato davvero utile); la mancanza delle luci di cortesia sulle tendine parasole, anche qui parliamo di pochi euro per una striscia led, dai, è quasi "insopportabile"; terminando con il connect, con le mappe del 2013, con il navigatore che manco il Garmin anni 90 e gli aggiornamenti fantasma, le app inutili e la mancanza del MirrorLink.

Sostanzialmente sono soddisfatto, capisco la qualità generale della macchina e di fatto il suo valore, ma per quanto riguarda Nissan aspetto di avere la possibilità di lasciare un feedback sulla qualità del prodotto direttamente a loro, perché non trovo trascurabile che su certi aspetti si dimostrino così "giapponesi" da fare orecchie da mercante e fregarsene del sentimento popolare. Oppure siamo noi troppo esosi?
Immagine

Alessio
Nissan Qashqai 360 Black Metal 1.5 dCI PureDrive | Tetto panoramico | Barre
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Prime impressioni dopo 1000km/2 settimane, cambio, strumentazione e connect

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 23 novembre 2015, 16:23

Ti lascio un paio di link a discussioni di questi ultimi giorni ... giusto così per farti conoscere il "MOD pensiero" ... però prendilo semplicemente come un "pour parler"... sia ben chiaro, in molte cose ti dò pienamente ragione.

viewtopic.php?f=56&t=19536&start=45#p342321

viewtopic.php?f=42&t=19568&p=342176#p342176

Poi ti invito a leggere il nuovo articolo che parla del Connect, pubblicato in prima pagina del Blog... -> http://giampablo.altervista.org/
Ah ... chiaramente invito tutti a leggerlo ... chiaramente non è che è "la Bibbia" dell'argomento, ma penso comunque che sia utile perchè ogni tanto qualche utente scrive qualche post che evidenzia che non si è ancora capito che cos'è il Connect.
Scusami Alessio che ho sfruttato un tuo topic personale per dare queste indicazioni, ci tengo comunque a farti sapere (per quel che vale la mia opinione) che ti ritengo davvero un ottimo acquisto per il Forum, perchè sei sempre molto lucido e preciso nel pubblicare i tuoi post e ti ringrazio molto per questo.
Ciao : Thumbup :
Avatar utente
inphausto
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 15:44
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Nero
Città: Perugia

Re: Prime impressioni dopo 1000km/2 settimane, cambio, strumentazione e connect

Messaggioda inphausto » martedì 24 novembre 2015, 0:05

Avevo letto i topic che mi hai linkato, mi sa che ho letto tutto il forum (e mi ricordo le tante lacrime d'ansia quando ho letto quelli sulla chiave elettronica, i furti e gli antifurti sigh sob :-D), e come sempre sono d'accordo su molti punti e nutro qualche perplessità su certi altri.

Grazie anche per i complimenti, cerco di essere il più obiettivo possibile come deformazione professionale, ma nutro sempre una grande attenzione per l'istinto, istinto che mi ha portato a fare la scelta del QQ proprio contro il Kadjar. Questo fermo restando che la sfida contro Kia Sportage era starà già vinta da tempo e che purtroppo il mio budget mi imponeva di non potermi avvicinare a Tucson e CR-V.

Detto questo, nessuno ha riscontrato questo difettino dell'entrata della prima e della seconda?
Immagine

Alessio
Nissan Qashqai 360 Black Metal 1.5 dCI PureDrive | Tetto panoramico | Barre
Nexus
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 12:33
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arezzo

Re: Prime impressioni dopo 1000km/2 settimane, cambio, strumentazione e connect

Messaggioda Nexus » martedì 24 novembre 2015, 8:28

Onestamente non credo che si tratti di sviste o dimenticanze. È vero che uno pensa "ma cosa gli costava..." ma sicuramente due conti li avranno fatti, ed avranno valutato cosa sacrificare e cosa aggiungere. Da lettore del forum, anche se non ancora possessore di QQ e chissá se mai lo sarò :) quello che non mi convince non è tanto un discorso quantitativo ma qualitativo. Sulle mancanze, ognuno le percepisce in modo diverso; ad esempio x me alcune cose son anche di troppo e ne avrei preferite altre, ma nel complesso il pacchetto che ti offre il QQ in base al prezzo è sicuramente competitivo. Qualche dubbio invece, leggendo il forum, mi è venuto sulla qualità. Su questo aspetto secondo me Nissan probabilmente è stata carente e qualcosa di più andava fatto. Come ho detto prima, questa è solo l'idea che mi sono fatto da fuori e che per adesso non mi ha fatto decidere. Saluti.
Avatar utente
inphausto
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 15:44
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Nero
Città: Perugia

Re: Prime impressioni dopo 1000km/2 settimane, cambio, strumentazione e connect

Messaggioda inphausto » martedì 24 novembre 2015, 9:08

Nexus ha scritto:Onestamente non credo che si tratti di sviste o dimenticanze. È vero che uno pensa "ma cosa gli costava..." ma sicuramente due conti li avranno fatti, ed avranno valutato cosa sacrificare e cosa aggiungere. Da lettore del forum, anche se non ancora possessore di QQ e chissá se mai lo sarò :) quello che non mi convince non è tanto un discorso quantitativo ma qualitativo. Sulle mancanze, ognuno le percepisce in modo diverso; ad esempio x me alcune cose son anche di troppo e ne avrei preferite altre, ma nel complesso il pacchetto che ti offre il QQ in base al prezzo è sicuramente competitivo. Qualche dubbio invece, leggendo il forum, mi è venuto sulla qualità. Su questo aspetto secondo me Nissan probabilmente è stata carente e qualcosa di più andava fatto. Come ho detto prima, questa è solo l'idea che mi sono fatto da fuori e che per adesso non mi ha fatto decidere. Saluti.

A quale aspetto "qualitativo" ti riferisci? Perché ti dirò invece che quello che mi ha indotto a scegliere QQ piuttosto che le "concorrenti" (sempre in fascia di prezzo) è proprio la percezione di una qualità decisamente sopra la media, nei componenti meccanici, nelle finiture interne, persino nelle plastiche. Ho trovato il giusto equilibrio tra spartanità e ricerca, sensazione di solidità e stabilità, e ti assicuro che ci sono tornato un sacco di volte e l'ho provata ben due volte. Non voglio "sparare sul nemico", ma ti assicuro che dopo aver visto e provato una Sportage ti rendi conto di quanta qualità ci sia in più dentro (e fuori) un QQ (senza dire che quando mi hanno fatto provare la Sportage aveva il servosterzo rotto, ma dico... puoi far provare una macchina malfunzionante a un potenziale cliente? :hmmm: ).
Immagine

Alessio
Nissan Qashqai 360 Black Metal 1.5 dCI PureDrive | Tetto panoramico | Barre
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Prime impressioni dopo 1000km/2 settimane, cambio, strumentazione e connect

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 24 novembre 2015, 10:22

Eh ... forse quello a cui si riferisce Nexus è il fatto che molti lamentano i cigolii vari dopo un po'. In effetti sono davvero numerosi quelli che hanno segnalato vibrazioni e rumorini dal cruscotto, dalle portiere, dalla tendina del tetto panormaico, dalle bocchette aria, ecc.
In effetti sembrerebbe che nella corsa al risparmio, ci sono andati abbastanza pesante. In effetti, gran parte dei rumorini potevano essere risolti con l'inserimento di materiale riempitivo/fonoassorbente/morbido o cose del genere (cosa che poi hanno fatto autonomamente alcuni utenti del Forum).
Il fatto che, premendo un po' con le dita sull'interno delle portiere, si senta quello scricchiolìo e quella sensazione di premere un qualcosa con sotto buste di plastica o giornali accartocciati, lo segnalai (come altri) appena ritirata l'auto dal concessionario.
Insomma, finiture belle ma ... un po' "leggerine".
Nexus
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 12:33
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arezzo

Re: Prime impressioni dopo 1000km/2 settimane, cambio, strumentazione e connect

Messaggioda Nexus » martedì 24 novembre 2015, 13:21

Infatti, intendevo esattamente quello che ha scritto Silvio. A prima vista anche a me il QQ aveva fatto una buona impressione, come qualità e finiture per la propria categoria.
Avatar utente
inphausto
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 15:44
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Nero
Città: Perugia

Re: Prime impressioni dopo 1000km/2 settimane, cambio, strumentazione e connect

Messaggioda inphausto » martedì 24 novembre 2015, 13:30

Ok, allora sono ancora troppo neofita del QQ per sentire questi scricchiolii e vibrazioni. Certo la cosa non mi esalta, anzi, mi lascia un po' pensieroso (è pur vero che uno scricchiolio si risolve in qualche modo, una centralina bacata di suo dalla fabbrica è già una roba un po' più grave, per non parlare di gravi difetti meccanici che fortunatamente non ho letto, almeno qua sopra). D'altronde, la macchina perfetta non esiste, lo sappiamo tutti.
Immagine

Alessio
Nissan Qashqai 360 Black Metal 1.5 dCI PureDrive | Tetto panoramico | Barre
Avatar utente
Marnic
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 380
Iscritto il: sabato 8 marzo 2014, 11:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: VE

Re: Prime impressioni dopo 1000km/2 settimane, cambio, strumentazione e connect

Messaggioda Marnic » martedì 24 novembre 2015, 17:43

Però un giretto sul forum del new TUCSON andatevelo a fare...... su pregi e difetti ! :whistle:

Io sono innamorato della Qashqai a livello estetico anche a parità di prezzo non avrei per esempio acqistato X-trail, il Tucson lo potevo prendere è uscito nel momento in cui ho ordinato il QQ, bello si ma non quanto QQ, assomiglia troppo a CX5 e i motori non sono un granché, il 1.7 è un polmone il 2000 136 cv solo col 4x4 e consuma molto, il CX5 bello ma ormai dopo 5 anni ha un che di vecchio, l' unica cosa che avrei voluto avere da quanto sentito visto che il QQ lo sto aspettando, anche a pagamento, l'impianto audio Bose o di pari livello, il navigatore più performante/preciso, luci interne a led (farò da me ma non è la stessa cosa ) e un Dpf meno problematico.
Poi quando lo avrò, magari imprecherò pure io chi lo sa, magari anche no.
Quelli che... la TEKNA
Avatar utente
inphausto
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 15:44
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Nero
Città: Perugia

Re: Prime impressioni dopo 1000km/2 settimane, cambio, strumentazione e connect

Messaggioda inphausto » mercoledì 25 novembre 2015, 8:18

Già, mi sono attrezzato (mi sto attrezzando) anche io nel fare da me su quelle piccole cose che di fatto renderebbero assolutamente perfetta (almeno per il sottoscritto) una macchina sulla quale - al momento, e grattandomi anche un po' - non posso davvero dire nulla ad altri livelli.

Nulla a parte questa storia del cambio, che mi comincia davvero a infastidire parecchio. Leggevo nel forum di auto richiamate da Nissan per un problema alla corda del cambio, purtroppo il concessionario dice che la questione è del tutto normale e che (sentite questa che è bella) "i sincronizzatori modificano la loro resistenza all'innesto della marcia nel caso si stia tentando di fare un fuorigiri". Forse pensava davvero di parlare a un Cog****e che non sa cos'è un sincronizzatore e specialmente che non è in grado di fare una scalata senza andare in fuorigiri, ma santoddio, si può fare un fuorigiri passando da terza a seconda all'approssimarsi di un semaforo? Ad ogni modo, quando la porterò al minitagliando dei 3000km farò presente la cosa direttamente all'officina, magari loro sanno darmi una spiegazione (e magari una soluzione) più dignitosa e rispettosa della mia intelligenza.

Però, certo, se qualcun'altro avesse notato la stessa cosa...
Immagine

Alessio
Nissan Qashqai 360 Black Metal 1.5 dCI PureDrive | Tetto panoramico | Barre
cardinero76
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 77
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 16:16
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Audi A4
Colorazione: Black Metallic
Città: Pescara

Re: Prime impressioni dopo 1000km/2 settimane, cambio, strumentazione e connect

Messaggioda cardinero76 » mercoledì 25 novembre 2015, 8:58

Alette parasole con luce di cortesia lato guida e passeggero dovrebbero essere di serie nel 360 se non sbaglio! Giusto?
Poi fatemi capire ... i pulsanti alzacristalli nelle portiere non sono illuminati??????
Avatar utente
inphausto
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 15:44
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Nero
Città: Perugia

Re: Prime impressioni dopo 1000km/2 settimane, cambio, strumentazione e connect

Messaggioda inphausto » mercoledì 25 novembre 2015, 9:19

cardinero76 ha scritto:Alette parasole con luce di cortesia lato guida e passeggero dovrebbero essere di serie nel 360 se non sbaglio! Giusto?
Poi fatemi capire ... i pulsanti alzacristalli nelle portiere non sono illuminati??????

Alette parasole con specchietto di cortesia (guidatore e passeggero) illuminato solo su Tekna. Pulsanti alzacristalli nelle portiere non illuminati su nessun allestimento (solo l'alzacristalli guidatore è automatico e illuminato, sempre su tutte le versioni). Per le alette non ho trovato ancora una soluzione, per gli alzacristalli ci sono diverse discussioni in giro con la soluzione, in particolare questa -> http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=60&t=19282&start=180 che ti darà grandi soddisfazioni.
Immagine

Alessio
Nissan Qashqai 360 Black Metal 1.5 dCI PureDrive | Tetto panoramico | Barre
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Prime impressioni dopo 1000km/2 settimane, cambio, strumentazione e connect

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 25 novembre 2015, 9:43

cardinero76 ha scritto: ... Poi fatemi capire ... i pulsanti alzacristalli nelle portiere non sono illuminati??????

Grande cardinero!!! ma è il "limite" di cui più viene incolpato il nuovo QQ :lol:
In questo Forum se ne è parlato veramente migliaia di volte in non so più quante sezioni e topic :lol: :lol:
Mi sa che dovevi iscriverti un po' più di tempo prima di ordinare il tuo QQ :alright:
Avatar utente
inphausto
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 15:44
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Nero
Città: Perugia

Re: Prime impressioni dopo 1000km/2 settimane, cambio, strumentazione e connect

Messaggioda inphausto » mercoledì 25 novembre 2015, 10:07

DAMICOSILVIO ha scritto:Mi sa che dovevi iscriverti un po' più di tempo prima di ordinare il tuo QQ :alright:

ROTFL :trampoline:
Immagine

Alessio
Nissan Qashqai 360 Black Metal 1.5 dCI PureDrive | Tetto panoramico | Barre
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Prime impressioni dopo 1000km/2 settimane, cambio, strumentazione e connect

Messaggioda steverm » mercoledì 25 novembre 2015, 11:23

beh, a fare i pignoli anche l'arrotolatore delle cinture è un bel po' scarsetto...mi capita spesso di dover chiudere la portiera con in mezzo la cintura perchè non si è riavvolta !
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 141 ospiti