Batteria scarica?!?

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda nik70 » martedì 1 dicembre 2015, 10:50

angia73 ha scritto:domanda: Quale presa va usata? Quella dentro il bracciolo o sotto il quadro?

Sotto il clima.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda angia73 » martedì 1 dicembre 2015, 12:22

Comunque stamani ho collegato il caricabatteria (B&D) per dargli una ricaricata in attesa del manutentore (ho ordinato il CITEK).

Il caricabatteria (elettronico e intelligente :grin: ) ha la selezione del tipo di batteria (WET o GEL/AGM). Sul manuale riporta che il primo caso è solo per le batterie classiche con liquido da ricaricare e il secondo per tutte quelle sigillate.

Anche mettendolo su WET dopo poco il selettore torna in automatico su GEL/AGM :grin:

Presumo che anche se la batteria è al piombo debba comunque essere trattata come una GEL/AGM, oppure è solo una caratteristica del mio caricabatterie... mah vedremo.

Cosa interessante. Solitamente quando parto la mattina e la batteria è un po' giù (stamani 12.2 prima dell'accensione) l'auto va in carica oltre i 14 fissi e ovviamente lo S&S non si attiva (e magari la cosa dura un paio di giorni). Bene questa mattina lo S&S non funzionava, ma la batteria veniva caricata dinamicamente tra i 11.9 e i 13.6. Per la cronaca ribadisco che non ho mai (sgrat, sgrat) avuto guasti allo S&S...
Chissa quale intelligenza artificiale sta dietro questo meccanismo di ricarica...
Take your passion and make it happen.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda nik70 » martedì 1 dicembre 2015, 13:06

Semplicemente perché il sistema ha visto la batteria bella carica a differenza degli altri giorni,questo conferma il discorso che ho fatto qualche post indietro che col recupero la batteria non si carica al max
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda angia73 » martedì 1 dicembre 2015, 14:10

Questo dvrebbe essere, ma 12.2 non è carica, e paragonavo la cosa ad altri giorni dove a valori simili l'auto andava in carica fissa sopra i 14 (se poi c'entrasse la rigenerazione DPF non so...).

Comunque carica non era, il carica batterie ha impiegato 3 ore a caricare la batteria ( ed è un caricatore rapido). È partito con cariche ben sopra i 3ah per passare ai 2.4 e nell'ultima ora sui 1.6.
Take your passion and make it happen.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda nik70 » martedì 1 dicembre 2015, 15:45

I 12,2 scommetto che li vedi da voltmetro digitale, se è così in realtà sono 12,6 e comunque il voltaggio è uguale sia al 100% che 60% di carica. La differenza la puoi notare in fase di accensione, ma non sempre ci si riesce x via del cambaimento rapido. L'indicazione giusta l'hai avuta dalle tre ore di carica che la batteria non era al 100%, ti faccio un esempio ieri ho messo sotto carica la batt. della moto dopo un mese dall'ultima volta, ok che è piccola ma dopo pochi minuti è andata già in mantenimento segno che è carica, al QQ lo fa dopo un giorno.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda steverm » martedì 1 dicembre 2015, 19:12

mi è arrivato il mantenitore a celle solari da 4,5 W...mi sembra anche a me troppo piccolo per funzionare a dovere ma meglio di niente per 20 euro lo installerò... ha le ventose ma meglio ancora gli elastici per montarlo ad esempio sul parasole, così quando lo voglio nascondere basta tirare su l'aletta, quando lo metto in funzione invece tirerò giù l'aletta e innesterò lo spinotto che va all'accendisigari.
Comunque come l'ho tirato fuori dalla scatola con la sola luce fioca della stanza (un faretto a led sul soffitto tra l'altro distante dal pannello solare) si è acceso il Led che c'è sullo spinotto, credo che con il sole qualche watt li tiri fuori..a me basta che compensi anche solo in parte l'antifurto visto che l'auto rimarrà sempre più (purtroppo) ferma...per fortuna il posto assegnatomi nel cortile mi pone il muso della QQ perfettamente allineato a Sud
Ultima modifica di steverm il martedì 1 dicembre 2015, 19:22, modificato 1 volta in totale.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda angia73 » martedì 1 dicembre 2015, 19:14

@Steverm: Bene facci sapere!
Take your passion and make it happen.
gianninord
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 229
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2014, 22:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Rav4
Optional: Nissan Connect
Città: 39100

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda gianninord » martedì 1 dicembre 2015, 20:26

Nuovo aggiornamento. ieri mattina oltre al solito guasto sistema S&S mi è sembrato che il motorino di avviamento fosse fiacco. Passo in concessionaria e questa volta mi chiedono se posso lasciare la macchina. Strano, la prima volta mi avevano detto che forse era una segnalazione passeggera, la seconda mi hanno chiesto di prendere un appuntamento con calma, ma poi non ne ho avuto il tempo, ma questa volta lascio la macchina volentieri. Poche ore dopo mi telefona il capo officina per dirmi che l'auto è pronta. Batteria cambiata e ordinato un relè da sostituire. Mi richiameranno a breve.
Guasto S&S sparito, voltaggio intorno ai 13,6, tutto perfetto. Attendo la sostituzione del relè. La batteria sostituira in garanzia non è marchiata e non ho visto alcuna sigla, ma non mi importa. Ho la ricevuta della sostituzione che mi hanno mandato via Mail ieri sera. Se avessi problemi ritorno.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda nik70 » martedì 1 dicembre 2015, 20:58

SE hanno messo una scarsa e non adatta allo s&s durerà ancor meno,ma almeno c'è scritto quanti amper è,ti hanno lasciato una fattura x la sostituzione in garanzia?
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda angia73 » martedì 1 dicembre 2015, 21:56

Batteria senza marchio mah? Se è un conce ufficiale dovrebbe usare pezzi originali altrimenti non glieli rimborsato, quindi che siano batterie ricondizionato o sostituite in blocco dalla Fiamm....

A chi è stata sostituita cosa hanno messo? Fateci sapere.
Take your passion and make it happen.
gianninord
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 229
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2014, 22:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Rav4
Optional: Nissan Connect
Città: 39100

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda gianninord » martedì 1 dicembre 2015, 22:39

Sopra ci sono le istruzioni per leggere il test e una targhetta gialla che riporta : CGWP Regular/ EN/720 CCA. non c'è altro. Poi è incassata e non si vede nulla. Non mi hanno rilasciato fattura, mi hanno inviato una check list dove era evidenziata la batteria. A me basta che tutto funzioni. Sinceramente non credo abbiano messo una batteria inadatta, è una concessionaria con una buona officina. Certo fare meglio della batteria installata da Nissan ci vuol poco.
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda Quelo67 » martedì 1 dicembre 2015, 22:59

Non ho ben capito una cosa: questi caricabatterie sono tutti da presa di corrente, o qualcuno è ricaricabile a casa per poi essere tenuto in auto?

Anni fa ne avevo uno della Black &Decker, si ricaricava a casa come un cellulare e lo si teneva pronto in macchina per le emergenze...in tal caso si attaccava all'accendisigari e prometteva di caricare la batteria a sufficienza in 20 minuti così da far partire la macchina.

In realtà, malgrado la ricaricassi ogni mese, al momento del bisogno(volevo aiutare un tale), era più a terra della batteria del tale.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda nik70 » martedì 1 dicembre 2015, 23:05

Sopra ci sono le istruzioni per leggere il test e una targhetta gialla che riporta : CGWP Regular/ EN/720 CCA. non c'è altro. Poi è incassata e non si vede nulla. Non mi hanno rilasciato fattura, mi hanno inviato una check list dove era evidenziata la batteria. A me basta che tutto funzioni. Sinceramente non credo abbiano messo una batteria inadatta, è una concessionaria con una buona officina. Certo fare meglio della batteria installata da Nissan ci vuol poco.
Penso che se Nissan gli rimborsava dovevano darti fattura e farti firmare,forse non avendo aperto la procedura x la garanzia hanno messa una piu' economica, la batteria originale è un ottima batteria non è dovuta a lei che va ko
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda nik70 » martedì 1 dicembre 2015, 23:09

Quelo67 ha scritto:Non ho ben capito una cosa: questi caricabatterie sono tutti da presa di corrente, o qualcuno è ricaricabile a casa per poi essere tenuto in auto?

Anni fa ne avevo uno della Black &Decker, si ricaricava a casa come un cellulare e lo si teneva pronto in macchina per le emergenze...in tal caso si attaccava all'accendisigari e prometteva di caricare la batteria a sufficienza in 20 minuti così da far partire la macchina.

In realtà, malgrado la ricaricassi ogni mese, al momento del bisogno(volevo aiutare un tale), era più a terra della batteria del tale.

Sono due cose differenti il mantenitore che parliamo noi si attacca alla presa della corrente ed è un aggeggino piccolo
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda Quelo67 » mercoledì 2 dicembre 2015, 1:01

Quindi i mantenitori funzionano solo se attaccati alla rete di casa?

Se è così, per me non va bene.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti