Batteria scarica?!?

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda nik70 » martedì 15 dicembre 2015, 6:16

Ma i link parlano solo di s&s che è un problema superabile, il vero problema è il recupero che non ne parlano.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda angia73 » martedì 15 dicembre 2015, 9:37

Nik70 mi riferivo al fatto che le AGM non sono ideali nel vano motore (come avevi già accennato anche tu).
Take your passion and make it happen.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda nik70 » martedì 15 dicembre 2015, 10:13

Quello è assodato già da un po', anche se sul sito Exide da quella AGM x il QQ, la mia affermazione era riferita che nei link si parla di s&s ma non di recupero, che forse è il primo inquisito della moria batteria...
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda angia73 » martedì 15 dicembre 2015, 10:56

Sicuramente. Ricaricai la batteria la settimana scorsa e lo S&S ha funzionato sempre, addirittura domenica ho fatto un viaggio di 200km in autostrada e ieri pomeriggio ho ricollegato il caricabatterie per vedere come stava la situazione. Ebbene, messo alle 16, dopo 5 ore era ancora nella fase di carica...
Take your passion and make it happen.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda nik70 » martedì 15 dicembre 2015, 12:18

Quello è il punto! La carica sta sempre ad un livello minimo, fino al precoce KO.
Avatar utente
stefra81
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 119
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 16:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: Nero
Optional: Nissan Connect
Città: ragusa

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda stefra81 » giovedì 30 aprile 2020, 18:38

ciao a tutti con questo periodo di coronavirus ho l'auto in garage da un mese ogni tanto la metto in moto per non far scaricare batteria oggi praticamente si sente un ticchettio e non ne vuole sapere di partire , se la accendo con cavi e la tengo un po in moto, posso poistaccare i cavi e lasciare l'auto senza batteria ? che succede a centralina ecc grz
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2628
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda RANOCCHIA99 » giovedì 30 aprile 2020, 20:21

stefra81 ha scritto:ciao a tutti con questo periodo di coronavirus ho l'auto in garage da un mese ogni tanto la metto in moto per non far scaricare batteria oggi praticamente si sente un ticchettio e non ne vuole sapere di partire , se la accendo con cavi e la tengo un po in moto, posso poistaccare i cavi e lasciare l'auto senza batteria ? che succede a centralina ecc grz

Ma qual'è il motivo di lasciarla scollegata? In questo periodo è un problema diffuso che le batterie danno forfait, come se n'era parlato chi ha il garage può usare il mantenitore o comprarlo, per quanto riguarda lasciare l'auto senza batteria non sono sicuro al 100% che a lungo andare possa dare fastidio a qualche centralina ,anche se queste arrivata una tensione sotto soglia dovrebbero automaticamente isolarsi ,perché la troppa o la poca tensione da loro fastidio quindi vanno in protezione suppongo come tutti gli apparati elettronici in genere. Quindi a sto punto batteria nuova se non recuperi la vecchia e tieni in garage un mantenitore che lo collegherà ogni volta che non usi l'auto per periodi più o meno lunghi,io ho la batteria dal 2011 e ancora è lì.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Avatar utente
stefra81
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 119
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 16:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: Nero
Optional: Nissan Connect
Città: ragusa

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda stefra81 » venerdì 1 maggio 2020, 9:31

ok grazie , quindi se prendessi un mantieni carica lo dovrei tenere sempre collegato fino a quando non mi servirà l'auto? o appena carica lo scollego?
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2628
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda RANOCCHIA99 » venerdì 1 maggio 2020, 10:23

stefra81 ha scritto:ok grazie , quindi se prendessi un mantieni carica lo dovrei tenere sempre collegato fino a quando non mi servirà l'auto? o appena carica lo scollego?

certo è un buon salva batteria,l'inattività fa solo danni ,poi voi che avete s&s e molta più elettronica everla sempre efficiente si è al top,quindi come detto e ridetto se hai il mantenitore non ti preoccupare di collegarlo sia per un weekend o settimana o mesi,lui fa il suo lavoro e quando ti servirà l'auto sai che è perfetta,logico che poi arriverà un giorno che la batteria mollerà ma intanto come dicevo,io c'è l'ho dal 2011 se poi muore il suo dovere l'ha fatto bona lì.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Avatar utente
stefra81
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 119
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 16:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: Nero
Optional: Nissan Connect
Città: ragusa

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda stefra81 » venerdì 1 maggio 2020, 10:32

Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda mauro.c » venerdì 1 maggio 2020, 10:44

RANOCCHIA99 ha scritto:certo è un buon salva batteria,l'inattività fa solo danni ,poi voi che avete s&s e molta più elettronica everla sempre efficiente si è al top,quindi come detto e ridetto se hai il mantenitore non ti preoccupare di collegarlo sia per un weekend o settimana o mesi,lui fa il suo lavoro e quando ti servirà l'auto sai che è perfetta,logico che poi arriverà un giorno che la batteria mollerà ma intanto come dicevo,io c'è l'ho dal 2011 se poi muore il suo dovere l'ha fatto bona lì.

Concordo, ma con un piccolo margine di ansia: se la batteria è andata e non tiene più la carica, ma è rimasta attaccata al mantenitore, rischio di accorgermene solo a destinazione (o, peggio ancora, ad un semaforo, se entra in funzione lo S&S).
Forse converrebbe fare come ha scritto qualcuno: se la sosta è prolungata (non so, ad esempio se ci fosse un lockdown :grin:) ogni tanto staccare il mantenitore e vedere se tiene la carica
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda steverm » venerdì 1 maggio 2020, 10:58

se la batteria è andata lo S&S non dovrebbe entrare in funzione
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2628
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda RANOCCHIA99 » venerdì 1 maggio 2020, 11:09

il mantenitore almeno il mio ma, penso tutti fanno anche la diagnosi, però concordo che a voi serve una batteria sempre molto efficiente per il tipo di auto che avete, però tra l'averla mezza morta e comunque carica al 100% all'accensione per lo meno potete partire da casa,poi il sistema di ricarica dell'auto fa il resto nel senso che se deve rimediare a una batteria già quasi scarica in partenza secondo me non so se riesca a colmare il gap, poi la vita delle batterie teniamo conto che normalmente è di tre /quattro anni "ve bè a parte me" io sono consapevole che se non è ora ma tra un pò anche la mia potra abbandonarmi pur avendola coccolata.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Avatar utente
stefra81
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 119
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 16:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: Nero
Optional: Nissan Connect
Città: ragusa

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda stefra81 » sabato 2 maggio 2020, 11:11

scusate i tappi della batteria li smonto? visto se rimarrà in mantenimento per no so quanto tempo?
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2628
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda RANOCCHIA99 » sabato 2 maggio 2020, 11:45

io non li ho mai tolti,la batteria comunque ha uno sfiato. la tua quindi avendo i tappi puoi verificare se il liquido è a livello ,perlomeno se tutti gli elementi sono sotto il livello dell'acqua altrimenti rabbocca .io alla mia una volta l'anno rabbocco con l'aaposita tanichetta per rabbocco batterie,quella con il becco che blocca il flusso al tutto pieno.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti