Ponte posteriore difettoso

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Redblue
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2015, 17:15
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Cagliari

Ponte posteriore difettoso

Messaggioda Redblue » giovedì 12 novembre 2015, 22:13

Buonasera, vi leggo da quando ho acquistato l'auto 10 mesi fa, proveniente da X-trail, ma è la prima volta che scrivo anche perché non avevo particolari motivi di lamentele sulla vettura che complessivamente trovo valida e piacevole da guidare nonostante piccole noie note a tutti.
L'auto é un 1.5 dci con circa 12000 km. Non avendo trovato discussioni specifiche su questo problema (forse non ho cercato abbastanza e me ne scuso), vi offro la mia personale esperienza fresca di giornata.
Da qualche settimana avevo cominciato a sentire degli scricchiolii provenire dal posteriore dell'auto, scricchiolii che sono andati via via aumentando di intensità specialmente in curva a bassa velocità o in manovra. Ho escluso subito il classico tac dei freni, rumori di carrozzeria non erano in quanto il rumore proveniva chiaramente dall'assale posteriore. Martedì scorso 3/11 ho quindi portato l'auto in assistenza dove un gentilissimo meccanico mi ha chiesto di lasciarla tutto il giorno per verifiche approfondite. Intanto mi è stata fornita gratuitamente un'auto di cortesia identica alla mia con soli 200 km.
Nel pomeriggio son tornato in concessionaria per il verdetto: sostituzione del ponte posteriore in quanto difettoso di fabbrica, problema riscontrato in altri due esemplari prima della mia. Ordinato immediatamente il ponte, arrivato da Roma dopo soli tre giorni il 6/11 (abito in Sardegna), appuntamento per stamattina 12/11 ore 8,30 per la sostituzione, ritirata l'auto in serata alle 17,30. Anche stavolta Qashqai sostitutivo nuovo di pacca completamente gratuito.
L'auto è migliorata molto, è sempre piuttosto rigida ma non trasmette più ogni minima asperità del terreno come prima, e anche sul drenante è più silenziosa, almeno come prima impressione.
I problemi indubbiamente esistono ma se si trova un'assistenza tecnicamente all'altezza, che anziché negare i problemi fa del suo meglio per risolverli, diventa tutto più agevole e permette di apprezzare un'auto per altri versi molto valida. Spero di essere stato utile, cordiali saluti al forum
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Ponte posteriore difettoso

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 13 novembre 2015, 7:46

Esperienza utile. Grazie di avercela raccontata.
Avatar utente
Darione
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1563
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 19:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Firenze
Contatta:

Re: Ponte posteriore difettoso

Messaggioda Darione » venerdì 13 novembre 2015, 8:34

Grazie Red per il racconto! Ottima esperienza e nozione in più da mettere in "archivio"...! Grazie!
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Ponte posteriore difettoso

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 13 novembre 2015, 10:46

@Redblue,
ti invito a creare un post, dove parli del centro assistenza che ti ha risolto il problema, nella sezione dei Buoni e Cattivi ...
precisamente qui -> viewforum.php?f=49
Sarà utile per tutti. Grazie. Ciao.
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Ponte posteriore difettoso

Messaggioda SerGal50 » venerdì 13 novembre 2015, 12:09

Grazie Red, hai dimostrato che la serietà e la competenza, possono fare la differenza! =D>
Redblue
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2015, 17:15
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Cagliari

Re: Ponte posteriore difettoso

Messaggioda Redblue » domenica 15 novembre 2015, 12:21

Dopo qualche giorno di guida nei percorsi abituali confermo decisamente le prime impressioni riportate. È quasi come se avessi un'altra auto, identica praticamente a quella nuova che mi han dato in cortesia. Rigida il giusto dato l'assetto ma il rumore dello sconnesso cittadino e del lastricato arriva lontano e ovattato e non si trasmette più pari pari alla carrozzeria fino al sedile. Non ci sono cigolii degni di nota né rumorosità strane, il tutto è molto più liscio e smorzato e ho riacquistato il piacere di guidarla; sì perché ormai ero arrivato alla determinazione di darla via, anche rimettendoci un bel po', per via del mio cronico mal di schiena che mal si adattava al comportamento del veicolo. Capisco che il tutto suonerà ovvio e forse esagerato per chi non ha avuto il problema ma è la contentezza di sapere di non aver buttato via tanti soldi. Saluti

EDIT: Provvederò presto a segnalare il conce nell'apposita sezione.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Ponte posteriore difettoso

Messaggioda nik70 » domenica 15 novembre 2015, 14:23

Puoi dare qualche indicazione in più x capire il difetto,capisco che con le parole a volte e dfifficile
Redblue
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2015, 17:15
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Cagliari

Re: Ponte posteriore difettoso

Messaggioda Redblue » domenica 15 novembre 2015, 15:33

nik70 ha scritto:Puoi dare qualche indicazione in più x capire il difetto,capisco che con le parole a volte e dfifficile


Stai tranquillo che se si manifesta lo senti bene anche perché tende ad aumentare nel tempo. È una sorta di scricchiolio non continuo che si manifesta (o si sente) nelle svolte strette o in manovra, come se qualcosa sforzasse o si torcesse. Purtroppo non ho pensato di fotografare il pezzo, però mi han detto che si tratta proprio di un difetto di produzione del ponte, immagino solo alcuni, e infatti Nissan non fa nessuna storia per sostituirlo in garanzia.
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Ponte posteriore difettoso

Messaggioda Quelo67 » domenica 15 novembre 2015, 15:43

Redblue ha scritto:Dopo qualche giorno di guida nei percorsi abituali confermo decisamente le prime impressioni riportate. È quasi come se avessi un'altra auto, identica praticamente a quella nuova che mi han dato in cortesia. Rigida il giusto dato l'assetto ma il rumore dello sconnesso cittadino e del lastricato arriva lontano e ovattato e non si trasmette più pari pari alla carrozzeria fino al sedile. Non ci sono cigolii degni di nota né rumorosità strane, il tutto è molto più liscio e smorzato e ho riacquistato il piacere di guidarla; sì perché ormai ero arrivato alla determinazione di darla via, anche rimettendoci un bel po', per via del mio cronico mal di schiena che mal si adattava al comportamento del veicolo. Capisco che il tutto suonerà ovvio e forse esagerato per chi non ha avuto il problema ma è la contentezza di sapere di non aver buttato via tanti soldi. Saluti

EDIT: Provvederò presto a segnalare il conce nell'apposita sezione.

Ciao concittadino, ho guidato la stessa auto sostituiva qualche settimana fa in occasione del tagliando della mia, e l'ho trovata identica alla mia per assetto e filtraggio delle asperità, ciò avvalora la diagnosi di ponte difettoso.

Unica differenza rispetto alla mia e' la frizione, molto più leggera e con stacco molto più alto(cosa fastidiosa secondo me) sulla sostitutiva, che aveva poco più di 300km di strada, infatti il motore era molto legato.

Tu hai riscontrato differenze con la frizione rispetto alla tua?
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Redblue
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2015, 17:15
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Cagliari

Re: Ponte posteriore difettoso

Messaggioda Redblue » domenica 15 novembre 2015, 15:59

Ne ho avuto due diverse in sostituzione, una il giorno della diagnosi e una il giorno dell'intervento, molto simili fra di loro e molto diverse dalla mia pre-intervento cosicché ho potuto avere un metro di confronto. Ora la mia è pressoché identica come sensazione, solo un po' piú sciolta come ovvio. La frizione di quelle nuove era in effetti più morbida ma anche la mia lo era, ora si è leggermente irruvidita ma niente di rilevante. Saluti
Redblue
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2015, 17:15
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Cagliari

Re: Ponte posteriore difettoso

Messaggioda Redblue » mercoledì 2 dicembre 2015, 18:16

Ieri mi hanno chiamato dalla Nissan Italia come al solito, per avere le mie opinioni dopo l'intervento, sull'officina e il personale, sui tempi di arrivo ricambi, tempi di riparazione ecc. Ho risposto positivamente sull'assistenza ma ho approfittato dell'occasione per lamentare l'eccessiva difettosità dell'auto, non tanto della mia, bensì come risulta dalla lettura del forum, dicendogli pure che probabilmente non avrei ricomprato Nissan e come me tante altre persone. So perfettamente che il tipo è un semplice operatore e nulla può in merito, però le voci arrivano alla casa perché ha annuito sconsolato, segno che ero l'ennesimo che si lamentava. La casa è talmente consapevole che cerca di riparare un pò regalando buoni da spendere come meglio si crede nella rete Nissan, anche tagliandi. Mi hanno così spedito per il disturbo arrecatomi un buono da 150€ che utilizzerò a breve col primo tagliando. Considerando che finora non ho speso un centesimo, che ho avuto auto di cortesia di uguale livello anche solo per il tempo della diagnosi, che l'auto non mi sta creando problemi particolari a parte quello del post direi che non mi posso lamentare più di tanto. Ad altri sono stati spediti buoni sconto?
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Ponte posteriore difettoso

Messaggioda Quelo67 » mercoledì 2 dicembre 2015, 22:31

Ciao RedBlue, io ho fatto il tagliando dei 30.000 nella stessa officina/concessionaria in cui ti sei servito tu, ma non mi è andata altrettanto bene, nel senso che l'unico problemino risolto e'stato quello del filtro dell'aria ballerino, ma altri problemi segnalati(rumore dietro il tetto apribile col caldo, rumorino dalla plancia col freddo, schiocco del sedile lato guida passando su dossi o avvallamenti) sono stati liquidati con superficialità, o con spiegazioni fantasiose.

E sì che il capo vendite e' un mio conoscente...evidentemente però, soprattutto in occasione del tagliando, la loro unica priorità è liquidare la pratica alla svelta, senza complicazioni.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Redblue
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2015, 17:15
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Cagliari

Re: Ponte posteriore difettoso

Messaggioda Redblue » venerdì 4 dicembre 2015, 19:53

Quelo67 ha scritto:Ciao RedBlue, io ho fatto il tagliando dei 30.000 nella stessa officina/concessionaria in cui ti sei servito tu, ma non mi è andata altrettanto bene, nel senso che l'unico problemino risolto e'stato quello del filtro dell'aria ballerino, ma altri problemi segnalati(rumore dietro il tetto apribile col caldo, rumorino dalla plancia col freddo, schiocco del sedile lato guida passando su dossi o avvallamenti) sono stati liquidati con superficialità, o con spiegazioni fantasiose.
E sì che il capo vendite e' un mio conoscente...evidentemente però, soprattutto in occasione del tagliando, la loro unica priorità è liquidare la pratica alla svelta, senza complicazioni.

Mi dispiace, sarà perché il mio era un problema che non potevano prendere sottogamba, aspetto di avere problemi "minori" per vedere come se la cavano. Appena presa mi lamentai per un montaggio approssimativo del parafango anteriore destro (ci passava quasi la mano di taglio fra esso e la parte bassa della portiera), anche quello prontamente sistemato senza nessuna storia a dire il vero. Certo però che a sentire tutti voi (e me stesso) questa QQ non gli é riuscita proprio bene; peccato perché per il resto fa la sua figura. :sad:
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Ponte posteriore difettoso

Messaggioda Quelo67 » venerdì 4 dicembre 2015, 20:11

Il QQ e' una gran macchina secondo me, bellissima da guidare, sicura e fantastica da vedere...ha qualche difettuccio, ma il problema è che in officina appena sentono di rumori degli interni( plancia, pannelli, tettuccio...) si smarcano alla grande, promettono di vedere al tagliando, ben sapendo che al tagliando hanno i minuti contati e non guarderanno nulla.

Per esempio, il mio sedile lato guida fa uno scatto longitudinale con annesso rumore di schiocco quando prendo dossi o avvallamenti, lo sento con le orecchie, e con le chiappe, precisamente il movimento e' sotto la mia sacra chiappa destra...segnalato, la loro opinione fu che il sedile non era perfettamente bloccato, avrei dovuto spingere con le gambe così da bloccare entrambi i binari.

Ovviamente, si rivelò una vaccata epocale...però son riusciti nel loro intento, levarsi dalle palle il cliente dopo il tagliando da 274 euro...ben sapendo che un cliente che lavora non ha il tempo di andare e tornare dell'officina per piccolezze simili.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
wankel
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 11 agosto 2015, 11:11
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Lancia Delta
Colorazione: Kad New Grey
Città: napoli

Re: Ponte posteriore difettoso

Messaggioda wankel » sabato 5 dicembre 2015, 12:32

Stesso problema. Devo farmelo cambiare?

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti