Tubo aspirazione turbo

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

cva
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 185
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 16:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Ink Blue
Optional: Sensori parcheggio
Città: Palermo

Tubo aspirazione turbo

Messaggioda cva » martedì 1 settembre 2015, 7:56

Ciao a tutti,
Ieri un mio caro amico è rimasto in autostrada causa rottura del tubo dell'intercooler. Lui possiede una juke 1.5 ma in officina la Nissan gli dice che si tratta di un problema noto che appartiene anche alla qashqai. Volevo chiedervi se la problematica è reale e a voi conosciuta. E se riguarda tutte le motorizzazioni o è una questione del solo 1.5. Intanto aspetto news dal mio amico a cui ho chiesto di indagare più approfonditamente sull'aspetto qashqai. Ciao
Avatar utente
lince
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 171
Iscritto il: sabato 20 settembre 2014, 11:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: cuneo

Re: Tubo aspirazione turbo

Messaggioda lince » martedì 1 settembre 2015, 13:32

credo si trattasse di un difetto del qq mod. 2010... su quello del 2014 non so...
Avatar utente
CCJ
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 19:21
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Volkswagen
Città: Milano

Re: Tubo aspirazione turbo

Messaggioda CCJ » giovedì 6 ottobre 2016, 15:11

Non so se intendi il tubo o il raccordo di plastica
A me è rotto il raccordo di aspirazione ed il meccanico mi ha detto che si rompe spesso anche il tubo intercooler che però attualmente ha un modello piu rinforzato, io sto valutando di sostituirlo in autonomia dato che dalla nissan non si può attendere nulla di buono

Immagine
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Tubo aspirazione turbo

Messaggioda nik70 » giovedì 6 ottobre 2016, 15:46

Stanno facendo un richiamo x questo problema di aggiornamento centralina che onestamente non so come possa influire sulla rottura,parliamo comunque del vecchio qq 1.5 quindi si spera che x il nuovo hanno risolto in origine anche x quanto riguarda il manicotto dell'intercooler che effettivamente è diverso rispetto al vecchio qq
Avatar utente
CCJ
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2016, 19:21
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Volkswagen
Città: Milano

Re: Tubo aspirazione turbo

Messaggioda CCJ » lunedì 10 ottobre 2016, 14:15

Gentile Cliente,
La informiamo che Nissan ha individuato un potenziale problema che interessa il software controllo motore del Suo veicolo identificato dalla targa XXXXX: la logica di gestione potrebbe non proteggere adeguatamente i componenti dello scarico in caso di guasti.

La invitiamo pertanto a recarsi presso il centro Nissan a Lei più comodo* per la riprogrammazione del software controllo motore, indicando ai nostri tecnici il codice della campagna di assistenza P6313.

Grazie per la collaborazione,
Nissan International SA Nissan Italia S.r.l
Distinti Saluti


l'aggiornamento è per il modello 2010 e da quanto dichiarato serve ad evitare danni maggiori al filtro antiparticolato in seguito alla rottura.
Quattroruote parla della rottura del raccordo di plastica (immagino valga anche per il modello 2014 dalle foto e da quanto dichiarato dalla nissan in merito alla riparazione oltre garanzia, quelle del 2014 sono ancora in garanzia) e ho capito solo ora che il tubo intercooler è un altra cosa, che pero si rompe ugualmente con facilità. Ora c'è una versione nuova di questo tubo (sempre il modello 2010, il 2012 non so) che è fatto con un altro materiale, non ha neanche quel coso di metallo attorno tipo una molla.

Vittime del raccordo di aspirazione: http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=42&t=16153
Richiamo P6313: http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=42&t=21001 e http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=42&t=12686&start=135
nik75
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 11 febbraio 2014, 9:02
Status: aspirante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Seat
Città: suno

Re: Tubo aspirazione turbo

Messaggioda nik75 » venerdì 4 maggio 2018, 17:31

Ciao a tutti il mio qashqai dci 110 del 2013 ha rotto il famigerato (opera del richiamo nissan) tubo che porta all'intercooler, il suo codice è 14460bb31a.
Conoscete il codice del pezzo dichiarato dalla nissan"irrobustito"?
Grazie
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Tubo aspirazione turbo

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 4 maggio 2018, 18:35

Non esiste, ma basta prenderne uno NON originale e non dovresti avere problemi ;)

P.S. Questo è un thread sulla versione 2014 che NON è affetta dal problema.

(In teoria il 30A è la versione normale e la 31A quella rinforzata, ma chi lo ha preso ha detto che è identico e che si rompe dopo lo stesso periodo di tempo).
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
nik75
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 11 febbraio 2014, 9:02
Status: aspirante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Seat
Città: suno

Re: Tubo aspirazione turbo

Messaggioda nik75 » sabato 5 maggio 2018, 15:17

Grazie Davide, comunque è una cosa poco seria da parte nissan
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Tubo aspirazione turbo

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 5 maggio 2018, 19:13

Sì, come tutto il resto dell'assistenza. Quando succede una cosa del genere ad una marca serie (io ho avuto esperienza con Toyota), anche se la possibilità di verificarsi del danno è remota sostituiscono tutto in via precauzionale senza aspettare che tu rimanga a piedi.

Per farti un esempio, hanno ridisegnato e sostituito a tutti i RAV-4 nuovi con motori 2.0 BMW la valvola EGR ed alcuni tubi del gasolio; nonostante questo, sul forum Toyota, nessuno ha mai avuto problemi con la EGR, al contrario dei tubi gasolio dove il problema sembrava più frequente. Cambiato tutto nonostante non avesse manifestato il benché minimo problema.
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti