Rumore sterzo in fase di partenza.

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

twl21
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2015, 15:55
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Nero
Optional: Safety Pack
Città: Mestre

Rumore sterzo in fase di partenza.

Messaggioda twl21 » lunedì 17 agosto 2015, 15:21

Buon giorno a tutti,

da un po' di tempo mi capita di sentire un rumore molto marcato proveniente dalla zona non facilmente definibile tra la pedaliera e lo sterzo, quando eseguo una partenza un po' sprintosa da fermo.
Il rumore è di tipo TA-TA-TA-TA e si sente solo se lo sterzo è girato, sia a dx, che a sx.
Se la stessa partenza la faccio con lo sterzo dritto, non si sente nulla.
Il rumore è proporzionale alla "sprintosità" e permane finchè si esaurisce l'accelerazione, poi quando si passa in seconda non si sente più nulla.
Recentemente, ho sentito lo stesso rumore percorrendo un tornante in salita in seconda a velocità sostenuta.
Percorrendo lo stesso tornante in discesa più o meno allo stessa velocità, ma senza accelerare non si sente nulla.

Idee?

Grazie
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Rumore sterzo in fase di partenza.

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 17 agosto 2015, 15:29

Cuscinetto a sfera nella cuffia del semiasse?
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Rumore sterzo in fase di partenza.

Messaggioda nik70 » lunedì 17 agosto 2015, 16:44

Silvio penso che tu ti riferisci al giunto omocinetico ma in quel caso se fosse solo uno e non penso che si rompano tutte due contemporaneamente lo farebbe solo da un lato a seconda di quale fosse interessato,comunque twl21 dai un'occhiata alle cuffie in gomma quelle tipo fisarmonica se una è rotta e esce grasso all'ora hai la certezza che sia quel giunto
sancone
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 19 novembre 2017, 16:06
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Astra
Città: livorno

Re: Rumore sterzo in fase di partenza.

Messaggioda sancone » sabato 9 dicembre 2017, 19:12

:confused: :confused:
twl21 ha scritto:Buon giorno a tutti,

da un po' di tempo mi capita di sentire un rumore molto marcato proveniente dalla zona non facilmente definibile tra la pedaliera e lo sterzo, quando eseguo una partenza un po' sprintosa da fermo.
Il rumore è di tipo TA-TA-TA-TA e si sente solo se lo sterzo è girato, sia a dx, che a sx.
Se la stessa partenza la faccio con lo sterzo dritto, non si sente nulla.
Il rumore è proporzionale alla "sprintosità" e permane finchè si esaurisce l'accelerazione, poi quando si passa in seconda non si sente più nulla.
Recentemente, ho sentito lo stesso rumore percorrendo un tornante in salita in seconda a velocità sostenuta.
Percorrendo lo stesso tornante in discesa più o meno allo stessa velocità, ma senza accelerare non si sente nulla.

Idee?

Grazie

Buon giorno. Anche io , possessore di un j11 con soli 10000 Km. mi trovo a combattere con questo fastidioso rumore. Lunedi prossimo contatterò la concessionaria, visto che l'auto è sempre in garanzia. per chiedere informazioni in merito. Nell'attesa se qualcuno di voi ha avuto problemi del genere e ci può dire come ha risolto farebbe cosa molto gradita. Grazie :cry: :cry:
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Rumore sterzo in fase di partenza.

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 9 dicembre 2017, 22:05

Probabile, secondo me che siano i cuscinetti delle ruote o i giunti omocinetici!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Albus12
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2021, 22:27
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Nero
Optional: Nissan Connect
Città: Cremona

Re: Rumore sterzo in fase di partenza.

Messaggioda Albus12 » domenica 24 gennaio 2021, 22:58

Buonasera,
Anche a me capita di sentire il rumore tipo “bussare” che proviene dall anteriore sx , il volante cigola è tutto questo succede in fase di manovra mentre le performance dello sterzo in marcia non hanno subito alcun tipo di modifica.
Secondo voi il rumore (colpetti che avverto distintamente anche sulla piede sinistro in zona guidatore) fa presagire un urgente manutenzione ? Grazie mille
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Rumore sterzo in fase di partenza.

Messaggioda RANOCCHIA99 » lunedì 25 gennaio 2021, 7:29

Ma sinceramente come dice Davide potrebbero essere i giunti o cuscinetti , però non avendo altre notizie non si sa Se hanno risolto,prova a passare in conce a questo punto.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti