Allarme pressione pneumatico
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Re: Allarme pressione pneumatico
inoltre vedo che i benzivendoli sbattono sempre a terra i manometri anziché appoggiarli delicatamente e ovviamente non credo faccia bene allo strumento nonostante la protezione in gomma
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Re: Allarme pressione pneumatico
Non so se sono precisi, ma io stavo pensando di prendere un manometro digitale per tenere sotto controllo ogni tanto la pressione, c'è ne sono che non costano tanto. Mi sembra che a volte li vende anche la Lidl e costano pochi euro.
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- tuning master
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Re: Allarme pressione pneumatico
E chi ti fa pensare che saranno più precisi dei sensori del qq
- Darione
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Re: Allarme pressione pneumatico
Eccomi anche io nel club di quelli "allarmati dal sensore pneumatico"! Stamattina mentre scendevo a lavoro il cruscotto mi è diventato un albero di Natale!
Non credo sia un problema di pressione, quanto di temperatura, infatti ero in pieno acquazzone tropicale con temperatura esterna di 18 gradi.
Stasera quando torno controllo la pressione con il compressore che ho in garage e agisco di conseguenza.
Vi farò sapere.
Non credo sia un problema di pressione, quanto di temperatura, infatti ero in pieno acquazzone tropicale con temperatura esterna di 18 gradi.
Stasera quando torno controllo la pressione con il compressore che ho in garage e agisco di conseguenza.
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Re: Allarme pressione pneumatico
Ma la pressione a quanto è arrivata
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Re: Allarme pressione pneumatico
A me con 2.5 bar fissi mi segnalano 2.1
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- tuning master
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Re: Allarme pressione pneumatico
In che senso
- Darione
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Re: Allarme pressione pneumatico
Non ho misurato ancora... nell'indicatore del CDB diceva 1,9.
Edonis... 2,5 saranno un po' troppi....?
Edonis... 2,5 saranno un po' troppi....?
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- qqManiac
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Re: Allarme pressione pneumatico
Alcuni hanno 2.1, altri qui arrivano fino a2.5 Atm. Ma la pressione esatta anteriori e posteriori quale dovrebbe essere?
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- qqManiac
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Re: Allarme pressione pneumatico
Perché stavo pensando di portare i pneumatici alla giusta pressione, poi abbassare la regolazione del computer di bordo della pressione gomme. In questo modo dovrei evitare gli allarmi pressione, spero.
- Darione
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Re: Allarme pressione pneumatico
C'è l'adesivo sullo sportello guidatore:
per cerchi da 17 a 19, con guida da 1 a 3 persone: 2.3 anteriore - 2.1 psoteriore
per cerchi da 17 a 19, con guida da 4 a 5 persone: 2.3 anteriore - 2.6 psoteriore.
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Re: Allarme pressione pneumatico
Il miglior manometro in assoluto per affidabilità e precisione era quello a colonnina di mercurio in uso tanto tempo fa nei distributori . Quelli attuali , usati senza alcuna cautela e soggetti a passare di colpo da 0 a parecchi Bar di pressione , se non periodicamente tarati , difficilmente sono più precisi di quelli che possiamo trovare a 15 o 30 € che poi andremo ad usare con la dovuta accortezza un paio di volte al mese al massimo.
- Darione
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Re: Allarme pressione pneumatico
Aggiornamento
Oggi in pausa pranzo sono tornato a casa, ho preso il compressore ed ho notato che effettivamente l'anteriore aveva perso circa 0,2 atmosfere di pressione. Ho rigonfiato il tutto (già che c'ero ho ricontrollato anche il posteriore, tutto ok) e ho visto che il sistema ha subito riconosciuto questa piccola rigonfiata. Ho constato che c'è una differenza di 0,2 atmosfere fra quanto rilevato dai sensori alle ruote e quanto indicato sul manometro, ma per me non è un problema, una volta che lo so ho agito di conseguenza impostanto come pressione sul CDB 2.1 pr l'anteriore e 2.0 per il posteriore (considerando, appunto, che devono stare a 2.3 davanti e 2.1 dietro. Sul dietro ho impostato 2.0 perché non fa scedere sotto questo valore.).
Ho resettato poi l'errore dal menù impostazioni del CDB (non ho guardato il manuale, la cosa è abbastanza intuitiva, basta applicarsi un attimo) e tutto è tornato a funzionare correttamente.
Morale: questi sensori non saranno precisissimi ma li ritengo molto utili in quanto avevano effettivamente rilevato una minor pressione all'anteriore, cosa a cui io non avevo fatto caso.
Prima di farsi prendere dal panico e pensare alla sostituzione dei sensori, provare a usare la logica e controllare, con calma, spesso e volentieri la soluzione è veramente lì, e in 3 minuti tutto torna alla normalità.
Il menù impostazioni del CDB è molto semplice da usare, per cui per i più faticoni che non leggono il manuale, consiglio comunque di provare, non si rompe nulla.
Ancora un punto a favore di Nissan e di questa macchina spettacolare che è il QQ J11.
D.
PS.
non starei nemmeno troppo a lambiccarmi il cervello sulla qualità del manometro. Non siamo a tarare pneumatici per auto da corsa, non mi interessa avere la pressione precisa al centesimo, e 0,1 bar in più o meno non vogliono dire assolutamente niente e di sicuro non pregiudicanola sicurezza.
Oggi in pausa pranzo sono tornato a casa, ho preso il compressore ed ho notato che effettivamente l'anteriore aveva perso circa 0,2 atmosfere di pressione. Ho rigonfiato il tutto (già che c'ero ho ricontrollato anche il posteriore, tutto ok) e ho visto che il sistema ha subito riconosciuto questa piccola rigonfiata. Ho constato che c'è una differenza di 0,2 atmosfere fra quanto rilevato dai sensori alle ruote e quanto indicato sul manometro, ma per me non è un problema, una volta che lo so ho agito di conseguenza impostanto come pressione sul CDB 2.1 pr l'anteriore e 2.0 per il posteriore (considerando, appunto, che devono stare a 2.3 davanti e 2.1 dietro. Sul dietro ho impostato 2.0 perché non fa scedere sotto questo valore.).
Ho resettato poi l'errore dal menù impostazioni del CDB (non ho guardato il manuale, la cosa è abbastanza intuitiva, basta applicarsi un attimo) e tutto è tornato a funzionare correttamente.
Morale: questi sensori non saranno precisissimi ma li ritengo molto utili in quanto avevano effettivamente rilevato una minor pressione all'anteriore, cosa a cui io non avevo fatto caso.
Prima di farsi prendere dal panico e pensare alla sostituzione dei sensori, provare a usare la logica e controllare, con calma, spesso e volentieri la soluzione è veramente lì, e in 3 minuti tutto torna alla normalità.
Il menù impostazioni del CDB è molto semplice da usare, per cui per i più faticoni che non leggono il manuale, consiglio comunque di provare, non si rompe nulla.
Ancora un punto a favore di Nissan e di questa macchina spettacolare che è il QQ J11.
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non starei nemmeno troppo a lambiccarmi il cervello sulla qualità del manometro. Non siamo a tarare pneumatici per auto da corsa, non mi interessa avere la pressione precisa al centesimo, e 0,1 bar in più o meno non vogliono dire assolutamente niente e di sicuro non pregiudicanola sicurezza.
Ultima modifica di Darione il martedì 25 agosto 2015, 8:49, modificato 1 volta in totale.
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Re: Allarme pressione pneumatico
Be' da 2.5 rilevare 2.0 o 2.1 io dico che hanno grossi problemi..vediamo cosa dicono in conce
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Re: Allarme pressione pneumatico
Magari i tuoi sono difettosi, nel mio lo scarto è solo di 0.2 (gonfiate a 2.3 rilevate 2.1).
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