Allarme pressione pneumatico
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Re: Allarme pressione pneumatico
concordo con Darione
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Re: Allarme pressione pneumatico
@ Darione.
Sono perfettamente d'accordo con te che la differenza di un decimo di bar influisca pochissimo o quasi nulla sulla sicurezza. Vorrei però farti notare che disporre di un manometro che abbia un errore di 0,1 bar ,vuol dire possedere un buon manometro !!! In circolazione se ne trovano alcuni che già da nuovi hanno errori di 0,3 / 0,4 bar in più o in meno .
Sono perfettamente d'accordo con te che la differenza di un decimo di bar influisca pochissimo o quasi nulla sulla sicurezza. Vorrei però farti notare che disporre di un manometro che abbia un errore di 0,1 bar ,vuol dire possedere un buon manometro !!! In circolazione se ne trovano alcuni che già da nuovi hanno errori di 0,3 / 0,4 bar in più o in meno .
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Re: Allarme pressione pneumatico
Anche io ho rilevato un a differenza tra gonfiato e rilevato da sensori di 0,3 bar.
In officina mi hanno detto che i sensori si possono ritatare.
Lo farò fare al prossimo ricovero.
Per quanto riguarda le pressioni, su consiglio di vari gommisti, io tengo tutto a 2,5 per evitare di consumare troppo la parte esterna degli pneumatici.
In officina mi hanno detto che i sensori si possono ritatare.
Lo farò fare al prossimo ricovero.
Per quanto riguarda le pressioni, su consiglio di vari gommisti, io tengo tutto a 2,5 per evitare di consumare troppo la parte esterna degli pneumatici.
- Darione
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Re: Allarme pressione pneumatico
@Fisico. Attento... Se la Nissan dice che le gomme devono stare ad una certa misura vuol dire che c'è una ragione.. e comunque sia per me è sbagliato tenere tutte le gomme alla stessa pressione in quanto è indubbio che ci sia un maggior carico sull'anteriore... e avere gomme posteriori troppo gonfie pregiudica un maggior rischio di scodamento in curva. E' vero, consumi meno gomme, ma questo perché c'è meno superficie in attrito con l'asfalto... ergo meno aderenza. Non a caso le moto da cross viaggiano sgonfie, peché hanno bisogno di più superficie dello pneumatico a contatto con il terreno...
Non a caso Nissan dice di portare il posteriore a 2,6 solo se si viaggia a pieno carico, ma l'anteriore rimane sempre invariato a 2,3. Domandiamoci il motivo...
@SerGal, io con il manometro preso all'Obi insieme al compressione non ho mai riscontrato differenze rispetto a quanto mi veniva messo dal gommista, e i suoi manometri sono sicuramente migliori del mio...
Non a caso Nissan dice di portare il posteriore a 2,6 solo se si viaggia a pieno carico, ma l'anteriore rimane sempre invariato a 2,3. Domandiamoci il motivo...
@SerGal, io con il manometro preso all'Obi insieme al compressione non ho mai riscontrato differenze rispetto a quanto mi veniva messo dal gommista, e i suoi manometri sono sicuramente migliori del mio...
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Re: Allarme pressione pneumatico
Volevo solo far notare che una volta ,quando si andava a controllare le gomme da un distributore ,avevi la certezza ,coi manometri a colonnina di mercurio di avere segnato la pressione esatta. Se facevi la prova in 10 distributori diversi trovavi sempre la stessa pressione ; ora , se tutto va bene , ne trovi 2 che ti danno la stessa misura , ma non sei ancora sicuro che sia quella giusta. Da un' indagine svolta nell'ottobre del 2013 in 298 stazioni di sevizio , controllando con un apposito manometro campione , quasi il 90 % dei manometri è risultato starato con una media di errore di 0,3 bar e due punte di 1,95 1,2 bar. Andare quindi a controllare se i sensori che troviamo sulla nostra auto sono precisi utilizzando i manometri di un distributore , a mio giudizio è quanto di più sbagliato si possa fare. Meglio munirsi quindi di un manometro per pneumatici ,possibilmente con scala da 0 a 4 Bar ,che è tre volte più preciso di un manometro con scala 0 - 12 Bar in uso nei distributori , pur appartenendo alla stessa classe di precisione.
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Re: Allarme pressione pneumatico
Povero Torricelli... Messo da parte perché inquinante... Tzè... In casa ci siamo tenuti stretti fino all'ultimo anche lo sfigmomanometro di un tempo.
Concordo, decisamente più precisi.
0.3 non lo trovo del tutto trascurabile, considerando che 2.1 e 2.4 non sono proprio la stessa cosa... Ma quindi dove trovare un manometro affidabile con la scala ridotta Sergal? E soprattutto, quando può durare l'affidabilità considerando che un privato non si mette certo a chiamare l'operatore per tararlo ogni tot...
Concordo, decisamente più precisi.
0.3 non lo trovo del tutto trascurabile, considerando che 2.1 e 2.4 non sono proprio la stessa cosa... Ma quindi dove trovare un manometro affidabile con la scala ridotta Sergal? E soprattutto, quando può durare l'affidabilità considerando che un privato non si mette certo a chiamare l'operatore per tararlo ogni tot...
Levati la pistola e mettiti le mutande
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Re: Allarme pressione pneumatico
Vediamo se riescono a tararli
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Re: Allarme pressione pneumatico
Ne ho visto uno su internet Ebay , prezzo 40 € , scala 0 - 4 Bar , diametro 63 mm , classe di precisione 1,6 che mi sembra decisamente valido, considerando l' errore massimo ammesso di 0,064 Bar . Riguardo alla durata , per un uso domestico con una controllata media di 2 volte al mese ti può durare una vita se non campi fino a 130 anni. Se si ha la possibilità di avere un riscontro sicuro come ho io , una verifica ogni 2 / 3 anni non farebbe male , anche se non dovrebbe stararsi che di pochissimo.
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Re: Allarme pressione pneumatico
Continuo ad avere allarme pressione pneumarici, il posteriore mi segna 1.5 ma in realtà è 2.1. Come avete risolto, penso sia il sensore sballato, lo sostituiscono in garanzia?
- Mde
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Re: Allarme pressione pneumatico
Molto probabilmente va solo ritarato, ma se non dovesse proprio funzionare più interviene la garanzia
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- qqManiac
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Re: Allarme pressione pneumatico
Ma per la taratura la effettua l'officina?
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Re: Allarme pressione pneumatico
Lo scarto di 0.5 bar come ho anche io, dovrebbe essere relativo ad un problema di taratura del sensore.
Vi aggiorno appena torno dall'officina autorizzata.
Vi aggiorno appena torno dall'officina autorizzata.
- Mde
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Re: Allarme pressione pneumatico
Si gioro portala in officina possibilmente dopo aver fatto pochi km perchè se le gomme sono troppo calde la taratura potrebbe non uscire bene
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- qqManiac
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Re: Allarme pressione pneumatico
Ok grazie
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- qqManiac
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Re: Allarme pressione pneumatico
... mi reco dal gommista per un preventivo per pneumatici invernali, entro in ufficio, faccio il preventivo, esco spaventato dai prezzi, nel montare in macchina guardo le mie belle gomme ... sorpresa, vedo la testa di un chiodo conficcato nel mio pneumatico ... subito l'addetto si mette a disposizione, non si riesce a toglierlo... bisogna fare intervento e riparare ... 15 euro!!! czzz devo pensare male? a pensare male si fa peccato, ma ...
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