Aggiornamento Freno di stazionamento automatico sul 1.6 CVT

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Aggiornamento Freno di stazionamento automatico sul 1.6 CVT

Messaggioda angia73 » mercoledì 29 luglio 2015, 18:54

Apro questo argomento nella sezione Difetti e Problemi, perchè quello che sembrava una cazzatella sta diventando un problema e voglio condividerlo con chi ha come me la QQ 1.6 TD con cambio automatico.

Il problema di base è che nei modelli dotati del cambio automatico il freno di stazionamento non si inserisce automaticamenta quando si toglie la chiave dal cruscotto (come invece avviene sui QQ dotati di cambio manuale, o almeno cosi mi risulta).

Nel manuale d'uso dell'auto viene riportato il particolare funzionamento con la presenza del cambio CVT, ma viene detto anche che qualora l'utente desideri attivare l'inserimento automatico del freno, possa rivolgersi ad una officina autorizzata per l'eventuale modifica/attivazione della funzione.

Pultroppo non è così, perchè a quanto mi hanno confermato due concessionarie diverse, occorre un aggiornamento da parte di Nissan che a tuttoggi non è uscito. Alcuni premettono che vi sono dei problemi tecnici particolari per cui sono scettici siano risolvibili con un semplice aggiornamento software (ma sono idee e voci personali).

Parlo come persona che ha guidato un auto dotata di freno a mano elettronico per 11 anni (Ford CMAX) e quindi ne conosco e ne apprezzo il funzionamento.

Per me il mancato inserimento del freno a mano elettronico è un problema particolarmente sentito proprio in accoppiata con il cambio automatico; quando si parcheggia in lieve pendenza, si mette il cambio in posizione P e si rilascia il pedale del freno l'auto fa un lieve 'balzetto' in avanti o in dietro che di pericoloso non ha niente (l'auto di fatto fa una piccolissima oscillazione) ma di fastidioso si perchè quel movimento ti mette sempre in lieve apprensione.

Se invece il freno a mano si inserisse automaticamente quando si toglie la chiave, sarebbe sufficiente rilasciare il pedale del freno appena tolta la chiave et voilà niente balzello.

Alcuni diranno: e che ti ci vuole a tirare la levetta del freno? Ci vuole poco, ma è meno inutitivo e richiede un movimento in più con la mano destra, quando invece il piede sul freno c'è l'ho già. Poi oh sarà anche questione di abitudine, ma io mi troverei meglio così.

Ho fatto presente anche al personale delle officine che a mio avviso costituisce invece un possibile pericolo il fatto che il freno a mano si disinserisca automaticamente semplicemente premendo il pedale dell'acceleratore (questo lo fa anche sui QQ con cambio CVT).
Nell'ipotesi che un bambino o simile, ad auto accesa, prema il pedale dell'acceleratore il freno di disinserisce e l'auto si può muovere. Se tale funzione non ci fosse per disinserirlo occorrerebbe per forza premere il pulsante del freno a mano tenendo contemporanemente premuto il pedale del freno (operazione assai più difficile da attuare per un bambino).
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: Aggiornamento Freno di stazionamento automatico sul 1.6 CVT

Messaggioda PeppeQ » mercoledì 29 luglio 2015, 21:33

Io non capisco perché abbiano fatto questa scelta sulle automatiche. Ci fosse almeno una spiegazione tecnica....
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Aggiornamento Freno di stazionamento automatico sul 1.6 CVT

Messaggioda angia73 » mercoledì 29 luglio 2015, 22:52

Mi è stato detto che il motivo è collegato in qualche modo al sistema di aiuto alla partenza in salita. Non ho capito se questo dispositivo è su tutti i QQ o solo su quelli con cambio manuale, non so nemmeno se c'è sulla mia ( non credo comunque che ci sia perché col cambio automatico l'auto indietro non va...)
Take your passion and make it happen.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Aggiornamento Freno di stazionamento automatico sul 1.6 CVT

Messaggioda nik70 » mercoledì 29 luglio 2015, 23:58

in effetti l'assistenza in salita viene fatta dal freno elettronico
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Aggiornamento Freno di stazionamento automatico sul 1.6 CVT

Messaggioda angia73 » giovedì 30 luglio 2015, 17:53

In effetti da profano mi aspettavo fosse una bischerata visto che si tratta di attivare il freno a mano togliendo la chiave dal cruscotto. Operativamente non c'entra nulla con la partenza in salita (tanto che poi il disinserimento automatico e comune a tutte le QQ).
Evidentemente la cosa si perde nei meandri della progettazione delle centraline dell'auto.

:-k Mi chiedo se si potrebbe risolvere con un modulo simile a quello per la chiusura automatica degli specchietti per l'Acenta...
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
corellian
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 561
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: Aggiornamento Freno di stazionamento automatico sul 1.6 CVT

Messaggioda corellian » lunedì 3 agosto 2015, 13:07

Alla Nissan di Torino sono ancora più indietro... lo scorso anno mi hanno chiesto di provare il mio QQ in quanto, alla richiesta di un potenziale cliente sul freno a mano connesso al CVT, non sapevano dare risposta.
Bisognerebbe sapere come si comporta il freno di stazionamento sui Renault Kadjar provvisti cambio automatico. Conosco delle persone in assistenza Renault... proverò ad informarmi.
leoqq
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 65
Iscritto il: mercoledì 29 luglio 2015, 19:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: parma

Re: Aggiornamento Freno di stazionamento automatico sul 1.6 CVT

Messaggioda leoqq » martedì 8 settembre 2015, 20:24

Giusto per capire bene dato che non ne ho un'esperienza diretta....col cambio automatico dovrebbe essere normale mettere il cambio in posizione P al termine della guida...il che dovrebbe bloccare l'auto (da quanto dite con relativo sobbalzo)..verrebbe da pensare che mamma Nissan ha ritenuto il blocco automatico da freno un "doppione" quindi evidentemente inutile..che messa così un pò ci sta anche.
Credo però di capire che il problema è il sobbalzo stesso...quindi chiedo...stiamo parlando di un movimento dell'auto in avanti o indietro di diversi centimetri o è solo antipatico da sentire?
Avatar utente
corellian
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 561
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: Aggiornamento Freno di stazionamento automatico sul 1.6 CVT

Messaggioda corellian » martedì 8 settembre 2015, 22:39

Mah, sarà che guido auto con il cambio automatico da diverso tempo ma non ho mai sentito la necessità di sopperire al piccolo sobbalzo del park. Probabilmente hai ragione, Nissan ha ritenuto il freno di stazionamento automatico un mero clone.
Comunque, tanto per curiosità e come ho già accennato, mi informerò su come si è comportata Renault con il Kadjar automatico, visto che monta solo più freni di stazionamento elettrici.
Avatar utente
Publio
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 216
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2015, 19:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda Civic
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Orbassano

Re: Aggiornamento Freno di stazionamento automatico sul 1.6 CVT

Messaggioda Publio » mercoledì 9 settembre 2015, 0:47

angia73 ha scritto:

Ho fatto presente anche al personale delle officine che a mio avviso costituisce invece un possibile pericolo il fatto che il freno a mano si disinserisca automaticamente semplicemente premendo il pedale dell'acceleratore (questo lo fa anche sui QQ con cambio CVT).
Nell'ipotesi che un bambino o simile, ad auto accesa, prema il pedale dell'acceleratore il freno di disinserisce e l'auto si può muovere. Se tale funzione non ci fosse per disinserirlo occorrerebbe per forza premere il pulsante del freno a mano tenendo contemporanemente premuto il pedale del freno (operazione assai più difficile da attuare per un bambino).


Quotissimo.
Ho preso la mia QQ da poco ed ho subito fatto questo pensiero, anche perché qualche anno fa il mio primo figlio ha fatto proprio quello che tu descrivi e l'ha fatto sull'orlo di un precipizio, se non c'era il freno a mano inserito (freno meccanico classico), non sarei qui a raccontarlo con tanta leggerezza. Per fortuna io non ho più figli piccoli, ma chi ha figli piccoli ci pensi seriamente!!! e faccia tanta attenzione!!!!
Ma io non sono pirla!
leoqq
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 65
Iscritto il: mercoledì 29 luglio 2015, 19:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: parma

Re: Aggiornamento Freno di stazionamento automatico sul 1.6 CVT

Messaggioda leoqq » mercoledì 9 settembre 2015, 6:52

Sono con te nel l'ansia dato che ho un bimbo piccolo..ma credo che non faccia troppa differenza..un bambino alla guida è un pericolo con o senza freno automatico a prescindere da come di disinserisce..ci mette un secondo a capire come fare..non credo che la scelta tecnica della nissan riguardo al freno auto del cvt si debba basare su questo..altrimenti tutta la macchina dovrebbe essere pensata come un accendino che non riesce ad essere azionato dalle mani di un bambino..
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Aggiornamento Freno di stazionamento automatico sul 1.6 CVT

Messaggioda steverm » mercoledì 9 settembre 2015, 7:51

nik70 ha scritto:in effetti l'assistenza in salita viene fatta dal freno elettronico


anche se credo che agisca con meno intensità...mi spiego: quando spengo l'auto si sente il grip del freno a mano (come fosse un motorino che tira una leva/cavo del freno di stazionamento) mentre durante le partenze in salita non sento nessun rumore.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Aggiornamento Freno di stazionamento automatico sul 1.6 CVT

Messaggioda angia73 » mercoledì 9 settembre 2015, 10:44

steverm ha scritto:
nik70 ha scritto:in effetti l'assistenza in salita viene fatta dal freno elettronico

anche se credo che agisca con meno intensità...mi spiego: quando spengo l'auto si sente il grip del freno a mano (come fosse un motorino che tira una leva/cavo del freno di stazionamento) mentre durante le partenze in salita non sento nessun rumore.

Il motorino è un argano che gira avvolgendo un cavo (credo d'acciaio) che tira il freno a mano (in pratica su un freno a mano tradizionale il cavo è collegato alla leva).
Se in partenza si sente meno è perchè il movimento di svolgimento dell'argano genera meno rumore di per se, ma soprattutto perchè il cavo viene svolto più gradualmente (il motorino gira più piano).

@leoqq: Il fatto di non attivare automaticamente il freno a mano sul CVT non è una scelta voluta 'per evitare un doppione' è semplicemente che nella centralina dell'auto non è stata prevista questa funzione solo per PROBLEMI di progettazione! Almeno è quello che penso io anche avallato dal fatto che i concessionari non sono in grado di attivarla semplicemente, nè sappiamo se sarà possibile farlo....
Insomma per me quando hanno messo insieme motore, cambio, e centralina si sono accorti che non era possibile attivare la funzione perchè 'cozzava' con le funzioni del cambio.
Ho guidato altre auto con cambio automatico e il sobbalzino c'è, ma in questo caso (sarò io non so) lo si nota di più. Proprio stamani (in un parcheggio in piano) ho notato che si tratta di 5cm circa (penso lo faccia solo in avanti, non ho fatto caso se lo fa anche in dietro).
Ultima modifica di angia73 il giovedì 10 settembre 2015, 11:08, modificato 1 volta in totale.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Aggiornamento Freno di stazionamento automatico sul 1.6 CVT

Messaggioda steverm » mercoledì 9 settembre 2015, 15:42

mi sono espresso male io :-) intendevo: quando si inserisce il freno automaticamente quando si sta fermo nelle salite poco prima della partenza non sento il griiip !!!
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Aggiornamento Freno di stazionamento automatico sul 1.6 CVT

Messaggioda nik70 » mercoledì 9 settembre 2015, 15:53

Forse perché avendo di solito il freno premuto le pinze sono gia in pressione quindi l'azionamento del freno elettronico non si sente
Avatar utente
Darione
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1563
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 19:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Firenze
Contatta:

Re: Aggiornamento Freno di stazionamento automatico sul 1.6 CVT

Messaggioda Darione » mercoledì 9 settembre 2015, 15:54

A me manca il vecchio freno a mano..... ma non perché l'elettronica mi sdubbi, anzi.... ma perché non posso più fare le derapate in fuoristrada porcaccia miseriaaaaaaaaa!!! :lol:

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti