Climatizzatore non raffredda

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

skov1982
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 284
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: milano

Re: Climatizzatore non raffredda

Messaggioda skov1982 » martedì 15 settembre 2015, 8:46

steverm ha scritto:
nik70 ha scritto:
nik70 ha scritto:ialtra cosa che puo' essere qualche motorino delle paratie che non apre,non ti resta che l'assistenza,un tentativo che puoi fare stacca e riattacca la batteria per vedere se nel caso sono i motorini paratia tornano a loro posto,alla mia vecchia auto quando riattacavo la batteria si sentiva che si muovevano
prima risposta al tuo thread,se lo facevi stavi tutta l'estate al fresco :thumbup:


si lo so ma l'officina Nissan più vicino casa e più "libera" non ha voluto neppure guardarla (ci ero andato di persona col QQ) perchè non aveva il gas in caso ne avesse bisogno mentre quest'ultima (che ha risolto) aveva tempi biblici per gli appuntamenti (infatti io avevo prenotato 20 gg) prima ed il guasto si è presentato il giorno prima di partire per la Sardegna :-( (e in Sardegna l'officina più vicina era a Sassari a 35 Km e non avrei potuto lasciarla perchè dove ero non ci arriva neppure la diligenza) :-)


steverm ha scritto:ritirata la mia QQ con il clima da cui usciva aria tiepida da dx e aria poco fresca a sx:
nessuna perdita di gas, si era starato il motorino di chiusura della paratia dell'aria calda, quindi per quanto tutta l'estate sia stato messo a "Lo"W con la ventola al massimo non riusciva a raffreddare perchè l'aria gelida veniva miscelata comunque con quella calda fino a pompare talmente tanto nelle giornate più torride da ghiacciare il condensatore e toppare il flusso d'aria.


nel mio caso non hanno fatto questa semplice operazione con la batteria.. come lo hanno verificato questo problema? con la diagnosi?

ps.. ma è necessario usare questo caz.zo di gas della Nissan? un gas normale che utilizzano le officine "normali" non è valido??
mortacci loro!!! :angry: :angry:
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Climatizzatore non raffredda

Messaggioda nik70 » martedì 15 settembre 2015, 9:04

Il gas non penso che sia esclusivo della nissan ma penso che venga usato su tutte le auto recenti
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Climatizzatore non raffredda

Messaggioda nik70 » martedì 15 settembre 2015, 9:09

steverm ha scritto:
nik70 ha scritto:
nik70 ha scritto:ialtra cosa che puo' essere qualche motorino delle paratie che non apre,non ti resta che l'assistenza,un tentativo che puoi fare stacca e riattca la batteria per vedere se nel caso sono i motorini paratia tornano a loro posto,alla mia vecchia auto quando riattacavo la batteria si sentiva che si muovevano
prima risposta al tuo thread,se lo facevi stavi tutta l'estate al fresco :thumbup:


si lo so ma l'officina Nissan più vicino casa e più "libera" non ha voluto neppure guardarla (ci ero andato di persona col QQ) perchè non aveva il gas in caso ne avesse bisogno mentre quest'ultima (che ha risolto) aveva tempi biblici per gli appuntamenti (infatti io avevo prenotato 20 gg) prima ed il guasto si è presentato il giorno prima di partire per la Sardegna :-( (e in Sardegna l'officina più vicina era a Sassari a 35 Km e non avrei potuto lasciarla perchè dove ero non ci arriva neppure la diligenza) :-)

Ma penso che avresti risolto semplicemente staccando la batteria perché cosi i motorini delle paratie rifanno la corsa per la memorizzazione,come avvieno col finestrino lato guida che quando si stacca la batt dopo bisogna rifare la procedura di salita e discesa per far rifunzionare l'automatismo
skov1982
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 284
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: milano

Re: Climatizzatore non raffredda

Messaggioda skov1982 » martedì 15 settembre 2015, 9:55

nik70 ha scritto:Il gas non penso che sia esclusivo della nissan ma penso che venga usato su tutte le auto recenti


maledetti...come si giustifica allora il prezzo di una ricarica (500€...!!!!) quando con 30/50€ da un norauto qualsiasi te la fanno!!!!!
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Climatizzatore non raffredda

Messaggioda steverm » martedì 15 settembre 2015, 10:03

nik70 ha scritto:Il gas non penso che sia esclusivo della nissan ma penso che venga usato su tutte le auto recenti

si, il gas è obbligatorio su tutte le auto dopo il 2011 ma evidentemente non tutte le officine Nissan ne sono provviste; mi hanno spiegato, non la Nissan, che questo gas essendo infiammabile ha bisogno di un sacco di impicci quali autorizzazioni, apparati certificati ed altro e quindi....
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Climatizzatore non raffredda

Messaggioda steverm » martedì 15 settembre 2015, 10:04

skov1982 ha scritto:
nik70 ha scritto:Il gas non penso che sia esclusivo della nissan ma penso che venga usato su tutte le auto recenti


maledetti...come si giustifica allora il prezzo di una ricarica (500€...!!!!) quando con 30/50€ da un norauto qualsiasi te la fanno!!!!!


un meccanico non Nissan mi ha parlato di circa 250 euro in caso di ricarica
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Climatizzatore non raffredda

Messaggioda steverm » martedì 15 settembre 2015, 10:05

nik70 ha scritto:Ma penso che avresti risolto semplicemente staccando la batteria perché cosi i motorini delle paratie rifanno la corsa per la memorizzazione,come avvieno col finestrino lato guida che quando si stacca la batt dopo bisogna rifare la procedura di salita e discesa per far rifunzionare l'automatismo


Ottima dritta, non ci avevo pensato...tanto la chiave da 12-13 è sempre con me come dotazione fissa del mio QQ :-)
Peccato che la batteria ha il bullone anziché una semplice pinza come nelle Peugeot (si stacca e si riattacca in un baleno)
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Climatizzatore non raffredda

Messaggioda steverm » martedì 15 settembre 2015, 10:12

skov1982 ha scritto:nel mio caso non hanno fatto questa semplice operazione con la batteria.. come lo hanno verificato questo problema? con la diagnosi?

ps.. ma è necessario usare questo caz.zo di gas della Nissan? un gas normale che utilizzano le officine "normali" non è valido??
mortacci loro!!! :angry: :angry:


Non saprei come abbiano fatto a diagnosticare il problema, alla Mirauto di Roma l'officina è iper-blindata, nemmeno la vedi, pensa che l'auto per passare dall'accettazione all'officina vera e propria passa attraverso una sbarra telecomandata solo dall'addetto dell'accettazione (che guida la tua auto) dopo aver messo il numero magnetico di riferimento sul tetto e quando esce c'è solo la descrizione sul foglio dell'intervento che nemmeno l'addetto a riportartela (che è un impiegato degli uffici, non un operaio dell'officina) sa dirti cosa hanno fatto.
Riguardo il gas non è solo Nissan (è di tutti dopo il 2011) ma visto costi e burocrazia per mantenerlo le officine private e le stazioni di servizio/benzinai attrezzati per ora preferiscono avere solo il vecchio gas che è diverso (meno ecologico... dicono..la solita truffa verde) da quello nuovo che ha una sigla diversa che sul QQ ad esempio si trova sulla parte più anteriore interna del cofano una volta aperto.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
skov1982
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 284
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: milano

Re: Climatizzatore non raffredda

Messaggioda skov1982 » mercoledì 16 settembre 2015, 11:49

Aggiornamento ... dopo 10gg chiamo in officina.. mi dice che sta ancora aspettando da Nissan il permesso/conferma per
l'intervento sul mezzo ... risposta: "caz.zo se eravamo in estate mi dovevo portare dietro il ghiaccio del frigorifero?"
... meccanico che gentilissimo si scusa ma che ha già inviato richiesta e sta aspettando risposta...

... é una normale prassi che per un intervento del genere ci voglia "il permesso/conferma" della casa madre?? bho..
Avatar utente
Sharix
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 77
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2015, 10:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Palermo

Re: Climatizzatore non raffredda

Messaggioda Sharix » lunedì 21 settembre 2015, 13:05

Non sei l'unico. Anche io ho un problema con il clima. Nel mio caso le ventole girano comunque alla velocità giusta, ma esce aria tiepida o volte anche calda anche se metto tutto su LOW. Io vivo a Palermo e già in officina Nissan siamo due persone con lo stesso problema... Ora anche te, credo proprio quindi che il problema si stia diffondendo. Sospetto che sia un problema elettronico visto che quando decide di funzionare, il clima raffredda che è una meraviglia. Sono andato 4 volte in officina per cercare di risolvere ma niente (anche cambiando la centralina A/C), quindi suppongo che proprio le centraline siano tutte difettose. Infatti mi è stato detto che Nissan stessa ha detto di non toccare le auto finché non trovano una soluzione. Detto ciò domani porterò la mia nuovamente in officina ma fortunatamente mi daranno un'altra Qashqai di cortesia, sperando che non ci sia lo stesso problema :D
skov1982
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 284
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: milano

Re: Climatizzatore non raffredda

Messaggioda skov1982 » martedì 22 settembre 2015, 8:51

Sharix ha scritto:Non sei l'unico. Anche io ho un problema con il clima.... (cut) ...

... domani pomeriggio mi hanno finalmente "dato il permesso" per l'intervento. :hmm:
faranno il pieno e rifaranno il controllo con il gel di contrasto per verificare perdite...

perciò a volte funziona e volte no... quindi è come dici tu.. non può essere altrimenti.. potrebbe essere qualcosa al termostato sballato??
valle a capire ste caz.zo di macchine..

nel mio caso hanno già constatato una mancanza di gas nell'impianto... sospetto di una microperdita a questo punto difficile da trovare.
ventola, compressore ecc.. sono stati già verificati e funzionano correttamente.
ti hanno messo sotto diagnosi per controllare la centralina A/C?

ciao
nissansan
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2014, 19:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Nissan Micra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Frosinone

Re: Climatizzatore non raffredda

Messaggioda nissansan » martedì 22 settembre 2015, 18:39

dal 31/08 in officina, comincia a essere preoccupante la cosa. Pare che debbano cambiare l'intero gruppo clima.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Climatizzatore non raffredda

Messaggioda nik70 » martedì 22 settembre 2015, 19:46

:crazy: :crazy:
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Climatizzatore non raffredda

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 22 settembre 2015, 22:06

Mio Dio... fa impressione vederla così...
Avatar utente
acentapremium
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 0:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: lucca
Località: Garfagnana -lucca-

Re: Climatizzatore non raffredda

Messaggioda acentapremium » martedì 22 settembre 2015, 22:18

@damicosilvio scusa l'OT ma perchè hai cambiato la foto? Era così carina quella che ti ritraeva "all'attacco" del nemico di una brutta dieta .....a proposito ma cosa azzannavi di buono? : Weight lift :

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti