Vi racconto la mia vicenda: Venerdi' pomeriggio all'avvio dell'auto segnalazione "guasto al sistema arresta/avvia". Alla seconda accensione sparisce tutto.
Sabato la macchina sta 24 ore ferma. La domenica mattina all'accensione noto un pò di difficoltà nell'avviamento ma comunque l'auto parte al primo tentativo. La uso tranquillamente la domenica ma noto problemi alla memoria volatile: ad esempio quando si lascia il clima spento all'arresto, alla successiva riaccensione lo troverete sempre spento. Viceversa se lo lascio acceso allo spegnimento dell'auto lo troverò acceso al successivo riavvio. Nel mio caso il clima nonostante fosse stato lasciato spento alla riaccensione lo ritrovavo a 24 gradi con la ventola al minimo (lo uso spesso così). Quindi non riusciva più a memorizzare questa impostazione.
Veniamo a stamattina: bambine già a bordo.......l'auto non parte!!!

A questo punto gli faccio una domanda: E' normale dopo 15 mesi? Non mi è mai capitato ragazzi. Ho sempre fatto minimo 4 ANNI con le batterie.
Sul momento mi dice che può capitare l'esemplare difettoso....ma poi si lascia scappare: "secondo me per questa macchina la batteria originale è SOTTODIMENSIONATA". A questo punto gli chiedo se possibile di ordinarne una più potente pagando la differenza. Mi dice che fino a quando Nissan non approva una batteria più potente non possono farlo. Se danneggia l'elettronica poi sono cavoli.
L'originale ha 70 ah. Se il problema è questo mi ci vuole una batteria ogni 15 mesi! Passerebbe sempre in garanzia perchè hanno 2 anni. Ma posso rischiare di rimanere a piedi come un pirla?
Quindi attenzione i sintomi sono: "GUASTO AL SISTEMA ARRESTA E AVVIA" che ti prende per i fondelli ma perlomeno ti mette in pre allerta. Perdita memorie volatili (alzavetri, impostazioni clima ecc...).
Preciso che al mattino disattivo sempre con il tasto lo START&STOP. La macchina ha 31000 km e si e no avrò risparmiato solo 700 grammi di CO2. Per abitudine non smanetto mai sugli accessori elettronici a motore spento.