Problema tenda tetto panoramico

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Michele1986
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 20:36
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Padova

Re: Problema tenda tetto panoramico

Messaggioda Michele1986 » lunedì 5 ottobre 2015, 22:49

Ho letto tutte le 8 pagine....ho una sola cosa da dire.....meno male ho preso la 360 senza tetto e barre :-D
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: Problema tenda tetto panoramico

Messaggioda PeppeQ » lunedì 5 ottobre 2015, 23:22

Grazie sei un amicone! :thumbup: :lol: :lol:
Avatar utente
acentapremium
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 0:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: lucca
Località: Garfagnana -lucca-

Re: Problema tenda tetto panoramico

Messaggioda acentapremium » martedì 6 ottobre 2015, 0:58

Se qualcuno riuscisse a postare delle foto della tendina e del suo meccanismo smontati sicuramente nel forum c'è qualcuno che potrebbe capire come risolvere definitivamente i problemi, perchè penso che cè ne sia più di uno ....anch'io ho il tetto in vetro e ogni volta che lo apro ho la paura che prima o poi succeda anche a me. ..non riesco più a goderermelo come prima. ... :wall:
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Problema tenda tetto panoramico

Messaggioda Nilo2014 » martedì 6 ottobre 2015, 16:52

usalo...usalo....anche inutilmente. Io ho notato che il mio se stà fermo dà problemi....forse la lubrificazione del meccanismo ne risente.
Concordo...... per chi ha la possibilità di postare foto, lo faccia per la community....che ai mAccanici Nissan gli facciamo un P.ppa
Avatar utente
Marnic
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 380
Iscritto il: sabato 8 marzo 2014, 11:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: VE

Re: Problema tenda tetto panoramico

Messaggioda Marnic » martedì 6 ottobre 2015, 19:13

Michele1986 ha scritto:Ho letto tutte le 8 pagine....ho una sola cosa da dire.....meno male ho preso la 360 senza tetto e barre :-D

io l'ho preso, e non vedo l' ora di godermelo, e cacchio, se ci saranno problemi in 3 anni di garanzia, hai voglia se me lo riparano definitivamente :x
comunque le barre se ti piacevono le potevi anche prendere, la tekna è con barre, il tetto è optional, non credo che sulla 360 si debba prendere tutto il malloppo !
poi magari sbaglio
Quelli che... la TEKNA
Michele1986
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 20:36
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Padova

Re: Problema tenda tetto panoramico

Messaggioda Michele1986 » martedì 6 ottobre 2015, 21:36

Marnic ha scritto:
Michele1986 ha scritto:Ho letto tutte le 8 pagine....ho una sola cosa da dire.....meno male ho preso la 360 senza tetto e barre :-D

io l'ho preso, e non vedo l' ora di godermelo, e cacchio, se ci saranno problemi in 3 anni di garanzia, hai voglia se me lo riparano definitivamente :x
comunque le barre se ti piacevono le potevi anche prendere, la tekna è con barre, il tetto è optional, non credo che sulla 360 si debba prendere tutto il malloppo !
poi magari sbaglio

È il contrario,non mi piacevano le barre ma il tetto si (anche se non era fondamentale),mi hanno fatto un buon prezzo per la 360 senza queste due cose e non ci ho pensato due volte! :thumbup:
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: Problema tenda tetto panoramico

Messaggioda guido55 » giovedì 22 ottobre 2015, 0:11

E se si lasciasse la tendina sempre aperta? Si godrebbe del vetro panoramico sempre senza rischiare nulla, no?
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Problema tenda tetto panoramico

Messaggioda Larsen » giovedì 22 ottobre 2015, 0:31

@Guido55 Ci sono alcune condizioni in cui fa comodo chiudere la tendina. Ad esempio sole Che non ti permette di leggere lo schermo del Connect . Oppure quando parcheggi la macchina sotto il sole a candela in estate........comunque I casi di tendina malfunzionante riportati sul forum non mi sembrano poi cosi' tanti da giustificare una scelta cosi' estrema.
This message has not been sent while driving the QQ
Liamgh
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2015, 17:34
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Città: Genova

Re: Problema tenda tetto panoramico

Messaggioda Liamgh » giovedì 22 ottobre 2015, 8:45

Marnic ha scritto:
Michele1986 ha scritto:Ho letto tutte le 8 pagine....ho una sola cosa da dire.....meno male ho preso la 360 senza tetto e barre :-D

io l'ho preso, e non vedo l' ora di godermelo, e cacchio, se ci saranno problemi in 3 anni di garanzia, hai voglia se me lo riparano definitivamente :x
comunque le barre se ti piacevono le potevi anche prendere, la tekna è con barre, il tetto è optional, non credo che sulla 360 si debba prendere tutto il malloppo !
poi magari sbaglio

il pacchetto tetto e barre è tutto insieme...non puoi prendere uno o l'altro...o tutto o niente.
io ci ho pensato parecchio, ma poi per prendere una buona offerta (cioè 1400 euro di sconto in più che davano a settembre), ho dovuto prenderla cosi come era in consegna, cioè con tettuccio e barre. Se avessi voluto toglierle, risparmiavo 750 euro ma perdevo i 1400 di sconto...per cui era una perdita ancora più grossa....
a questo punto spero che la mia non abbia problemi...
Michele1986
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 20:36
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Padova

Re: Problema tenda tetto panoramico

Messaggioda Michele1986 » giovedì 22 ottobre 2015, 9:10

Liamgh ha scritto:
Marnic ha scritto:
Michele1986 ha scritto:Ho letto tutte le 8 pagine....ho una sola cosa da dire.....meno male ho preso la 360 senza tetto e barre :-D

io l'ho preso, e non vedo l' ora di godermelo, e cacchio, se ci saranno problemi in 3 anni di garanzia, hai voglia se me lo riparano definitivamente :x
comunque le barre se ti piacevono le potevi anche prendere, la tekna è con barre, il tetto è optional, non credo che sulla 360 si debba prendere tutto il malloppo !
poi magari sbaglio

il pacchetto tetto e barre è tutto insieme...non puoi prendere uno o l'altro...o tutto o niente.
io ci ho pensato parecchio, ma poi per prendere una buona offerta (cioè 1400 euro di sconto in più che davano a settembre), ho dovuto prenderla cosi come era in consegna, cioè con tettuccio e barre. Se avessi voluto toglierle, risparmiavo 750 euro ma perdevo i 1400 di sconto...per cui era una perdita ancora più grossa....
a questo punto spero che la mia non abbia problemi...

Anche se ha problemi mi sembrano facilmente risolvibili ;-)
rickyb75
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: FC

Re: Problema tenda tetto panoramico

Messaggioda rickyb75 » giovedì 22 ottobre 2015, 10:37

Cerchiamo di non citare il post precedente, si perde in leggibilità.
Questa guida può essere utile per capire come scrivere: viewtopic.php?f=19&t=18005
Alastor
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 8 febbraio 2015, 20:39
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Black Metallic
Città: Toscana

Re: Problema tenda tetto panoramico

Messaggioda Alastor » giovedì 26 novembre 2015, 9:34

Stesso problema con il mio QQ 360, dopo 11000 km. Tendina parasole incastrata in posizione aperta: se provo a chiuderla schiacciando il bottone torna indietro automaticamente. Preso appuntamento in Nissan: mi dicono che vi vorrà una giornata di lavoro. Fortuna che ora è in garanzia, ma quando non lo sarà più?!?
Come constatazione generale, devo dire che a quasi un anno dall'acquisto cominciano a venire fuori piccole magagne, che non avevo avuto con le auto precedenti (per esempio un consumo eccessivo d'olio, come ho scritto in un altro 3d). Spero nell'Assistenza Nissan e a questo punto valuto l'estensione della garanzia...
Saluti!
Un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile ...
Alastor
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 8 febbraio 2015, 20:39
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Black Metallic
Città: Toscana

Re: Problema tenda tetto panoramico

Messaggioda Alastor » giovedì 3 dicembre 2015, 14:50

Tendina riallineata in meno di tre ore dall'assistenza Nissan di Siena. Se l'auto non fosse stata in garanzia avrei pagato poco meno di 100 eur. Dicono che il problema è frequentissimo nel Qashqai e che però, con questo tipo di intervento, a loro non si è mai più ripresentato.
Un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile è un'automobile ...
Avatar utente
Hiroshi75
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2016, 15:29
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Night Shade
Città: Pavia

Re: Problema tenda tetto panoramico

Messaggioda Hiroshi75 » domenica 30 luglio 2017, 23:28

Premetto che il “crac-crac” in apertura e chiusura della tendina mi era già capitato ed è stato risolto in garanzia, ma mi si è ripresentato a garanzia scaduta, per questo ho deciso di provare a risolverlo da solo (magari definitivamente !).
Innanzitutto vi dico subito qual era il problema che ho riscontrato perché, col senno di poi, è probabile che si possa tentare di risolverlo senza dover smontare tutto.
In pratica può accadere che le astine che tengono in tensione la tendina (v. frecce) col tempo possano uscire da una delle due estremità e strisciare o incastrarsi nella parte finale dell’avvolgimento causando i noti problemi.

Immagine

Facendo uso di un ferro piegato ad uncino si potrebbe tentare di far rientrare al loro posto quelle astine che provocano il rumore. Se fate caso ogni crac proviene da un lato o dall’altro proprio perché dipende da che lato l’astina è uscita fuori sede.

Passiamo allo smontaggio. In estrema sintesi la procedura consiste nello staccare la metà posteriore del cielo (per niente complicato), per poter sfilare il meccanismo della tendina, fissato mediante 9 viti (3 a sx, 3 a dx e 3 nella parte posteriore).

Per sganciare il cielo occorre staccare le plafoniere ad incastro (basta tirarle da un lato) poi le maniglie poggiamano (sfilare i due coperchi ad incastro e la maniglia viene fuori), quindi sganciare la guarnizione di rifinitura intorno alla tendina (solo la metà posteriore). Poi occorre staccare le guarnizioni delle portiere posteriori, questa volta nella parte alta dove copre i montanti ed il cielo ed infine le tre clip che tengono attaccato il cielo a ridosso del portellone e vi troverete nella situazione in foto

Per staccare la tendina dobbiamo svitare 3 viti a sx, 3 a dx e 3 sul retro collocate nelle zone indicate dalle frecce.

Immagine

Immagine

Immagine

Una volta tolte le 3 viti posteriori il meccanismo è libero e può essere sfilato avendo cura di abbassare leggermente la staffa in alluminio su cui era avvitato (freccia rossa), in modo da permettere alla sporgenza in foto di passarci sopra seguendo le frecce gialle (su entrambi i lati).

Immagine

Immagine

Ed ecco i punti critici del giocattolo. Nel mio caso quello a destra, infatti quasi tutte e 3 le astine sporgevano da quella parte di 4/6 mm.

Immagine

Astine rientrate ed allineate su entrambi i lati.

Immagine

Consiglio di applicare all'estremità delle astine un po' di colla tipo bostik prima di spingerle dentro al loro posto, in modo che poi si fissino in qualche modo alla tendina, e sia più difficile che si possano spostare nuovamente (peccato che mi sia venuto in mente solo dopo aver rimontato tutto).

Immagine

Immagine

La parte tratteggiata in giallo rappresenta l’astina allineata correttamente, mentre quella in verde è fuoriuscita e sfrega contro il binario di metallo.
I due punti di sfregamento spiegano quindi il rumore “crac-crac” appunto perché l’astina sfrega contro due ostacoli, il primo sul meccanismo stesso e il secondo costituito dall’imbocco del binario di scorrimento.

Ultima precisazione per il rimontaggio, la parte iniziale della guida a spirale metallica va infilata nel foro indicato dalla freccia. Si può fare anche da soli ma se avete qualcuno che vi dia una mano è meglio.

Buon lavoro!
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Problema tenda tetto panoramico

Messaggioda SerGal50 » lunedì 31 luglio 2017, 8:39

Bravo Hirosci!! Grazie per le utilissime istruzioni =D> =D>

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti