Mancata rigenerazione DPF

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Mancata rigenerazione DPF

Messaggioda Nilo2014 » venerdì 5 giugno 2015, 22:51

Apro il post per sapere se qualcuno ci è già passato e quali possono essere i rimedi senza passare in Nissan.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Mancata rigenerazione DPF

Messaggioda DAMICOSILVIO » sabato 6 giugno 2015, 11:00

I rimedi per cosa?
Scusa, ti avevo spostato, in un'altra sezione, poi leggendo un tuo post da un'altra parte, ho capito che avevi il problema.
Allora modifico il titolo dell'argomento e implemento il tuo post.
-----------------------------------------------------------------------------------
@Nilo2014 ha avuto dei problemi perchè il suo QQ non ha rigenerato automaticamente il DPF. È capitato a qualcun'altro? Esperienze?
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: Mancata rigenerazione DPF

Messaggioda dadorso » sabato 6 giugno 2015, 12:48

la vedo dura xkè in officina ti fanno partire la rigenerazione in manuale e poi fanno quello che devono.
Se tu sapessi quando è il momento di rigenerare potresti provare a lanciare il QQ stando in terza marcia sopra i 3000 giri per una 15dicina di minuti.
Peccato che non si sappia di preciso quando parta la rigenerazione, a molti sarebbe utile
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
sadelgat
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 232
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2012, 15:42
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Scafati
Località: Salerno

Re: Mancata rigenerazione DPF

Messaggioda sadelgat » sabato 6 giugno 2015, 15:35

Al momento dopo 4 mesi di vita e 6000 Km non riesco a capire proprio quando parte la rigenerazione del DPF, la mia è un 1.5 dci e sembra che non soffre molto di questi problemi. Eppure faccio molti percorsi cittadini.

Se qualuno è a conoscenza di quando inizia la rigenerazione ci faccia sapere perchè è interessante
Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: Mancata rigenerazione DPF

Messaggioda crisqq » sabato 6 giugno 2015, 16:28

Confermo anche io che per ora (3500 km) con il 1.5 non mi sono mai accorto di nulla!!
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:
scarabeo150
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 96
Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2009, 16:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Mancata rigenerazione DPF

Messaggioda scarabeo150 » sabato 6 giugno 2015, 16:35

Buonasera,
purtroppo sul nuovo 1.5 é difficile capire l'inizio del processo di rigenerazione. Sul vecchio modello 1.5 che avevo prima di questo, si sentiva un leggero rumore tipo tac tac prodotto dal 5 iniettore, un leggero aumento di giri e poi la classica fumata biancastra con odore di biscotto " Bruciato" se acceleravo con decisione. Comunque l'altra sera mentre aspettavo l'apertura del cancello del box ho notato che il motore aumentava leggermente i giri (aria condizionata spenta) nel dubbio ho messo la retro e sono andato a fare un ulteriore giretto da 15 minuti (durante il tragitto il motore non era molto fluido, anzi piuttosto ruvido).... al ritorno mentre parcheggiavo l'auto nel box ho sentito quel leggero odore di bruciato citato precedentemente ( probabile rigenerazione) ed il motore tornato alla normalità.
In conclusione, il nemico numero uno del dpf sono i brevi tragitti, se il motore va a temperatura e si percorrono tragitti anche di una 30 minuti (urbano e non) il ciclo se necessario parte e si completa senza problemi.
Un saluto
sadelgat
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 232
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2012, 15:42
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Scafati
Località: Salerno

Re: Mancata rigenerazione DPF

Messaggioda sadelgat » sabato 6 giugno 2015, 20:35

Grazie del suo intervento scarabeo150, sono consigli utili e appena noto qualcosa di simile nel minimo e nella sua fluidità le confermerò quanto ha scritto
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Mancata rigenerazione DPF

Messaggioda DAMICOSILVIO » sabato 6 giugno 2015, 23:15

Dare del "lei" in un forum è sicuramente sinonimo di signorilità quasi fuori dal tempo.
Plauso a sadelgat per il modo in cui si è posto scrivendo i suoi messaggi. Signorilità e gentilezza sono ormai diventate "merce rara" in questo mondo interconnesso dove tutto corre e non c'è più tempo per soffermarsi in queste cose che ormai tanti, troppi considerano inutili.
Con questo non è che voglio spingere tutti a usare il "lei", anzi, in un forum, in una chat, va benissimo il "tu"... comunque volevo solo rimarcare la particolarità di questo modo di porsi e, perché no? la "bellezza" di questo modo di fare.
Di nuovo complimenti!
Ok, qui chiudo... scusate il lungo OT...

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 145 ospiti