Spia livello olio motore

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
maxmazzone
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 182
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 10:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: -----
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pescara

Spia livello olio motore

Messaggioda maxmazzone » martedì 2 giugno 2015, 18:22

Possiedo un QQ 2014 360 1.5 dci acquistato a novembre e in questi 7 mesi ahimè ho già percorso 28.000 km chilometraggio comunque in linea con quello che avevo in media percorso con il mio vecchio QQ 2012 ntec sempre 1.5 dci.
Ieri per ben due volte il CDB mi ha segnalato il livello minimo per olio motore avviso sinceramente strano per quella percorrenza e sebbene ormai prossimo al tagliando dei 30000 sinceramente mi sto preoccupando perché non vorrei ci fossero problemi al motore.
Effettivamente l'avviso è comparso sempre dopo aver parcheggiato la macchina in salita e dopo l'assestamento non è più apparso però questo strano consumo nella vecchia versione non è mai avvenuto e parliamo sostanzialmente di uguale motorizzazione. Pertanto può essere un problema di galleggiante o un effettivo livello basso dell'olio motore.
A motore freddo verificherò il livello reale.
Qualcuno che ha stessa percorrenza ho inferiore ha avuto lo stesso problema? Domani comunque mi recherò in concessionaria per le verifiche ed eventuale rabbocco temporaneo.
=>\v/<=
QQ 1.6 dCi 4wd Teckna 04-2018
Black Metallic - Premium Pack
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Spia livello olio motore

Messaggioda nik70 » martedì 2 giugno 2015, 19:07

quindi esiste un indicazione almeno di livello minimo,bene
Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: Spia livello olio motore

Messaggioda crisqq » martedì 2 giugno 2015, 23:28

28000 km senza nessun cambio olio?? Davvero coraggioso con questa macchina!! Nel thread di G60 si parla di primo cambio olio a 7000 (fatto da lui chiaramente) e l'olio era già messo malaccio!! Io fossi in te non aspetterei troppo ad andare in officina!! Il mio amico meccanico Nissan mi ha consigliato di stare attorno ai 10000 per ogni cambio...per dormire sonni sereni!!
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:
Avatar utente
Cobain
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 567
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 21:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Prov. Vicenza

Re: Spia livello olio motore

Messaggioda Cobain » mercoledì 3 giugno 2015, 11:11

Max, mi auguro che in 28k km un controllo al livello olio ogni tanto tu l'abbia fatto. E comunque, indipendentemente da quello che dice Nissan per un motore diesel, io con quei km sarei già vicino almeno al secondo cambio...
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: Spia livello olio motore

Messaggioda dadorso » mercoledì 3 giugno 2015, 11:37

Motori di nuova generazione, olii che costano come l' oro, la casa la dà per 30000, non vedo perchè, se in un anno li faccio, lo debba cambiare prima... cosa facciamo torniamo agli anni 70/80?
Poi ovviamente ognuno fa come vuole, dipende anche da chi e come viene utilizzata la macchina.
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
Gibo24
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 343
Iscritto il: sabato 26 aprile 2014, 16:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: pesaro

Re: Spia livello olio motore

Messaggioda Gibo24 » mercoledì 3 giugno 2015, 12:50

Confermo gli oli di oggi sono tecnicamente cambiati nella loro struttura e si fanno tranquillamente quei km che dicono, poi se uno vuole dormire tranquillo lo cambia, pero' io il livello lo controllo non dico spesso ma..............
Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: Spia livello olio motore

Messaggioda crisqq » mercoledì 3 giugno 2015, 13:15

Non credo che sia un problema solo di livello ma anche e soprattutto della qualità dell'olio...ovvero di come lo si trova quando lo si cambia!! Con il fap capita che nell'olio ci vada a finire del gasolio...che proprio non gli fa bene!! Poi ognuno è assolutamente libero di fare quello che vuole...anzi è obbligatorio che sia così!! Solo non mi fiderei troppo di quello che dicono le case produttrici...abbiamo molti esempi che non sono proprio dalla parte del cliente!!
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: Spia livello olio motore

Messaggioda GIAN0612 » mercoledì 3 giugno 2015, 13:36

@dadorso. Quoto
Infatti nel libretto di uso e manutenzione è spiegato che in caso di uso gravoso i cambi olio devono essere più frequenti .....
Immagine
gianninord
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 229
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2014, 22:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Rav4
Optional: Nissan Connect
Città: 39100

Re: Spia livello olio motore

Messaggioda gianninord » mercoledì 3 giugno 2015, 20:45

Io concordo in pieno con max. Nissan dice 30000 km e così sia. È dal 1985 che non apro il cofano di una macchina per fare controlli. Le spie ti avvisano per tempo. Credo poi che per "uso gravoso" intendano ore di autostrada a chiodo, oppure sterrati polverosi ed in salita. Se la macchina la utilizzi in modo civile valgono i loro limiti. Sul discorso del fap che scarica nell'olio, spero proprio che la tecnologia abbia fatto qualche passo avanti, Se poi non fosse così è meglio "finire" la macchina in pochi anni, così il valore resta buono. Del resto anche se tieni la macchina ferma in garage, dopo 7/8 anni non vale nulla.
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Spia livello olio motore

Messaggioda Quelo67 » mercoledì 3 giugno 2015, 22:15

Io ho cambiato l'olio la settimana scorsa, a 17000km...e anche il filtro.

So perfettamente che può essere un eccesso di cautela, ma visto che 5litri di Mobil Super 3000 Acea C4 5W30 specifici Renault mi son costati 50euro più 16 per il filtro originale e 23 euro al meccanico, con 89 euro ho l'olio al top fino al tagliando, e considerati i noti trascorsi "fila e fondi" del 1.5dci, mi sento molto più tranquillo così.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
maxmazzone
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 182
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 10:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: -----
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pescara

Re: Spia livello olio motore

Messaggioda maxmazzone » giovedì 4 giugno 2015, 2:21

Oggi sono passato in assistenza e il problema dipende dalla sonda che in alcune posizioni (salita) tende ad "asciugarsi" e quindi segnalare un errato livello dell'olio motore. Il livello controllato a motore freddo era nella norma.
In merito alla manutenzione, premesso che ho già esperienze Nissan, le verifiche le faccio regolarmente come il tagliando già prenotato ma cambiare l'olio a 15.000 km non lo fanno più neanche in Fiat.
L'uso gravoso come riportato nel libretto uso e manutenzione mi sembra la solita postilla contro i consumatori o per pararsi in caso di contestazioni: che differenza c'è tra 30000 km in un otto mesi come nel mio caso e 30000 in due anni? Secondo me nessuna. Il motore è testato per chilometraggio non per anni a meno che uno viaggia regolarmente a 180 km/h di media anche in città.
Con il precedente QQ 110.000 km in 30 mesi cambi olio esclusivamente ai 3 tagliandi (30.000, 60.000 e 90.000) mai nessun problema riscontrato in officina eccetto il filtro gasolio che per via delle pompe bianche va invece cambiato oppure vanno usati opportuni additivi che uso regolarmente ogni 5000/6000 km.
Il meccanico Nissan comunque mi ha riferito che non riempiono il livello fino al max per evitare problemi con il maledetto fap.
=>\v/<=
QQ 1.6 dCi 4wd Teckna 04-2018
Black Metallic - Premium Pack
Avatar utente
maxmazzone
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 182
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 10:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: -----
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pescara

Re: Spia livello olio motore

Messaggioda maxmazzone » giovedì 4 giugno 2015, 2:32

P.s. Chiaramente ho mollato la vecchia e gloriosa QQ ntec prima di effettuare nuovo e gravoso tagliando dei 120000 e cambio gomme di due treni (estive invernali) risparmio di oltre 2000 euro (particolare non da poco da considerare come elemento fondamentale per il cambio auto) pertanto concordo con gianninord: le auto sono un mezzo non un oggetto da conservare.
=>\v/<=
QQ 1.6 dCi 4wd Teckna 04-2018
Black Metallic - Premium Pack
Avatar utente
Hrc
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 109
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 15:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Night Shade
Optional: ESP
Città: Bassano del Grappa

Re: Spia livello olio motore

Messaggioda Hrc » mercoledì 16 settembre 2015, 14:02

Dopo quasi 55000 km col mio QQ , quando ero ormai convinto che il mio non avesse l'indicatore del livello olio ,vedo con orrore comparire sul display del cdb il messaggio "livello olio basso" accompagnato dalla rappresentazione grafica di un oliatore e 5 tacche vuote . Spengo la macchina attendo un quarto d'ora e verifico il livello con l'astina : quasi il massimo ...esattamente come da precedente controllo periodico . Un pò rincuorato dal controllo "manuale"provo altre due volte ad accendere il motore e ancora all'avviamento compare il poco rassicurante messaggio che sparisce circa una trentina di secondi e mi dirigo verso l'officina Nissan più vicina . Quando arrivo spiego il problema al capofficina il quale controlla l'olio a sua volta e conferma la mia misurazione , prova ad avviare il motore ...e il messaggio è misteriosamente sparito . Non avendo il tempo per un controllo con la diagnostica e dovendo io fare ancora un 60 km per tornare a casa m'invita a proseguire tranquillamente e riportargliela la prossima settimana . Io non sono troppo tranquillo perché anche se convinto che si tratti di una falsa segnalazione non amo avere problemi di qualsiasi natura alla lubrificazione. Ho scritto questo post qui perché so che è un argomento già trattato e non volevo aprire doppioni ma, vorrei sapere quanti e come abbiano risolto il problema altri eventuali "compagni di sventura"
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Spia livello olio motore

Messaggioda nik70 » mercoledì 16 settembre 2015, 14:29

Ma parli del nuovo qq?
Avatar utente
Hrc
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 109
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 15:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Night Shade
Optional: ESP
Città: Bassano del Grappa

Re: Spia livello olio motore

Messaggioda Hrc » mercoledì 16 settembre 2015, 16:25

No: seconda serie

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti