Pagina 1 di 3

Rumore in sterzata

Inviato: martedì 19 maggio 2015, 12:53
da Iantorno Francesco
Desidero condividere con voi questo problema sperando in una risposta da parte di qualcuno che ha già risolto un caso simile.
Ho sottoposto questo problema alla Concessionaria la quale ha organizzato un giro di prova con Capo Officina e Carrozziere, ma ironia della sorte durante il giro del rumore nemmeno l'ombra. Purtroppo questo è avvenuto solo in quella circostanza, sarà stato perchè la macchina era stata lasciata al sole, o altro, sta di fatto che il rumore non è affatto sparito.
Insomma per andare al dunque mi succede che quando sterzo a dx (solo a dx) a bassi regimi (es. in decellerazione per svoltare ad un icrocio) sento un rumore simile ad un cigolio di una rete provenire dalla scatola dello sterzo.
Non so come risolvere ed onestamente non so come riproporre il problema alla stessa Concessionaria la quale presumo abbia associato al mio nome la qualifica di rompi........ perchè purtroppo i problemi sono stati tanti dagli specchietti, alle cinture di sicurezza, dal rumore del filtro dell'aria, al finestrino lato passeggero che non risaliva (ancora non risale) bene.
Grazie
Francesco

Re: Rumore in sterzata

Inviato: domenica 24 maggio 2015, 0:01
da Iantorno Francesco
Sono felice perche su 62 di voi che hanno visto questo post nessuno ha questo problema. Bene

Re: Rumore in sterzata

Inviato: domenica 24 maggio 2015, 5:45
da DAMICOSILVIO
Mi è capitato ieri, pioggia fitta su Pescara. Penso sia dovuto a quello. Domani a macchina asciutta controllo.

Re: Rumore in sterzata

Inviato: lunedì 25 maggio 2015, 18:44
da DAMICOSILVIO
Aggiorno su quel rumore strano in sterzata che Francesco ha giustamente paragonato a un rumore di rete metallica che struscia. Il giorno dopo a macchina asciutta il rumore era scomparso. Per completezza devo dire che, facendoci proprio caso, in certe circostanze, quel tipo di rumore, ma molto molto basso, appena percettibile, si sente anche normalmente quando si gira velocemente per fare una manovra, un parcheggio. Sembra che viene prodotto quando il servosterzo dà il suo massimo contributo, ma solo se sto manovrando lo sterzo velocemente... il rumore (ripeto appena percettibile) è tipo "vrrrrr vrrrrr". A questo punto penso sia il rumore intrinseco del servosterzo, che però aumenta se si prende molta acqua. Mi pare che la cosa è già stata segnalata da qualche altre utente.
Ciao! ... vrrrrrrrr vrrrrrrrrr vrrrrrrrr !!!

Re: Rumore in sterzata

Inviato: mercoledì 27 maggio 2015, 10:31
da Ralf_72
.. stesso problema, quest'inverno talvolta mi succedeva specie nei primi km di percorrenza.. il problema si presentava solo talvolta però.. Ora ha smesso.. l'Assistenza Nissan mi ha risposto.. mi ha invitato a far fare un controllo.. ma dal controllo non sono venuti a capo di nulla. Stiamo a vedere..

Re: Rumore in sterzata

Inviato: mercoledì 27 maggio 2015, 10:34
da Darione
io non ci ho mai fatto caso. Proverò a tendere l'orecchio....

Re: Rumore in sterzata

Inviato: mercoledì 27 maggio 2015, 10:52
da DAMICOSILVIO
Oggi a Pescara è calato il diluvio universale, allagamenti a destra e sinistra. Passato anche su allagamento sotto ponticello bello alto, acqua a mezza ruota, il QQ va che è un piacere mentre molte auto rigiravano..... ebbene .... niente vrrrrrrr vrrrrrr. Quindi, a questo punto, non è legato all'acqua, perchè di acqua ne ho presa, sopra e sotto ... ah se ne ho presa !

Re: Rumore in sterzata

Inviato: giovedì 28 maggio 2015, 13:14
da Iantorno Francesco
Anch'io ritengo l'acqua non centri nulla, oggi il rumore è diminuito ma resta sempre percettibile, il problema è come farlo capire a chi di dovere in Concessionaria.

Re: Rumore in sterzata

Inviato: giovedì 28 maggio 2015, 15:31
da DAMICOSILVIO
Non so che dirti, a me non l'ha fatto più.

Re: Rumore in sterzata

Inviato: giovedì 28 maggio 2015, 15:33
da crisqq
A me lo ha fatto un paio di giorni e poi di punto in bianco basta...tanto è vero che quasi me lo ero dimenticato...

Re: Rumore in sterzata

Inviato: giovedì 28 maggio 2015, 15:36
da nik70
magari bisogna scrivere in che condizioni climatiche lo fa per capite se cosi è a tutti e avere un idea della causa

Re: Rumore in sterzata

Inviato: giovedì 28 maggio 2015, 16:17
da Iantorno Francesco
In tutte le condizioni climatiche, acqua o sole, anche se a ragion del vero devo annotare che il giorno della prova con capo officina e carroziere della concessionaria, che avevano lasciato la macchina al sole per tutto il pomeriggio, del rumore non si è avuta traccia. Mistero............

Re: Rumore in sterzata

Inviato: sabato 25 luglio 2015, 9:01
da anto66
in questi giorni di caldo infernale e auto al sole, dopo una decina di Km percorsi noto anch'io questo rumore dallo sterzo sia a destra che a sinistra. Ho verificato dappertutto e non sono rumori di plastiche che strusciano tra loro.
La mattina dopo a auto fredda il rumore scompare, rimane solo il vrrrrrr se giri velocemente il volante nelle manovre.
E' ormai più di una decina di giorni che va avanti questa storia e ormai è diventata una costante.

Re: Rumore in sterzata

Inviato: sabato 25 luglio 2015, 10:49
da DAMICOSILVIO
Guarda, da quello che ho capito, sembra una caratteristica di questo servosterzo. Forse più che il caldo o il freddo dipende dalla temperatura delle gomme o da come è in quel momento la situazione attrito fra gomme e suole.
Quando qualche volta si sente il "vrrrrrr" ... non so ... mi sembra che è capitato sempre che stavo girando velocemente il volante in una manovra con auto molto lenta o quasi ferma e le ruote non avevano ostacoli sull'asfalto, magari asfalto umido/bagnato, oppure brecciolino fine fine. Cioè, sembra che quando le gomme vanno che è una meraviglia, che scivola come l'olio sul suolo, mentre dò forza al volante per girare, fa questo "vrrrrr" ... potrebbe essere che in quel momento il servosterzo elettrico sta dando più forza di quello che realmente servirebbe per girare, cioè ... è in "surplus" di potenza? Se metto poca forza e giro piano, non lo fa ... ma se vado con le braccia belle cariche e forti ... è come se la mia forza superasse il servo elettrico e quindi il meccanismo è trascinato da me... :hmmm:
Non so se sono riuscito a spiegarmi. :confused: Avete capito che voglio dire? Che ne pensate?

Re: Rumore in sterzata

Inviato: sabato 25 luglio 2015, 15:40
da Fabio step
Anch'io stesso rumore alla rotazione dello sterzo quando piove a temperature rigide, quindi l'inverno scorso.
Segnalato il problema in concessionaria mi è stato risposto che lo fanno tutti i QQ e che hanno inviato una segnalazione a Nissan e stanno aspettando una risposta in merito.