Spia freni
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Spia freni
Ragazzi volevo chiedervi se a qualcuno di voi capita che si accenda la spia con il punto esclamativo colore giallo in modo saltuario.
A me lo sta facendo da un po di giorni e guarda caso dopo che avevo lavato le ruote con la lancia dell elefantino...può entrarci qualcosa secondo voi?
A me lo sta facendo da un po di giorni e guarda caso dopo che avevo lavato le ruote con la lancia dell elefantino...può entrarci qualcosa secondo voi?
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Re: Spia freni
Verifica se ti legge la pressione pneumatici quando si accende (potrebbe essere un sensore che non funziona bene)
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Re: Spia freni
Il meccanico c' ha rabboccato il liquido..secondo lui ci mancava
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Re: Spia freni
io avevo visto che la vaschetta non ha il galleggiante per segnalare il min. livello
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Re: Spia freni
Fabry, scusa, un chiarimento. Di spie gialle con il punto esclamativo ce ne sono 4.
Una riguarda AVVERTIMENTO FRENI (punto esclamativo in un cerchio, e cerchio tra 2 segni che sembrano parentesi) e indica il basso livello liquido freni
Una riguarda AVVERTIMENTO BASSA PRESSIONE PNEUMATICI (punto esclamativo entro una specie di pneumatico, si riconosce perchè ha dei segni in basso che dovrebbero essere il battistrada)
Una riguarda AVVERTIMENTO PRINCIPALE (punto esclamativo in triangolo) che comunque è quella che conosciamo meglio perchè si accende anche quando si aprono le portiere.
Una riguarda AVVERTIMENTO SERVOSTERZO (punto esclamativo di lato a un volante) che indica che c'è un problema con il servosterzo.
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Insomma, se era la prima è giusto che il meccanico ha detto che mancava olio nel circuito freni.
Se era la seconda, il problema è degli pneumatici.
Una riguarda AVVERTIMENTO FRENI (punto esclamativo in un cerchio, e cerchio tra 2 segni che sembrano parentesi) e indica il basso livello liquido freni
Una riguarda AVVERTIMENTO BASSA PRESSIONE PNEUMATICI (punto esclamativo entro una specie di pneumatico, si riconosce perchè ha dei segni in basso che dovrebbero essere il battistrada)
Una riguarda AVVERTIMENTO PRINCIPALE (punto esclamativo in triangolo) che comunque è quella che conosciamo meglio perchè si accende anche quando si aprono le portiere.
Una riguarda AVVERTIMENTO SERVOSTERZO (punto esclamativo di lato a un volante) che indica che c'è un problema con il servosterzo.
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Insomma, se era la prima è giusto che il meccanico ha detto che mancava olio nel circuito freni.
Se era la seconda, il problema è degli pneumatici.
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Re: Spia freni
Silvio...un monumento!! Non potevi dare spiegazione più precisa!! E a questo punto penso anche io che fosse la prima...altrimenti...aiutooooo...
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie....
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Re: Spia freni
domanda;ma come controlla il livello olio freni se la vaschetta non ha il classico galleggiante al tappo della stessa?
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Re: Spia freni
Bordo laterale vaschetta, dovrebbero esserci dei segni (vedi anche il manuale se dice qualcosa a proposito, mi pare settimane fa di aver letto qualcosa). Di solito, nelle vecchie macchine che ho avuto, il livello liquido dei freni era a vista, cioò se si vedeva aprendo la vaschetta era ok, se non si vedeva bisognava rimetterlo.
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Re: Spia freni
Ti riporto una cosa letta (penso sia utile) :
Il fluido dell'impianto idraulico dei freni non è un olio, come viene comunemente definito, ma un liquido speciale.
Raramente è necessario un rabbocco: una lenta discesa del livello è, infatti, causata dal consumo delle pastiglie e quindi assolutamente normale.
Un rapido calo è invece il segnale di una perdita, che va immediatamente eliminata. Se infatti il liquido scendesse sotto il livello minimo, l'azione dei freni potrebbe essere gravemente compromessa.
Occorre pertanto far sostituire il liquido dei freni alle scadenze prescritte dalla casa costruttrice, in media ogni due anni, operazione che molti di noi non sono affatto abituati a far fare, utilizzando un fluido avente identiche caratteristiche, normalmente Dot4, ma comunque indicate dal costruttore sul libretto d’uso e manutenzione della vettura.
Il monitoraggio del livello in vaschetta del liquido dei freni, avviene continuamente tramite la strumentazione a bordo dell’auto, infatti una spia luminosa segnalerà la scarsità di liquido nei freni, nella malaugurata ipotesi di una perdita accidentale, rimane una buona norma verificare periodicamente il livello aprendo il cofano motore e controllando la regolare presenza di liquido attraverso la vaschetta trasparente.
In condizioni normali non c’è la necessità di rabboccare il liquido dei freni, una diminuzione del livello è normale ed è provocata dal consumo delle pastiglie. Se invece si nota un forte calo di livello, significa che c’è una perdita nel circuito dei freni, in questo caso è necessario intervenire immediatamente portando la vettura in officina.
La sostituzione del liquido dei freni è un’operazione delicata e va fatta eseguire dal meccanico di fiducia.
Evitate di correre seri ed inutili rischi facendo il lavoro in casa e in prima persona, non è un'operazione contemplata nei manuali Fai da Te.
Il fluido dell'impianto idraulico dei freni non è un olio, come viene comunemente definito, ma un liquido speciale.
Raramente è necessario un rabbocco: una lenta discesa del livello è, infatti, causata dal consumo delle pastiglie e quindi assolutamente normale.
Un rapido calo è invece il segnale di una perdita, che va immediatamente eliminata. Se infatti il liquido scendesse sotto il livello minimo, l'azione dei freni potrebbe essere gravemente compromessa.
Occorre pertanto far sostituire il liquido dei freni alle scadenze prescritte dalla casa costruttrice, in media ogni due anni, operazione che molti di noi non sono affatto abituati a far fare, utilizzando un fluido avente identiche caratteristiche, normalmente Dot4, ma comunque indicate dal costruttore sul libretto d’uso e manutenzione della vettura.
Il monitoraggio del livello in vaschetta del liquido dei freni, avviene continuamente tramite la strumentazione a bordo dell’auto, infatti una spia luminosa segnalerà la scarsità di liquido nei freni, nella malaugurata ipotesi di una perdita accidentale, rimane una buona norma verificare periodicamente il livello aprendo il cofano motore e controllando la regolare presenza di liquido attraverso la vaschetta trasparente.
In condizioni normali non c’è la necessità di rabboccare il liquido dei freni, una diminuzione del livello è normale ed è provocata dal consumo delle pastiglie. Se invece si nota un forte calo di livello, significa che c’è una perdita nel circuito dei freni, in questo caso è necessario intervenire immediatamente portando la vettura in officina.
La sostituzione del liquido dei freni è un’operazione delicata e va fatta eseguire dal meccanico di fiducia.
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Re: Spia freni
la mia domanda non era come si controlla il levollo ma visto che si parlava di segnalazione basso livello e visto che il qq non ha il classico tappo con galleggiante come viene segnalato il minimo livello? siamo sicuri che ce lo segnala? io ho qualche dubbio
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Re: Spia freni
Si si lo segnala. Alla Punto che aveva me lo segnalò una volta, ma non c'era il galleggiante. Probabilmente lo misura in altro modo, forse ha un sensore appena prima della vaschetta, cioè nella vaschetta non c'è niente.
Ma è più probabile che ci sia un sensore che controlla la pressione dell'olio, non il livelllo.
Ma è più probabile che ci sia un sensore che controlla la pressione dell'olio, non il livelllo.
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Re: Spia freni
damicosilvio ha scritto:Ma è più probabile che ci sia un sensore che controlla la pressione dell'olio, non il livelllo.
Probabile, anche perché a quanto so io il livello del liquido freni non va controllato né a motore del tutto freddo né caldo. Quantomeno: quando ho fatto presente che avevo il liquido poco sopra la tacca MIN mi han sempre risposto di non preoccuparmi perché a freddo era normale e che avrei dovuto dargli un'occhiata dopo aver scaldato poco l'auto... Poi magari mi han detto una fesseria eh...
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Re: Spia freni
Confermo, il livello che posso vedere a vista cambia drasticamente se la macchina è in moto, o è spenta, se il motore è ancora caldo o se è freddo.
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Re: Spia freni
rimango con l'idea che non lo segnala perché se non ricordo male non ha nessun sensore e il livello non centra con la pressione perché il min. livello e di prevenzione come avviso, la pressione si genera quando freni e se non c'e a causa di perdita non frena e sei fregato a quel punto ti interessa poco sapere che sei al minimo,per il discorso caldo o freddo cambia perche tutti i fluidi si espandono col salire della temp. ma se non hai chi te lo segnala non te lo segnala e c'è anche da dire che con freni consumati è normale che si abbassi un po per risalire quando si mettono pastiglie nuove per via dei pistoncini delle pinze che rimangono un po fuori quindi ci va più olio al loro interno non so se sono stato chiaro
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Re: Spia freni
Non vorrei dire una cavolata, ma l' olio mi sembra che con il calore non aumenti di volume, ma cambia solo viscosità.
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