DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: DAMICOSILVIO, GIAN0612

DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5371
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda DAMICOSILVIO » giovedì 2 luglio 2015, 12:50

... vi stimo, fratelli :punk:
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2014
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » giovedì 2 luglio 2015, 17:03

ho preso un "Nissan Qashqai Dualis 07_10 Workshop Repair Manual PDF" ma si riferisce alla vecchia versione....
una marea di pagine inglesi difficilissime da interpretare... ci rinuncio...chi le vuole mi scrivesse in privato :cry:
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » venerdì 3 luglio 2015, 11:20

ieri sera ho messo l'additivo consigliatomi in concessionaria con 3/4 di serbatoio, come prescritto......vediamo cosa succede.......in teoria non deve succedere nulla ... mah .... :shock: .

quando mi arriva il lettore OBD II, provo a vedere i dati e magari li confrontiamo con i vostri senza additivo.
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » sabato 25 luglio 2015, 14:22

rickyb75
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: FC

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda rickyb75 » giovedì 30 luglio 2015, 16:45

@Nilo, hai qualche news sull'additivo?
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » giovedì 30 luglio 2015, 18:01

rickyb75 ha scritto:@Nilo, hai qualche news sull'additivo?

lo stò usando (in realtà ho fatto due pieni dopo l'uso), ma non mi è ancora capitato di usarlo contemporaneamente all'uso di Torque prò, che ho da poco.
Tieni conto che và usato ogni 3 pieni al massimo.

Al prossimo pieno userò il secondo flacone è monitorerò il tutto.
Non ho idea di quale temperatura del catalizzatore impostare sull'applicazione, x avvertirmi della rigenerazione.
Ora ho inserito i 500 ° C, penso di abbassarla a 400° C, così verifico con additivo a quanto arriva come picco. (senza arriva a 650 ° C)
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » lunedì 3 agosto 2015, 9:26

NUOVA RIGENERAZIONE.
a distanza di una settimana, e con pochi km fatti, Torque mi ha segnalato una nuova rigenerazione comandata.
Questa volta in percorso cittadino, partita mentre ero fermo al semaforo, ma stessa modalità della precedente.....Temperatura del catalizzatore salita velocemente intorno ai 670°C, allarme Torque attivo, durata di circa 10 minuti (meno della precedente).
Essendo nel traffico cittadino ho avuto modo di fare due foto per farvi vedere un segnale che può essere di aiuto a chi non usa software dedicati.
Dalle foto si vede la differenza di numero di giri, al minimo, con auto ferma e pari condizioni. Si nota un aumento del numero di giri in fase di rigenerazione; è minima ma se prendete l'abitudine prima di spegnere ve ne accorgete.
Quando notate questo NON SPEGNETE IL MOTORE !, attendete che la lancetta a pari condizioni ritorni intorno agli 850 giri/m.

Saluti dal vostro DPFman :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Nilo2014 il lunedì 3 agosto 2015, 9:30, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Papilde » lunedì 3 agosto 2015, 9:29

Scusa Nilo ma a me pare veramente irrisoria la differenza. Caso mai si vede di più nei consumi immediati ma dai giri... Immagino che se l'auto fosse in salita poi, ad esempio, la cosa sarebbe ancora diversa... No? Parlo ovviamente per chi si deve basare sul contagiri e non su torque...


E altra domanda... Ma perché 670 gradi? Con il tunap 184 non avrebbe dovuto essere più bassa?
Levati la pistola e mettiti le mutande
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » lunedì 3 agosto 2015, 9:42

La differenza c'è, ti assicuro, dalle foto magari si vede poco, ma c'è.
Ho precisato che le condizioni devono essere le stesse, se sei in salita durante e dopo, la differenza la vedi comunque (anche se sinceramente non capisco cosa intendi, che differenza c'è tra lo stare fermi in pianura ed in salita ? :hmmm: ).
Tunap NON puoi usarlo sempre, si usa ogni 3/4 pieni (come indicato nelle modalità d'uso e come consigliato dall'assistenza Nissan), quando lo rimetto, abbasserò la temperatura di allarme di Torque. Andra certamente intorno/sopra ai 500°C,....... la nostra è un QQ, non un Frigo da viaggio.....anche se le vibrazioni sono le stesse :mrgreen:
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4203
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » lunedì 3 agosto 2015, 9:50

Nilo2014 la prossima volta che rigenera puoi vedere tramite menu' segreto come si comporta il voltaggio dell'impianto,PS avevov ragione quando avevo detto che la rigenerazione partiva quando necessario e no come suggerito a te da capoofficina quando l'auto percorreva tratti con andature allegra
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » lunedì 3 agosto 2015, 11:45

nik70 ha scritto:Nilo2014 la prossima volta che rigenera puoi vedere tramite menu' segreto come si comporta il voltaggio dell'impianto,PS avevov ragione quando avevo detto che la rigenerazione partiva quando necessario e no come suggerito a te da capoofficina quando l'auto percorreva tratti con andature allegra

.... tra l'altro anche l'intervallo di km è ridicolo. Ho passato la settimana seduto in studio e non al volante.
x il voltaggio ok, stò ancora cercando di mettere i dati più significativi su unica schemata.
Per ora
1) B1S2 (fondamentale)
2) numero giri (ottimo segnale anche a vista)
3) voltaggio

EGR e Farfalla non so, la EGR rimane sempre costantemente a 0,0 e la farfalla ad 89,2 (mah)
scarabeo150
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 96
Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2009, 16:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda scarabeo150 » lunedì 3 agosto 2015, 11:58

Buongiorno,
se può essere utile, durante il processo di rigenerazione il motore oltre a salire leggermente di giri al minimo ha una tonalità diversa ( non riconducibile al semplice aumento di giri).
un saluto
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4203
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » lunedì 3 agosto 2015, 12:55

si Nilo2012 l'unica cosa che fa partire la rig!nerazione e' l'intasamento dpf misurato dai due sensori pressione come logica vuole,fammi sapere per il discorso voltaggio
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5371
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 5 agosto 2015, 12:43

Scusate ... piccola domandina.
Ieri è tornato mio cugino dal Belgio per le vacanze. Ha una VW Touran.
Ci siamo messi a parlare un pò di auto (lui non è che è molto addentro all'argomento). Mi ha detto che la sua ha un piccolo serbatoio dove va messo un liquido. Ha una spia sul cruscotto che si illumina quando deve ripristinare il liquido. Se non lo fa circa entro 1000 km dall'accensione della spia, sa che il motore fa casini e si blocca... Non mi ha saputo dire che liquido è perchè quando accade la porta in officina (così gli hanno detto di fare) e ci pensano loro a rimettere il liquido (circa 2/3 litri), e mi ha detto solo che ricorda che contiene urea.
Insomma ha il FAP (non sapeva cos'era)!
Ma questo FAP non era un'esclusiva Peugeot?
E poi ... le auto con il FAP hanno quindi una spia che ti avverte quando è ora di rimettere il liquido :alright: ... hanno una spia ... sigh :wavecry:
Avatar utente
corellian
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 561
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda corellian » mercoledì 5 agosto 2015, 12:58

scarabeo150 ha scritto:Buongiorno,
se può essere utile, durante il processo di rigenerazione il motore oltre a salire leggermente di giri al minimo ha una tonalità diversa ( non riconducibile al semplice aumento di giri).
un saluto


Sì, mi sono accorto anch'io del cambio di tonalità... leggermente più metallico.
Nei percorsi cittadini, quindi spesso fermo al semaforo, sto comunque molto attento alla variazione di giri onde evitare fastidiosi inconvenienti.
Il problema è che molte volte arrivo a lavoro (o comunque a destinazione) e il DPF comincia la rigenerazione per 10 min abbondanti! :thumbsdown:

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti