DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: DAMICOSILVIO, GIAN0612

Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Quelo67 » domenica 28 giugno 2015, 14:53

Il problema è che, lo ribadisco anche se è stato già detto, se non si è in fase di rigenerazione non serve a una fava farsi 20 minuti a 3000 giri(che in realtà sono anche troppi, bastano poco più di 2000), anzi, paradossalmente si rischia che venga innescata la rigenerazione di lì a poco, magari tre minuti prima di spegnere l'auto.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4202
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » domenica 28 giugno 2015, 15:27

questo dubbio l'ho espresso pure io qualche post indietro ma visto che è stato consigliato se non sbaglio dal'assistenza non vorrei che con quel reggime di giri si raggiunge la temperatura per far pulire il filtro anche se non parte il ciclo se no come dici tu non serve a niente
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4202
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » domenica 28 giugno 2015, 23:53

chiedo collaborazione per una verifica,quando avete sentore che sta rigenerando e con aria condizionata spenta e motore non in temperatura da far accendere la ventola del radiatore vi chiedo di dare un'occhiata a quest'ultima se accesa magari lasciando l'auto in moto e scendete per la verifica in quanto molto silenziosa,vi chiedo questo perché molte auto adottano questo sistema e se lo fa anche il qq sarà semplicissimo mettere una spia quando in rigenerazione
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » lunedì 29 giugno 2015, 9:35

nik70 ha scritto:chiedo collaborazione per una verifica,quando avete sentore che sta rigenerando e con aria condizionata spenta e motore non in temperatura da far accendere la ventola del radiatore vi chiedo di dare un'occhiata a quest'ultima se accesa magari lasciando l'auto in moto e scendete per la verifica in quanto molto silenziosa,vi chiedo questo perché molte auto adottano questo sistema e se lo fa anche il qq sarà semplicissimo mettere una spia quando in rigenerazione


....forse mi sbaglio, ma la rigenerazione non parte solo a motore caldo ?, gli additivi servono apposta per farla partire anche a temperature inferiori.
in teoria a motore "freddo" la ventola è ferma.
Comunque la prova la faccio, ho quasi i 3/4 di serbatoio per l'aggiunta dell'additivo....vediamo che succede....se non mi vedete più sul forum vuol dire che ho innescato l'autodistruzione del QQ :wavecry:
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2002
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » lunedì 29 giugno 2015, 9:58

ieri per sicurezza ho fatto 150 Km di autostrada (che dovevo percorrere per andare a trovare i miei) di quinta.... spero abbia dpfato ! comunque a 130 Km/h anche di quinta non si raggiungono i 3000 giri quindi anch'io credo che basti di meno.... tra l'altro ho l'impressione che abbia consumato più o meno come lo stesso percorso in sesta fatto precedentemente ma sicuramente mi sbaglio... comunque in 4 persone 20,5 Km/l
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4202
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » lunedì 29 giugno 2015, 10:22

Nilo2014 ha scritto:
nik70 ha scritto:chiedo collaborazione per una verifica,quando avete sentore che sta rigenerando e con aria condizionata spenta e motore non in temperatura da far accendere la ventola del radiatore vi chiedo di dare un'occhiata a quest'ultima se accesa magari lasciando l'auto in moto e scendete per la verifica in quanto molto silenziosa,vi chiedo questo perché molte auto adottano questo sistema e se lo fa anche il qq sarà semplicissimo mettere una spia quando in rigenerazione


....forse mi sbaglio, ma la rigenerazione non parte solo a motore caldo ?, gli additivi servono apposta per farla partire anche a temperature inferiori.
in teoria a motore "freddo" la ventola è ferma.
Comunque la prova la faccio, ho quasi i 3/4 di serbatoio per l'aggiunta dell'additivo....vediamo che succede....se non mi vedete più sul forum vuol dire che ho innescato l'autodistruzione del QQ :wavecry:

non volevo intendere che parte la ventola perché ill motore è in temperatura ma molte auto sembra che lo fanno per dare carico elettricio al motore quindi avere scarichi più caldi è facilitare la rigenerazione
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1675
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda SerGal50 » lunedì 29 giugno 2015, 10:59

Ho letto su " Mondo Animale " che esiste una specie di pappagallini della Malgaccia Superiore , una regione sperduta tra l ' America del Sud e l 'America Centrale ,che fu scoperta negli anni , 70 del secolo scorso, dal maestro Torvajanica di " Alto gradimento " , che ,essendo particolarmente sensibili ai fumi del particolato bruciato , cominciano a tossire , durante la rigenerazione !!! Sto cercando di procurarmene uno ,da mettere in macchina, se il prezzo è abbordabile! :grin: Ciao
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4202
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » lunedì 29 giugno 2015, 11:08

sarebbe una buona soluzione facci sapere :-({|=
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Papilde » lunedì 29 giugno 2015, 15:11

Allora posso sperare di aver fatto la rigenerazione visto che ancora devi abituarmi a ricordare che ho anche la 6a marcia! In questi gg di autostrada e superstrada l'ho dimenticato più volte... :P
Levati la pistola e mettiti le mutande
doctor_973
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 287
Iscritto il: domenica 12 aprile 2015, 20:11
Status: Ex
Versione Qashqai: -----------------
Auto precedente: Mazda 6
Città: roma

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda doctor_973 » lunedì 29 giugno 2015, 19:19

allora oggi sono stato al concessionario Renault dove ho comprato il mio QQ e i quali i motori li conoscono Molto Bene in quanto sono montati dal QQ e dalla Cugina Francese Kadjar( vista esposta e smanettato un pochino..ne parlero nel Topic idoneo)..la rigenerazine viene eseguita di continuo, la cosa importante è non inpolmonire il motore....ogni tanto tirare 1a 2a 3a....altre volte 3a a 3000 giri bell'allungo ( se strada libera meglio).. questi i suoi..consigli x cui le spie non servono...sarebbe sempre accesa.. le spie sempre accese creano sempre e solo all'allarmismo x nulla...e vengono messe solo x anomalie, non x segnalare un funzionamento normale.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4202
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » lunedì 29 giugno 2015, 19:42

la rigenerazione di continuo è una novità
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2002
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » lunedì 29 giugno 2015, 19:50

di continuo ?????? questa cosa la devo approfondire.
Riguardo la spia (della casa, poi c'era la "mia") non ce l'aveva nemmeno la mia ex auto eppure in quel caso sono certo che la rigenerazione non era continua: anche prima che mettessi la spia sulla resistenza dello specchietto sentivo la ventola del radiatore che andava talmente veloce (anche d'inverno senza clima e senza motore caldo) che anche in marcia avvertivo una leggera vibrazione sui pedali
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2002
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » lunedì 29 giugno 2015, 20:04

mmmmm, in questo articolo dicono che i sistemi a rigenerazione continua sono montati after market solo nei camion e non nelle auto:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/07 ... o/1050247/
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2002
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » lunedì 29 giugno 2015, 20:16

ecco dipanato il mistero:
solo in autostrada o comunque a numero di giri sostenuto per un tot di tempo la rigenerazione è continua in quanto bastano le alte temperature costanti, per il resto è come più o meno sappiamo, qui spiega benissimo:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 3405,d.bGQ
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » lunedì 29 giugno 2015, 21:17

steverm ha scritto:ecco dipanato il mistero:
solo in autostrada o comunque a numero di giri sostenuto per un tot di tempo la rigenerazione è continua in quanto bastano le alte temperature costanti, per il resto è come più o meno sappiamo, qui spiega benissimo:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 3405,d.bGQ


esatto, infatti i problemi li hanno solo quelli che fatto un certo tipo di percorsi NON tutti, quindi è per questi, come me, che stiamo cercando una soluzione monitorando la centralina attraverso l'OBD II ... vedrete che riusciremo.
I Fordisti ci sono riusciti con il loro programma di scan test, purtroppo al momento, i genialoidi di Nissan, li hanno per tutti i modelli tranne che per il nuovo QQ (.....tanto non è tra i più venduti....)

Se c'è qualcuno molto esperto in elettronica lo invito a partecipare a questo thread
viewtopic.php?f=59&t=18446

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti