DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: DAMICOSILVIO, GIAN0612

hemingway07
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 68
Iscritto il: martedì 9 luglio 2019, 6:01
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Urban Silver
Optional: Navi
Città: pordenone

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda hemingway07 » mercoledì 29 luglio 2020, 4:35

Perché il voltaggio dipende anche dalla capacità di carica della batteria
Tommarley87
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 28 luglio 2020, 20:27
Status: aspirante
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Toyota Yaris
Città: Catania

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Tommarley87 » mercoledì 29 luglio 2020, 9:15

hemingway07 ha scritto:Perché il voltaggio dipende anche dalla capacità di carica della batteria

Quindi dici che anche se ero a 13 ero in rigenerazione?
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda LifeonMars? » mercoledì 29 luglio 2020, 9:51

Ciao, io dubito che la rigenerazione avvenga a 13 volt. Di sicuro non avviene a motore spento.
la ventola che parte a motore spento non è perché c'è la rigenerazione in corso, ma perché la temperatura del liquido refrigerante è oltre il setpoint, specie con questo caldo.
Immagine
Tommarley87
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 28 luglio 2020, 20:27
Status: aspirante
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Toyota Yaris
Città: Catania

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Tommarley87 » mercoledì 29 luglio 2020, 10:05

LifeonMars? ha scritto:Ciao, io dubito che la rigenerazione avvenga a 13 volt. Di sicuro non avviene a motore spento.
la ventola che parte a motore spento non è perché c'è la rigenerazione in corso, ma perché la temperatura del liquido refrigerante è oltre il setpoint, specie con questo caldo.
p
L ho pensato anche io, ma siccome qui nel forum parlano Soltanto di rigenerazione Quando succede...calcola che ho spento e riacceso e poi non è più ripartita...non saprei devo vedere in questi giorni come si comporta...
hemingway07
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 68
Iscritto il: martedì 9 luglio 2019, 6:01
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Urban Silver
Optional: Navi
Città: pordenone

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda hemingway07 » mercoledì 29 luglio 2020, 13:37

Tommarley87 ha scritto:
hemingway07 ha scritto:Perché il voltaggio dipende anche dalla capacità di carica della batteria

Quindi dici che anche se ero a 13 ero in rigenerazione?

Credo che possa essere successo.
Ma va verificato
Tommarley87
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 28 luglio 2020, 20:27
Status: aspirante
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Toyota Yaris
Città: Catania

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Tommarley87 » mercoledì 29 luglio 2020, 15:09

hemingway07 ha scritto:
Tommarley87 ha scritto:
hemingway07 ha scritto:Perché il voltaggio dipende anche dalla capacità di carica della batteria

Quindi dici che anche se ero a 13 ero in rigenerazione?

Credo che possa essere successo.
Ma va verificato


Lo s&stop non funzionava effettivamente...la batteria però mi sembra un orologio, da spenta sta a 12.8 e all momento dell accensione non scende sotto gli 11, vediamo come va in questi giorni, ma la ventola accesa a motore spento è SOLO quando rigenera?
hemingway07
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 68
Iscritto il: martedì 9 luglio 2019, 6:01
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Urban Silver
Optional: Navi
Città: pordenone

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda hemingway07 » mercoledì 29 luglio 2020, 16:03

Come hanno già detto la ventola accesa a motore spento dipende dalla temperatura dell'acqua nel radiatore.

Dai valori che dici la batteria sembra buona
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4202
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » mercoledì 29 luglio 2020, 16:21

Anche se ha rigenerato da poco si accende x far scendere la temperatura nel vano motore dove si trova il pdf
Tommarley87
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 28 luglio 2020, 20:27
Status: aspirante
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Toyota Yaris
Città: Catania

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Tommarley87 » giovedì 30 luglio 2020, 16:25

Aggiornamento, allora oggi a catania 36 gradi solito viaggio 30km +30 km , alla Andata nessuna ventola, al ritorno un po’ più nel traffico, arrivo a casa lo start and stop si attiva ma spengo e parte la ventola, lancetta manco a metà, liquido nella norma e sono certo che non ho rigenerato Durante il tragitto (voltometro sempre a 12.9 in tiro, aPro il cofano e mettendo la mano dentro sento getto d aria forte, a questo punto credo sia tutto nella norma...magari la centralina sarà settata in maniera meno tollerante sulle temperature e forse visto il caldo che sta facendo meglio cosi

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 12 ospiti