Salve a tutti, oramai inutile dire quanto uno possa essere incaxxato, ne ho lette di tutte e di più.... circa sto DPF!!!
Vi racconto velocemente la mia storia (anche se l'avevo gia fatto in presentazione)
Ho un QQ tekna J11 4wd 1.6 diesel... che comprai appena uscito nel novembre 2014.
Prima di questo avevo un N-tec 2.0 4wd... del quale ero consapevole del problema rigenerazione e dintorni... lo comprai bene perchè essendo 2.000 non riuscivano a sbolognarlo... ma ero consapevole che con un 2000 diesel non ci vai da casa al lavoro... ma a prescindere prima lavoravo fuori città spesso quindi ne accettai i pro ed i contro senza fare piega.
Poi... arrivò il nuovo QQ 2014 (j11 di cui sopra) e decisi di cambiare appunto la N-tec (che vendei privatamente senza problemi grazie autoscout i QQ si ri-vendono sempre abbastanza bene... dei questo ne va dato atto)
Ricordo precisamente la mia
prima domanda al venditore... tant'è vero che a questo settembre gli feci fare una discreta figura in concessionaria... a colui che mi disse...
D: Hanno migliorato il sistema DPF?
R: Vai tranquillo l'hanno migliorato tantissimo!!!!Inoltre non volevo aspettare mesi e mesi quindi chiesi quale fosse una prima disponibile anche in giro per le varie Nissan d italia... e dopo qualche giorno mi presentarono la mia attuale QQ.
Dal canto mio ancora lavoravo fuori città ma molto meno spesso di prima ... quindi se aveva retto "bene" un 2.000 vecchio motore... il nuovo motore 1.6
""""migliorato""""" in teoria avrebbe dovuto reggere meglio...
!!!
Morale della favola... peggio di prima ...
a quanto pare tenendo d'occhio torque Pro 3.8 il sensor bank (adesso non ricordo quale)
ogni tot km (non ho mai registrato quanti fossero,
perchè non voglio essere schiavo della mia auto ma stiamo scherzando) la temperatura sale fino a 660/680 ... quando me ne me accorgo ovvio
vado a farmi un giro di 15/20 min a 3000 giri (
SEMPLICEMENTE ASSURDOOOOOOOOOOOOOOO)
Nel 2020 o comunque una macchina del 2014.... possa avere ancora sti c***o di problemi!!!
Ma ti immagini sei magari con un cliente.. o magari in dolce compagnia ... no guardi mi scusi ma non posso fermarmi dobbiamo farci un giro di 20 minuti
Ma dai.... Ma dai!!!
Scusate lo sfogo ma ne ho letti tanti qua... uno più uno di meno!!!
Ok siamo arrivati al dunque dai... adesso un paio di domande... ho cercato sul forum ma dei PID per 1.6 diesel per monitorare stato DPF non mi pare vi siano... forse Nilo può aiutarmi... perchè a questo punto sono in crisi con
più di 1400 post
1 - quelle volte che mi accorgo della temperatura alta del sensor bank tramite torque e mi vado a fare il giretto a 3000 giri... ma non mi rendo se effettivamente sta avvendendo qualcosa eccetto il calo di temperatura... anche da fermo senza spengere motore non avverto innalzamento di giri o strani odori o ticchettii... che viceversa avvertivo con la N-tec... boh... va beh
2 - qualche anima gentile potrebbe darmi i PID per torque relativi al mio QQ diesel 1.6 2014
Io uso torque pro 3.8 ed ho una OBD2 Vgate
https://www.amazon.it/gp/product/B075R62FTH/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1 :
PID = Km da ultima rigenerazione
PID = Modo funzionamento DPF
PID = Saturazione DPF
Grazie a tutti per aver letto il mio sfogo e grazie a coloro che mi aiuteranno
Nel frattempo vi auguro una buona serata/giornata