DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: DAMICOSILVIO, GIAN0612

Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda Nilo2014 » sabato 27 giugno 2015, 11:09

doctor_973 ha scritto:x quanto riguarda Nilo2014 continua a mettere gasolio sempre dal solito..vedrai quante rigenerazioni forzate o additivi..passo e chiudo


quando fai la prova centrifuga delle lavatrici che ripari.....falla dall'esterno, non da dentro
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5371
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda DAMICOSILVIO » sabato 27 giugno 2015, 12:13

Ragazzi, [-X non degeneriamo. Chiudiamo qui il battibecco =; . Grazie.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2002
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda steverm » sabato 27 giugno 2015, 14:47

angia73 ha scritto:Se mi si rompe l'ABS la spia mi avvisa ed è importantissimo perchè non solo il sistema anti-bloccaggio non funzionerà ma l'auto frenerà molto meno di una priva del sistema; quindi in questo caso l'utente viene avvisato o no?
.

inoltre se si rompe un sensore abs (successo 2 volte sulla 407 con il caldo estivo) non funziona bene neppure il navigatore...
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2002
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda steverm » sabato 27 giugno 2015, 14:49

Secondo me la spia dpf non la mettono per non far vedere alla gente che sarebbe una rogna non dover spegnere l'auto per fare bene la rigenerazione, quasi una dipendenza e si affidano sulla legge dei grandi numeri che dicono che "in genere" non succederanno problemi quasi a nessuno perchè ogni tanto l'auto verrà usata in extraurbano...ma non è detto dico io...
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
maxmazzone
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 181
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 10:02
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: -----
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pescara

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda maxmazzone » sabato 27 giugno 2015, 17:26

Nilo2014 ha scritto:
doctor_973 ha scritto:x quanto riguarda Nilo2014 continua a mettere gasolio sempre dal solito..vedrai quante rigenerazioni forzate o additivi..passo e chiudo

quando fai la prova centrifuga delle lavatrici che ripari.....falla dall'esterno, non da dentro

Perché quoti con il mio nome quello che scrive doctor973?
Qui stiamo parlando di cose serie e sarebbe opportuno che gli sfottò terminassero al più presto...
=>\v/<=
QQ 1.6 dCi 4wd Teckna 04-2018
Black Metallic - Premium Pack
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2317
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda angia73 » sabato 27 giugno 2015, 18:55

@steverm: eh con i milioni che si spendono in ricerca e sviluppo si fanno anche questi miracoli. :lol:
Take your passion and make it happen.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5371
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda DAMICOSILVIO » domenica 28 giugno 2015, 5:19

@maxmazzone... Ok, ho corretto io quella doppia citazione errata. : Thumbup :
osqualus
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 80
Iscritto il: martedì 24 novembre 2009, 7:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Pescara
Località: Abruzzo

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda osqualus » domenica 28 giugno 2015, 8:06

Buongiorno, avete per caso capito da quale anno/ versione del qq hanno eliminato il quinto iniettore? Da quello che ho potuto capire il rischio intasamento. É lo stesso, l'unica cosa diversa é che con il quinto iniettore nn c'è. Il rischio di contaminate/ diluire l'olio motore con il gasolio.....vero? Cmq se x la rigenerazione bisogna state sopra i 3000 giri .....in sesta in autostrada é impossibile stare sotto i 145km/h!!!!!!! Come bisogna fare? Ogni tanto bisogna dimenticare di avete la sesta e procedete in quinta?
Bah......
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2002
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda steverm » domenica 28 giugno 2015, 8:40

ricordo vari anni fa (almeno 10) una puntata di "mi manda rai 3" dove andarono un gruppo di automobilisti incavolatissimi perchè le loro Madza 5 avevano il filtro antiparticolato che immetteva gasolio nell'olio... sono passati anni e, PSA a parte, non hanno risolto....
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda Quelo67 » domenica 28 giugno 2015, 10:05

PSA ha risolto, anzi non ha mai avuto il problema, perché da sempre ha utilizzato il più costoso e tecnologico FAP, tutte le altre utilizzano il Dpf, e in tal caso chi più chi meno i problemi li ha, dipende da posizione del filtro e altri parametri, ma col Dpf i problemi sono relativamente normali.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda dadorso » domenica 28 giugno 2015, 11:26

Dato che è assodato che le polveri che escono dai moderni diesel sono talmente sottile che che una volta respirate si infilano nei bronchi talmente a fondo che non escono più, e sono la causa dell' aumento negli ultimi anni, dei problemi più comuni dell' apparato respiratorio, smettessero di farli.
Una volta le auto fumavano di più ma ciò che respiravi riuscivi ad epellerlo ora non più.
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5371
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda DAMICOSILVIO » domenica 28 giugno 2015, 12:12

Ho cambiato il titolo.
xxRoby
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 25 giugno 2015, 22:51
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Latina

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda xxRoby » domenica 28 giugno 2015, 12:20

Beh che PSA abbia risolto o non abbia MAI avuto il problema.......chiedilo ai miei bambini e mia moglie quando la mia tra poco ex C4 Picasso mi ha lasciato a piedi all'una di notte si una strada in mezzo ad un bosco al ritorno da una cena con amici!
Sicuramente la tecnologia è diversa, ma trovarsi a 100km/h e di colpo a motore spento con il display che indica avaria sistema anti inquinamento rivolgersi all'assistenza......vale di sicuro il passaggio a QQ!!
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Quelo67 » domenica 28 giugno 2015, 12:31

Hai ragione, qualche problema in verità lo hanno manifestato anche loro, ma statisticamente e' veramente poca roba rispetto alle auto con dpf...ho avuto dal gennaio 2009 a novembre 2014 prima una Citroen e poi una Peugeot, non solo non ho avuto alcun problema io, ma soprattutto pochi ne hanno avuto sui due diversi forum che frequentavo.

Viceversa, per due volte ho dolorosamente deciso di evitare di acquistare Mazda perché sul forum era un campo di battaglia circa il dpf, una prima volta rinunciai alla Mazda 6 a favore della Citroen C5( che peraltro vendetti per disperazione dopo appena due anni), recentemente scartati subito Cx5 e M3 perché ancora oggi sul forum e' un campo di battaglia.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4202
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda nik70 » domenica 28 giugno 2015, 12:58

osqualus ha scritto:Buongiorno, avete per caso capito da quale anno/ versione del qq hanno eliminato il quinto iniettore? Da quello che ho potuto capire il rischio intasamento. É lo stesso, l'unica cosa diversa é che con il quinto iniettore nn c'è. Il rischio di contaminate/ diluire l'olio motore con il gasolio.....vero? Cmq se x la rigenerazione bisogna state sopra i 3000 giri .....in sesta in autostrada é impossibile stare sotto i 145km/h!!!!!!! Come bisogna fare? Ogni tanto bisogna dimenticare di avete la sesta e procedete in quinta?
Bah......

sembra che la decisione infelice di togliere il quinto iniettore l'hanno presa sul nuovo qq,poi per il discorso 3k giri metti la marcia idonea alla strada e velocità che devi andare,per il discorso contaminazione olio purtroppo è cosi

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti