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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: venerdì 16 novembre 2018, 9:03
da LUCA59
Kitonred ha scritto:Molto probabilmente l'uso che ne farò é identico a quello di Luca 59 dal lunedì al venerdì massimo 5 km al gg. in città e il weekend circa 400 km di autostrada. Credo che non mi dovrebbe dare problemi O almeno lo spero. Saluti


sembra che ci siamo messi d'accordo .... siamo in perfetta sintonia per quello che riguarda il kilometraggio settimanale
60000 km con il 1,5 non mi sono mai accorto di una rigenerazione... adesso con il 1,6 ( hai ragione ...........anche io sono innamorato di questo motore.......... ) siamo a 7000 km tutto perfetto ......
vai tranquillo ... gasolio di qualità....una tantum gasolio + , premium , e saranno km di puro godimento........... ;)

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: venerdì 16 novembre 2018, 18:18
da Kitonred
Buonasera Luca59 non sembra vero ma cerco proprio la QQ identica alla tua :thumbup: purtroppo nuova non la trovo a meno di 27.900€, cercavo un km0 per risparmiare qualche migliaio di €€,ma sono tutte estere e non mi fido. Considerando il periodo in cui ci troviamo pensate che verso gennaio o febbraio posso essere più fortunato e trovarla immatricolata a km0 in Italia?

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: venerdì 16 novembre 2018, 20:36
da LUCA59
Secondo me è più facile trovare sconti verso a fine anno dove le concessionarie devono arrivare ai budget richiesti dalla casa madre.. prova un po’ a girare ....tra concessionarie della zona

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: lunedì 3 dicembre 2018, 10:24
da vicmackey
Buongiorno,posseggo una nissan qashai ntec 1.5 del 2011 EURO 4.per 6 anni ho dovuto effettuare solo manutenzione ordinaria ma dal 7 anno ha passato piu tempo presso l'officina nissan che dal benzinaio.-A luglio l'auto aveva difficolta' a partire e ho dovuto sostituire un iniettore alla modica cifra di 1200 euro.-successivamente mi si accendeva la spia rosso avaria motore con codice errore p2002;riportata in officina mi riferivano che il filtro antiparticolato era intasato e che era necessario effettuare una rigenerazione forzata, con conseguente cambio olio e filtri per circa 300 euro.-preciso che minimo faccio 60 km al giorno (30 andata e 30 ritorno)per lo piu in strada extraurbane e quando posso (traffico e velox permettendo) do' una bella tirata alla macchina.-dopo neanche una settimana si ripresenta il problema della spia rossa con motore in protezione che non supera i 3000 giri.-riportata in assistenza mi viene riferito che sicuramente e' il filtro antiparticolato che è arrivato alla fine,ma comunque prima è possibile farlo revisionare presso centro autorizzato.-mi restituiscono l'auto,costo 400 euro dicendomi che da controlli da loro effettuati ora risulta tutto a posto(filtro pulito,valvola egr,tubazioni,iniettori,tubo sensore pressione gas di scarico ecc).
La macchina sembrava funzionare bene ma dopo dieci giorni mi si riaccende nuovamente spia motore rossa.-Adesso ho fissato un nuovo appuntamento,nel frattempo l'auto funziona bene, non è in protezione e durante il tragitto casa lavoro capita che la spia si spenga e si riaccenda dopo alcuni minuti.-Qualcuno ha avuto esperienze simili?si riuscira' a trovare una soluzione?spero davvero che non sia necessario sostituire il dpf perche' mi hanno paventato spese che definire folli e ' un eufemismo!
Scusate per lo sfogo.-

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: lunedì 3 dicembre 2018, 21:06
da bilina
Prova con un additivo per favorire la rigenerazione....

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: venerdì 7 dicembre 2018, 20:34
da Kitonred
Buonasera a tutti forse una domanda un po' fuori luogo Ogni quanto vi capita di cambiare l'olio motore mi pronuncio meglio....quanti chilometri di percorrenza fate con lo stesso olio motore?

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: venerdì 7 dicembre 2018, 21:06
da Andreaz II
da novembre a novembre / 20000 km

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: sabato 8 dicembre 2018, 7:22
da vicmackey
aggiornamento;contattato dall'officina nissan mi han riferito che la spia motore rossa non è correlata al filtro antiparticolato, ma al guasto del sensore temparatura gas di scarico.-costo sostituzione circa 70 euro piu iva e 1 -1 1/2 di manodopera.-in attesa del pezzo ordinato poichè non disponibile in magazzino mi lasciano vettura sostitutiva.-speriamo di risolvere definitivamente.-

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: martedì 18 dicembre 2018, 8:08
da Bud
In questi giorni di freddo intenso sto monitorando più spesso di prima l'eventuale rigenerazione, perché l'aspetto da un momento all'altro, ma non arriva: oltre 400km fatti dall'ultima volta e quantità di particolato che continua a variare fra i 14,5 e i 15,5 grammi.
Interessante.

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: martedì 18 dicembre 2018, 14:10
da Andreaz II
alle basse temperature invernali il sistema fa meno ricircoli indi brucia meglio il gasolio... indi produce meno ceneri
pertanto i diesel moderni sono più efficienti d'inverno, un tempo era l'opposto

solo un'idea, sembra però logica... :-)

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: mercoledì 19 dicembre 2018, 8:03
da Bud
Beh... potrebbe essere una spiegazione... di certo non me lo spiego... continuo ad andare e il particolato resta stabile sui 15gr... vedremo se nel fine settimana mi capiterà un giro più lunghetto.

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: mercoledì 19 dicembre 2018, 17:11
da steverm
io in mezzo al traffico di questi ultimi (10gg) giorni fa una rigenerazione al giorno completa appena si libera la strada … circa ogni 40/50 Km

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: domenica 23 dicembre 2018, 21:27
da \_DAVIDE_/
Kitonred ha scritto:Buonasera a tutti forse una domanda un po' fuori luogo Ogni quanto vi capita di cambiare l'olio motore mi pronuncio meglio....quanti chilometri di percorrenza fate con lo stesso olio motore?

15 000 Km, all'incirca ogni 3 mesi.
vicmackey ha scritto:aggiornamento;contattato dall'officina nissan mi han riferito che la spia motore rossa non è correlata al filtro antiparticolato, ma al guasto del sensore temparatura gas di scarico.-costo sostituzione circa 70 euro piu iva e 1 -1 1/2 di manodopera.-in attesa del pezzo ordinato poichè non disponibile in magazzino mi lasciano vettura sostitutiva.-speriamo di risolvere definitivamente.-


Come al solito ormai tutte le colpe vanno al DPF: probabilmente i precedenti interventi (e pagamenti) potevano essere evitati. #-o
P.S. Sezione sbagliata, dovresti scrivere in quella del J10 2010-2013 ;)

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: giovedì 27 dicembre 2018, 14:51
da giampy61
Prima di tutto buone feste a tutti . Posseggo una qq j10 del 2010 1.5 dci pure drive , e fino a circa 2 mesi fà facevo 35+35 km al giorno per andare al lavoro . Da circa due mesi appunto , purtroppo , o per fortuna , prendo la macchina per andare in stazione e faccio circa 5+5 km al giorno . Questo per 4 giorni a settimana . Il quinto rifaccio i vecchi 35+35 .. Mi sono accorto pero' , mi sembra proprio in coincidenza del cambio di utilizzo , che emette una puzza piu' o meno intensa sembra di zolfo , non mi sembra olio bruciato . Ora l'auto ha circa 175.000 km . la puzza strana potrebbe essere appunto causata dai pochi km che faccio al giorno , anche se comunque almeno una volta a settimana cerco di camminare a regimi motore piu' elevati ? Sinceramente poi non mi sono mai accorto se qualche volta ha fatto la rigenerazione . Eventualmente posso forzare io la rigenerazione ? C'e' modo di farlo o và portata in officina ?

Grazie

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: giovedì 27 dicembre 2018, 18:59
da \_DAVIDE_/
Dunque, lo zolfo nel carburante non ci dovrebbe essere, ed anche in caso di problemi con la rigenerazione non ho mai sentito nessuno lamentarsi a riguardo ;)