Pagina 131 di 148

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: venerdì 6 luglio 2018, 9:10
da LUCA59
nik70 ha scritto:Sarà così x tutti i gasoli premium o solo quello eni ?

ribadisco .... sempre fatto eni con cadenze regolari eni + .... mai avuto problemi con il 1,5

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: venerdì 6 luglio 2018, 12:20
da steverm
anch'io ho sempre fatto eni + e non ho mai avuto problemi (ce l'ho di fronte casa), ma noto che con esso il dpf rimane molto più pulito (a parità di percorsi cittadini) e la rigenerazione rarissima

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: venerdì 6 luglio 2018, 14:55
da Ciccius
Ormai io da mesi vado solo con Eni diesel+ e per ora il motore è bello fluido e i consumi sono a posto. Al primo tagliando chiederò info sul filtro.

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: sabato 7 luglio 2018, 15:33
da steverm
io mi accorgo dello stato di pulizia del dpf dai lampeggi dell'apparecchio di kkkkq

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: sabato 7 luglio 2018, 21:21
da Panzerwagen
Io sto andando di Total Excellium.

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: martedì 10 luglio 2018, 22:59
da Kirkk
6 mesi, 3500 km , spia arancione motore , officina cambio olio e rigenerazione forzata in garanzia ma gia mi dicono che le prossime le pago sembrerebbe 150 euro. In pratica non ha mai rigenerato e non mi sono mai accorto che lo stava facendo prima di spegnere. Sintesi diesel solo per chi fa 30000km distribuiti nell anno. So che ovvio per molti ma qualcuno si può ancora salvare.

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: mercoledì 11 luglio 2018, 1:11
da Ciccius
15000 km in 8 mesi, abito a Lucca, piccola cittadina, è solo ogni tanto vado fuori. Per ora zero problemi con il DPF, e mi godo il diesel. Faccio circa 20000 l'anno.

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: giovedì 12 luglio 2018, 21:10
da Nilo2014
\_DAVIDE_/ ha scritto:Da quel che so io se si resta fermi la rigenerazione dopo un determinato lasso di tempo viene abortita :-k


Non viene abortito un bel niente, non so da dove arrivano queste informazioni, le prove sono state fatte da alcuni di noi con tanto di video, foto e testimonianze dirette, mediante l'utilizzo di lettore OBD e software dedicati. Eviterei di dare informazioni fuorvianti solo per un "sentito dire", basta leggere tutto questo post, in cui si trova tutto ciò che serve per non considerare più il DPF un problema.

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: giovedì 12 luglio 2018, 21:24
da nik70
Se non ricordo male lo ha notato chi ha il dispositivo fatto dall'utente del forum dove rileva all'accensione l'intasamento del filtro...

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: venerdì 13 luglio 2018, 18:43
da steverm
30.000 km da Aprile 2014 ...nessun problema di dpf, uso breve cittadino tranne mese di Agosto, quest'anno poi proverò a fare qualche tappa giornaliera da 500/600 Km (stracarico e in 4) d'un fiato per la prima volta

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: venerdì 13 luglio 2018, 18:45
da steverm
nik70 ha scritto:Se non ricordo male lo ha notato chi ha il dispositivo fatto dall'utente del forum dove rileva all'accensione l'intasamento del filtro...



si l'ultimo aggiornamento rileva l'intasamento del filtro all'accensione, è per quello che ho notato la differenza tra i due diesel (eni ed esso entrambi premiun) visto che i percorsi che faccio sono gli stessi

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: sabato 14 luglio 2018, 18:59
da \_DAVIDE_/
Nilo2014 ha scritto:Non viene abortito un bel niente, non so da dove arrivano queste informazioni, le prove sono state fatte da alcuni di noi con tanto di video, foto e testimonianze dirette, mediante l'utilizzo di lettore OBD e software dedicati. Eviterei di dare informazioni fuorvianti solo per un "sentito dire", basta leggere tutto questo post, in cui si trova tutto ciò che serve per non considerare più il DPF un problema.


Dunque, riassumendo quello che ho capito io:

1) Il filtro antiparticolato serve ad ""evitare l'inquinamento nelle città""; se rigenerasse anche da fermo sarebbe inutile.
2) Il filtro antiparticolato, per rigenerare, ha bisogno di un elevato carico di utilizzo sul motore per poter innalzare la temperatura dei gas di scarico; cosa che non succede al minimo senza utilizzatori accesi. L'unico tipo di DPF che potrebbe rigenerare al minimo è quello montato sul J10 Restyling con il 5° iniettore: il modello che ho io. E non lo fa.
3) Non avendo il 5° iniettore, senza un elevato carico sul motore verrebbe iniettata una quantità eccessiva di gasolio da fare incendiare nel DPF,cosa che porterebbe ad una precoce degradazione delle qualità dell'olio lubificante.
4) Come hanno già giustamente risposto, il fenomeno è stato notato da chi ha montato il dispositivo che legge la memoria delle rigenerazioni.
5) Può sembrare che venga portata a termine in quanto se si ferma al 70% di certo non riparte al successivo viaggio ;)
6) Queste informazioni non me le sono inventate ma le ho lette qui sul forum e sono frutto dell'esperienza di più utenti; io ultimamente ho una media di 1500 o più Km a settimana di cui un buon 70% in autostrada, quindi non mi preoccupa molto l'argomento, di conseguenza non ho fatto test a riguardo.
7) Se può essere utile, come informazione aggiuntiva, le auto del gruppo FCA dopo un tot di rigenerazioni fallite invitano esplicitamente tramite il display a non fermarsi :yes:

Potresti indicarmi dove sono state effettuate le prove che dimostrano che l'auto può rigenerare da ferma ed al minimo? Me le sono proprio perse...

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: domenica 15 luglio 2018, 15:57
da PeppeQ
Utilissima la spia Fca: 7000 km in città e zero problemi. Mi sono convinto a prendere Diesel alla moglie grazie alla spia. Lei precisissima: appena si accende 10 minuti in circonvallazione e passa la paura. Del resto le ho detto: o lo fai o la vendiamo. Comunque confermo che il veicolo deve essere in marcia per completarla bene. Lo scrivono a chiare lettere sul display.

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: domenica 15 luglio 2018, 23:46
da bilina
Ma qualcuno ha provato l’addivo favorire le rigenerazioni?

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: lunedì 16 luglio 2018, 11:25
da steverm
Confermo: da fermo non rigenera. La mia costatazione è semplice: arrivo al parcheggio con il led rosso dell'apparecchio di kkkkq che mi avverte che sta rigenerando, mi fermo con il motore al minimo, aspetto che la spia si spenga ed in effetti dopo un minuto o due il minimo cala, il motore assume il normale rumore, il led si spegne quindi la rigenerazione si interrompe. Spengo l'auto, accendo di nuovo il quadro e i lampeggi che mi indicano il grado d'intasamento del filtro mi dicono che non è pulito. Osservato più volte per vedere quanto ha effettivamente pulito nel percorso non da fermo.
Controprova: arrivo al parcheggio con il led rosso acceso, deciso di non fermarmi e mi faccio una "tirata" su una strada vuota finché non si spegne il led, subito dopo mi fermo e spengo il motore, accendo il quadro: filtro pulito con zero lampeggi.