CBF1000 ha scritto:Ciao a tutti e complimenti a Kkkqq x il dispositivo molto ingegnoso!
Finalmente, dopo essermi "sorbito" 114 pagine, ho imparato a riconoscere nitidamente la rigenerazione sul 1.5!!
Durante rigenerazione, i giri salgono di 50/100 rpm, ben visibili sul contagiri, la carica della batteria visualizzata su display (nissan connect, menù segreto) non scende mai sotto 14,10 V nemmeno durante accelerazione e, concedetemi non meno evidente, le performance motore nel durante rigenerazione fanno pena. (In caso di accelerazione "kick down" rischia persino di ingolfarsi e spegnersi).
X chi non ha il Nissan connect, può riconoscerla collegando un voltmetro alla presa accendisigari, oppure inserire gli appositi voltmetri con display a pochi € in internet. Ovviamente non ne risulta un sistema intuitivo e "smart" come quello sviluppato in queste pagine... ma se il target è solo imparare a riconoscere la rigenerazione e avete un po' di dimestichezza con elettronica e strumenti di misura, può cmq risultarvi interessante!
Ciao a tutti!
Grazie mille!!
In questi mesi ho ricevuto tantissimi riscontri positivi e soprattutto avuto modo di conoscere persone con cui abbiamo fatto un infinità di prove...scambiato dati video foto.. Monitorato frequenza rigenerazioni... In estate inverno... Trovando tante differenze a partire dalla versione del motore.
Quando sembrava di aver trovato il software infallibile pensavo di aver finito di studiare é comparso il primo qq euro 6.... E qui siamo ripartiti da capo.....
Altri mesi di prove (e in inverno e veramente dura dato che è un evento raro rigenerare,!).
Vorrei condividere qualche mia esperienza per coloro che si leggono 140pagine e chiaramente alla fine hanno idee chiare ma neanche troppo:
Ormai è stabilito che in rigenerazione variano i seguenti parametri :
- temp dpf ( in rigenerazione sopra i 550 600gradi..... Fuori rigenerazione generalmente dai 200 ai 500 ma anche più dipende da quanto si spreme il motore . )
- throttle %( sempre al 90% fuori rigenerazione.... cala sino al 25% in funzione del carico del motore in rigenerazione su euro 6 a volte cala anche fuori rigenerazione )
- tensione ( sempre sopra i 14v in rigenerazione... variabile da 12.5 a 14.5 fuori rigenerazione)
- giri al minimo (su 1.5 siamo a 850 e in rigenerazione sale a 875)sul 1.6 non ricordo c'è un po' più di differenza.
Io sinceramente i primi mesi ho provato con metodo del volmetro + lancetta contagiri ma stavo rischiando l esaurimento nervoso!
Poi sono passato a torque e con quello non ci si può sbagliare!! La menata e solo accendere e spegnere il telefono.
Complimenti a chi ci riesce a vedere differenza di 25giri dalla lancetta io non ci sono mai riuscito
e dal volmetro ( io faccio tratti per lo. Più brevi e nel 90% dei casi il volmetro e a 14.5 e non sono in rigenerazione)
Un grazie a tutti coloro che hanno seguito con me questa impresa,!!...
Cmq qualcosa di nuovo c'è sempre da scoprire e implementare...... Ci stiamo studiando!!!
Buon qq a tutti