DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: DAMICOSILVIO, GIAN0612

nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4202
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » mercoledì 12 ottobre 2016, 11:35

Sulla versione vecchia col quinto inniettore dubito che si alzano i giri
Gibo24
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 343
Iscritto il: sabato 26 aprile 2014, 16:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: pesaro

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Gibo24 » mercoledì 12 ottobre 2016, 11:55

incavolatonero ha scritto:
Kkkqq ha scritto:Ciao!
La precedente versione mi sa che non funziona in quanto ha il 5 iniettore
Dovresti vedere se va con torque si può studiare qualcosa
Non conoscendo nessuno che ha questo modello non saprei come fare purtroppo


Io Torque ce l ho ... e pure l OBD ma è un casino tenere sotto controllo i giri del motore o altri indici, specie durante la guida.
Ma allora il 1.6 nuova versione è differente ? ha un iniettore in meno ?
-----

l'altro giorno si è accesa la spia triangolare e poi quella del motore e sono rimaste accese per 2 giorni.
Poi ho fatto un percorso extraurbano con andatura allegra e su di giri e così al terzo giorno le spie si sono spente.
Alla NISSAN attaccando il TESTER mi hanno detto che l'accensione era dovuta a una mancata rigenerazione..... ma poiché il quantitativo di inquinanti era comunque entro i limiti...di sicuro ha successivamente rigenerato e quindi si sono spente le spie.
La colpa che attribuisco alla NISSAN è che ha creato un sistema per spillare quattrini alla gente in quanto questo sistema del led doveva essere previsto nel cruscotto dando evidenza della necessità di rigenerare o dell'avvio della rigenerazione.

Sei mesi fa mi hanno cambiato il FAP e siccome la macchina è sotto garanzia estesa, baccagliando con la casamadre sono riuscito a pagare solo la manodopera (circa 300 euro). Adesso però dopo circa 6.000 km il fatto che comincia a riapparire la spia mi da un senso di sconforto e penso che non sia umanamente ammissibile avere questo tipo di problema con questa periodicità.
Durante la guida, inoltre, bisogna avere la testa sgombera..... non .è possibile guardare continuamente Torque e dover pensare alle esigenze del motore. Sicuramente il Led è un ottima trovata consentendo di non incappare nell'interruzione della rigenerazione e quindi dell'accensione delle spie.
--- Spero che nel forum magari c'è qualcuno che sa darmi qualche ulteriore indicazione per il 1.6 precedente versione.
Grazie



L'ultimo aggiornamento centralina che ha definitivamente tolto i vuoti di motore,e comprendeva anche la rigenerazione,nel senso che è impossibile non accorgersi al minimo sembra accelerata,e sfiora i mille giri,inoltre almeno per me il motore ha proprio cambiato rumore in generale,sembra piu' libero.
Emilio2
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 118
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:55
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda Civic
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Bari

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Emilio2 » mercoledì 12 ottobre 2016, 19:59

Deluso, io in 11000 km non ne ho mai beccata una...
Kkkqq
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2016, 16:12
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: BMW
Città: Savona

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Kkkqq » mercoledì 12 ottobre 2016, 21:50

Sul 1.5 e praticamente impossibile
ortiz
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 118
Iscritto il: domenica 5 giugno 2016, 14:40
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Vw Polo
Città: Padova

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda ortiz » mercoledì 12 ottobre 2016, 23:26

Io controllo il consumo istantaneo, e quando mi fermo vedo se parte o meno lo start e stop
deluso84
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 140
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 11:33
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Città: Milano

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda deluso84 » giovedì 13 ottobre 2016, 9:44

sarà il mio 1,5 diverso dal vostro allora, non so che dirvi, nella mia macchina ogni volta che sta rigenerando da fermo si vede chiaramente che la lancetta dei giri è 2 millimetri più in alto, rispetto a quando non sta rigenerando che è 2 millimetri più sotto. Provate a memorizzare bene la posizione che ha la lancetta quando non sta rigenerando. E guardatela ogni volta che siete fermi a un semaforo rosso e siete in folle. Alcune volte la troverete qualche millimetro più in alto rispetto a dov'è di solito. Nella mia macchina se non sta rigenerando la lancetta è più vicina ai 750 giri cioè alla tacca appena sotto quella dei 1000. Se invece sta rigenerando è a metà tra la tacca dei 750 e la tacca dei 1000. Si notano quei millimetri di differenza.
Erano state messe anche delle foto in passato su questa discussione,anche se dalle foto non si vede benissimo la differenza,si vede meglio nella realtà.... qui... scendete a metà pagina del link.
viewtopic.php?f=62&t=17923&start=270

nella foto post rigenerazione si vede la lancetta che è vicinissima ai 750 giri (1 mm sopra)

nella foto rigenerazione in corso si vede che la lancetta è a metà tra la tacca dei 750 e la tacca dei 1000.(quindi 2 mm più in alto dell'altra foto)

Nella mia macchina sono anni che fa sempre cosi.
Provate a farci caso nei prossimi giorni, non ci credo che solo sulla mia macchina si vede.
Soprattutto chi fa sempre brevi tragitti lo vede subito, perchè chi fa lunghi tragitti rigenera spesso in movimento e quindi non si accorge di niente al semaforo.
Chi usa la macchina tutti i giorni e fa 10 15 20 25 minuti per andare a lavoro e 10 15 20 25 per tornare, e ha qualche semaforo in mezzo lo nota sicuro.
Chi parte e si fa 1 ora per andare al lavoro e 1 ora per tornare è più difficile che vede una rigenerazione che dura 8 minuti proprio quando è fermo a un semaforo. Probabilmente rigenera mentre sta andando e non si accorge.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2002
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » giovedì 13 ottobre 2016, 12:05

Avendo il led di segnalazione della rigenerazione ho potuto descrivere i vari sintomi ed effettivamente la lancetta si alza di pochissimo (credo mezzo mm) solo che è difficile, almeno per me, riuscire a vedere questa piccola variazione perchè basta spostare di poco la testa in una delle quattro direzioni (dx, sx, alto, basso) soprattutto col volante o spostarsi con sedere di poco sul sedile o curvare appena appena la schiena per falsare la visione.
Chiaramente avendo il led che si accende un attimo "prima" dei vari sintomi, da fermo in un parcheggio, ho potuto notare la differenza (e il resto: viewtopic.php?f=62&t=17923&start=1590#p374740 )
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Kkkqq
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2016, 16:12
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: BMW
Città: Savona

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Kkkqq » domenica 30 ottobre 2016, 12:00

Per caso qualcuno usa torque su 1.5 recente... Diciamo dopo giugno 2016?
Sembrerebbe essere cambiato il modo di comportarsi della valvola.... Con conseguente differenze dei valori "%throttle position"
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2002
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » venerdì 4 novembre 2016, 8:51

Oggi ho beccato la rigenerazione proprio mentre stavo per spegnere il motore e così ho potuto filmare gli effetti di quando finisce (numero di giri) e se alzate il volume anche sentire la leggera differenza del suono del motore (anche se ero nell'abitacolo con finestrini chiusi).
Non badate al fatto che la lancetta del contagiri sembra un po' più su del normale (rispetto ai normali giri del 1.5 dci) ...è solo l'impressione data dalla posizione del cellulare che ho dovuto poggiare sul cruscotto per essere sicuro di non muoverlo :-)
https://youtu.be/bjbw3paKkpo
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Kkkqq
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2016, 16:12
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: BMW
Città: Savona

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Kkkqq » venerdì 4 novembre 2016, 10:57

Esatto!.... L ho notato anche io ma se sai di essere in rigenerazione..... Cioè ti accorgi solo nel cambio da rigenerazione a fine rigenerazione.... Prima e dopo cambia di pochissimo
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1675
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda SerGal50 » venerdì 4 novembre 2016, 12:10

Durante la guida è quasi impossibile accorgersi della rigenerazione, a meno di non saperlo prima e mettersi in spasmodica attesa , utilizzando tutti i sensi che abbiamo a disposizione , compreso l' olfatto. Un certo odore di patatine fritte lo si avverte :lol:
Io sono fortunato perché, nella mia posizione di guida , intravedo in condizioni di non rigenerazione e al minimo , un piccolissimo spazio di circa mezzo millimetro fra la lancetta e il piede del numero 1 che indica i mille giri/minuto. In rigenerazione lo spazio non lo intravedo più. Durante la marcia ho riscontrato la rigenerazione due volte in 15 K.Km.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2002
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » venerdì 4 novembre 2016, 12:12

Kkkqq ha scritto:Esatto!.... L ho notato anche io ma se sai di essere in rigenerazione..... Cioè ti accorgi solo nel cambio da rigenerazione a fine rigenerazione.... Prima e dopo cambia di pochissimo

io ho il led quindi me ne accorgo in ogni situazione :)
Confermo comunque che nel traffico rigenera spesso, Domenica ad esempio imbottigliato in tangenziale (per chiusura rampa per accertamenti-terremoto) ed oggi solo dopo circa 20 Km
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Primera91
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2011, 23:35
Status: aspirante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Nero
Città: Montanaro (TO)

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Primera91 » venerdì 4 novembre 2016, 13:19

Buongiorno a tutti, ho un qq 2010, mi rendo conto di essere nella sezione sbagliata ma spero che qualcuno mi possa aiutare a capire. Ho acquistato un lettore obd2 con Torque pro, per problemi di allarmi e reset conseguenti, leggendo nel forum ho trovato questa discussione che ho trovato molto interessante. Ora io ho provato a visualizzare i valori di "Trottle" ; "Intake"; "Volt (Ad)" e "Revs". Il problema è che non mi trovo con i valori di "Trottle", nel mio caso il valore è in continua oscillazione, in sostanza è influenzato dallo stile di guida ed è in linea con l'utilizzo dell'accelleratore. In sostanza quando sono in accelerazione e "tiro" le marce il valore sale , mentre quando "mollo" scende, continuamente in oscillazione da 0 a 50/60% .... quindi non mi ritrovo quel valore di 90% stabile di cui ho letto nei trh precedenti. Sapete per caso dirmi se i parametri di riferimento che ho visto nella discussione, sono diversi per quanto riguarda il mio modello (1.5 vers. 2010). Grazie per l'aiuto e scusate "l'intrusione" :whistle:
Kkkqq
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2016, 16:12
Status: aspirante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: BMW
Città: Savona

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Kkkqq » venerdì 4 novembre 2016, 14:56

Sui modelli “vecchi " io non sono riuscito a trovare nulla per una eventuale spia led..... Non c'è un valore che cambia durante la rigenerazione purtroppo..
Bisognerebbe trovare il modo di sondare la temperatura dpf
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4202
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » venerdì 4 novembre 2016, 15:37

Tramite odb non ti da la temp. dpf

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti