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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: martedì 27 settembre 2016, 9:49
da corellian
Grazie angia73, quindi chi me l'ha detto (un venditore) ne capisce una cippa! :lol:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: martedì 27 settembre 2016, 9:54
da corellian
steverm ha scritto:
acentapremium ha scritto:......se invece fai molti tratti brevi e un giorno ti toccherà sborsare 300 euro per la rigenerazione forzata allora tornerai qui e ti leggerai tutte e 106 pagine di questo argomento :alright:


non è detto che i tratti brevi siano deleteri, l'importante è non spegnere il motore durante la rigerazione


Infatti il mio problema e rimanere fermo nei parcheggi, con i relativi ritardi che comporta, o aspettare fuori dal garage di casa che finiscano le rigenerazioni. Fortunatamente sono fra quelli che hanno l'orecchio sensibile e quindi mi accorgo di quando rigenera... ma la cosa devo dire che mi ha un po' stufato, gran parte delle volte mi accade quando sono già a destinazione. Quasi quasi mi piacerebbe sostituire il mio 1.6 dci con un bel 1.2 turbo benzina.

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: martedì 27 settembre 2016, 16:20
da steverm
corellian ha scritto:Infatti il mio problema e rimanere fermo nei parcheggi, con i relativi ritardi che comporta, o aspettare fuori dal garage di casa che finiscano le rigenerazioni. Fortunatamente sono fra quelli che hanno l'orecchio sensibile e quindi mi accorgo di quando rigenera... ma la cosa devo dire che mi ha un po' stufato, gran parte delle volte mi accade quando sono già a destinazione. Quasi quasi mi piacerebbe sostituire il mio 1.6 dci con un bel 1.2 turbo benzina.


a parte il fatto che il tuo motore è ben più brillante del 1.2 turbo a benzina, per sapere se sta rigenerando il 1.6 non ha bisogno necessariamente dell'orecchio (nel senso che cambia rumore il motore) ma basta anche l' occhio visto che rispetto al 1.5 si nota bene la differenza di giri al minimo :)

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: martedì 27 settembre 2016, 16:33
da corellian
Sì, hai ragione e cambia anche (notevolmente) il consumo istantaneo quando sei in viaggio. Ho notato anche una flessione nelle prestazioni ogni qualvolta stia rigenerando. Comunque farei a meno del DPF a discapito della brillantezza del motore 1.2 benzina.
Sono seriamente indeciso, a fine garanzia che scadrà il prossimo luglio, se vendere il QQ o intervenire facendo rimuovere il DPF.

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: martedì 27 settembre 2016, 21:58
da angia73
corellian ha scritto:Fortunatamente sono fra quelli che hanno l'orecchio sensibile e quindi mi accorgo di quando rigenera...


Io farei brevettare l'orecchio, se costa meno del dispositivo con la spia lo compro! : Lol :

Io invece difficilmente me ne accorgo, sarà che facci tratti talmente brevi. Il minimo più alto l'avrò visto una volta, i consumi forse li ho notati durante tragitti piu linghi, l'orecchio lasciamo perdere...

Mi tenta il dispositivo ma boh, sinceramente di stare fermo ad aspettare che finisca di rigenerare non mi va.

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: mercoledì 28 settembre 2016, 7:56
da steverm
Ieri con l'utilissima spia ho potuto notare bene gli effetti della fine della rigenerazione sul 1.5
Infatti mezzo secondo prima che si spegnesse il led (ero fermo al minimo in un cortile silenzioso):
1) il rumore del motore è cambiato notevolmente (in marcia non me ne sono mai accorto)
2) il voltaggio è calato di circa 1 V (da 14,5 a 13,5 circa)
3) la lancetta del contagiri ha avuto un sobbalzo verso il basso (come quando uno parte con troppo poco gas e si rischia di spegnere il motore) per poi tornare immediatamente al numero di giri normale del minimo che in effetti è appena mezzo millimetro sotto rispetto quando sta rigenerando (ma la differenza è minima sul 1.5)

Nota: ieri sera in mezzo al traffico spinto (stavo nella zona del palazzo romano crollato: con due vie importanti chiuse c'era il Maracanà) ho percorso circa 10 Km in quasi un'oretta... ha rigenerato due volte ! (e la volta precedente era stata la mattina 20 Km prima) e sempre è durata circa 8 minuti, con voltaggio oltre i 14V e con il minimo con un rumore diverso (quindi sono sicuro che rigenerava).
Quindi o in mezzo al traffico con l'uso sporadico dell'auto (non tutti i giorni e sempre per tratti di 10 Km massimi) rigenera più spesso oppure ha difficoltà a ripulirsi pur rigenerando a dovere e ci riprova.

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: mercoledì 28 settembre 2016, 13:46
da PeppeQ
Secondo me in mezzo al traffico si intasa di più per questo rigenera più volte.

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: giovedì 29 settembre 2016, 8:21
da corellian
Sì, sicuramente è così!

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: giovedì 29 settembre 2016, 15:42
da steverm
si anch'io lo penso...domani invece devo andare fuori Roma, finalmente una bella tirata di 60 Km ad andare e altrettanti a venire... vediamo che fa :-)

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: venerdì 30 settembre 2016, 18:05
da steverm
steverm ha scritto:si anch'io lo penso...domani invece devo andare fuori Roma, finalmente una bella tirata di 60 Km ad andare e altrettanti a venire... vediamo che fa :-)


Fatti ! dopo circa 10 Km a 130 Km/h in 6A marcia ha nuovamente iniziato a rigenerare ...poi dopo circa 7 minuti c'è stato un blocco stradale e ho decelerato da 130 Km/h a 10 Km/h e la spia si è spenta ma credo sia stata solo una combinazione non inerente alla decelerazione.
Al ritorno ho fatto 60 Km senza che abbia rigenerato (e meno male visto in 30 Km totali di cui 20 in città supertrafficata ha rigenerato 3 volte ! :-o )

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: venerdì 30 settembre 2016, 18:43
da Kkkqq
La decelerazione potrebbe non essere una coincidenza!
Se eri con pedale molto Schiacciato magari la rigenerazione era terminata ma x spegnersi ha bisogno di poco carico del motore.... Questo x evitare continui accendersi e spegnersi del led durante le accelerate in fase di rigenerazione....

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: venerdì 30 settembre 2016, 19:00
da steverm
Kkkqq ha scritto:La decelerazione potrebbe non essere una coincidenza!
Se eri con pedale molto Schiacciato magari la rigenerazione era terminata ma x spegnersi ha bisogno di poco carico del motore.... Questo x evitare continui accendersi e spegnersi del led durante le accelerate in fase di rigenerazione....


non ero proprio a tavoletta, avevo messo il limitatore di velocità a 130 Km/h e tenevo il piede abbastanza schiacciato ma non a tavoletta in 6A marcia

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: venerdì 30 settembre 2016, 19:19
da steverm
comunque il led è una favola... chissà quante volte ho rischiato (camminando in città per brevi tratti) di spegnerla durante la rigenerazione :)

Mi devo solo ricordare di togliere tutto quando va in officina

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: venerdì 30 settembre 2016, 19:32
da Kkkqq
:thumbup:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: sabato 1 ottobre 2016, 12:50
da Matador
Confermo la validità del led, che ho per ora inserito in uno dei blocchetti a disposizione, a sx dello sterzo, in maniera visibilissima.
Con traffico cittadino le rigenerazioni si susseguono alquanto velocemente ( anche 15/20 Km ) e pertanto, anche se si riconoscono ad orecchio o a vista ( contagiri ) può capitare distrattamente di spegnere interrompendo la rigenerazione. In tale maniera è praticamente impossibile.


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