Pagina 93 di 148

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: giovedì 7 aprile 2016, 20:00
da Axl_Rose
Ciao a tutti , oggi mi sono ripromesso di leggere tutte le 92 pagine del forum sul DPF ma alla 23esima ho mollato . Pertanto vi chiedo se potete rispondermi ad un paio di domande .
- Il DPF o FAP e' sconsigliato a chi fa meno di 20 km al giorno su strade urbane o extra urbane ( limite 70KM/H)....e' corretto?
- La differenza fra 1.2 DIG-T (che vorrei io) e la 1.5 diesel e' a listino 2k Euro......considerando che il diesel consuma meno del benzina in quanti anni ammortizzerei la differenza di orezzo facenco 10k/15k chilometri all'anno con 80% citta' e 20% autostrada ?
- I problemi per rigenerazioni non eseguite che possono intasrae il filtro sono considerati in garanzia ?

Grazie a tutti per i chiarimenti .

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: giovedì 7 aprile 2016, 20:54
da gianninord
Non sono espertisdimo, ma ho seguito con attenzione l'argomento e provo a risponderti.
Sembra che tragitti brevi non siano graditi al DPF. Prima risposta che poi commenterô.io ho un 1,5 dci e il consumo è veramente contenuto. Guardo solo il risultato del cdb e sul cittadino resto sotto il 6%. Extra urbano tranquillo 4,3%. Autostrada quasi entro i limiti 5,8%. Non ho mai fatto il calcolo da pieno a pieno, ma vedo. che la lancetta non cala e il distributore lo vedo poco. Credo che il benzina consumi molto di piû, penso quasi il doppio.
Ritengo proprio che le rigenerazioni non completate possano intasare il DPF, come purtroppo accaduto a qualche amico del forum. In tal caso la rigenerazione forzata con conseguente cambio dell'olio è a carico del cliente.
Ora ti propongo alcune considerazioni personali. 2 anni e 23000 km fatti al 90% in città con tragitti brevissimi, forse una rigenerazione percepita. Utilizzo solo blue diesel dell'agip e ultimamente l'ultimo uscito, green qualcosa. Fino ad ora nessun problema, certo avessi una spia che mi avverte della rigenerazione sarei contento, ma non c'è. Ciao

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: giovedì 7 aprile 2016, 22:01
da nik70
Considriamo pure che fin ad oggi i problemi di mancata rigenerazione si sono verificati solo sul 1.6 forse più soggetto a questo quindi con il 1.5 e i dovuti accorgimenti elencati qui nel tread si riesce ad evitare noie anche se si usa con tragitti brevi non indicati ad auto dotato di dpf

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: venerdì 8 aprile 2016, 7:18
da Milanista54
Stesse considerazioni è risultati di gianninord 1.5 Dci 360 del 6/2015 km ad oggi 6000.

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: venerdì 8 aprile 2016, 7:55
da LUCA59
Bisogna godersi la Qq nei week end ...anche se tra un po' la traforò per la moto ....:-)

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: venerdì 8 aprile 2016, 8:09
da cianganea
Chiedo a voi possessori di 1,6 dci più esperti , è possibile una rigenerazione dopo 178 km su macchina nuova con utilizzo prevalente extraurbano? Io provengo da un Opel zafira venduta a 95k km per problemi al filtro antiparticolato ,egr e compagnia bella, ma le rigenerazione le faceva ogni 5-600km.La domanda è: il mio caso è normalità o un caso anomalo?

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: venerdì 8 aprile 2016, 8:20
da Andrea59
La mia 1.6 ha quasi 1000 km, anche io quasi tutto extraurbano, ci sto tenendo l occhio e l orecchio, ma finora non mi sono accorto di nulla e se quindi la fatta non me ne sono accorto .

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: venerdì 8 aprile 2016, 9:52
da cianganea
Ormai con la precedente auto avevo fatto esperienza nel recepire i sintomi della rigenerazione: il minimo più alto , ventola radiatore in funzione e la puzza di bruciato.Io me ne sono accorto perché stavo parcheggiando e allora invece di spegnere il motore l'ho lasciata completare la rigenerazione.Ma la domanda è :ma questo filtro va in saturazione rapidamente e fa frequenti rigenerazioni o è un anomalia?

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: venerdì 8 aprile 2016, 10:18
da PeppeQ
Tranquillo Cianganea. Il 1,6 fa rigenerazioni molto frequenti. A me è capitato anche dopo 100 km. Tutto nella norma. Evita di spegnerla quando rigenera e vedrai che non avrai problemi. Io 50000 km zero problemi di dpf. Se poi capita qualche spegnimento mentre rigenera non succede nulla.

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: venerdì 8 aprile 2016, 12:17
da Nilo2014
...... esatto, una volta riconosciuta la situazione .... zero problemi ( ovviamente è consigliabile sempre farle completare una volta avviate - mettiamola così : meglio perdere 5 minuti qualche volta, che qualche mattinata e soldi per portarla in assistenza; per la forzata ).

per chi fa extraurbano soprattutto:
è normale che non vi accorgiate di nulla, siete nelle condizioni ideali per la rigenerazione....quindi ve la fa mentre siete in movimento e solo un orecchio ed un piede fino (o abituato in altre condizioni a conoscere il sintomo) se ne accorge .

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 5:30
da dungeonz
Io con torque sul 1.5 trovo questi valori da fermo.
Alla prima rigenerazione posto uno screen per un confronto.
Purtroppo ancora non sono riuscito a beccarne una!

Screenshot_2016-04-09-10-43-37.png

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 16:11
da Nilo2014
..vedrai la farfalla scendere bruscamente intorno al 10%....il numero dei giri salirà (da fermo).

hai settato gli allarmi ?

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 22:04
da Nandone65
Buonasera a tutti, piccolo problema... Montato lettore Eobd Nilo Dicet, collegato a cell. Android, tutto ok. Ma non riesco a trovare i volt... le indicazioni sulle impostazioni sono tutte in nero quindi non leggibili... dove sbaglio ?

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 23:12
da dungeonz
Ciao Nilo. No, non ho impostato gli allarmi perché non sono sicuro dei valori.

Ad intuito credo di dover settare Low Warning Level di "Intake" sui 10, 11 al massimo. Ma degli altri valori non saprei proprio cosa scegliere....

Per Nandone65 credo che i volt con l'odb non li vedi, ma prendi la mia info con le pinze...

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Inviato: martedì 12 aprile 2016, 9:31
da Nilo2014
dungeonz ha scritto:Ciao Nilo. No, non ho impostato gli allarmi perché non sono sicuro dei valori.

Ad intuito credo di dover settare Low Warning Level di "Intake" sui 10, 11 al massimo. Ma degli altri valori non saprei proprio cosa scegliere....

Per Nandone65 credo che i volt con l'odb non li vedi, ma prendi la mia info con le pinze...


@dungeonz
Per la Farfalla basta mettere un valore inferiore allo standard (i tuoi 90) .... se la metti intorno ai 20 / 30 inizia a suonare..... unico inconveniente è che anche quando spegni il motore inizia a suonare (io ho l'allarme sulla temperatura del filtro DPF...che tu non vedi sul 1.5 e quindi parte solo quando serve).

@nandone
dall'OBD vedi il voltaggio se colleghi la presa ad un software (come Torque ad esempio).