DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: DAMICOSILVIO, GIAN0612

Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1583
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda PeppeQ » venerdì 1 aprile 2016, 18:31

Beh allora dipende dal tipo di percorso. Secondo me quando fai strade lunghe e veloci il sistema ne approfitta e ne fa qualcuna in più. In questi giorni ho fatto molte strade a scorrimento veloce.
Avatar utente
LUCA59
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6506
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda LUCA59 » sabato 2 aprile 2016, 9:43

riporto la mia esperienza
QQ ritirato il 24 novembre attualmente passata la soglia di 8000 km
in settimana esclusivo ciclo urbano pochi km , il week end sempre 300/350 km di autostrada .
tengo regolarmente sotto controllo i giri e a oggi non mi sono ancora accorto di nessuna rigenerazione
boh.....
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4203
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » sabato 2 aprile 2016, 11:05

Se la fa su strada non ti accorgi,tranne se non tieni sotto controllo i volt(quando in funziine il recupero) o la temp dpf con tourque
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda LifeonMars? » sabato 2 aprile 2016, 11:18

due giorni fa rigenerazione evidente: arrivando in uscita al casello autostradale mi sono accorto che a bassi giri il rumore del motore era cambiato. rumore greve, picchiettante, facile da notare perché ero abituato con il 1.6 Dci a rumore sempre contenuto. controllo voltmetro: non scendeva sotto i 13,8. no fari accesi, no clima, fermata auto non andava in S&S e il minimo era si più alto. aperto portiera: percepito odorino tipo di surriscaldato. Ho preso il raccordo e ho fatto pochi Km a velocità sostenuta con cambio in Ds :cool2: . dopo 3 km arrivato al primo stop, S&S entrato subito in funzione, riacceso con minimo normale, rumore motore tornato normale, voltmetro sceso anche a 12,5.
Ho azzerato il contachilometri B. vedremo la prossima se mi accorgo.

certo che con una banale spia...non eravamo qua a fare gli sherlock holmes :laugh:
Immagine
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » sabato 2 aprile 2016, 22:25

a me non serve più nemmeno la spia..... anzi ora succede che mi accorgo subito della rigenerazione (...che ogni volta mi fa quando mi fermo per parcheggiare ..... mavaffa...) ed accendo Torque per una conferma.
:shock: ...ma non l'avevo preso per fare il contrario ?? ... ora sono "Nilo prò" :mrgreen:
Avatar utente
Andrea59
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 601
Iscritto il: sabato 7 settembre 2013, 12:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Kad New Grey
Città: Latina

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Andrea59 » martedì 5 aprile 2016, 20:04

Guardate questo di voltometro che figata, magari si riuscirebbe ad inserirlo in uno spazio vuoto dove sta il pulsante per l'esclusione dello S/S...

xdbacb1433229581660.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda LifeonMars? » martedì 5 aprile 2016, 22:20

ancora una evidente rigenerazione. a circa 350 km dalla precedente. 5 minuti in tutto
Immagine
Avatar utente
dungeonz
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 119
Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 19:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Monza
Località: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda dungeonz » martedì 5 aprile 2016, 22:29

Io ancora in attesa di "guardarne" una sul torque.....
deluso84
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 140
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 11:33
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Città: Milano

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda deluso84 » mercoledì 6 aprile 2016, 12:18

c'è qualcuno nel forum che ha sempre utilizzato blu diesel eni e adesso usa green diesel? ha notato se con l'introduzione del nuovo carburante le rigenerazioni sono aumentate?
io ho la certezza che usando il blu diesel che c'era prima le rigenerazioni diminuivano rispetto ad usare il diesel normale.
Ma non ho fatto confronti sulle rigenerazioni tra il vecchio blu diesel e il nuovo green diesel.
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda LifeonMars? » mercoledì 6 aprile 2016, 12:24

ecco, caso mai il contrario: ho fatto green diesel da gennaio. Ma la scorsa settimana sono tornato ad un pieno con il gasolio normale Tamoil. Ebbene mi sono accorto di 2 evidenti rigenerazioni nel giro di 6 giorni (e 320 km tra la prima le la seconda) Sarà un caso? temperature ambientali più miti?
il prossimo pieno rifaccio il green diesel e controllo l'intervallo.
Immagine
Avatar utente
LUCA59
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6506
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda LUCA59 » mercoledì 6 aprile 2016, 13:34

AZz ma solo io dopo 8200 km non ho ancora notato nessuna rigenerazione ?
Dunque ricapitolando ... Normalmente da fermo i giri sono a 800 in fase di rigenerazione a quanto arrivano ?
Superano i 1000 ?
Se prendo un voltometro come mi accorgo che è in fase di rigenerazione ?
Ps a me hanno detto , in officina , che la rigenerazione non è assolutamente collegata allo start & stop .. Nel senso che non disattiva il sistema ...
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda LifeonMars? » mercoledì 6 aprile 2016, 13:55

Luca,
ricapitolando sulla base della mia esperienza:
Non uso il torque. ho un voltmetro digitale inserito nella presa sotto il clima.
quando rigenera , il minimo è più alto degli 800 ma non arriva a mille. però lo vedi!
il rumore del motore a bassi regimi è un martello (ho il 1,6) che batte. il rumore è diverso, con un gorgoglio da motore marino o trattore. lo senti bene.
i volt non scendono mai sotto i 13,7- 13,8.
Lo s&S non si attiva. (accertati che non si spenga nemmeno con clima spento e luci spente per ovvi motivi di fabbisogno energetico).
Con finestrino aperto, se sei fermo arrivi anche a percepire un odore di surriscaldato.
il tutto non dura molto.
Ma ti accorgi bene anche quando finisce perchè vedrai i volt tornare a valori bassi (12,5 - 12,8), al primo stop entra in funzione lo S&S (sempre se non c'è assorbimento), rumore del motore torna quello a cui sei abituato, i giri scendono.
Immagine
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4203
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » mercoledì 6 aprile 2016, 14:36

Aggiungo che i volt sono da tenere in consideraziine se il recupero di energia è attivo quindi il valore dei volt varia tra accelleraziine e decelerazione, se è costante sui 14v perché sta ricaricando la batteria non si può tenere in considerazione dei volt perché non ci accorgiamo che il valore passa fisso hai 13,8v ( da voltometro digitale e14,2 da menù segreto)quindi in quel caso anche in rigenerazione sarà sempre sui 14v x ricaricare la batteria
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda LifeonMars? » mercoledì 6 aprile 2016, 14:44

si certo, l'indicazione del voltaggio alto, insieme a tutti gli altri "indizi", va valutata bene considerando i casi da te citati.
Immagine
Avatar utente
LUCA59
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6506
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda LUCA59 » mercoledì 6 aprile 2016, 15:14

Grazie ragazzi ... Presterò maggiore attenzione ... Vediamo se me ne accorgo ...
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], les_sam e 9 ospiti