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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Inviato: sabato 20 giugno 2015, 12:27
da SerGal50
Dai Silvio !!!! Al ritorno sono certo che vedremo in tanti le curvette azzurre del " controllo chassis " sul display !!! Mi sa che in quelle zone c'è del buon gasolio da " vite " !!!! Con Stima Ciaoo OT

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Inviato: sabato 20 giugno 2015, 15:37
da Nilo2014
Fatto un Milano/Salsomaggiore e ritorno x verifica rigenerazione DPF in sesta a 3000 giri .. (non convertitelo in velocità max grazie :blush: ), tutto ok.

...non preoccupatevi il viaggio dovevo farlo comunque, non dovete farlo anche voi x la rigenerazione :mrgreen:

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Inviato: sabato 20 giugno 2015, 16:01
da nik70
come hai avuto conferma che ha eseguito la rigenerazione

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Inviato: sabato 20 giugno 2015, 16:12
da Papilde
Scusate... Non ho capito... Ma la rigenerazione non l'avevano fatta in officina? NOn credo che dopo la rig. forzata abbia l'auto abbia, così a breve distanza, la necessità di farne un'altra su strada...

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Inviato: domenica 21 giugno 2015, 0:05
da maumau74
DAMICOSILVIO ha scritto:Comunque ragazzi... insomma da come dicono maumau74 e steverm i nuovi motori diesel avranno l'urea da mischiare al carburante per risolvere tutti questi problemi. Ma allora siamo a cavallo : WohoW : : WohoW : : WohoW : ... una pisciatina una/due volte al mese nel serbatoio e avremo il motore perfetto e il DPF vergine come il giorno del ritiro : WohoW : : WohoW : : WohoW :
... e tanto ci voleva !!! :w00t:

Ahahahah :lol: :lol:

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Inviato: domenica 21 giugno 2015, 0:31
da mariom79
Oggi ho fatto un 15 minuti di strada dritta o quasi dai 2500 ai 3500 giri ....ma non ho avvertito nulla, né strattoni, né aumento consumi, niente di niente. ........avrà rigenerato ??? Chi lo sa ????

Mario

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Inviato: domenica 21 giugno 2015, 8:18
da crisqq
Il problema è che, a mio parere, la macchina non decida di rigenerare in base al tipo di guida che facciamo ma in base a quanto è intasato il filtro!! Quindi anche che vado a 3000 giri per 20 minuti ma non è il momento giusto non cambia nulla!! Almeno così credo io!!

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Inviato: domenica 21 giugno 2015, 9:33
da nik70
esatto,la rigenerazione parte quando il filtro arriva ad una certa percentuale di intasamento e questo viene segnalato dai due sensori di pressione messi a monte e a valle del DPF che misurano quindi la differenza di pressione che sarà maggiore tanto più è intasato il filtro,quindi se a rigenerato da poco e non non abbiamo modo di saperlo,è inutile tirare che non serve a niente

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Inviato: domenica 21 giugno 2015, 9:39
da mariom79
Nei prossimi giorni provo a collegare Torque alla macchina, così vedo se c'è qualche parametro o sensore software che mi possa aiutare a capire quando, come e perché rigenera.

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Inviato: domenica 21 giugno 2015, 9:47
da maxmazzone
Proporrei a tutti i possessori di QQ zona Pescara di ritrovarci ogni sera alle ore 21 sull'asse attrezzato per portare i nostri cuccioli a spurgare... Chiaramente Silvio in testa con la sua macchina capofila con tabella "carovana spurgo FAP" e poi alle 21.30 tutti alla concessionaria li vicino modalità flash-mob... Così oltre al problema con le mogli chiamano anche la neuro...

Comunque lunedì effettuerò il tagliando dei 30.000 (in meno di 8 mesi) e vedremo cosa dirà la concessionaria... Di solito dicono: le abbiamo notato un filtro gasolio un po' sporco, per caso si rifornisce alle pompe bianche???? Comunque le abbiamo messo il nostro additivo omaggio (2 euro su oltre 200)!!!!
Io vorrei rispondere volgarmente ma evito... Se devo rifornirmi solo alle "pompe d'oro" se dovessi interpretare ogni ronzio della macchina come possibile inizio di generazione FAP che tra l'altro non si sa neanche come e quando finisca è meglio lasciar perdere non vorrei che qualche associazione mi denunciasse per maltrattamenti all'auto!!!!!

Per esperienza personale il vecchio QQ che aveva il 5^ iniettore non mi ha mai creato problemi con il FAP ma si avvertiva chiaramente quando iniziava la rigenerazione perché il motore era più rumoroso (quasi come se avessi la marmitta rotta) e lo faceva regolarmente al termine di un percorso veloce.

Il nuovo QQ è talmente silenzioso che non si capisce niente. Ieri ho anticipato l'additivo al gasolio fatto circa 200km in montagna e lunedì vedremo cosa diranno gli orientali...

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Inviato: domenica 21 giugno 2015, 13:37
da Quelo67
A oggi zero problemi, ma anche io sottolineo come sia praticamente impossibile percepire la rigenerazione, a meno che non si vada casualmente a scendere dall'auto durante, in tal caso si sente puzza, tipo frizione.

Per il resto, al minimo non riscontro aumento di giri o ruvidità, e il consumo istantaneo non subisce variazioni di rilievo.

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Inviato: domenica 21 giugno 2015, 14:16
da mariom79
Ho trovato un articolo interessa su un altro forum.
Provare a cerare su google Torque DPF.

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Inviato: domenica 21 giugno 2015, 15:49
da nik70
puoi mettere il link

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Inviato: domenica 21 giugno 2015, 15:59
da Quelo67
mariom79 ha scritto:Ho trovato un articolo interessa su un altro forum.
Provare a cerare su google Torque DPF.

Interessante, sul forum Mazda se ne parla parecchio(ovviamente, hanno problemi molto seri in merito alla rigenerazione).

Ma a quale presa va collegato questo accessorio?

Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Inviato: domenica 21 giugno 2015, 17:54
da mariom79
Anche sulle focus sembra che abbiano problemi.
Cmq questo è il link che avevo trovato, http://www.idaf.it/index.php?topic=35908.0
serve provare se i codici dei sensori sono gli stessi anche per il QQ, se funziona il gioco è "quasi" fatto, ogni tanto bisogna controllare i parametri che indicano la necessità di rigenerazione e quando deve farla tenere il tablet / cellulare Android collegato.

L' accessorio va collegato alla presa OBDII posta in uno sportellino sotto il volante.