DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

over the top
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 182
Iscritto il: domenica 22 ottobre 2017, 10:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Città: Verona

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda over the top » venerdì 12 gennaio 2018, 9:17

Ragazzi vorrei aggiornare la mia situazione che potrebbe essere utile a qualcuno. Come da miei post precedenti, io mi trovavo in una situazione difficile quando ho scoperto l esistenza di questo filtro soprattutto in relazione all uso che ne facevo (e ne faccio dell auto) ovvero non tantissimi km fatti di città e qualche superstrada e di pochissima autostrada. Il mio problema posso dirlo dopo qualche mese credo di averlo risolto grazie al kit di Michele (che ringrazio anche qui). Da quando ho il kit sono sicuro e tranquillo. L altro ieri ha fatto la prima rigenerazione e anche qui porto il mio esempio che può servire a qualcuno. Quando è entrata in rigenerazione sono andato in palla (era la prima) anche dopo aver letto e sentito delle persone che dicevano che bisogna correre e non scendere sotto un certo regime e di spingere al massimo senza andare sotto i 50km/h oltre a non fermarsi e di andare sempre. Io ero in città con stop, traffico e semafori..mi sono limitato a non spegnere l auto e a girare, per fortuna ho imboccato una strada a scorrimento e l ho fatta due volte andando non a velocità eccessive anche perché c erano altre auto..quando è finita la rigenerazione avevo paura di averla persa perché non avevo corso come un dannato e mi ero fermato varie volte (senza spegnere il motore ovviamente). Quando ho rimesso in moto anche successivamente ho capito invece che la rigenerazione era andata a buon fine e il filtro si era pulito tutto. Grazie al kit ho risolto le mie paure e ora sono più sereno!!! Mia esperienza personale...
bandit66
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 100
Iscritto il: venerdì 22 dicembre 2017, 14:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: musile di piave

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda bandit66 » venerdì 12 gennaio 2018, 10:40

\_DAVIDE_/ ha scritto:
bandit66 ha scritto:giornalmente percorro 16 + 16 km per andare e tornare dal lavoro, e minimo un paio di volte a settimana percorro una 60ina di km continui, con velocità dai 50 ai 90 kmh

Se è vero che fai 12 000 Km/anno effettivamente avrebbe avuto più senso un benzina, ma con i due viaggi da 60 Km/h non dovresti avere problemi a rigenerare. Io non saprei dirti perchè avendo il 5° iniettore la mia rigenera con meno fatica (tanto che nell'ultimo anno e mezzo si subisce percorsi cittadini molto brevi durante la settimana, più 3-400 Km extraurbani nel weekend) :)

Ciao, non faccio 12000 km ma penso di arrivare a farne sui 25000, almeno con il mezzo che avevo prima, quelli erano i km. Ho letto quasi tutto questo argomento, la mia preoccupazione sta nei tragitti x andare e tornare dal lavoro. Troppa poca strada x fare la rigenerazione
bandit66
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 100
Iscritto il: venerdì 22 dicembre 2017, 14:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: musile di piave

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda bandit66 » venerdì 12 gennaio 2018, 16:32

Quelo67 ha scritto:Secondo me, no. Nella tratta casa lavoro casa immagino andrai piano e con frequenti rilasci e fermate, i 60km continui che invece fai due volte a settimana li percorri a velocità un po’ troppo basse, oltretutto a marce alte, non va benissimo.

Andrebbe già molto meglio se questi 60km li facessi a 90km/h costanti ad almeno 2200 giri, ma così come fai faticherai a fare rigenerazioni come si deve...

Sulla base delle tratte da te riportate dovresti percorrere appena 12.000 km l’anno, come mai hai preso un diesel?

Con questi percorsi a mio parere dovevi assolutamente prendere un benzina, o meglio ancora un ibrido.

Ciao, quelli segnati sono i km sicuri, x andare al lavoro e dalla ragazza, poi di strada ne farò di più, tendenzialmente sono sui 25000 all'anno, tra strade cittadine, extraurbane e un po' di autostrada. Ho ritirato l'auto il 27/12, ad ora ho fatto più di 1000 km, non sapendo il discorso del filtro e guardando i consumi cercavo di consumare poco, in effetti l'indicatore dei consumi sta ben oltre i 20, poi essendo nuova cerco di non tirarla troppo. Ma a quanto pare non va bene. Ho chiesto a kkkqq un rilevatore di rigenerazione, spero con quello di mettermi il cuore in pace.
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda GIAN0612 » venerdì 12 gennaio 2018, 17:31

Io faccio per il lavoro 18+18 , più giri vari di chilometraggi diversi durante il fine settimana ,sono al terzo QQ e a parte il primo con quinto iniettore che sicuramente ti faceva stare più tranquillo, anche con gli altri mai avuto problemi ,per ora ....sgratt...sgratt.... , circa 20000 km anno ....concordo comunque che se sei al di sotto dei 15000 ti conveniva un benzina....
Immagine
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda PeppeQ » venerdì 12 gennaio 2018, 22:07

Ne fa 25000 lo ha detto più volte...sei da Diesel tranquillo! Secondo me non avrai problemi. Non insistere però sempre con le marce alte. La macchina deve sfogare ogni tanto. Non c’e bisogno di correre quando rigenera. Il regime ideale è intorno ai 2000 giri. Se sono in città e non c'è traffico gliela faccio completare con la seconda o la terza marcia. Su statale con la quarta. Contrariamente a quanto pensavo l’autostrada a 130 km/h non è il terreno ideale per rigenerare. Mi è capitato spesso che la rigenerazione mi partisse all’uscita dall’autostrada. Abbiamo poi scoperto che fermi al minimo non si ottengono risultati. Quindi camminare se possibile.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 12 gennaio 2018, 23:26

Secondo me invece è sbagliato anche tenere marce alte: perchè ad esempio non seguire gli indicatori di cambiata? Spero non li abbiano messi a caso!
Riguardo ai Km nessun problema allora!

La mia non fa testo ma si comporta al contrario di come dite: tirando le marce ed andando piano non si innesca la rigenerazione mentre basta piazzarsi ai 90 Km/h per un po' di tempo, in sesta, sotto i 2000 rpm perchè inizi!
Se tiro oltre spesso inizia anche quando non richiesta perchè ritrova le condizioni ottimali (ogni volta che entro in autostrada)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » sabato 13 gennaio 2018, 8:18

PeppeQ ha scritto:non è il terreno ideale per rigenerare. Mi è capitato spesso che la rigenerazione mi partisse all’uscita dall’autostrada. .

si è successo anche a me spesso al'uscita di un'autostrada o dopo una tangenziale libera che iniziasse a rigenerare, così come in città anche nel traffico pare che le piaccia iniziare per poi non finire a causa dei rallentamenti. Anche a me è capitato di dirle "scema, hai fatto 300 Km di autostrada a 130 Km/h e ti metti a rigenerare proprio adesso che siamo arrivati a casa! :evil:
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda PeppeQ » sabato 13 gennaio 2018, 9:12

Secondo me la corsa in autostrada a 130 km/h costanti la considera una condizione “gravosa” e non la fa.
Oppure in queste condizioni si accumula tanto particolato ed è costretta a farla dopo 100 km di percorrenza.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » sabato 13 gennaio 2018, 12:36

Oggi a distanza di 30 Km di città da una rigenerazione andata a buon fine ha di nuovo rigenerato (in città lo fa spesso), per fortuna ero in tangenziale est a 70 Km/h e mettendola in terza intorno ai 2000 giri l'ha eseguita correttamente come costatato una volta arrivato a casa spegnendo il motore e riaccendendo il solo quadro per vedere se l'apparecchietto lampeggiasse (nessun lampeggio :-) a parte quello iniziale di test)
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda PeppeQ » sabato 13 gennaio 2018, 12:43

Ottimo. Il regime ideale sembra essere quello: 2000 rpm.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 13 gennaio 2018, 19:36

PeppeQ ha scritto:Secondo me la corsa in autostrada a 130 km/h costanti la considera una condizione “gravosa” e non la fa.
Oppure in queste condizioni si accumula tanto particolato ed è costretta a farla dopo 100 km di percorrenza.


Eppure no: in teoria a quel regime dovrebbe pulirsi più di quanto si sporca, però se dite che parte all'uscita potrebbe non essere così (sopratutto dopo 300 Km!)

Per la prima opzione invece è possibile: siccome la rigenerazione fa cambiare i parametri di combustione, non si può avere il 100% della potenza e la macchina vedendo il regime troppo alto potrebbe non lasciarla partire per farlo quando si è più tranquilli
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda PeppeQ » domenica 14 gennaio 2018, 10:00

Si infatti uscendo agli svincoli e prendendo vari raccordi le velocità e i regimi si abbassano intorno ai 2000 rpm solitamente.
Kirkk
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 25 dicembre 2017, 21:47
Status: in attesa
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Black Metallic
Città: Pescara

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Kirkk » mercoledì 17 gennaio 2018, 0:13

Buonasera sabato ritiro la macchina 1.5 e da buon cittadino :) ho iniziato a leggere questo thread dopo averne letti altri sul prezzo/colore/consumi/tecnologia ecc. Avessi iniziato da questo l avrei presa benzina 1.2 ma ormai ....
Ho iniziato alle 20 di stasera e sono le 24 mi trovo a pg 50 altre due notti e ho finito. Ma alcune domande intanto le faccio.Assunto che il danno si ha per interrotta eiacul.. rigenerazione (proprio vero l auto per l uomo è un simbolo fallico ) , Dico una stupidaggine, in tragitti brevissimi esempio 5km a freddo la mattina non si dovrebbero raggiungere le temperature necessarie per la rigenerazione anche se "il filtro" è quasi pieno, dunque posso prendere tranquillamente il caffè al bar senza "ansia" da prestazione Fap? Tipo Proprio ora che la mia amata stava per "svampare" mi fermo per il caffè/entrare a lavoro. Ripeto 5minuti/5km.
Altra domanda quanti di voi hanno avuto la rigenerazione forzata a pagamento più di una volta ? Nel senso 300 euro in due o tre anni fanno parte del bilancio del minor costo del carburante.Giusto per farmi una idea.
Vi saluto e mi riliggerete quando arrivo a pg 100.
@Silvio prima o poi ci facciamo un giro sul nostro asse attrezzato ... (quanti ne siamo della zona secondo te?)
Ah dimenticavo ho scaricato il manuale (chi lo fa prima di avere la macchina?. Nessuno. Dice ogni tanto guidare a 60kmh per 30minuti. E i venditori? Muti. Alla faccia dell' antinquinamento.
Andrea956
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2017, 14:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna Plus
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Kad New Grey
Città: Lucca

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Andrea956 » mercoledì 17 gennaio 2018, 0:43

Ho acquistato il 1,5dci un anno fa venendo da una juke 1,2 benzina con consumi esagerati (12/13 km/lt). Il mio utilizzo tipo e'con percorsi cittadini di brevi tratti (max 5 km per volta) e con escursione lunga (300 km) ogni ca 30/45 gg e ad oggi ho percorso km 10500. Da quando ho acquistato la vettura ho utilizzato solo esclusivamente Agip Green e costantemente disattivato lo start e stop. Non ho mai avuto la possibilità o capacità di riconoscere il momento della rigenerazione. La prossima settimana farò il primo tagliando annuale e avendo letto tutti i commenti di questo argomento sinceramente io sembro l'esatto contrario di quanto viene scritto da tutti gli utilizzatori. Comunque il prossimo anno quando la cambio penso di tornare al benzina anche se mi piace il comportamento del motore diesel.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 17 gennaio 2018, 8:58

Dipende! Non facendo mai extraurbano si rischia, ma non è detto che si abbiano problemi. @Andreia956 per ora hai fatto 10 500 Km; dovresti almeno attendere i 100 000 prima di essere sicuro di non avere problemi ;)
Dopotutto le rigenerazioni se non erro durano almeno una decina di minuti, di conseguenza guidando per 5 alla volta non so se hanno il tempo di essere eseguite correttamente! Anche se poi basta un viaggio di mezz'oretta nel weekend a sistemare il tutto ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti