DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

pfurcas
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 25 dicembre 2019, 17:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Città: Cagliari

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda pfurcas » mercoledì 15 gennaio 2020, 10:11

Grazie Bud. Ho individuato hardware e software che dovrebbe consentire operazioni avanzate. Vi farò sapere
Ciao
Pierpaolo
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » mercoledì 15 gennaio 2020, 19:02

QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Ciccius » mercoledì 15 gennaio 2020, 21:38

Seh, bonanotte.
Andiamo tutti a piedi e festa finita vah.
I pm sotto i 2,5 non sono nemmeno filtrabili per quanto ne so, riescono ad attraversare il corpo in pratica. E non venitemi a dire che la soluzione sono le elettriche. La soluzione sarebbe intanto levare camion, navi, riscaldamenti, etc.. Quando avremo fatto quello torniamo pure a ragionare di automotive, diesel, pm e quant'altro vi pare.

Ah, dimenticavo, ancora prima di tutto cominciamo a svecchiare il parco auto circolante invece di preoccuparci delle euro 6 e dei DPF.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » giovedì 16 gennaio 2020, 7:53

Sono d'accordo, il mio euro5 è pulitissimo mentre autobus comunali, camioncini commerciali (esenti da blocchi auto), motorini, riscaldamenti che sembrano andare a sigaro e roghi dei vicini campi rom mi appestano l'aria. Ed io è da martedì scorso che non posso circolare a tutte le ore e probabilmente oggi prolungheranno il fermo diesel (euro6 compreso) sino a sabato, Domenica c'è la giornata ecologica: tutta la settimana penalizzato :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

ps: sulla scelta del profilo manca QQ2014 - dCi 110 euro 5!!! che è il mio, non sono euro 6
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
pfurcas
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 25 dicembre 2019, 17:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Città: Cagliari

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda pfurcas » sabato 18 gennaio 2020, 18:37

Rigenerazione effettuata.
Il software non mi consentiva di resettare gli errori ma solo di leggerli in quanto permanenti. Prima ho dovuto procedere con la rigenerazione forzata e poi mi è stato possibile eliminare gli errori (filtro antip. intasato). Questo il 16 sera. Il 17 mattina spia nuovamente accesa dopo 2 km. Stesso problema. Il software non mi permetteva di eliminare gli errori. Onde evitare di procedere con una ulteriore rigenerazione ho resettato il sensore di pressione relativa filtro antipolvere. Dopo ho potuto cancellare l'errore (credo che alla nissan abbiano fatto questo). Adesso la macchina sembra a posto anche se dopo il reset, quando sono partito ho notato che la macchina non mi dava la potenza solita in accelerazione. Dopo un pò sembra essere tutto passato. Ho viaggiato e sembra tutto ok.
Avete qualche idea in merito al comportamento riscontrato nella macchina?

Saluti
Pierpaolo
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Bud » lunedì 20 gennaio 2020, 10:47

Bud ha scritto:
Bud ha scritto:Giusto per informazione, ho notato anche quest'anno che con il freddo d'inverno, a temperature prossime ai zero gradi e fino a circa 5-6°C, la rigenerazione spontanea avviene in maniera molto più efficiente e la quantità di ceneri nel dpf non aumenta praticamente mai, in quanto la temperatura del dpf è sempre tra i 400 e i 500°C, con punte anche superiori. A temperature superiori agli 8°C invece, ricomincia il solito comportamento, il dpf non sale oltre i 400°C e le ceneri ricominciano a depositarsi, per poi necessitare di rigenerazione comandata.
mah...


Fantastico, sono oltre 700km che non deve fare una rigenerazione pilotata (modo funzionamento dpf=3)!!!
Sabato scorso ho fatto oltre 400 km e le ceneri sono sempre oscillate da 6 a 14 grammi circa... se il dpf funzionasse sempre così, nessuno avrebbe problemi di intasamento del filtro.
Non riesco a capire la logica per la quale con temperature basse, il dpf oscilla sempre fra 400 e 500° C, mentre quando si alzano la temperatura del dpf scende, rendendo necessarie le rigenerazioni... boh!


Altro aggiornamento: temperature leggermente salite (9-11°C) e rigenerazione puntualmente partita: in pratica ho fatto oltre 700km dall'ultima rigenerazione... e se fosse rimasto freddo, ne avrei fatti ancora altri.

Una cosa che ho notato sia questa volta che l'anno scorso, alla prima rigenerazione dopo così tanto tempo, il modo di funzionamento del dpf passa dopo poco tempo da "3" a "6", ovvero, secondo la tabella qui riportata viewtopic.php?f=59&t=18446&start=150#p398779, da "rigenerazione in corso" a "scarico sox" per poi tornare a "3" verso gli ultimi grammi di particolato.
Sembra quasi un rigenerazione più approfondita rispetto a quelle standard che avvengono solitamente.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » lunedì 20 gennaio 2020, 22:41

Una domanda per chi riesce a seguire le rigenerazione,avete fatto caso se durante la stessa il ticchettio degli i niettori è più accentuato?
L'altro giorno durante un percoso in salita con tornanti ho sentito appunto il ticchettio più accentuato poi dopo un paio di tornanti ritornati silenziosi come sempre,non ho potuto verificare tramite volt se era in rigenerazione in quanto l'avevo in carica fissa col mio metodo..
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Bud » martedì 21 gennaio 2020, 8:36

No, mai sentito ticchettii di alcun genere.
Durante la rigenerazione il motore "suona" leggermente diverso... non saprei nemmeno descrivere come, forse un po' più ruvido, se mi passi il termine, ma me ne accorgo solo perché ho il monitoraggio continuo, altrimenti non mi accorgerei di niente...
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » martedì 21 gennaio 2020, 17:41

All'ora era altro,forse qualcosa nel carburante bo,comunque va regolarmente per scrupolo ho messo l'additivo non si sa mai qualcosa nel carburante,devo dire adesso con l'additivo mi sembra ancora più silenzioso del solito il rumore degli iniettori,caso a parte quella volta comunque che era più del normale..
etnaskynet
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2020, 11:25
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bronze
Optional: Safety Pack
Città: Catania

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda etnaskynet » venerdì 24 gennaio 2020, 21:47

Ciao,

oggi tramite Torque e PID custom sono riuscito a beccare la rigenerazione del DPF (QQ J11 1.5 110cv, EURO 6b) dopo 941 Km percorsi dall'ultima rigenerazione.

DPF Mode = passato da 1 a 3
Gr DPF = 18 grammi
Temperatura Catalizzatore B1S2 (post kat) = passata da 450 gradi a 630 gradi
EGR = completamente chiusa

Dopo circa 10 minuti di strada in salita (andatura 50Km/h, 70Km/h) la rigenerazione e' stata terminata ed i valori di Gr DPF sono scesi da 18 grammi a 0 grammi.

A conti fatti, per singolo chilimetro l'auto ha prodotto 19 milligrammi di NOx (18 Grammi / 941Km).

Consumo medio = 21 Km/litro.

Usando l'auto in citta, quindi giri molto bassi e piede molto leggero i valori di grammi NOx (Gr DPF) salivano molto lentamente.
Extraurbano e tagenziale a velocita' piu' sostenuta aumentavano considerevolmente.

PID Custom usati:
222554 = Km da ultima rigenerazione
222056 = Modo funzionamento DPF
22242c = Saturazione DPF
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » martedì 28 gennaio 2020, 16:17

In queste settimane ho rifatto la prova e me risulta possibile rigenerare da fermo a 1900/2000 giri.
Per la precisione ho potuto fare 5 prove cioè per 5 volte sono arrivato al parcheggio con la spia del dpf accesa da pochissimo (e gli altri sintomi: voltaggio over 14V, rumore del motore diverso e qualche numero di giri in più) e con il QQ a folle, fermo con freno di stazionamento inserito e pure specchietti chiusi:
1) motore al minimo: rigenerazione che si interrompe dopo poco e spia (spegnendo e riaccendendo) che mi segnala la non pulitura del filtro.
2) motore a 1900/2000 giri: rigenerazione che dura di più e spia (spegnendo e riaccendendo) che mi segnala ZERO lampeggi (filtro pulito)

D'altronde anche la rigenerazione forzata in officina oltre a fornire tramite la loro apparecchiatura il consenso alla centralina si basa anche sul numero di giri elevato da fermo.

Se qualcun'altro potesse fare la prova per verificare che i miei non siano "casi".
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
pegaso6969
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 9 dicembre 2011, 12:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: italia

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda pegaso6969 » martedì 28 gennaio 2020, 17:15

Salve a tutti, oramai inutile dire quanto uno possa essere incaxxato, ne ho lette di tutte e di più.... circa sto DPF!!!
Vi racconto velocemente la mia storia (anche se l'avevo gia fatto in presentazione)
Ho un QQ tekna J11 4wd 1.6 diesel... che comprai appena uscito nel novembre 2014.
Prima di questo avevo un N-tec 2.0 4wd... del quale ero consapevole del problema rigenerazione e dintorni... lo comprai bene perchè essendo 2.000 non riuscivano a sbolognarlo... ma ero consapevole che con un 2000 diesel non ci vai da casa al lavoro... ma a prescindere prima lavoravo fuori città spesso quindi ne accettai i pro ed i contro senza fare piega.
Poi... arrivò il nuovo QQ 2014 (j11 di cui sopra) e decisi di cambiare appunto la N-tec (che vendei privatamente senza problemi grazie autoscout i QQ si ri-vendono sempre abbastanza bene... dei questo ne va dato atto)
Ricordo precisamente la mia prima domanda al venditore... tant'è vero che a questo settembre gli feci fare una discreta figura in concessionaria... a colui che mi disse...
D: Hanno migliorato il sistema DPF?
R: Vai tranquillo l'hanno migliorato tantissimo!!!!

Inoltre non volevo aspettare mesi e mesi quindi chiesi quale fosse una prima disponibile anche in giro per le varie Nissan d italia... e dopo qualche giorno mi presentarono la mia attuale QQ.
Dal canto mio ancora lavoravo fuori città ma molto meno spesso di prima ... quindi se aveva retto "bene" un 2.000 vecchio motore... il nuovo motore 1.6 """"migliorato""""" in teoria avrebbe dovuto reggere meglio... :lol: :lol: :lol: :lol: !!!
Morale della favola... peggio di prima ... :cry: a quanto pare tenendo d'occhio torque Pro 3.8 il sensor bank (adesso non ricordo quale)
ogni tot km (non ho mai registrato quanti fossero, perchè non voglio essere schiavo della mia auto ma stiamo scherzando) la temperatura sale fino a 660/680 ... quando me ne me accorgo ovvio
vado a farmi un giro di 15/20 min a 3000 giri (SEMPLICEMENTE ASSURDOOOOOOOOOOOOOOO)
Nel 2020 o comunque una macchina del 2014.... possa avere ancora sti c***o di problemi!!!
Ma ti immagini sei magari con un cliente.. o magari in dolce compagnia ... no guardi mi scusi ma non posso fermarmi dobbiamo farci un giro di 20 minuti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ma dai.... Ma dai!!!
Scusate lo sfogo ma ne ho letti tanti qua... uno più uno di meno!!!

Ok siamo arrivati al dunque dai... adesso un paio di domande... ho cercato sul forum ma dei PID per 1.6 diesel per monitorare stato DPF non mi pare vi siano... forse Nilo può aiutarmi... perchè a questo punto sono in crisi con
più di 1400 post :cry:

1 - quelle volte che mi accorgo della temperatura alta del sensor bank tramite torque e mi vado a fare il giretto a 3000 giri... ma non mi rendo se effettivamente sta avvendendo qualcosa eccetto il calo di temperatura... anche da fermo senza spengere motore non avverto innalzamento di giri o strani odori o ticchettii... che viceversa avvertivo con la N-tec... boh... va beh

2 - qualche anima gentile potrebbe darmi i PID per torque relativi al mio QQ diesel 1.6 2014
Io uso torque pro 3.8 ed ho una OBD2 Vgate https://www.amazon.it/gp/product/B075R62FTH/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1 :
PID = Km da ultima rigenerazione
PID = Modo funzionamento DPF
PID = Saturazione DPF

Grazie a tutti per aver letto il mio sfogo e grazie a coloro che mi aiuteranno
Nel frattempo vi auguro una buona serata/giornata
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Bud » mercoledì 29 gennaio 2020, 8:32

Per il 1.6 non so, ma se sono gli stessi dell'1.5 li trovi qualche pagina addietro in questo thread: viewtopic.php?f=59&t=18446

Occhio, se rileggi i miei post in quel thread, potrai notare che con le temperature fredde (inferiori a 6°C circa) succede spesso che la temperatura si alzi fra i 400 e 500 °C e in tal modo avviene una rigenerazione continua che prolunga di molto l'intervallo fra le rigenerazioni comandate (modo funzionamento dpf = 3).
Ecco, quello che interessa a te è proprio quest'ultimo pid: con questo non si sbaglia. Quando il modo dpf è = 3 è consigliabile non interrompere la rigenerazione; la sola temperatura dei sensori prima o dopo il dpf non è sufficiente a dire che tipo di rigenerazione stia avvenendo (anche se, se dici che vedi oltre 600° è abbastanza sicuro che corrisponda al modo 3).
pegaso6969
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 9 dicembre 2011, 12:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: italia

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda pegaso6969 » mercoledì 29 gennaio 2020, 10:21

Grazie mille Bud!!! ci provo :thumbup:
etnaskynet
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2020, 11:25
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bronze
Optional: Safety Pack
Città: Catania

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda etnaskynet » mercoledì 29 gennaio 2020, 10:31

Ciao,

e' possibile avere lo schema ed il codice del circuito per l'accensione del led che indica la rigenerazione del DPF in corso?

Grazie.

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti