DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

hemingway07
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 9 luglio 2019, 6:01
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Urban Silver
Optional: Navi
Città: pordenone

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda hemingway07 » mercoledì 29 luglio 2020, 4:35

Perché il voltaggio dipende anche dalla capacità di carica della batteria
Tommarley87
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 28 luglio 2020, 20:27
Status: aspirante
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Toyota Yaris
Città: Catania

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Tommarley87 » mercoledì 29 luglio 2020, 9:15

hemingway07 ha scritto:Perché il voltaggio dipende anche dalla capacità di carica della batteria

Quindi dici che anche se ero a 13 ero in rigenerazione?
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda LifeonMars? » mercoledì 29 luglio 2020, 9:51

Ciao, io dubito che la rigenerazione avvenga a 13 volt. Di sicuro non avviene a motore spento.
la ventola che parte a motore spento non è perché c'è la rigenerazione in corso, ma perché la temperatura del liquido refrigerante è oltre il setpoint, specie con questo caldo.
Immagine
Tommarley87
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 28 luglio 2020, 20:27
Status: aspirante
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Toyota Yaris
Città: Catania

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Tommarley87 » mercoledì 29 luglio 2020, 10:05

LifeonMars? ha scritto:Ciao, io dubito che la rigenerazione avvenga a 13 volt. Di sicuro non avviene a motore spento.
la ventola che parte a motore spento non è perché c'è la rigenerazione in corso, ma perché la temperatura del liquido refrigerante è oltre il setpoint, specie con questo caldo.
p
L ho pensato anche io, ma siccome qui nel forum parlano Soltanto di rigenerazione Quando succede...calcola che ho spento e riacceso e poi non è più ripartita...non saprei devo vedere in questi giorni come si comporta...
hemingway07
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 9 luglio 2019, 6:01
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Urban Silver
Optional: Navi
Città: pordenone

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda hemingway07 » mercoledì 29 luglio 2020, 13:37

Tommarley87 ha scritto:
hemingway07 ha scritto:Perché il voltaggio dipende anche dalla capacità di carica della batteria

Quindi dici che anche se ero a 13 ero in rigenerazione?

Credo che possa essere successo.
Ma va verificato
Tommarley87
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 28 luglio 2020, 20:27
Status: aspirante
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Toyota Yaris
Città: Catania

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Tommarley87 » mercoledì 29 luglio 2020, 15:09

hemingway07 ha scritto:
Tommarley87 ha scritto:
hemingway07 ha scritto:Perché il voltaggio dipende anche dalla capacità di carica della batteria

Quindi dici che anche se ero a 13 ero in rigenerazione?

Credo che possa essere successo.
Ma va verificato


Lo s&stop non funzionava effettivamente...la batteria però mi sembra un orologio, da spenta sta a 12.8 e all momento dell accensione non scende sotto gli 11, vediamo come va in questi giorni, ma la ventola accesa a motore spento è SOLO quando rigenera?
hemingway07
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 9 luglio 2019, 6:01
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Urban Silver
Optional: Navi
Città: pordenone

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda hemingway07 » mercoledì 29 luglio 2020, 16:03

Come hanno già detto la ventola accesa a motore spento dipende dalla temperatura dell'acqua nel radiatore.

Dai valori che dici la batteria sembra buona
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » mercoledì 29 luglio 2020, 16:21

Anche se ha rigenerato da poco si accende x far scendere la temperatura nel vano motore dove si trova il pdf
Tommarley87
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 28 luglio 2020, 20:27
Status: aspirante
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Toyota Yaris
Città: Catania

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Tommarley87 » giovedì 30 luglio 2020, 16:25

Aggiornamento, allora oggi a catania 36 gradi solito viaggio 30km +30 km , alla Andata nessuna ventola, al ritorno un po’ più nel traffico, arrivo a casa lo start and stop si attiva ma spengo e parte la ventola, lancetta manco a metà, liquido nella norma e sono certo che non ho rigenerato Durante il tragitto (voltometro sempre a 12.9 in tiro, aPro il cofano e mettendo la mano dentro sento getto d aria forte, a questo punto credo sia tutto nella norma...magari la centralina sarà settata in maniera meno tollerante sulle temperature e forse visto il caldo che sta facendo meglio cosi
Gaucho
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 13 marzo 2021, 13:03
Status: aspirante
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Kad New Grey
Optional: ESP
Città: Roma

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Gaucho » sabato 13 marzo 2021, 13:04

Avevo il dpf intasato al 98%.
Alla fine la rigenerazione forzata non partiva perché il dpf era troppo tappato e non saliva di giri.
Il meccanico Voleva togliere dpf e egr per 350€.
Gli ho dato 50€ per il disturbo e l'ho portata a casa.
Ho studiato il problema e ho creato la seguente procedura di pulizia del filtro dpf, per rimetterlo a nuovo senza cambiarlo.
Fatemi sapere cosa ne pensate: https://youtu.be/Dp7H6qA8Y-I
andreagraffo
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 4 maggio 2021, 15:06
Status: aspirante
Versione Qashqai: ----
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: -----
Colorazione: Bianco
Città: Cagliari

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda andreagraffo » martedì 4 maggio 2021, 15:25

Buongiorno ragazzi, leggevo il forum perché ho periodicamente il problema del DPF intasato. Non ho un Nissan QQ ma una Nissan note del 2014 1.5 dci da 90 cv. Non trovo nessun materiale sulla Note e spero che certe soluzioni provate da voi possano andare bene anche nel mio caso. Vorrei installare una app per vedere la quantità in grammi di polveri presente nel DPF che potesse andare bene sulle centraline Nissan. Voi avete qualche suggerimento? Ho provato una app che si chiama "Nissan dpf Monitor Lite" che però ha funzionato solo una volta su decine di tentativi.

Inoltre, ho visto che alcuni di voi usano Tourque pro per vedere la temperatura e capire quando il filtro è in rigenerazione, avete una guida al riguardo che posso leggere? Le sto provando tutte, ma con scarsi risultati.

Grazie mille ragazzi.
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda RANOCCHIA99 » mercoledì 5 maggio 2021, 5:27

andreagraffo ha scritto:Buongiorno ragazzi, leggevo il forum perché ho periodicamente il problema del DPF intasato. Non ho un Nissan QQ ma una Nissan note del 2014 1.5 dci da 90 cv. Non trovo nessun materiale sulla Note e spero che certe soluzioni provate da voi possano andare bene anche nel mio caso. Vorrei installare una app per vedere la quantità in grammi di polveri presente nel DPF che potesse andare bene sulle centraline Nissan. Voi avete qualche suggerimento? Ho provato una app che si chiama "Nissan dpf Monitor Lite" che però ha funzionato solo una volta su decine di tentativi.

Inoltre, ho visto che alcuni di voi usano Tourque pro per vedere la temperatura e capire quando il filtro è in rigenerazione, avete una guida al riguardo che posso leggere? Le sto provando tutte, ma con scarsi risultati.

Grazie mille ragazzi.


Come nuovo utente l'invito e di passare a presentarsi in sezione,
Potrebbero esserci notizie usando il tasto" cerca "sulla rigenerazione che più o meno sarà uguale, per il resto ok che è Nissan ma non è un qq quindi non è detto che l'elettronica sia identica .
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Fred60 » mercoledì 5 maggio 2021, 7:04

..... se non ricordo male, c'erano dei moduli espressamente dedicati al dpf e da attaccare alla presa ODB2 con cui poter monitorare la situazione, ma adesso non ricordo con precisione dove se n'è parlato !!!
px84
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 60
Iscritto il: sabato 6 febbraio 2016, 19:00
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist Pack
Città: Bologna

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda px84 » mercoledì 5 maggio 2021, 10:26

Io uso il modulo OBD2 Vgate icar2 Bluetooth OBD scanner elm327 V2.1 per Android.
La versione è quella bluetooth non la WiFi perché ricordo che qualcuno aveva ha avuto problemi con la Wifi.
Poi ho installato sul telefono Android l'applicazione Torque Pro.
Se decidessi di comprarlo ricordati che nella procedura di accoppiamento Bluetooth tra applicazione Torque Pro e modulo OBD prima di procedere disattiva il Bluetooth dell'auto altrimenti vanno in conflitto.

Ti scrivo qui sotto la procedura che mi sono segnato per l'accoppiamento Bluetooth:
1 disattiva Bluetooth auto
2 inserisci OBD
3 accendi il quadro dell'auto
4 avvia bluetooth del telefono e cerca Vgate poi associa
5 se chiede password digita 1 2 3 4
6 avvia Torque Pro sul telefono vai nelle impostazioni e fai associa nuovo OBD.

Se non ti è chiaro contattami in privato così provo ad aiutarti.

andreagraffo ha scritto:Buongiorno ragazzi, leggevo il forum perché ho periodicamente il problema del DPF intasato. Non ho un Nissan QQ ma una Nissan note del 2014 1.5 dci da 90 cv. Non trovo nessun materiale sulla Note e spero che certe soluzioni provate da voi possano andare bene anche nel mio caso. Vorrei installare una app per vedere la quantità in grammi di polveri presente nel DPF che potesse andare bene sulle centraline Nissan. Voi avete qualche suggerimento? Ho provato una app che si chiama "Nissan dpf Monitor Lite" che però ha funzionato solo una volta su decine di tentativi.

Inoltre, ho visto che alcuni di voi usano Tourque pro per vedere la temperatura e capire quando il filtro è in rigenerazione, avete una guida al riguardo che posso leggere? Le sto provando tutte, ma con scarsi risultati.

Grazie mille ragazzi.
QQ2017 1.5 115cv cambio DCT
andreagraffo
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 4 maggio 2021, 15:06
Status: aspirante
Versione Qashqai: ----
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: -----
Colorazione: Bianco
Città: Cagliari

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda andreagraffo » mercoledì 5 maggio 2021, 14:40

RANOCCHIA99 ha scritto:
andreagraffo ha scritto:Buongiorno ragazzi, leggevo il forum perché ho periodicamente il problema del DPF intasato. Non ho un Nissan QQ ma una Nissan note del 2014 1.5 dci da 90 cv. Non trovo nessun materiale sulla Note e spero che certe soluzioni provate da voi possano andare bene anche nel mio caso. Vorrei installare una app per vedere la quantità in grammi di polveri presente nel DPF che potesse andare bene sulle centraline Nissan. Voi avete qualche suggerimento? Ho provato una app che si chiama "Nissan dpf Monitor Lite" che però ha funzionato solo una volta su decine di tentativi.

Inoltre, ho visto che alcuni di voi usano Tourque pro per vedere la temperatura e capire quando il filtro è in rigenerazione, avete una guida al riguardo che posso leggere? Le sto provando tutte, ma con scarsi risultati.

Grazie mille ragazzi.


Come nuovo utente l'invito e di passare a presentarsi in sezione,
Potrebbero esserci notizie usando il tasto" cerca "sulla rigenerazione che più o meno sarà uguale, per il resto ok che è Nissan ma non è un qq quindi non è detto che l'elettronica sia identica .



Grazie per le risposte ragazzi.
Hai perfettamente ragione Ranocchia99. Non trovando niente sulla Note spero che funzionino le soluzioni che avete trovato per la QQ.

Vi spiego il mio problema, almeno una volta l'anno si accende la spia motore, solitamente corrispondente al DPF o all'olio deteriorato.
In questi giorni si è ripresentato il problema. Facendo un'analisi con Car scanner ho visto che l'errore era riferito al DPF.
Quindi ho comprato dalla concessionaria l'additivo che usano loro, il Tunap 989, e ho provato a fare una rigenerazione in superstrada. Il meccanico Nissan mi ha consigliato di portarla in superstrada in quarta marcia a 120 Km\h per circa un'ora , così da bruciare i circa 26 gr di polveri presente nel filtro. Per motivi di traffico ho preferito portarla a 95 km\h in terza marcia, tenendo i giri sempre sopra i 3000 per un'ora come consigliato da un altro meccanico Nissan. Tra l'altro la procedura mi è sembrata abbastanza invasiva, in ogni caso la spia si è spenta dopo qualche ora, però stamattina dopo qualche km il problema si è ripresentato.
Ora sto valutando se provare a fare un'altra rigenerazione in superstrada, oppure finire questa agonia e portarla in concessionaria visto che il meccanico di fiducia non riesce ad eliminare gli errori ed entrare nella centralina.
Tra l'altro, attraverso una app che si chiama Nissan DPF monitor Lite (che purtroppo funziona una volta su mille), ho visto che dopo la rigenerazione le polveri sono passate da 26 gr a 23,6 Gr.

A voi capita che gli errori spariscano da soli senza portarla in assistenza? Perchè ho la sensazione che se l'errore non viene cancellato manualmente dalla memoria questo continui a presentarsi.

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti