DPF - rigenerazione e dintorni
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
-
- qqNewUser
- Messaggi: 21
- Iscritto il: lunedì 29 marzo 2010, 21:01
- Status: in attesa
- Versione Qashqai: Eco-Acenta
- Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
- Auto precedente: Skoda
- Colorazione: Night Shade
- Città: Empoli
DPF - rigenerazione e dintorni
Sono un felice possessore di una qq 1.6 130 cv con 9 mesi di vita e 10000 km percorsi senza problemi, venerdì
ecco la prima spia guasto al sistema start stop, via subito in officina ,e dopo una giornata ecco il verdetto...
problema al filtro antipaticolato devono fare una rigenerazione forzata in officina, che consiste nello sparare il motore a 3/4mila giri per circa 20 minuti per ripulire il filtro dicono che non sia molto bella a vedere per il padrone dell'auto, il problema mi viene passato in garanzia ma olio e filtro ( che devono essere cambiati per forza dopo una rigenerazione forzata ) sono a spese del proprietario dell'auto. grazie Nissan.
ecco la prima spia guasto al sistema start stop, via subito in officina ,e dopo una giornata ecco il verdetto...
problema al filtro antipaticolato devono fare una rigenerazione forzata in officina, che consiste nello sparare il motore a 3/4mila giri per circa 20 minuti per ripulire il filtro dicono che non sia molto bella a vedere per il padrone dell'auto, il problema mi viene passato in garanzia ma olio e filtro ( che devono essere cambiati per forza dopo una rigenerazione forzata ) sono a spese del proprietario dell'auto. grazie Nissan.
- dadorso
- qqLegend
- Messaggi: 1501
- Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Citroen Picasso
- Colorazione: Bianco
- Optional: Safety + Connect
- Città: Ravenna
Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
Mi giunge nuova questa cosa del cambio olio e filtro dopo una "rigenerazione forzata", si sa il xkè ??
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
nelle vetture con sistema diverso di rigenerazione è necessario sostituire olio e filtro in alcune situazioni ma sul qq per il sistema che adotta mi sembra strano,per la rigenerazione so anche che alcune officine smontano il FAP e lo puliscono con prodotti specifici senza fare quel sistema scritto sopra
- dadorso
- qqLegend
- Messaggi: 1501
- Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Citroen Picasso
- Colorazione: Bianco
- Optional: Safety + Connect
- Città: Ravenna
Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
Praticamente per rigenerare il fap forzano la centralina per commutarla in rigenerazione e poi dopo aver scaldato il motore, lo mandano su di giri fino a 3500 giri per circa 15 minuti, per fargli completare la pulizia.
Forse nelle auto dove andavi ad aumentare la portata del gasolio per la post combustione direttamente nel cilindri, poteva essere il caso di cambiare l' olio perche trafilava dai cilindri andando appunto ad inquinarlo, ma nel qq che io sappia non è cosi
Forse nelle auto dove andavi ad aumentare la portata del gasolio per la post combustione direttamente nel cilindri, poteva essere il caso di cambiare l' olio perche trafilava dai cilindri andando appunto ad inquinarlo, ma nel qq che io sappia non è cosi
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
- GIAN0612
- Moderatore
- Messaggi: 7973
- Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Opel
- Colorazione: Bianco
- Città: Novi Ligure
- Località: Novi Ligure
Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
Nel 1.5 sicuramente no ma nel 1.6 mi sa di si .....
-
- qqPilot
- Messaggi: 96
- Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2009, 16:39
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: -----
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Sensori parcheggio
- Città: Roma
Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
Buonasera,
Mi sembra di ricordare che anche sui modelli Diesel dal 2007 in poi che subivano la rigenerazione forzata del FAP, veniva sostituito olio e filtro. Infatti la maggior parte degli utenti si lamentava non tanto del problema, quanto del costo elevato dell'olio utilizzato in officina nissan.
Un saluto
Mi sembra di ricordare che anche sui modelli Diesel dal 2007 in poi che subivano la rigenerazione forzata del FAP, veniva sostituito olio e filtro. Infatti la maggior parte degli utenti si lamentava non tanto del problema, quanto del costo elevato dell'olio utilizzato in officina nissan.
Un saluto
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
GIAN0612 ha scritto:Nel 1.5 sicuramente no ma nel 1.6 mi sa di si .....
quindi il 1.6 non ha il quinto iniettore come il 1.5
- GIAN0612
- Moderatore
- Messaggi: 7973
- Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Opel
- Colorazione: Bianco
- Città: Novi Ligure
- Località: Novi Ligure
Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
No niente quinto iniettore .....ma non ricordo bene la meccanica della rigenerazione nel 1.6 ma assicuravano esente da problemi ,poi bisogna vedere il tipo di utilizzo è le percorrenze ....qualcuno con il 1.6 saprà essere più preciso ...
- PeppeQ
- qqLegend
- Messaggi: 1584
- Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
- Auto precedente: Opel Corsa
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Caltanissetta
Re: R: rigenerazione forzata fap.....aiuto
La centralina del 1,6 prevede tre brevi post iniezioni durante la fase di scarico per garantire al filtro la temperatura ottimale per la sua pulizia e prevenire contaminazioni dell'olio. Tuttavia penso che dopo un intasamento la casa madre preveda che per precauzione l'olio debba essere sostituito. Non trovo giusto che l'olio venga pero' fatto pagare al cliente: leggevo poco fa' un caso simile per una Megane 1,5: rigenerazione forzata a spese dell'officina ma olio e filtro fatturati al cliente.
Inviato dal mio Andy con Tapatalk 2
Inviato dal mio Andy con Tapatalk 2
-
- qqPilot
- Messaggi: 89
- Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 12:24
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Citroen Picasso
- Colorazione: Cafè Latte
Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
nik70 ha scritto:GIAN0612 ha scritto:Nel 1.5 sicuramente no ma nel 1.6 mi sa di si .....
quindi il 1.6 non ha il quinto iniettore come il 1.5
Il quinto iniettore è stato eliminato anche sul 1.5, loro dicono perchè hanno apportato modifiche che lo rendono inutile e questo potrebbe starci, ma credo anche per motivi economici (un iniettore in meno sono pur sempre soldi risparmiati!!)
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
questa è una novità
- steverm
- qqLegend
- Messaggi: 2056
- Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Peugeot
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Roma
- Località: Roma
- Contatta:
Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
si pare che il quinto iniettore non ci sia più perchè il fap ora è attaccato al collettore di scarico, quindi con temperatura fumi elevatissima che favorisce la rigenerazione.
Però mi scoccia che come per altro tutte le auto odierne non abbiano nessuna spia che segnali la rigenerazione benché abbia letto in un forum che la Captur ad esempio messaggia "start e stop indisponibile" durante la "fappazione" per poi segnalare a ciclo terminato che lo S&S è di nuovo disponibile... ma almeno uno se ne accorge !
Però mi scoccia che come per altro tutte le auto odierne non abbiano nessuna spia che segnali la rigenerazione benché abbia letto in un forum che la Captur ad esempio messaggia "start e stop indisponibile" durante la "fappazione" per poi segnalare a ciclo terminato che lo S&S è di nuovo disponibile... ma almeno uno se ne accorge !
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
-
- qqPilot
- Messaggi: 96
- Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2009, 16:39
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: -----
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Sensori parcheggio
- Città: Roma
Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
Buonasera,
sul mio vecchio qashqai 1.5 mi capitava quando stavo per fermarmi di sentire il rumore della pulizia del filtro. In particolare il minimo saliva leggermente, si sentiva un rumore ritmico tipo tac tac tac ed a volte a seguito di accelerazione allegra si vedeva una fumatina bianca dallo scarico... a quel punto niente sosta ed altro giro per far terminare il processo ed allontanare lo spauracchio della rigenerazione forzata. Sul nuovo modello sicuramente per via del nuovo sistema penso che, la rigenerazione sia meno invasiva ma in caso di mancata, la storia penso sia la stessa.
Un saluto
sul mio vecchio qashqai 1.5 mi capitava quando stavo per fermarmi di sentire il rumore della pulizia del filtro. In particolare il minimo saliva leggermente, si sentiva un rumore ritmico tipo tac tac tac ed a volte a seguito di accelerazione allegra si vedeva una fumatina bianca dallo scarico... a quel punto niente sosta ed altro giro per far terminare il processo ed allontanare lo spauracchio della rigenerazione forzata. Sul nuovo modello sicuramente per via del nuovo sistema penso che, la rigenerazione sia meno invasiva ma in caso di mancata, la storia penso sia la stessa.
Un saluto
- tridentina
- qqJunior
- Messaggi: 44
- Iscritto il: martedì 2 settembre 2014, 20:32
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - DIG-T 163
- Auto precedente: Alfa GT
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: milano
Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
ma dopo 7500 km è possibile che io non mi sia mai accorto della rigenerazioner del FAP ?
eppure la uso generalmente in città, a qualcuno è capitato di non sentire mai la rigenerazione?
eppure la uso generalmente in città, a qualcuno è capitato di non sentire mai la rigenerazione?
-
- qqFanatic
- Messaggi: 197
- Iscritto il: lunedì 29 settembre 2014, 16:58
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Interni pelle
- Città: Bologna
Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
tridentina ha scritto:ma dopo 7500 km è possibile che io non mi sia mai accorto della rigenerazioner del FAP ?
eppure la uso generalmente in città, a qualcuno è capitato di non sentire mai la rigenerazione?
Guarda, anch'io faccio molta città ultimamente e dopo 9300 km non mi sono mai accorto della rigenerazione.
Quindi siamo almeno in due
Robby
Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 140 ospiti