gian85 ha scritto:Aggiornamento:
a distanza di una settimana esatta dal ritiro della macchina, durante la quale 2 giorni è stata ferma sotto casa, gli altri giorni un giro fuori paese e il resto qualche km dentro, punto e a capo: anomalia start&stop, e poi spia arancione rossa.
provata rigenerazione su strada, ma niente da fare.
Diagnosi: P2002 filtro tappato.
rilevata pressione a fermo di circa 70mbar e 69gr di ceneri presenti.
Reset errori, e successivo giro su autostrada per rigenerazione forzata (non so se l'abbia fatta).
Rilevamento km da ultima rigenerazione /sostituzione, sempre 0km.
Devo andare da un esorcista?
Ciao, non devi andare da un esorcista ma se vuoi finirla coi problemi devi fare come me che sapendo a cosa andavo in contro ho risolto subito alla radice il problema......devi togliere il fap , altrimenti ci vogliono 2000euro tra pezzo e lavoro.
Questi son motori ottimi ma se ci viaggi . Come fai ciclo urbano si intasa il fap e via coi problemi.
Io ho preso un Qashqai 1.6 4wd del 2014 a Roma presso la Ariel Car ( auto ex noleggio garantite ) nel luglio 2018 che aveva già 148mila km sul groppone. Tutto a posto motore frizione etc etc ma ho subito pensato che quanto prima mi avrebbe dato problemi di fap... E infatti a Ottobre ha cominciato a dare errore . Insistendo ad usarla andava sempre peggio, e con un clone del delphi e il software 2016 entravo in obd a cancellare l'errore, poi andavo in autostrada in quarta marcia a 3000 giri arrivandoci a fatica e a un certo punto rigenerava e si stappava andando poi bene. Ma comunque questa pulizia durava una settimana 10 giorni, però se facevo viaggi lunghi non dava mai problemi. Come facevo ciclo urbano 7-10 giorni taaac di nuovo filtro intasato. Probabilmente la rigenerazione lo libera ma non bene . Io credo che sempre un 50-60% rimane otturato, una volta che sì è intasato, e quindi le prestazioni di raccolta fumi è enormemente ridotta.
Ho tirato così fino a marzo 2019 e poi esausto ho deciso.... basta tolgo il fap.
Avevo 150mila km e adesso ne ho 217mila, da allora non ho avuto più un problema...giuro.
Chiaramente togliere il fap richiede anche un intervento in centralina.
Il fap per toglierlo è un pò ostico anzi è tosto perché sta dietro il motore subito dopo la turbina e bisogna smontare un bel pò da sotto l'auto per arrivare a prenderlo e sganciarlo. Una volta tolto ho tagliato con un frullino una finestra sulla parte del fap ( che sta tra i due sensori di pressione differenziale ) e senza toccare il catalizzatore con uno scalpello guanti e mascherina ho rotto e asportato completamente il fap. Poi ho risaldato la lamiera e riportato al meccanico per farlo rimontare. Costo manodopera 200euro
Nel frattempo ho anche preparato un lamierino inox per tappare l'egr ma poi non l'ho ancora tappata.
Poi bisogna leggere la centralina per togliere la rigenerazione e gli eventuali errori legati.
Io mi sono fatto fare anche una mappatura con incremento di potenza che si aggira ora a circa 150cv. Ho due file mappati uno con escluso il fap che sto utilizzando dal principio e un'altra mappa con fap ed egr esclusi ma non l'ho ancora utilizzato perché in fondo se la si lascia stare l'egr non è sbagliato per vari motivi. Costo per la mappa ed esclusione filtro ed egr 150euro.
Da allora la Qashqai va bene , nessun problema, egr funzionante la spinta è notevole e i consumi normali come prima ...con i cerchi da 17 normali quando viaggio fa 20km al litro (con i 19 ho notato invece che fa 15-16 al litro), mentre l'urbano questa 4wd ciuccia purtroppo...mediamente faccio 11km litro.
Per quanto riguarda la fumosità c'è, ed è decisamente visibile quando si accelera con una marcia sbagliata quindi con basso numero di giri, altrimenti è poco visibile . Ho chiesto se pi poteva escludere il fap senza un incremento di potenza ma il programmatore mi ha detto che nn si poteva per via del lavoro sulla mappa .
Ecco tutto, scusa se mi son dilungato e se serve altro che posso aiutare chiedete pure.
Ora non ho le foto del fap con me, se le ritrovo le allego.