DPF - rigenerazione e dintorni
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Perché il voltaggio dipende anche dalla capacità di carica della batteria
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
hemingway07 ha scritto:Perché il voltaggio dipende anche dalla capacità di carica della batteria
Quindi dici che anche se ero a 13 ero in rigenerazione?
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Ciao, io dubito che la rigenerazione avvenga a 13 volt. Di sicuro non avviene a motore spento.
la ventola che parte a motore spento non è perché c'è la rigenerazione in corso, ma perché la temperatura del liquido refrigerante è oltre il setpoint, specie con questo caldo.
la ventola che parte a motore spento non è perché c'è la rigenerazione in corso, ma perché la temperatura del liquido refrigerante è oltre il setpoint, specie con questo caldo.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
pLifeonMars? ha scritto:Ciao, io dubito che la rigenerazione avvenga a 13 volt. Di sicuro non avviene a motore spento.
la ventola che parte a motore spento non è perché c'è la rigenerazione in corso, ma perché la temperatura del liquido refrigerante è oltre il setpoint, specie con questo caldo.
L ho pensato anche io, ma siccome qui nel forum parlano Soltanto di rigenerazione Quando succede...calcola che ho spento e riacceso e poi non è più ripartita...non saprei devo vedere in questi giorni come si comporta...
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Tommarley87 ha scritto:hemingway07 ha scritto:Perché il voltaggio dipende anche dalla capacità di carica della batteria
Quindi dici che anche se ero a 13 ero in rigenerazione?
Credo che possa essere successo.
Ma va verificato
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
hemingway07 ha scritto:Tommarley87 ha scritto:hemingway07 ha scritto:Perché il voltaggio dipende anche dalla capacità di carica della batteria
Quindi dici che anche se ero a 13 ero in rigenerazione?
Credo che possa essere successo.
Ma va verificato
Lo s&stop non funzionava effettivamente...la batteria però mi sembra un orologio, da spenta sta a 12.8 e all momento dell accensione non scende sotto gli 11, vediamo come va in questi giorni, ma la ventola accesa a motore spento è SOLO quando rigenera?
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Come hanno già detto la ventola accesa a motore spento dipende dalla temperatura dell'acqua nel radiatore.
Dai valori che dici la batteria sembra buona
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Anche se ha rigenerato da poco si accende x far scendere la temperatura nel vano motore dove si trova il pdf
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Aggiornamento, allora oggi a catania 36 gradi solito viaggio 30km +30 km , alla Andata nessuna ventola, al ritorno un po’ più nel traffico, arrivo a casa lo start and stop si attiva ma spengo e parte la ventola, lancetta manco a metà, liquido nella norma e sono certo che non ho rigenerato Durante il tragitto (voltometro sempre a 12.9 in tiro, aPro il cofano e mettendo la mano dentro sento getto d aria forte, a questo punto credo sia tutto nella norma...magari la centralina sarà settata in maniera meno tollerante sulle temperature e forse visto il caldo che sta facendo meglio cosi
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Avevo il dpf intasato al 98%.
Alla fine la rigenerazione forzata non partiva perché il dpf era troppo tappato e non saliva di giri.
Il meccanico Voleva togliere dpf e egr per 350€.
Gli ho dato 50€ per il disturbo e l'ho portata a casa.
Ho studiato il problema e ho creato la seguente procedura di pulizia del filtro dpf, per rimetterlo a nuovo senza cambiarlo.
Fatemi sapere cosa ne pensate: https://youtu.be/Dp7H6qA8Y-I
Alla fine la rigenerazione forzata non partiva perché il dpf era troppo tappato e non saliva di giri.
Il meccanico Voleva togliere dpf e egr per 350€.
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Ho studiato il problema e ho creato la seguente procedura di pulizia del filtro dpf, per rimetterlo a nuovo senza cambiarlo.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Buongiorno ragazzi, leggevo il forum perché ho periodicamente il problema del DPF intasato. Non ho un Nissan QQ ma una Nissan note del 2014 1.5 dci da 90 cv. Non trovo nessun materiale sulla Note e spero che certe soluzioni provate da voi possano andare bene anche nel mio caso. Vorrei installare una app per vedere la quantità in grammi di polveri presente nel DPF che potesse andare bene sulle centraline Nissan. Voi avete qualche suggerimento? Ho provato una app che si chiama "Nissan dpf Monitor Lite" che però ha funzionato solo una volta su decine di tentativi.
Inoltre, ho visto che alcuni di voi usano Tourque pro per vedere la temperatura e capire quando il filtro è in rigenerazione, avete una guida al riguardo che posso leggere? Le sto provando tutte, ma con scarsi risultati.
Grazie mille ragazzi.
Inoltre, ho visto che alcuni di voi usano Tourque pro per vedere la temperatura e capire quando il filtro è in rigenerazione, avete una guida al riguardo che posso leggere? Le sto provando tutte, ma con scarsi risultati.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
andreagraffo ha scritto:Buongiorno ragazzi, leggevo il forum perché ho periodicamente il problema del DPF intasato. Non ho un Nissan QQ ma una Nissan note del 2014 1.5 dci da 90 cv. Non trovo nessun materiale sulla Note e spero che certe soluzioni provate da voi possano andare bene anche nel mio caso. Vorrei installare una app per vedere la quantità in grammi di polveri presente nel DPF che potesse andare bene sulle centraline Nissan. Voi avete qualche suggerimento? Ho provato una app che si chiama "Nissan dpf Monitor Lite" che però ha funzionato solo una volta su decine di tentativi.
Inoltre, ho visto che alcuni di voi usano Tourque pro per vedere la temperatura e capire quando il filtro è in rigenerazione, avete una guida al riguardo che posso leggere? Le sto provando tutte, ma con scarsi risultati.
Grazie mille ragazzi.
Come nuovo utente l'invito e di passare a presentarsi in sezione,
Potrebbero esserci notizie usando il tasto" cerca "sulla rigenerazione che più o meno sarà uguale, per il resto ok che è Nissan ma non è un qq quindi non è detto che l'elettronica sia identica .
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
..... se non ricordo male, c'erano dei moduli espressamente dedicati al dpf e da attaccare alla presa ODB2 con cui poter monitorare la situazione, ma adesso non ricordo con precisione dove se n'è parlato !!!
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Io uso il modulo OBD2 Vgate icar2 Bluetooth OBD scanner elm327 V2.1 per Android.
La versione è quella bluetooth non la WiFi perché ricordo che qualcuno aveva ha avuto problemi con la Wifi.
Poi ho installato sul telefono Android l'applicazione Torque Pro.
Se decidessi di comprarlo ricordati che nella procedura di accoppiamento Bluetooth tra applicazione Torque Pro e modulo OBD prima di procedere disattiva il Bluetooth dell'auto altrimenti vanno in conflitto.
Ti scrivo qui sotto la procedura che mi sono segnato per l'accoppiamento Bluetooth:
1 disattiva Bluetooth auto
2 inserisci OBD
3 accendi il quadro dell'auto
4 avvia bluetooth del telefono e cerca Vgate poi associa
5 se chiede password digita 1 2 3 4
6 avvia Torque Pro sul telefono vai nelle impostazioni e fai associa nuovo OBD.
Se non ti è chiaro contattami in privato così provo ad aiutarti.
La versione è quella bluetooth non la WiFi perché ricordo che qualcuno aveva ha avuto problemi con la Wifi.
Poi ho installato sul telefono Android l'applicazione Torque Pro.
Se decidessi di comprarlo ricordati che nella procedura di accoppiamento Bluetooth tra applicazione Torque Pro e modulo OBD prima di procedere disattiva il Bluetooth dell'auto altrimenti vanno in conflitto.
Ti scrivo qui sotto la procedura che mi sono segnato per l'accoppiamento Bluetooth:
1 disattiva Bluetooth auto
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andreagraffo ha scritto:Buongiorno ragazzi, leggevo il forum perché ho periodicamente il problema del DPF intasato. Non ho un Nissan QQ ma una Nissan note del 2014 1.5 dci da 90 cv. Non trovo nessun materiale sulla Note e spero che certe soluzioni provate da voi possano andare bene anche nel mio caso. Vorrei installare una app per vedere la quantità in grammi di polveri presente nel DPF che potesse andare bene sulle centraline Nissan. Voi avete qualche suggerimento? Ho provato una app che si chiama "Nissan dpf Monitor Lite" che però ha funzionato solo una volta su decine di tentativi.
Inoltre, ho visto che alcuni di voi usano Tourque pro per vedere la temperatura e capire quando il filtro è in rigenerazione, avete una guida al riguardo che posso leggere? Le sto provando tutte, ma con scarsi risultati.
Grazie mille ragazzi.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
RANOCCHIA99 ha scritto:andreagraffo ha scritto:Buongiorno ragazzi, leggevo il forum perché ho periodicamente il problema del DPF intasato. Non ho un Nissan QQ ma una Nissan note del 2014 1.5 dci da 90 cv. Non trovo nessun materiale sulla Note e spero che certe soluzioni provate da voi possano andare bene anche nel mio caso. Vorrei installare una app per vedere la quantità in grammi di polveri presente nel DPF che potesse andare bene sulle centraline Nissan. Voi avete qualche suggerimento? Ho provato una app che si chiama "Nissan dpf Monitor Lite" che però ha funzionato solo una volta su decine di tentativi.
Inoltre, ho visto che alcuni di voi usano Tourque pro per vedere la temperatura e capire quando il filtro è in rigenerazione, avete una guida al riguardo che posso leggere? Le sto provando tutte, ma con scarsi risultati.
Grazie mille ragazzi.
Come nuovo utente l'invito e di passare a presentarsi in sezione,
Potrebbero esserci notizie usando il tasto" cerca "sulla rigenerazione che più o meno sarà uguale, per il resto ok che è Nissan ma non è un qq quindi non è detto che l'elettronica sia identica .
Grazie per le risposte ragazzi.
Hai perfettamente ragione Ranocchia99. Non trovando niente sulla Note spero che funzionino le soluzioni che avete trovato per la QQ.
Vi spiego il mio problema, almeno una volta l'anno si accende la spia motore, solitamente corrispondente al DPF o all'olio deteriorato.
In questi giorni si è ripresentato il problema. Facendo un'analisi con Car scanner ho visto che l'errore era riferito al DPF.
Quindi ho comprato dalla concessionaria l'additivo che usano loro, il Tunap 989, e ho provato a fare una rigenerazione in superstrada. Il meccanico Nissan mi ha consigliato di portarla in superstrada in quarta marcia a 120 Km\h per circa un'ora , così da bruciare i circa 26 gr di polveri presente nel filtro. Per motivi di traffico ho preferito portarla a 95 km\h in terza marcia, tenendo i giri sempre sopra i 3000 per un'ora come consigliato da un altro meccanico Nissan. Tra l'altro la procedura mi è sembrata abbastanza invasiva, in ogni caso la spia si è spenta dopo qualche ora, però stamattina dopo qualche km il problema si è ripresentato.
Ora sto valutando se provare a fare un'altra rigenerazione in superstrada, oppure finire questa agonia e portarla in concessionaria visto che il meccanico di fiducia non riesce ad eliminare gli errori ed entrare nella centralina.
Tra l'altro, attraverso una app che si chiama Nissan DPF monitor Lite (che purtroppo funziona una volta su mille), ho visto che dopo la rigenerazione le polveri sono passate da 26 gr a 23,6 Gr.
A voi capita che gli errori spariscano da soli senza portarla in assistenza? Perchè ho la sensazione che se l'errore non viene cancellato manualmente dalla memoria questo continui a presentarsi.
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