DPF - rigenerazione e dintorni
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
- dungeonz
- qqPassion
- Messaggi: 119
- Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 19:52
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Città: Monza
- Località: Monza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Ma che voi sappiate sul 1.5 é possibile fare qualcosa?
- dungeonz
- qqPassion
- Messaggi: 119
- Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 19:52
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Città: Monza
- Località: Monza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Hai ragione
Mi riferivo al fatto di togliere, eliminare, distruggere, annie tare sto benedetto tappo di DFP
Mi riferivo al fatto di togliere, eliminare, distruggere, annie tare sto benedetto tappo di DFP
-
- qqFanatic
- Messaggi: 175
- Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2014, 19:40
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Volvo S40
- Colorazione: Bianco
- Optional: Driver Assist Pack
- Città: Vicenza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Ho chiesto a chi ha fatto la mia centralina e mi dice che anche per il 1.5 non ci sono problemi. Se vuoi parlargli scrivimi in privato che ti giro il contatto.
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Sto monitorando dinuovo l'intervallo tra una rigenerazione e l'altra e sempra confermare che sul 1.5 rispetto al 1.6 sono più lunghi,adesso sono a 250km dall'ultima vediamo quando partira l'altra, da precisare tutto in extraurbano con andatura intorno hai 100kmh e consumo medio da cdb 21.7kml
Se confermato che gli intervalli del 1.5 sono più lunghi da qui si intuisce il perché sembra avere meno problemi sulle rigenerazioni abortite in quanto meno frequenti meno possibilità di interromperle
Se confermato che gli intervalli del 1.5 sono più lunghi da qui si intuisce il perché sembra avere meno problemi sulle rigenerazioni abortite in quanto meno frequenti meno possibilità di interromperle
- Nandone65
- qqPassion
- Messaggi: 126
- Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2015, 20:23
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Mini
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Castelfranco Veneto
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
@Nilo Non avendo altri parametri questo può andare..? Dico questo perchè in 900 km non ho mai visto il valore scendere sotto il 90%. Forse sbaglio io ma non ho molto da controllare. Sul 1.5 il CatB1S2 non viene letto. Io ho impostato l'allarme a 50% ma non ho mai visto ne sentito nulla...
L'altra mia passione...
- dungeonz
- qqPassion
- Messaggi: 119
- Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 19:52
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Città: Monza
- Località: Monza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Forse è dico forse ho visto una rigenerazione!
Il valore della farfalla per la prima volta é sceso sotto il 90, anche se per pochi secondi. Questo lo screenshot.
Ps ero in scalata, quindi con auto in marcia, non da fermo!
Il valore della farfalla per la prima volta é sceso sotto il 90, anche se per pochi secondi. Questo lo screenshot.
Ps ero in scalata, quindi con auto in marcia, non da fermo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nilo2014
- qqLegend
- Messaggi: 1426
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
- Auto precedente: Renault Megane
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Monza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
@Nandone
il sensore da monitorare è quello della "farfalla assoluta". (absolute Throttle)
@dungeoz
se è stato per pochi secondi ho paura di no, il valore della farfalla scende per tutto il tempo della rigenerazione ed è il primo a ritornare ai valori normali alla fine
... questo dopo circa dieci minuti dall'inizio .... non qualche secondo.
il sensore da monitorare è quello della "farfalla assoluta". (absolute Throttle)
@dungeoz
se è stato per pochi secondi ho paura di no, il valore della farfalla scende per tutto il tempo della rigenerazione ed è il primo a ritornare ai valori normali alla fine
... questo dopo circa dieci minuti dall'inizio .... non qualche secondo.
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
dungeonz ha scritto:Forse è dico forse ho visto una rigenerazione!
Il valore della farfalla per la prima volta é sceso sotto il 90, anche se per pochi secondi.
Dal voltaggio(14,2) eri in rigenerazione
- Nandone65
- qqPassion
- Messaggi: 126
- Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2015, 20:23
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Mini
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Castelfranco Veneto
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Nilo2014 ha scritto:@Nandone
il sensore da monitorare è quello della "farfalla assoluta". (absolute Throttle)
Allora non vedrò una mazza... il sensore Farfalla Assoluta il lettore (uguale al tuo per giunta) la mia Ecu non lo legge ... quindi nisba
L'altra mia passione...
- dungeonz
- qqPassion
- Messaggi: 119
- Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 19:52
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Città: Monza
- Località: Monza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Ma io non ho messo farfalla assoluta!
Il cui codice sarebbe A THR2 e non Trotthle....
Il cui codice sarebbe A THR2 e non Trotthle....
- Nilo2014
- qqLegend
- Messaggi: 1426
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
- Auto precedente: Renault Megane
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Monza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
nik70 ha scritto:dungeonz ha scritto:Forse è dico forse ho visto una rigenerazione!
Il valore della farfalla per la prima volta é sceso sotto il 90, anche se per pochi secondi.
Dal voltaggio(14,2) eri in rigenerazione
No NIK, il voltaggio è assolutamente inaffidabile ... basta avere aria condizionata accesa, luci accese...ed altre cose e subito sale il valore.
io ormai su torque (quando lo uso; ......sempre più raramente) ho ridotto il widget del voltaggio ai minimi, perché è contraddittorio.
Poi dice che i valori sono cambiati qualche secondo....o ha qualche problema di "rigenerazione precoce" la sua auto, o non può essere una rigenerazione, che ormai è certo che dura intorno ai dieci minuti
@dungeoz
THRottle
@nandone
il sensore della valvola (Partial Throttle) che monitori tu (se si comporta come il mio), è meno soggetto a grandi variazioni e generalmente ha valori molto più bassi dell' Absolute.
Se però vedi un 90%, non è da escludere che sia il sensore giusto. (il mio è fisso ad 89,4 % quando non in regen)
comunque guarda qui: (scorri la pagina è trovi le mie foto di torque)
viewtopic.php?f=62&t=17923&start=855
i due widget in basso a sinistra sono la farfalla assoluta (valore più alto) e quella parziale, come vedi la differenza di % è notevole (circa un 10 %), ma variano allo stesso modo in fase di rigenerazione, quindi per te è comunque utile come dato.
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Io i 14,2 li ho visti solo in rigenerazione,se è attivo il recupero e non in rigenerazione in marcia indipendentemente da clima o altro vedo tra i 12,8 e 13,2+o-,se non attivo il recupero quindi batteria in carica max vedo 14,7 fissi
Poi sappiamo che non è affidabile al 100% perché se in carica max a 14.7v non ci si accorge come detto gia 1000000 volte ma solo in quella condizione e non con recupero attivo dove passa al 100% come affidabilità
Quindi in conclusione se sono fisso a 14.7 non mi accorgo dai volt se va in rigenerazione se è attivo il recupero quindi valore tra 12.8 e 13.2 e passa a 14.2 sono in rigenerazione, sei daccordo con me Nilo
Tra l'altro avevo fatto gia tempo fa la prova che con recupero attivo accendendo tutto clima luci ecc il valore in marcia non saliva sopra i 13,2+o-
Poi sappiamo che non è affidabile al 100% perché se in carica max a 14.7v non ci si accorge come detto gia 1000000 volte ma solo in quella condizione e non con recupero attivo dove passa al 100% come affidabilità
Quindi in conclusione se sono fisso a 14.7 non mi accorgo dai volt se va in rigenerazione se è attivo il recupero quindi valore tra 12.8 e 13.2 e passa a 14.2 sono in rigenerazione, sei daccordo con me Nilo
Tra l'altro avevo fatto gia tempo fa la prova che con recupero attivo accendendo tutto clima luci ecc il valore in marcia non saliva sopra i 13,2+o-
- Nandone65
- qqPassion
- Messaggi: 126
- Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2015, 20:23
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Mini
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Castelfranco Veneto
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
@Nilo Grazie per la pazienza che dimostri Certo che tutta questa differenza tra 1.6 e 1.5 nella lettura dei sensori proprio non la capisco... Io continuo a monitorare, peccato che non leggo la farfalla assoluta (è sempre in nero, mai evidenziato in verde).
L'altra mia passione...
- dungeonz
- qqPassion
- Messaggi: 119
- Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 19:52
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Città: Monza
- Località: Monza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Vale lo stesso per me!
Grazie a Nilo , un po meno a Nissan
Grazie a Nilo , un po meno a Nissan
Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti