DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda mariom79 » martedì 23 febbraio 2016, 18:46

La rigenerazione forzata e tutto quanto ne consegue deve essere in garanzia punto è basta, non sta scritto da nessuna parte (manuale utente e simili) che il tuo stile di guida può danneggiare il dpf ne tanto meno sta scritto che una volta ogni x giorni devo tirare la macchina per rigenerare il dpf. La macchine deve funzionare bene e senza anomalie distruttive sia che faccio 2km al giorno sia che faccio 1000km al giorno. Se questo non avviene è un problema di progetto del loro sistema dpf.
Mettete di mezzo avvocati e associazioni consumatori poi vediamo chi deve pagare.
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda mariom79 » martedì 23 febbraio 2016, 18:47

Per farla pagare Nissan dovrebbe far firmare una informativa o documento che spiega e indica queste cose.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » martedì 23 febbraio 2016, 19:32

9 anni fa una puntata di Mi Manda Rai 3 (che vidi) per il problema del gasolio nell'olio a causa del Dpf delle Mazda 5 con tanto di clienti che si erano associati con avvocati perchè volevano rimborsate le spese ma alla fine è finito tutto ad un "non nulla"
http://it.discussioni.auto.narkive.com/ ... nda-raitre

(rileggendo i post mi sono accorto che avevo anche io partecipato a questa discussione...neanche mi ricordavo :) ...)

e dopo 9 anni ...non hanno risolto un bel nulla... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » martedì 23 febbraio 2016, 21:20

mariom79 ha scritto:La rigenerazione forzata e tutto quanto ne consegue deve essere in garanzia punto è basta, non sta scritto da nessuna parte (manuale utente e simili) che il tuo stile di guida può danneggiare il dpf ne tanto meno sta scritto che una volta ogni x giorni devo tirare la macchina per rigenerare il dpf. La macchine deve funzionare bene e senza anomalie distruttive sia che faccio 2km al giorno sia che faccio 1000km al giorno. Se questo non avviene è un problema di progetto del loro sistema dpf.
Mettete di mezzo avvocati e associazioni consumatori poi vediamo chi deve pagare.
mariom79 ha scritto:Per farla pagare Nissan dovrebbe far firmare una informativa o documento che spiega e indica queste cose.

...se se, illudetevi pure
incavolatonero
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2016, 22:51
Status: aspirante
Versione Qashqai: Visia +2
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Navi
Città: Roma

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda incavolatonero » martedì 23 febbraio 2016, 23:05

Blowin' free ha scritto:
incavolatonero ha scritto:Adesso io mi chiedo : ma è normale tutto ciò..... e se intanto faccio dei danni ? (normalmente percorro circa 6 km al giorno in città)

Ciao, scusa se te lo chiedo, ma perché hai scelto il diesel se fai solo 6 km al giorno?

Sapevo che i motori diesel convengono da un certo chilometraggio annuo in su, ma siccome in precedenza avevo una GSCENIC 1.5 diesel e mi sono trovato benissimo, anche nei consumi, considerando che ho acquistato questa vettura di seconda mano e che il prezzo del gasolio è inferiore a quello della benzina.... penso che la convenienza ci sia anche nel mio caso.
Il fatto è che uno non può attagliare i propri usi alle esigenze delle macchine... e poi.... non risulta da nessuna parte che facendo pochi km questa vettura manifesta questo tipo di problematica.
Bastava dotare il quadro di una spia che, al verificarsi di determinate condizioni, avvisava il conduttore dell'esigenza di dover fare le rigenerazione del FAP.
incavolatonero
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2016, 22:51
Status: aspirante
Versione Qashqai: Visia +2
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Navi
Città: Roma

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda incavolatonero » martedì 23 febbraio 2016, 23:10

nik70 ha scritto:Chiama al numero verde,secondo me è una scusa il baget,non vogliono rogne per paura che li viene addebbitato qualcosa per loro errori

Già fatto.... parlato con una signorina... la quale diceva di non conoscere le questioni amministrative tre concessionari e casamadre e che comunque potevo rivolgermi altrove.
Ma come ? .... io ho acquistato questa macchina anche perché dove vivo c'è una officina Nissan e sono costretto a cambiare luogo ?
Al telefono....poi un altra officina mi ha confermato che pure loro avevano il problema del budget.... ma che questo poteva sbloccarsi o ribbloccarsi di giorno in giorno.....
....A me sembrano delle vere e proprie assurdità
:shock:
incavolatonero
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2016, 22:51
Status: aspirante
Versione Qashqai: Visia +2
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Navi
Città: Roma

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda incavolatonero » martedì 23 febbraio 2016, 23:26

Nilo2014 ha scritto:Lo scorso anno è successa la stessa cosa a me....ma la rigenerazione forzata non si fa con "delle accelerate".....viene eseguita attraverso un software di gestione della centralina che regola le "sgasate" e ti confermo che và eseguito un vero e proprio tagliando con cambio filtri ed olio (costo circa 300,00).
sulla questione tempi di attesa, mi sembra una caxxata, io ho atteso 3/4 giorni prima di portarla (con spia rossa accesa) e dopo due giorni me l'hanno restituita.
la rigenerazione forzata NON E' IN GARANZIA !!!!!, è un problema causato dal tuo stile di guida.
Urge comprare lettore OBD II e Torque prò per te. (una volta che hai imparato a riconoscete il momento in cui và in rigenerazione l'auto...ne potrai fare a meno).
Ma è un'officina autorizzata ?

Si certo è pure concessionario
E' vero la rigenerazione forzata non è in garanzia.
Ma se il FAP è andato e occorre sostituirlo...quello si che fa parte della garanzia.
Per la rigenerazione forzata...ci sono poi diverse correnti di pensiero perché facendo qualche telefonata a officine autorizzate è emerso che:
Uno mi diceva che loro la facevano aggiungendo degli additivi costo totale circa 100 Euro;
Un altro mi diceva che prima fanno un lavaggio del FAP ...costo totale circa 300 Euro.
Come vedi nemmeno loro sanno qual è la giusta via.....si affidano all'esperienza... al fatto di aver già affrontato e risolto il problema.
Ma questa è una pratica ...scarsamente professionale.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » martedì 23 febbraio 2016, 23:56

Comunque dagli utenti coinvolti che hanno avuto il problema si evidenza sempre di più che succede sul 1.6 ,a memoria non ricordo un 1.5 e da un confronto con quanto letto sembra che sul 1.6 la rigenerazione avviene con intervalli più ravvicinati quindi piu facile incappare in una interruzione con le conseguenze
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » mercoledì 24 febbraio 2016, 9:04

nik70 ha scritto:Comunque dagli utenti coinvolti che hanno avuto il problema si evidenza sempre di più che succede sul 1.6 ,a memoria non ricordo un 1.5 e da un confronto con quanto letto sembra che sul 1.6 la rigenerazione avviene con intervalli più ravvicinati quindi piu facile incappare in una interruzione con le conseguenze

probabilmente (è solo un'ipotesi) il 1.6 potrebbe essere un po' più coinvolto nel problema in quanto avendo maggiore potenza, nell'uso (soprattutto cittadino) si tende a farlo "girare" con un numero di giri minore rispetto il 1.5.
Lo dico perchè mi ricordo che nella la Peugeot 407 (che però come tutte le altre del gruppo PSA non aveva per nessun problema di olio nel gasolio grazie alla cerina immessa nel Fap e quindi non necessitava della rigenerazione forzata in officina) la famigerata spia gialla della mancata rigenerazione si accendeva più spesso nel motore 2.0 che nel 1.6 (anche se bastava camminare a regime robusto per spegnerla magari dopo uno/due giorni senza particolari problemi), anche la valvola EGR si sporcava nei primi motori 2.0 mentre non succedeva quasi mai nei primi 1.6.
Chiaramente un bestione di 407 di 4 metri e 68 di lunghezza su un motore di 1560 cc e 109 CV imponeva anche in città per una guida brillante (che nonostante il peso era possibile) di affondare bene l'acceleratore e usare le marce basse per scattare (tra l'altro aveva 5 marce e non 6 come il 2.0) a tutto vantaggio della rigenerazione.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » mercoledì 24 febbraio 2016, 19:17

@incavolatonero

lascia perdere gli additivi per il DPF, io ho fatto da "tester" per il Forum.
Lo scopo degli additivi è quello di rigenerare a temperature più basse (circa 450 °C contro i 650°C)....balle.
Io ho usato quello consigliato da Nissan e considerato tra i migliori anche da altri.....risultato ? nessuna differenza consistente.
Nel periodo in cui giravo con additivi, sei mesi circa, le rigenerazioni me le faceva intorno ai 500 / 550 °C....è vero .... è più bassa, ma alla fine a me cosa cambia ?
Il problema nostro e sapere quando la fa, non a quanto la fa.
Gli intervalli tra rigenerazione e rigenerazione assolutamente identici, il che vuol dire che anche la produzione di particolato era la stessa nel tempo....alla fine l'unica differenza era il costo del flacone (15,00 euro) ogni tre pieni.....quindi ho deciso di risparmiarmeli.

D'accordo che se il DPF è difettoso è in garanzia...ma la domanda è ... riescono a dimostrarlo ?

A chi dice perché hai preso un diesel.
Il problema del kilometraggio annuo non centra nulla con i problemi di DPF, ma come li fai SI.
io posso fare 100.000 km all'anno costituiti di brevi tragitti e di continue soste per andare a trovare clienti/fornitori etcc....
la scelta del diesel in base ai Km è corretta ma la tipologia di km non lo è. Quindi ? che faccio compro un benzina per fare 100.000 km all'anno? .... mi costa meno un Taxi.
Diciamo la verità Nissan ha fatto una caxxata a non mettere la spia, che con 3,50 euro (vedi Torque), avrebbe risolto molte delle nostre incazzature. Evidentemente, ed a pensar male non si và molto lontano dalla realtà, devono far lavorare l'assistenza per tirar su soldi.....la Champions League costa.
incavolatonero
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2016, 22:51
Status: aspirante
Versione Qashqai: Visia +2
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Navi
Città: Roma

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda incavolatonero » mercoledì 24 febbraio 2016, 20:06

Nilo...hai perfettamente ragione.... sicuramente è una cosa voluta.... allo scopo di fare cassa. E' una vergogna !!!!!
Io a questo punto paragono la mia macchina a una donna che vuole un figlio e non si sa quando ha l'ovulazione.
Con strumenti spiccioli sei riuscito a dirci quando il QASHQAI è fecondo e si può provare l'accoppiamento.
Io sono un tecnico, sono un ingegnere meccanico e provo un grande senso di vergogna professionale d'avanti a questo tipo di problema.
Sei stato davvero bravo a risolvere il problema. Complimenti.... penso che tutti siano d'accordo ...qui.
La Nissan ...... penso che si permetta il lusso di non prendere provvedimenti...con campagne di richiamo... che sono dovute.. solo perché quelli incappati nel problema non sono riusciti a fare cartello.
Bastava una bella campagna pubblicitaria ad'hoc o un calss action ben organizzata da qualche associazione dei consumatori .. e poi vedi ...come ti fanno pure le scuse.... invece di alzare le spallucce ...come hanno fatto con me presso le officine autorizzate.... ammettendo la cattiva progettazione.
......
per inciso .....il mio capo (sempre ingegnere) è in aria di cambiare vettura e si vuole orientare verso un suv...
ero entusiasta dell'acquisto e anche nel luogo di lavoro ho osannato il mio bel QASHQAI.... e lui stava facendoci un pensierino.
Adesso.. ovviamente saputo della problematica...ha ripiegato verso la JEEP RENEGADE....
...vedi... hanno perso l'opportunità di vendere una vettura.
Se la notizia si diffondesse... ci chiamerebbero uno ad uno con una bella campagna di richiamo.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » mercoledì 24 febbraio 2016, 20:59

Comunque quasi tutte le case non mettono la spia, fino a qualche anno fa lo facevano.
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda mariom79 » mercoledì 24 febbraio 2016, 21:18

Sarebbe così semplice basta un avviso sul display di bordo, costo 0. Basterebbe un aggiornamento software. Magari indicando "Rigenerazione in corso, se possibile non interrompere la guida" e segnare sul manuale questa cosa. Magari aggiungendo uno storico vosibile sul cdb. Problema risolto e a quel punto avrebbero tutte le ragioni per far pagare l' intervento in officina.
incavolatonero
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 22 febbraio 2016, 22:51
Status: aspirante
Versione Qashqai: Visia +2
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Navi
Città: Roma

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda incavolatonero » mercoledì 24 febbraio 2016, 22:17

nik70 ha scritto:Comunque quasi tutte le case non mettono la spia,fino a qualche anno fa lo facevano

... be sicuramente non mettono la spia... ma magari i loro sistemi di bordo sono più affidabili (condizioni più semplici per rigenerare) e non si casca nella trappola
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » giovedì 25 febbraio 2016, 0:36

Non è cosi, anche su altri marchi più o meno gli stessi problemi, il QQ vecchia seria una cosa aveva di meglio rispetto agli altri, era il 5° inniettore sul DPF che almeno non costringeva alla sostituzione olio, pultroppo si sono uniformati agli altri.

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti