DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
LUCA59
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6506
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda LUCA59 » venerdì 16 novembre 2018, 9:03

Kitonred ha scritto:Molto probabilmente l'uso che ne farò é identico a quello di Luca 59 dal lunedì al venerdì massimo 5 km al gg. in città e il weekend circa 400 km di autostrada. Credo che non mi dovrebbe dare problemi O almeno lo spero. Saluti


sembra che ci siamo messi d'accordo .... siamo in perfetta sintonia per quello che riguarda il kilometraggio settimanale
60000 km con il 1,5 non mi sono mai accorto di una rigenerazione... adesso con il 1,6 ( hai ragione ...........anche io sono innamorato di questo motore.......... ) siamo a 7000 km tutto perfetto ......
vai tranquillo ... gasolio di qualità....una tantum gasolio + , premium , e saranno km di puro godimento........... ;)
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
Kitonred
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2018, 21:13
Status: aspirante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Luxury Pack
Città: Torino

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Kitonred » venerdì 16 novembre 2018, 18:18

Buonasera Luca59 non sembra vero ma cerco proprio la QQ identica alla tua :thumbup: purtroppo nuova non la trovo a meno di 27.900€, cercavo un km0 per risparmiare qualche migliaio di €€,ma sono tutte estere e non mi fido. Considerando il periodo in cui ci troviamo pensate che verso gennaio o febbraio posso essere più fortunato e trovarla immatricolata a km0 in Italia?
Avatar utente
LUCA59
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6506
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda LUCA59 » venerdì 16 novembre 2018, 20:36

Secondo me è più facile trovare sconti verso a fine anno dove le concessionarie devono arrivare ai budget richiesti dalla casa madre.. prova un po’ a girare ....tra concessionarie della zona
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
Avatar utente
vicmackey
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 21:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Kad New Grey
Località: valenza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda vicmackey » lunedì 3 dicembre 2018, 10:24

Buongiorno,posseggo una nissan qashai ntec 1.5 del 2011 EURO 4.per 6 anni ho dovuto effettuare solo manutenzione ordinaria ma dal 7 anno ha passato piu tempo presso l'officina nissan che dal benzinaio.-A luglio l'auto aveva difficolta' a partire e ho dovuto sostituire un iniettore alla modica cifra di 1200 euro.-successivamente mi si accendeva la spia rosso avaria motore con codice errore p2002;riportata in officina mi riferivano che il filtro antiparticolato era intasato e che era necessario effettuare una rigenerazione forzata, con conseguente cambio olio e filtri per circa 300 euro.-preciso che minimo faccio 60 km al giorno (30 andata e 30 ritorno)per lo piu in strada extraurbane e quando posso (traffico e velox permettendo) do' una bella tirata alla macchina.-dopo neanche una settimana si ripresenta il problema della spia rossa con motore in protezione che non supera i 3000 giri.-riportata in assistenza mi viene riferito che sicuramente e' il filtro antiparticolato che è arrivato alla fine,ma comunque prima è possibile farlo revisionare presso centro autorizzato.-mi restituiscono l'auto,costo 400 euro dicendomi che da controlli da loro effettuati ora risulta tutto a posto(filtro pulito,valvola egr,tubazioni,iniettori,tubo sensore pressione gas di scarico ecc).
La macchina sembrava funzionare bene ma dopo dieci giorni mi si riaccende nuovamente spia motore rossa.-Adesso ho fissato un nuovo appuntamento,nel frattempo l'auto funziona bene, non è in protezione e durante il tragitto casa lavoro capita che la spia si spenga e si riaccenda dopo alcuni minuti.-Qualcuno ha avuto esperienze simili?si riuscira' a trovare una soluzione?spero davvero che non sia necessario sostituire il dpf perche' mi hanno paventato spese che definire folli e ' un eufemismo!
Scusate per lo sfogo.-
Avatar utente
bilina
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2029
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: BS
Località: Prov. BS

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda bilina » lunedì 3 dicembre 2018, 21:06

Prova con un additivo per favorire la rigenerazione....

Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
Kitonred
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2018, 21:13
Status: aspirante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Luxury Pack
Città: Torino

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Kitonred » venerdì 7 dicembre 2018, 20:34

Buonasera a tutti forse una domanda un po' fuori luogo Ogni quanto vi capita di cambiare l'olio motore mi pronuncio meglio....quanti chilometri di percorrenza fate con lo stesso olio motore?
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Andreaz II » venerdì 7 dicembre 2018, 21:06

da novembre a novembre / 20000 km
Avatar utente
vicmackey
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 21:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Kad New Grey
Località: valenza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda vicmackey » sabato 8 dicembre 2018, 7:22

aggiornamento;contattato dall'officina nissan mi han riferito che la spia motore rossa non è correlata al filtro antiparticolato, ma al guasto del sensore temparatura gas di scarico.-costo sostituzione circa 70 euro piu iva e 1 -1 1/2 di manodopera.-in attesa del pezzo ordinato poichè non disponibile in magazzino mi lasciano vettura sostitutiva.-speriamo di risolvere definitivamente.-
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 723
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Bud » martedì 18 dicembre 2018, 8:08

In questi giorni di freddo intenso sto monitorando più spesso di prima l'eventuale rigenerazione, perché l'aspetto da un momento all'altro, ma non arriva: oltre 400km fatti dall'ultima volta e quantità di particolato che continua a variare fra i 14,5 e i 15,5 grammi.
Interessante.
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Andreaz II » martedì 18 dicembre 2018, 14:10

alle basse temperature invernali il sistema fa meno ricircoli indi brucia meglio il gasolio... indi produce meno ceneri
pertanto i diesel moderni sono più efficienti d'inverno, un tempo era l'opposto

solo un'idea, sembra però logica... :-)
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 723
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Bud » mercoledì 19 dicembre 2018, 8:03

Beh... potrebbe essere una spiegazione... di certo non me lo spiego... continuo ad andare e il particolato resta stabile sui 15gr... vedremo se nel fine settimana mi capiterà un giro più lunghetto.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » mercoledì 19 dicembre 2018, 17:11

io in mezzo al traffico di questi ultimi (10gg) giorni fa una rigenerazione al giorno completa appena si libera la strada … circa ogni 40/50 Km
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 23 dicembre 2018, 21:27

Kitonred ha scritto:Buonasera a tutti forse una domanda un po' fuori luogo Ogni quanto vi capita di cambiare l'olio motore mi pronuncio meglio....quanti chilometri di percorrenza fate con lo stesso olio motore?

15 000 Km, all'incirca ogni 3 mesi.
vicmackey ha scritto:aggiornamento;contattato dall'officina nissan mi han riferito che la spia motore rossa non è correlata al filtro antiparticolato, ma al guasto del sensore temparatura gas di scarico.-costo sostituzione circa 70 euro piu iva e 1 -1 1/2 di manodopera.-in attesa del pezzo ordinato poichè non disponibile in magazzino mi lasciano vettura sostitutiva.-speriamo di risolvere definitivamente.-


Come al solito ormai tutte le colpe vanno al DPF: probabilmente i precedenti interventi (e pagamenti) potevano essere evitati. #-o
P.S. Sezione sbagliata, dovresti scrivere in quella del J10 2010-2013 ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
giampy61
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 12:22

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda giampy61 » giovedì 27 dicembre 2018, 14:51

Prima di tutto buone feste a tutti . Posseggo una qq j10 del 2010 1.5 dci pure drive , e fino a circa 2 mesi fà facevo 35+35 km al giorno per andare al lavoro . Da circa due mesi appunto , purtroppo , o per fortuna , prendo la macchina per andare in stazione e faccio circa 5+5 km al giorno . Questo per 4 giorni a settimana . Il quinto rifaccio i vecchi 35+35 .. Mi sono accorto pero' , mi sembra proprio in coincidenza del cambio di utilizzo , che emette una puzza piu' o meno intensa sembra di zolfo , non mi sembra olio bruciato . Ora l'auto ha circa 175.000 km . la puzza strana potrebbe essere appunto causata dai pochi km che faccio al giorno , anche se comunque almeno una volta a settimana cerco di camminare a regimi motore piu' elevati ? Sinceramente poi non mi sono mai accorto se qualche volta ha fatto la rigenerazione . Eventualmente posso forzare io la rigenerazione ? C'e' modo di farlo o và portata in officina ?

Grazie
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » giovedì 27 dicembre 2018, 18:59

Dunque, lo zolfo nel carburante non ci dovrebbe essere, ed anche in caso di problemi con la rigenerazione non ho mai sentito nessuno lamentarsi a riguardo ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti