DPF - rigenerazione e dintorni
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
Si io dicevo in condizioni normali. Senza spie accese. Guidare un po' più allegri ogni tanto. Più caldi sono i gas di scarico e meglio e'. Poi se il sistema in genere ha un problema a monte e' un altro discorso.
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
Costo rigenerazione forzata 350,00 euro, con cambio olio e filtro.
PREPARATEVI A SCHIACCIARE IL GAS ogni 500/600 km o ad aprire il portafoglio.
Altro capomeccanico Nissan, contattato x consulenza, mi consiglia 3° marcia tirarla oltre i 3000 RPM per un po'
Mi raccomando, quando vi troverete in coda al mattino in tangenziale o GRA o altro, fate finta di non avere nessuno davanti e pensando ai progettisti Nissan, passate sui tetti di chi vi stà davanti .... io ho 4wd e sono facilitato.
In sostanza non abbiamo comprato un auto, ma un cane, ed ogni tanto bisogna portarla fuori a farle fare i "bisogni".
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
Nilo2014 ha scritto: ... (cut) ... In sostanza non abbiamo comprato un auto, ma un cane, ed ogni tanto bisogna portarla fuori a farle fare i "bisogni".
...................
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
Io davvero non ho parole!! È proprio vero che l'elettronica e la tecnologia fanno passi da gigante ma le stupidate rimangono ovunque!! Ma possibile che si sia arrivati a questi livelli?? Ma come si fa a fare delle macchine che richiedono una cosa del genere in un momento a caso?? E se ho un appuntamento di lavoro e sono quasi arrivato in ritardo e mi parte la rigenerazione?? E poi è mai possibile che mi trovo costretto ad andare in tangenziale?? Io veramente rimango a bocca aperta!!
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
e poi andate in terza marcia a 3000g/m ,ma se in quel momento non sta rigenerando serve?
- PeppeQ
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
In sostanza sono da evitare ripetuti percorsi brevi. La percentuale di extraurbano deve sempre essere superiore all'urbano per i diesel. Del resto i diesel sono sempre stati così: nascono per macinare strada.Anche in passato si diceva che i percorsi brevi sono deleteri per i veicoli a gasolio. Oggi a maggior ragione con queste diavolerie. Comunque: se non fate tanta strada comprate un benzina.
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
il fatto è che i diesel sono convenienti anche per chi li usa molto in urbano, soprattutto in coda, bloccato nel traffico delle ore di punta consuma molto meno che un benzina...
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
PeppeQ ha scritto:In sostanza sono da evitare ripetuti percorsi brevi. La percentuale di extraurbano deve sempre essere superiore all'urbano per i diesel. Del resto i diesel sono sempre stati così: nascono per macinare strada.Anche in passato si diceva che i percorsi brevi sono deleteri per i veicoli a gasolio. Oggi a maggior ragione con queste diavolerie. Comunque: se non fate tanta strada comprate un benzina.
Ok, ma per esempio io che faccio molto più extraurbano che urbano, sarò comunque costretto ad andare sopra i 3000 giri per un certo lasso di tempo per fargli fare 'sta benedetta rigenerazione? O comunque il motore se lo fa da solo quando vuole mentre sto sulla mia brava strada a scorrimento veloce, anche se non sto in 3a a oltre 3000 giri ??? Ma poi, se mentre lo sta a fare (e io non me ne accorgo), io sono arrivato a destinazione e spengo?
- crisqq
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
Da quel che ho letto in giro su molti siti che si occupano di fap e dpf, sulle strade a scorrimento veloce dovrebbe farlo senza necessariamente tirare il motore!! Meglio se il tragitto sia di almeno 15-20 minuti!! Se invece inizia e tu spegni dovrebbe ripartire dopo un pochino che sei ripartito...ma qui nasce il problema...quando la blocchi per più volte di fila...
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
insomma chi è pratico di smontaggi o chi conosce qualcuno che sappia dare delle risposte certe (un omino Nissan con le palle) cerchiamo di svelare il mistero di cosa accende (sbrinatore, sbrina specchietti ?) quando rigenera e se si può mettere una bella spia...magari nei tappi a disposizione in basso a sx di cui si parlava nell'altro tread .... saremmo a cavallo, considerato il fatto che prima di avere delle anomalie dovremmo spegnere svariate volte il motore durante la rigenerazione ma sapendo quando la fa alcune volte la potremmo far finire...
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
E un pulsantino con cui uno ,nei momenti più opportuni ,durante un viaggio di un paio d'ore o quando si è in autostrada ,si fa una buona rigenerazione supplementare ,evitando costi aggiunti e cambi di olio inutili ? No ??
Ultima modifica di SerGal50 il mercoledì 17 giugno 2015, 19:57, modificato 1 volta in totale.
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
Il sistema non va in tilt subito. Ma dopo un tot di rigenerazioni mancate. Per far succedere questo basta un utilizzo ripetuto a lungo su percorsi troppo brevi. Se fate un tot di statale al giorno penso si possa stare tranquilli.
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
Mi hanno rigenerato l'auto.
Ho chiesto sulla possibilità di inserire una spia nell'abitacolo, ....pagando, ....in ginocchio,.....ma nulla, sembra che non sia fattibile.
Il capo meccanico mi ha dato i seguenti consigli/indicazioni.
1) quando da fermi vi accorgete che il minimo è oltre i 1000 giri ... attenzione è in fase di rigenerazione, NON spegnete l'auto.
2) se sentite puzza (e non siete stati voi ) .... attenzione è in fase di rigenerazione, NON spegnete l'auto.
3) almeno una volta al mese fatela correre ad oltre 3000 giri, per un po' (15/20 minuti dovrebbero bastare) ed in modo continuativo; in autostrada è ovviamente meglio.
4) una volta al mese additivare il gasolio con TUNAP 84 (forse il numero lo ha sbagliato, comunque lo vendono in Nissan), nel serbatoio con 3/4 di pieno. L'additivo rende più caldo il gasolio e quindi favorisce la rigenerazione che avviene a temperature più alte di quelle normalmente sviluppate dal motore.
5) pregare comunque ... non si sa mai.
La mia sembra la prima 1.6 che gli capita, è successo ad un 1.5, e succedeva ai 1.5 vecchio modello.
P.S. rispetto al preventivo mi ha fatto sconto e ha caricato a casa madre l'auto sostitutiva (in teoria a mio carico) .... almeno per una volta posso dare una notizia positiva .... costo finale 270 euro, ed il tagliando prossimo slitta a partire da oggi.
Ho chiesto sulla possibilità di inserire una spia nell'abitacolo, ....pagando, ....in ginocchio,.....ma nulla, sembra che non sia fattibile.
Il capo meccanico mi ha dato i seguenti consigli/indicazioni.
1) quando da fermi vi accorgete che il minimo è oltre i 1000 giri ... attenzione è in fase di rigenerazione, NON spegnete l'auto.
2) se sentite puzza (e non siete stati voi ) .... attenzione è in fase di rigenerazione, NON spegnete l'auto.
3) almeno una volta al mese fatela correre ad oltre 3000 giri, per un po' (15/20 minuti dovrebbero bastare) ed in modo continuativo; in autostrada è ovviamente meglio.
4) una volta al mese additivare il gasolio con TUNAP 84 (forse il numero lo ha sbagliato, comunque lo vendono in Nissan), nel serbatoio con 3/4 di pieno. L'additivo rende più caldo il gasolio e quindi favorisce la rigenerazione che avviene a temperature più alte di quelle normalmente sviluppate dal motore.
5) pregare comunque ... non si sa mai.
La mia sembra la prima 1.6 che gli capita, è successo ad un 1.5, e succedeva ai 1.5 vecchio modello.
P.S. rispetto al preventivo mi ha fatto sconto e ha caricato a casa madre l'auto sostitutiva (in teoria a mio carico) .... almeno per una volta posso dare una notizia positiva .... costo finale 270 euro, ed il tagliando prossimo slitta a partire da oggi.
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
Ottimo. Non la vendi più allora?
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto
Mah! Almeno una volta al mese andare oltre i 3000 giri per 15/20 minuti... Veramente ste notizie mi fanno cascare le braccia... ma si può?
Cioè ... da casa mia dovrei tipo ... prendo l'asse attrezzato, mi lancio a tutta velocità fino all'ingresso dell'autostrada per Roma, poi rigiro e a tutta velocità torno a casa.
Ma è ... no assurdo... di più! Veramente tipo il cane come è stato già detto... "ciao amore, esco..." "ma... dove vai? È tardi!..." "... niente amore... porto a fappare il QQ... fra una mezz'oretta sono a casa...". Appena esco mia moglie chiama la mamma... "...mamma... Silvio mi sembra strano ultimamente... ho paura che mi tradisca..."
Cioè ... da casa mia dovrei tipo ... prendo l'asse attrezzato, mi lancio a tutta velocità fino all'ingresso dell'autostrada per Roma, poi rigiro e a tutta velocità torno a casa.
Ma è ... no assurdo... di più! Veramente tipo il cane come è stato già detto... "ciao amore, esco..." "ma... dove vai? È tardi!..." "... niente amore... porto a fappare il QQ... fra una mezz'oretta sono a casa...". Appena esco mia moglie chiama la mamma... "...mamma... Silvio mi sembra strano ultimamente... ho paura che mi tradisca..."
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