DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » martedì 17 dicembre 2019, 18:15

Oggi stessa situazione, rigenerazione partita quasi arrivato al parcheggio, mi fermo aspetto questa volta al minimo e dopo 20 secondi si arresta, controllo: due lampeggi, in pratica non è riuscita a pulire il dpf; la prossima volta riprovo con i 2000 giri
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Andreaz II » martedì 17 dicembre 2019, 19:09

credo che il sistema valuti anche il segnale della velocità e la posizione del cambio (marcia inserita)
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » mercoledì 18 dicembre 2019, 13:05

Appena ricapita la stessa condizione riproverò come la volta scorsa che rigenerò completamente a folle da fermo a 2100 giri
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
pfurcas
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 25 dicembre 2019, 17:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Città: Cagliari

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda pfurcas » venerdì 27 dicembre 2019, 15:36

Ciao. Ho un qashqai 1.5 dci del 2013.
Ad oggi vanto
Rottura attacco tubo aspirazione aria turbo
Rottura turbina
Varie avarie da spia rossa.
L'altro giorno mi si è accesa la spia rossa con inserimento del limitatore. In concessionaria mi hanno detto che la centralina ha rilevato una pressione differenziale nel fap e pertanto mi invitavano a percorrere un po' di strada a 3500 rpm terza marcia. Dopo 500 metri in uscita dalla concessionaria si riaccende la spia appena resettata.
Mi chiedo se
la spia rientra a rigenerazione avveenuta
Effettua la rigenerazione con la spia accesa
Quale interfaccia ObdII e software (economici) posso trovare in commercio per azzerare l'allarme ed avviare eventualmente la rigenerazione forzata
Grazie delle informazioni.
Saluti
Pierpaolo
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » sabato 28 dicembre 2019, 12:37

Si ma qui è la sezione 2014
pfurcas
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 25 dicembre 2019, 17:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Città: Cagliari

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda pfurcas » mercoledì 1 gennaio 2020, 11:06

Sono nuovo del forum. Che significa qui è la sezione 2014? C'è n'è una più recente?
pfurcas
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 25 dicembre 2019, 17:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Città: Cagliari

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda pfurcas » mercoledì 1 gennaio 2020, 11:07

... modello QQ anno 2014.. ...
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » mercoledì 1 gennaio 2020, 22:49

Hai scritto 2013 pensavo fosse il vecchio modello,anche perché su quello si rompeva il tubo di aspirazione su quello 2014 la prima volta che lo sento.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Bud » giovedì 2 gennaio 2020, 8:07

Giusto per informazione, ho notato anche quest'anno che con il freddo d'inverno, a temperature prossime ai zero gradi e fino a circa 5-6°C, la rigenerazione spontanea avviene in maniera molto più efficiente e la quantità di ceneri nel dpf non aumenta praticamente mai, in quanto la temperatura del dpf è sempre tra i 400 e i 500°C, con punte anche superiori. A temperature superiori agli 8°C invece, ricomincia il solito comportamento, il dpf non sale oltre i 400°C e le ceneri ricominciano a depositarsi, per poi necessitare di rigenerazione comandata.
mah...
pfurcas
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 25 dicembre 2019, 17:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Città: Cagliari

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda pfurcas » giovedì 2 gennaio 2020, 10:46

Ciao Nik70. Il mio è un qq di giungo 2013. Mi pare di aver capito che questo è un forum per i qq 2014.
Buona giornata
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Bud » giovedì 2 gennaio 2020, 12:21

pfurcas ha scritto:...
Quale interfaccia ObdII e software (economici) posso trovare in commercio per azzerare l'allarme ed avviare eventualmente la rigenerazione forzata


per risponderti comunque:
interfaccia, una qualsiasi obdII bluetooth o wifi che trovi su ama.zon o e.bay a 10€
come software: tutte hanno in dotazione torque, spesso anche in versione completa. comunque anche la base, ti consente di resettare l'errore.
Avviare la rigenerazione forzata con queste non puoi, occorrono interfacce e sw più avanzati.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » giovedì 2 gennaio 2020, 16:04

pfurcas ha scritto:Ciao Nik70. Il mio è un qq di giungo 2013. Mi pare di aver capito che questo è un forum per i qq 2014.
Buona giornata

Come ti dicevo in precedenza c'è la sezione qq 2013,il forum e sia x qq 2013,2014,2017.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Bud » martedì 14 gennaio 2020, 9:59

Bud ha scritto:Giusto per informazione, ho notato anche quest'anno che con il freddo d'inverno, a temperature prossime ai zero gradi e fino a circa 5-6°C, la rigenerazione spontanea avviene in maniera molto più efficiente e la quantità di ceneri nel dpf non aumenta praticamente mai, in quanto la temperatura del dpf è sempre tra i 400 e i 500°C, con punte anche superiori. A temperature superiori agli 8°C invece, ricomincia il solito comportamento, il dpf non sale oltre i 400°C e le ceneri ricominciano a depositarsi, per poi necessitare di rigenerazione comandata.
mah...


Fantastico, sono oltre 700km che non deve fare una rigenerazione pilotata (modo funzionamento dpf=3)!!!
Sabato scorso ho fatto oltre 400 km e le ceneri sono sempre oscillate da 6 a 14 grammi circa... se il dpf funzionasse sempre così, nessuno avrebbe problemi di intasamento del filtro.
Non riesco a capire la logica per la quale con temperature basse, il dpf oscilla sempre fra 400 e 500° C, mentre quando si alzano la temperatura del dpf scende, rendendo necessarie le rigenerazioni... boh!
Avatar utente
Andreaz II
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Rosso
Città: Germania

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Andreaz II » martedì 14 gennaio 2020, 10:45

Non sei il solo, altri condividono le medesime impressioni, alle basse temp. il motore funziona meglio

viewtopic.php?f=71&t=25039&p=427619&hilit=esperienza+diretta+su+consumi+in+ambienti+molto+freddi&sid=494d285fe548446c48928a641c919a5d#p427619
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » martedì 14 gennaio 2020, 16:20

in effetti con queste temperature più fresche (a Roma il termometro della QQ segnava tra i 3 e gli 8 gradi) ho notato distintamente che la macchina sembrava avesse acquistato una decina di cavalli e maggiore fluidità…. sembrava un'altra con sommo piacere :-)
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti