DPF - rigenerazione e dintorni

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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » lunedì 21 settembre 2015, 22:06

Papilde Se cammini per un po in extraurbano quindi la batt si carica di più vedi anche i 12,7+-
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Side » martedì 22 settembre 2015, 3:27

Oggi dopo circa 15 min di viaggio di cui gran parte a 100km/h costanti parcheggio e sento puzza di plastica bruciata. Può essere una rigenerazione (interrotta o finita) dopo soli 200km?
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » martedì 22 settembre 2015, 8:56

Side ha scritto:Oggi dopo circa 15 min di viaggio di cui gran parte a 100km/h costanti parcheggio e sento puzza di plastica bruciata. Può essere una rigenerazione (interrotta o finita) dopo soli 200km?


se la QQ è nuova sono le normali puzze dei vari "conservanti" e sostanze varie che mettono per preservare l'auto durante il rimessaggio prima della vendita...tra qualche tempo spariranno...ce l'abbiamo avute tutti :-)
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 22 settembre 2015, 9:10

Side ha scritto:Oggi dopo circa 15 min di viaggio di cui gran parte a 100km/h costanti parcheggio e sento puzza di plastica bruciata. Può essere una rigenerazione (interrotta o finita) dopo soli 200km?

Infatti la "puzza" della rigenerazione è leggermente diversa, non è proprio odore di plastica bruciata... è tipo odore di freni bruciati, di ferro bruciato ... oddio ... non saprei come definirlo ... quell'odore schifoso che si può sentire in un posto dove si lavora il ferro, o in un'officina.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda deluso84 » martedì 22 settembre 2015, 10:24

Grazie a tutti per i consigli, ma quando ci si ferma e si spegne la macchina e si sente un rumore forte di ventola provenire dal motore c'entra con la rigenerazione? questo l'ho notato un paio di volte negli ultimi 3 mesi....
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 22 settembre 2015, 10:29

No ... cioè ... potrebbe c'entrare ... ma il motorino della ventola non è legato al motore acceso ma solo alla temperatura, quindi se spengo il motore è c'è una temperatura molto calda, la ventola continua a girare fin quando la temperatura non si abbassa. È così in tutte le auto.
Chiaramente se la temperatura calda era dovuta ad una rigenerazione, allora in quel caso la ventola sta girando perchè era in corso una rigenerazione ma, ripeto, il fatto che il motore era caldo non significa che era per forza in corso una rigenerazione.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » martedì 22 settembre 2015, 10:42

PICCOLO RIPASSO PER CHI NON USA NULLA (torque ad esempio) ED HA DUBBI:

Non guardate riferimenti fuorvianti come consumi, ventole, puzze, ed in certi casi il voltaggio - GUARDATE SOLO LA LANCETTA DEL MINIMO PRIMA DI SPEGNERE, non serve altro. Se appena sotto i 1000 giri E' IN RIGENERAZIONE - NON SPEGNETE, ATTENDETE L'ABBASSAMENTO DELLA LANCETTA a valori "normali", a metà circa. Tutto qui.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda danamaita » martedì 22 settembre 2015, 12:19

Buongiorno a tutti, già che ci sono racconto la mia esperienza.

Tutto inizia l'anno scorso, inizio estate 2014, avevo notato che il mio QQ 1.5 (K9K J10) 110 cv di fine 2010 - 70000 km - inizia a fare fatica a tirare avanti, sembra soffocato e i consumi salgono notevolmente. Dopo un po' spia arancione accesa, portata in officina per rigenerazione forzata. Dopo averla ripresa, va bene per un paio di settimane e poi il problema si ripresenta, con la spia motore rossa accesa. Ok, panico, però la macchina va ancora e la riporto al conce, dove mi dicono che la rigenerazione non ha funzionato e quindi devono smontarmi il FAP e farlo "bruciare" presso una ditta specializzata. E va bene, facciamolo.

Dopo averla ripresa parto per il mare, liguria, autostrada, gallerie...ad un certo punto (naturalmente in galleria) sento come uno scoppio, subito penso di aver colpito qualcosa. Ma poi la macchina comincia a perdere potenza e non riesco a fare più dei 90 km/h, spia rossa, okei è andata in protezione.
Per fortuna ero quasi al traguardo e quindi esco con calma, apro il cofano e scopro che era esploso il manicotto in plastica dell'intercooler, quello dove c'è la sonda di pressione. Per fortuna un amico mi indirizza presso una officina e con una colla bicomponente me lo riparano. Torno dal conce e me lo cambiano.

Comunque l'auto dall'anno scorso non è più andata come si deve, a parte il consumo notevole, spesso sento dei vuoti di potenza intorno ai 2000 giri e a fine agosto di quest'anno all'ennesima accensione della spia arancio l'ho portata in una officina e la diagnostica riporta problema all'iniettore n. 3 ed in memoria c'erano gli errori sull'1 e sul 2. Inoltre il filtro aria è un po' deformato, come se vi fosse un risucchio esagerato.
Però la macchina va, però mi dice che potrebbe accendersi di nuovo come no, allora ho pensato che prima di cambiare iniettori e compagnia cantante la vendo che mi danno ancora qualcosa di decente. E infatti, siccome sono recidivo :wavecry: , ho preso una nuova QQ 1.5 Acenta (a parte queste grane fino all'anno scorso era un spada) sperando che, facendo una manutenzione più accurata e soprattutto ravvicinata, non incorrerò di nuovo in questi problemi.

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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda sadelgat » martedì 22 settembre 2015, 15:14

Nilo2014 ha scritto:PICCOLO RIPASSO PER CHI NON USA NULLA (torque ad esempio) ED HA DUBBI:

Non guardate riferimenti fuorvianti come consumi, ventole, puzze, ed in certi casi il voltaggio - GUARDATE SOLO LA LANCETTA DEL MINIMO PRIMA DI SPEGNERE, non serve altro. Se appena sotto i 1000 giri E' IN RIGENERAZIONE - NON SPEGNETE, ATTENDETE L'ABBASSAMENTO DELLA LANCETTA a valori "normali", a metà circa. Tutto qui.

Io credo che tra il 1.5 e il 1.6 c'è molta differenza sul minimo rialzato. Sul 1.5 è impercettibile, ho 11000km e non me ne sono mai accorto. Per il discorso dei volt ho avuto 2 volte conferma che i 14.20v sono apparsi soltanto durante una rigenerazione ipotetica. Sono dati e coincidenze che non posso confermare non avendo nessun strumento.

Fatto sta che quel voltaggio fisso a 14.2 coincide x due volte appena immessi in autostrada o poco dopo e pernun tempo di 10 12 minuti
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda gioro » martedì 22 settembre 2015, 15:54

Anche secondo me, con il 1.5 il minimo si alza di pochissimo ed è difficile percepirlo.Fatto la prova in un paio di rigenerazioni.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » martedì 22 settembre 2015, 16:02

Confermo che sul 1.5 è pochissima la differenza guardando la lancetta ma si avverte che il minimo diciamo che non è liscio e regolare durante la rigenerazione e avendo sensibilita a riconoscerlo ci si può riuscire
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » martedì 22 settembre 2015, 16:53

avendo il 1.6 non ribatto.
una considerazione :
se per il mio si passa dagli 850 giri ai 900 il più delle volte (a volte ai ridosso dei 1000, ma raramente), e si vede, come può esserci tutta questa differenza ? (nessuna critica, solo x capire). In teoria sempre di 50/70 giri si tratta.
Confermo quello che dice Nik, ad un occhio attento si vede la lancetta leggermente "ballerina" ... ed anche con torque confermo che i giri non sono mai fissi...perché lì interviene autonomamente la centralina a regolare il tutto. (ovviamente si intende al minimo con auto ferma)

Detto questo...VIVA IL 1.6 allora :mrgreen:
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Papilde » martedì 22 settembre 2015, 17:05

nik70 ha scritto:Papilde Se cammini per un po in extraurbano quindi la batt si carica di più vedi anche i 12,7+-

Non ho mica capito, scusa... quando si ricarica va sui 14, no? Io i 12 e rotti non li vedo mai...
E confermo che la lancetta al minimo sta tra la tacca dell'1 e quella immediatamente precedente.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda tipografo1971 » martedì 22 settembre 2015, 17:24

io non capisco una cosa, alle case automobilistiche che gli costerebbe inserire una spia nel quadro strumenti per segnalare la rigenerazione :?:

Ci vorrebbe davvero poco, ma forse è tutto studiato per far andare il cliente presso le officine a proprie spese anche dopo la scadenza della garanzia . . .
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » martedì 22 settembre 2015, 17:32

Papilde ha scritto:
nik70 ha scritto:Papilde Se cammini per un po in extraurbano quindi la batt si carica di più vedi anche i 12,7+-

Non ho mica capito, scusa... quando si ricarica va sui 14, no? Io i 12 e rotti non li vedo mai...
E confermo che la lancetta al minimo sta tra la tacca dell'1 e quella immediatamente precedente.

Quando col recupero fa mantenimento(quindi non in decelerazione che sale al max sui 14) un po di carica comunque la fa quindi penso che a seconda di come e' carica la batt puoi vedere dai 13, qualcosa fino a scendere quando è piu carica verso i 12,7,non so se sono stato chiaro

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