DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
LucaD.P.
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 10:43
Status: al volante
Versione Qashqai: ----
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: -----
Colorazione: Nero
Città: Roma

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda LucaD.P. » martedì 19 febbraio 2019, 8:48

mha...posso solo dirti che io lo scorso anno in questo periodo stavo impelagato tra rigenerazioni .. ricoveri in concessionarie con vari scienziati in camice bianco che dicevano la loro senza risolvere nulla con la macchina bloccata che non andava.. ecc.. adesso tolto il fap me ne sto beato la macchina pure , risparmio soldi che non do più alle concessionarie e stress

ma ti pare che io in pieno sorpasso la macchina mi taglia la potenza all'improvviso in quanto va in recovery e rimango bloccato con rischio frontale !! Ma roba da pazzi..
ImmagineImmagine
magcast1988
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 10:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Reggio Emilia

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda magcast1988 » martedì 19 febbraio 2019, 11:16

Mah io ero convintissimo che il 1.5 avesse il 5°iniettore!! E comunque anche se non lo avesse, essendo due motori diversi, cambia combustione ecc ecc ecc ecc ed e' ovvio che uno possa avere dei problemi e l'altro no!!! Sono due motori completamente diversi!! Una mia amica ha il 1.5 diesel, fa percorsi di 4-5 km e spegne la macchina, non ha riguardo di niente, neanche sa cosa e' una rigenerazione e non ha mai avuto problemi!!! vorrei vedere se facesse cosi' con il mio 1.6 cosa accadrebbe!!! io che sono maniacale, e sto attento a tutto, a 30000 ho gia avuto problemi alla egr. Vogliamo mettere che fosse stata difettosa e non fosse stata mia incuria, ma morale della favola in questo forum, chi ha il 1.5 ha molti meno problemi di fap, e neanche si accorge quando fa le rigenerazioni quasi!!!
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 22 febbraio 2019, 10:20

LucaD.P. ha scritto:si ma non è che tutti fanno i tuoi percorsi che rigeneri, altri la usano solo in città perchè li vivono li lavorano e non certo se ne possono fare una colpa... ne il fine settimana si possono mettere a fare km inutili allo scopo di rigenerare .. diciamo che per questo aspetto nissan ha toppato alla grande

altrimenti nissan vendesse auto con scritto va bene solo in autostrada - non in città...

Esattamente: quando hanno venduto la mia hanno detto proprio così: "Se fai meno di 20 000 Km all'anno o li fai tutti in città comprati un benzina".
Abbiamo fatto più volte i calcoli anche qui sul forum, ed un Diesel sotto tale soglia non conviene; poi se l'80% delle persone lo acquista perché "il gasolio costa meno della benzina" senza sapere cosa c'è dietro è colpa di chi vende che dovrebbe informare un po' di più.

LucaD.P. ha scritto:per quanto riguarda il filtro ti posso assicurare che sui turbo il filtro da moltissimi vantaggi e basta fare una qualsiasi ricerca per accorgersene, io li ho sempre usati sia quando correvo in pista con la mia yamaha r1 sia con la mia ex ford sempre in pista, non esiste che uno vada a bancare una macchina solo col filtro , le auto si bancano con almeno il trittico filtro-scarico-centralina che sono complementari.

La bancata alla macchina solo con il filtro (o meglio, senza filtro) era per dimostrare che su un motore turbo correttamente dimensionato, visto che l'aria viene aspirata dal compressore, non importa la dimensione e la qualità del filtro ;)
Chiaro che se inizi a cambiare il resto dovrai proporzionare tutti i componenti.

magcast1988 ha scritto:Mah io ero convintissimo che il 1.5 avesse il 5°iniettore!!


Come hanno già detto, lo ha avuto solo la versione J10 dal 2010 al 2013
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
LucaD.P.
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 10:43
Status: al volante
Versione Qashqai: ----
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: -----
Colorazione: Nero
Città: Roma

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda LucaD.P. » domenica 24 febbraio 2019, 8:52

Il problema non è quanti km fai, ma Come li fai ..e Dove li fai.

Se stai al paesino e fai casa lavoro è poi giro fuori porta ok

Ma anche se fai molti km il che giustifica l'acquisto del diesel, ma li fai in citta' e ci sono citta' come Roma che sono immense dove andare da una parte all'altra ci vogliono ore, e viaggi per km e km in tangenziali trafficate e bloccate ecc. Semafori , rotonde ecc.
Non rigeneri mai..
ImmagineImmagine
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 24 febbraio 2019, 9:44

Infatti la frase era "Se fai meno di 20 000 Km O li fai tutti in città comprati un diesel".
La soglia dei 20 000 Km (15 000 nel caso del 1.5) è data dalla differenza di costo nei tagliandi e nelle tasse rispetto alla motorizzazione a benzina ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
LucaD.P.
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2019, 10:43
Status: al volante
Versione Qashqai: ----
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: -----
Colorazione: Nero
Città: Roma

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda LucaD.P. » domenica 24 febbraio 2019, 13:37

\_DAVIDE_/ ha scritto:Infatti la frase era "Se fai meno di 20 000 Km O li fai tutti in città comprati un diesel"


Se la frase era veramente questa alla nissan dovevano aver alzato il gomito.. a me ha cominciato a dare problemi molto ma molto prima di quella soglia e non sono il solo . Non è un'auto da città c'è poco da dire.
ImmagineImmagine
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 24 febbraio 2019, 20:44

Chiedo venia: *un benzina, come avevo scritto la prima volta
:roll:
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
strafede
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2016, 11:37
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Magnetic Red
Città: Milano

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda strafede » martedì 26 marzo 2019, 14:14

Ciao a tutti, questa è la mia esperienza: ho acquistato per pochi euro su amazon questo caricatore con l’indicazione dei volt.

​www.amazon.it/dp/B075SM7P5X/ref=cm_sw_em_r_mt_dp_U_EdIMCb5Q1XGNB

Quando l’auto è spenta mi indica lo stato della carica della batteria, quando invece sto viaggiando, dopo qualche minuto di ‘assestamento’, mi indica la tensione normale (circa 12,8), inoltre mi indica circa 14,3 quando è in rilascio e infine quando il dpf sta rigenerando me ne accorgo perchè rimane intorno a 13,8 per svariati minuti (col minimo alto e il classico puzzo).

In questo modo riesco facilmente a tenere sotto controllo la batteria e a non interrompere, se posso, le rigenerazioni.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Bud » mercoledì 27 marzo 2019, 8:10

Tutto esatto.
Come scritto varie volte anche qui.
Occhio a non farti fregare dal tergicristalli automatico: quando si attiva (e se piove resta attivo di continuo), ciuccia esattamente 13,8v (o 13,7 a volte) esattamente come la rigenerazione, quindi potresti non accorgertene.
Per il resto, è un metodo affidabile, checché ne abbia detto qualcuno.
strafede
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 19 ottobre 2016, 11:37
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Magnetic Red
Città: Milano

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda strafede » mercoledì 27 marzo 2019, 15:00

Bud ha scritto:Tutto esatto.
Come scritto varie volte anche qui.
Occhio a non farti fregare dal tergicristalli automatico: quando si attiva (e se piove resta attivo di continuo), ciuccia esattamente 13,8v (o 13,7 a volte) esattamente come la rigenerazione, quindi potresti non accorgertene.
Per il resto, è un metodo affidabile, checché ne abbia detto qualcuno.


Controllerò: da quando l'ho preso i tergicristalli non li ho ancora usati: non piove da novembre qua! [-X :grin:
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Bud » giovedì 28 marzo 2019, 8:44

Puoi anche fare una prova con qualche goccia d'acqua ;)
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » giovedì 28 marzo 2019, 15:15

Comunque il sistema mette in determinate condizioni la carica fissa a 14.7v quindi in quella situazione(tipo carica batt bassa) non si riesce a monitorare la rigenerazione..
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Bud » venerdì 29 marzo 2019, 8:36

sì, ma salvo problemi di batteria, la situazione di carica fissa dura in genere molto poco
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » venerdì 29 marzo 2019, 15:11

Anche senza problemi di batteria sulla mia ci sono state situazioni che l'ho visto fisso in carica max x 200km,sono più di 4 anni che ho ìl voltometro fisso nell'accendisigari...
atthila
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 18:42
Status: aspirante
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Fiat Punto
Città: Lucca

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda atthila » sabato 27 aprile 2019, 8:02

[email protected] ha scritto:P0470 errore sul quasquay 1.5 diesel
La macchina funziona in recover
Grazie saluti
Mm

Buongiorno ho appena riscontrati il solito errore, stavo in superstrada a 110 kmh e reimpostando il Cruise ad un certo punto ho notato un calo di pressione e si sono accese le spie avaria motore rosso, esp e slittamento oltre al fatto che il Cruise non si riesce più a reinserirlo. Posso risolvere sostituendo solo il sensore o ci potrebbe essere altro? Può essere un problema di rigenerazione? Grazie

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti