DPF - rigenerazione e dintorni
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
-
- qqPilot
- Messaggi: 84
- Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2016, 16:12
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: BMW
- Città: Savona
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Io uso throttle..... La Athr2 a me è sempre a 0
Ho il 1.5.... Normalmente a 90.2 %e da li non si schioda.... In rigenerazione cala a 20% al minimo.. accelerando oscilla un po' ma comunque sempre molto evidente la differenza
Ho il 1.5.... Normalmente a 90.2 %e da li non si schioda.... In rigenerazione cala a 20% al minimo.. accelerando oscilla un po' ma comunque sempre molto evidente la differenza
- dungeonz
- qqPassion
- Messaggi: 119
- Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 19:52
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Città: Monza
- Località: Monza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Ho prima avvertito un leggero calo si potenza, come se la macchina avesse leggermente frenato per un attimo.
Subito dopo é partito l'allarme impostato sulla farfalla (throttle).
Da fermo puzzo acre di bruciato. Start e Stop non funzionante. Lieve e sottolineo lieve aumento di giri del motore, rumore un po più borbottante.
Durata 10 minuti circa....
Direi che ci sono tutti gli indizi:
è una RIGENERAZIONE!
Subito dopo é partito l'allarme impostato sulla farfalla (throttle).
Da fermo puzzo acre di bruciato. Start e Stop non funzionante. Lieve e sottolineo lieve aumento di giri del motore, rumore un po più borbottante.
Durata 10 minuti circa....
Direi che ci sono tutti gli indizi:
è una RIGENERAZIONE!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- qqPilot
- Messaggi: 84
- Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2016, 16:12
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: BMW
- Città: Savona
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Esatto come a me.... Sul 1.5 i giri passano da 850 a 875 solamente... Per quello è veramente difficile accorgersi senza torque.... Però è un po' una rottura accendere sempre smartphone... Bisognerebbe trovare soluzione per mettere spia!
-
- qqPilot
- Messaggi: 83
- Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 10:33
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Visia
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: Bianco
- Città: Asti
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Oggi ho inserito nella mia centralina il controllo del throttle
Alla prima rigenerazione vi faccio sapere come va
Alla prima rigenerazione vi faccio sapere come va
- dungeonz
- qqPassion
- Messaggi: 119
- Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 19:52
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Città: Monza
- Località: Monza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Kkkqq ha scritto:Esatto come a me.... Sul 1.5 i giri passano da 850 a 875 solamente... Per quello è veramente difficile accorgersi senza torque.... Però è un po' una rottura accendere sempre smartphone... Bisognerebbe trovare soluzione per mettere spia!
Concordo in pieno. Uso il torque ogni santo giorno e l'unica volta che non l'ho usato ha fatto una rigenerazione!
Me ne sono accorto solo perché ho avvertito un calo di potenza!
-
- qqPilot
- Messaggi: 84
- Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2016, 16:12
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: BMW
- Città: Savona
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Allora attendo Luke!!
Valore minimo cosa hai messo?
Mentre rigenera in caso di accelerate ad alto numero di giri il valore sale anche al 90%.. Non so se ti può dare problemi... Cmq controlla!!
...Grazie saluti
Valore minimo cosa hai messo?
Mentre rigenera in caso di accelerate ad alto numero di giri il valore sale anche al 90%.. Non so se ti può dare problemi... Cmq controlla!!
...Grazie saluti
-
- qqNewUser
- Messaggi: 14
- Iscritto il: sabato 12 settembre 2015, 14:39
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Nissan Micra
- Colorazione: Nero
- Città: modena
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
nik70 ha scritto:chiedo collaborazione per una verifica,quando avete sentore che sta rigenerando e con aria condizionata spenta e motore non in temperatura da far accendere la ventola del radiatore vi chiedo di dare un'occhiata a quest'ultima se accesa magari lasciando l'auto in moto e scendete per la verifica in quanto molto silenziosa,vi chiedo questo perché molte auto adottano questo sistema e se lo fa anche il qq sarà semplicissimo mettere una spia quando in rigenerazione
stavo rivisitando l'argomento rigenerazione ed ho trovato il tuo commento al quale aggiungo : spengo il motore ( 1.6 dci ) nel parcheggio e mi accorgo che si avvia la ventola,penso rigenerazione! Riavvio il motore si spegne la ventola !! Rifermo il motore riparte la ventola sta rigenerando.
Riaccendo il motore alzo i giri fino a circa 2000 costanti aspetto qualche minuto poi spengo : la ventola non riparte .Se avessi posizionato una spia sull'alimentazione della ventola non mi sarei comunque accorto che stava rigenerando se non quando spegnevo il motore.
Stronzi sti tecnici nissan
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Era una discussione vecchia diciamo che abbiamo fatto progressi d'allora e comunque tornando in tema sul qq la ventola non è legata direttamente e non parte in rigenerazione,può partire dopo spenta per via delle temp alte raggiunte nel vano motore per via delle rigenerazione quindi non sempre e non abbiamo dati certi tipo temp di accensione della stessa
Per il tuo caso se non era a temp il motore forse eri durante o a fine rigenerazione ti consiglio di leggere il post per capire quando lo fa ed evitare di spegnere fino alla fine e non avere noie
Per il tuo caso se non era a temp il motore forse eri durante o a fine rigenerazione ti consiglio di leggere il post per capire quando lo fa ed evitare di spegnere fino alla fine e non avere noie
- vandamme
- qqLegend
- Messaggi: 721
- Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 11:40
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Volvo S40
- Colorazione: Nero
- Optional: Safety + Connect
- Città: Roma
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Io ho notato sulla mia che in fase di rigenerazione fa molto rumore un pistone, come se battesse in testa e di conseguenza un calo delle prestazioni, poi dopo un po' si sblocca e va come sempre, cmq con l'occasione ho ricordato di comprare quegli additivi per pulire gli iniettori, dicono ogni 10.000 ma farlo prima nn fa male!
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Più che il pistone sarà il rumore degli iniettori più accentuato per via del post iniezzioni di gasolio che serve al dpf x rigenerare che è simile al ticchetio che facevano le auto a benzina di un tempo quando il motore era sottosforzo e si chiamava appunto come dicevi battito in testa
- PeppeQ
- qqLegend
- Messaggi: 1584
- Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
- Auto precedente: Opel Corsa
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Caltanissetta
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
È normale tranquillo.
-
- qqPilot
- Messaggi: 83
- Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 10:33
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Visia
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: Bianco
- Città: Asti
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Rigenerazione beccata con la mia centralina
Devo affinare ancora un paio di parametri e poi dovrei esserci
Devo affinare ancora un paio di parametri e poi dovrei esserci
-
- qqPassion
- Messaggi: 118
- Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:55
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Honda Civic
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Bari
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Posso provare a nn leggere le 97 pagine ?
Di quali strumento avrei bisogno per provare a "beccare" le rigenerazioni ?
Potreste fare un riassunto per i nuovi?
Grazie!
Di quali strumento avrei bisogno per provare a "beccare" le rigenerazioni ?
Potreste fare un riassunto per i nuovi?
Grazie!
-
- Moderatore
- Messaggi: 5372
- Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Fiat Punto
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Pescara
- Località: Pescara
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Nooooooo !!! Aaaaaaargh !!!
-
- qqPilot
- Messaggi: 83
- Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 10:33
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Visia
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: Bianco
- Città: Asti
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Credo che la risposta sia
Fatti venire la voglia e comincia a leggere le pagine precedenti
Altrimenti rassegnati e spera di non interrompere le rigenerazioni della tua macchina
Fatti venire la voglia e comincia a leggere le pagine precedenti
Altrimenti rassegnati e spera di non interrompere le rigenerazioni della tua macchina
Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 125 ospiti