DPF - rigenerazione e dintorni

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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda ardavide » lunedì 28 marzo 2016, 15:33

come faccio ad accorgermi dal voltometro se c'è in corso la rigenerazione?! va tenuto sempre inserito anche a macchina spenta!?!

(scusate ma con l'elettronica sono a zero)
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » lunedì 28 marzo 2016, 17:56

Ad auto spenta se la sosta dura piu di 5/6 ore conviene toglierlo anche se consuma poco ma visto i problemi di carica batteria meglio toglierlo,x il resto vedi un po ciò che scritto in questo lungo post per farti un idea complessiva non solo del voltmetro
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda ardavide » lunedì 28 marzo 2016, 22:50

io credo che alla fine faro solo la prova dello start e stop e controllo i giri.......il tragitto che faccio la mattina per andare a lavoro è di 10 minuti circa in tratto extraurbano. ho scelto il Connect per non viaggiare sempre con il cell nel mezzo e se devo usarlo per monitorare costantemente la mia auto.......al diavolo!!!!
questo problema mi preoccupa perché con la mia precedente auto (Mazda 3) al 9 anno ho avuto molti problemi.....ma qui sembra che i problemi ci siano MOLTO PRIMA!!!!

una cosa non ho capito.....ma una rigenerazione quando dura!?
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » lunedì 28 marzo 2016, 23:07

La durata è circa di 10 minuti,x il n. giri ok devi fare solo l'abitudine e l'occhio perché inizialmente non è propio intuitivo
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » martedì 29 marzo 2016, 9:31

Esatto, come dice Nik
@ardavide.
il telefono con Torque ti serve solo per capire quando ci sono le rigenerazioni e capire i sintomi....una volta che lo hai fatto, giri tranquillamente senza e sai esattamente se sta facendo rigenerazione, senza l'ausilio di nulla.
@steverm.
era una rigenerazione, fa proprio cosi. (alla prossima, quando ti fermi ad un semaforo, guarda la lancetta dei giri e noterai una piccola differenza rispetto alla normalità).

usate uno dei contachilometri parziali per dedicarlo alla rigenerazione....è come un orologio quest'auto da questo punto di vista.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » martedì 29 marzo 2016, 12:27

Nilo2014 ha scritto:@steverm.
era una rigenerazione, fa proprio cosi. (alla prossima, quando ti fermi ad un semaforo, guarda la lancetta dei giri e noterai una piccola differenza rispetto alla normalità).

usate uno dei contachilometri parziali per dedicarlo alla rigenerazione....è come un orologio quest'auto da questo punto di vista.



:thumbup: immaginavo (e ci speravo, è la prima volta che l'avvertivo in 15.000 Km). Il giorno seguente ho riprovato l'auto e forse a causa della rigenerazione che ha stappato un bel po' di mondezza (visto l'uso sporadico e solo cittadino per lo meno fino a quest'estate) sono passato a parità di piede e percorsi da 14 a 17 Km/l (da cdb)... a meno che dipenda dalla temperatura dell'aria più mite (probabilmente entrambe anche se in teoria i diesel, almeno quelli di una volta, più faceva freddo e più erano efficienti una volta riscaldati).
Per sicurezza appena arrivai a casa controllai il contagiri prima di spegnerla e i volt dal menù segreto (segnava 13,2 V)
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda dungeonz » martedì 29 marzo 2016, 18:13

Buongiorno a tutti.
Finalmente mi è arrivato il lettore ODB e sto facendo un po di prove con torque pro.
Ditemi se faccio bene:
Su INFORMAZIONI REALTIME faccio aggiungi strumento.
Nilo consiglia di guardare THROTTLE e INTAKE MANIFOLD, per chi ha il 1.5 come me....
Il problema è che i Throttle "sono tanti", ed anche intake manifold.

Trottle Position (Manifold)
Relative Throttle Position
Intake Air Temperature
Intake MManifold Pressure

Di questi, se sono giusti, quali devo guardare e quali possono essere i valori normali ed in rigenerazione?
Inoltre ogni quanto "parte" la rigenerazione? in base ai KM oppure allo "sporco" del filtro?
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » martedì 29 marzo 2016, 19:16

dungeonz ha scritto:Inoltre ogni quanto "parte" la rigenerazione? in base ai KM oppure allo "sporco" del filtro?

La rigenerazione parte in base a quanto è sporco il filtro tramite un sensore di pressione che si accorge quanto è "tappato", ovviamente una volta stabilita la necessità di rigenerare tiene conto anche di altri parametri come la temperatura del motore.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » giovedì 31 marzo 2016, 0:20

dungeonz ha scritto:

Trottle Position (Manifold)

Intake MManifold Pressure


questi due
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Tony2k » giovedì 31 marzo 2016, 9:14

Sapete se c'è un software che permette di resettare il contatore delle rigenerazioni del dpf?
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Tony2k » giovedì 31 marzo 2016, 9:59

Mi rispondo da solo, sulla nostra ci vogliono strumenti professionali come Nissan Consult, Bosch KTS, G-scan o Carmanscan.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda PeppeQ » giovedì 31 marzo 2016, 23:30

Segnalo con l'aumento delle temperature un nuovo accorciamento degli intervalli tra una rigenerazione e l'altra. Oggi addirittura 100 km...rumore da trattore e giri alti...
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda gioro » venerdì 1 aprile 2016, 11:59

Considerazioni personali, il rumore classico da trattore secondo me è dato dall alternatore , se fate caso quandò la batterà è un po giù e l alternatore carica si sente quel classico rumore, quando passa a caricare sui 12v. sparisce.
Con l'aumento delle temperature i consumi si riducono, potrebbero esserci delle resistenze elettriche che entrano in funzione con le basse temperature per portare prima il motore ad una temperatura ottimale ed anche queste influiscono sul consumo.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » venerdì 1 aprile 2016, 12:55

Più che l'alternatore che genera il rumore può essere sempre il motore in fase di carica max dell'alternatore dove da più carico motre quindi lo stesso deve sforzarsi di più(se cosi si può dire) per far girare lo stesso,per le resistenze si ci sono e riscaldano l'acqua del motore in caso di temp basse x accelerare il riscaldamento dello stesso,il blocco resistenze è posizionato dietro al fendinebbia lato guida
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » venerdì 1 aprile 2016, 15:32

PeppeQ ha scritto:Segnalo con l'aumento delle temperature un nuovo accorciamento degli intervalli tra una rigenerazione e l'altra. Oggi addirittura 100 km...rumore da trattore e giri alti...


:shock: ..... a me stà succedendo il contrario

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