DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

alessandro16578
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 11:11
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Cosenza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda alessandro16578 » giovedì 8 settembre 2022, 0:19

Ho provato a configurare i Pid di Torque.
Questo é il risultato durante un tragitto di circa 30 km.

Ho provato a farlo tutto in 4 a 3000 giri ma la temperatura non ha mai superato i 450 gradi e il modo di funzionamento é rimasto sempre a 1.

I km da ultima rigenerazione positiva me li da a 0.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 727
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Bud » giovedì 8 settembre 2022, 9:15

Se hai 63,8 grammi di fuliggine nel dpf vuol dire che o hai sbagliato ad impostare la formula per l'unità di misura in torque o hai il dpf pieno e non riesce più a ripulirsi da solo.
Se il modo di funzionamento non va a 3 o a 6, vuol dire che non rigenera.

Il pid km dall'ultima rigenerazione non ha mai funzionato neanche a me.
alessandro16578
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 11:11
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Cosenza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda alessandro16578 » giovedì 8 settembre 2022, 11:38

Allora stamattina ho provato a forzare un po la mano e sono riuscito a completare una rigenerazione. È iniziata mentre percorrevo l'autostrada in 4 a 3000 giri ed è finita allo stesso modo. I km non si so o aggiornati. Durante la rigenerazione il valore di fuliggine è salito anche 80/90 per poi a fine rigenerazione stabilirsi intorno ai 50 come da screen.
Mi chiedo, se c'è stato il passaggio da 1 a 3 e poi da 3 a 1 significa che ha rigenerato e quindi pulito? O potrebbe comunque non essere riuscito a completarla?
Screenshot_20220908-074205_Torque.jpg


Screenshot_20220908-075404_Torque.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 727
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Bud » giovedì 8 settembre 2022, 16:44

alessandro16578 ha scritto:...Mi chiedo, se c'è stato il passaggio da 1 a 3 e poi da 3 a 1 significa che ha rigenerato e quindi pulito? O potrebbe comunque non essere riuscito a completarla?


Quanto è durato il passaggio?
Cioè quanto è stato sul 3?
Nella mia ci resta almeno un 5 minuti, volta più volta meno, a seconda di vari fattori (velocità, marcia, temperatura, ecc...).
Se ci resta poco e si interrompe presto, è una rigenerazione interrotta.
Comunque se ti ha segnato 3 e la temperatura del dpf è andata oltre i 600°C sicuramente ha rigenerato.

Però ribadisco che c'è qualcosa che non mi torna nelle quantità.
A fine rigenerazione dovrebbe sempre arrivare più o meno a 0 grammi di particolato o giù di lì, a seconda se si è riusciti a fare una bella rigenerazione a fondo o no.
Il fatto che la pressione differenziale ti rimanga comunque ai valori che vedo (190mBar) significa che cmq il passaggio è ostruito.
Di norma dovrebbe stare ben sotto i 100 mBar ed alzarsi man mano che si accumula particolato, fino a rigenerare quando si verifica che la differenza è troppa a causa dell'accumulo.
alessandro16578
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 11:11
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Cosenza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda alessandro16578 » giovedì 8 settembre 2022, 21:03

Credo che i pid non siano pienamente compatibili con la mia centralina.
La rigenerazione è durata circa 7 minuti.

Ho provato a riconfigurare i pid ed ora la pressione differenziale è scesa sotto i 40.
Il quantitativo di fuliggine non sale oltre i 45.

Ho aggiunto anche il pid Fuliggine residua dopo rigenerazione e mi da scarso 5 quindi c'è qualcosa di poco congruo.

Anche perché la macchina va bene.. oltre che non c'è nessun errore diagnostico.

Ho solo notato questo strano odore chiudendo la macchina in garage
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 727
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Bud » venerdì 9 settembre 2022, 8:56

uhm... ora i numeri sono già meglio.
Fuliggine residua è quella che proprio non riesce ad eliminare ed è bene che stia più basso possibile. A me ad esempio è aumentata a 9gr proprio nel fine settimana scorso quando in mezzo al maledetto traffico non mi sono accorto che era partita una stupida rigenerazione e mi si è interrotta. Poi al ritorno con una tirata in autostrada per fortuna sono riuscito a fargliela fare per bene ed è tornato al normale livello, che per la mia è 4 gr, almeno in questo periodo.
Pressione differenziale sotto i 40 è ok: dovresti vedere che aumenta quando acceleri e che raggiunge valori sempre più alti man mano che si accumula fuliggine.

Forse il tuo modello ha componenti diversi e centraline che ragionano diversamente e comanda le rigenerazioni in maniera diversa, cioè con quantitativi di fuliggine superiori... o forse come scrivevo prima sono sbagliate le unità di misura. cmq se l'auto va bene, direi che puoi stare tranquillo così.

La mia, per dire, non ha mai superato i 17gr di fuliggine, se non di qualche decimale dopo la virgola... a quei livelli, per quanto piano si possa andare, ad un certo punto la rigenerazione parte...
alessandro16578
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 11:11
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Cosenza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda alessandro16578 » venerdì 9 settembre 2022, 19:10

Ciao
Grazie per le risposte.

La macchina va bene.. non mi ha mai dato segni o problemi.
Solo da paco questo discorso di questo forte odore a macchina spenta.

Comunque in settimana farò il pieno e proverò con il bardal dpf cleaner che avevo acquistato. Poi magari tra 3 o 4 pieni.. farò un altro passaggio con il tunap
CippaLippa
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 10 settembre 2023, 15:30
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Grottazzolina (FM)

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda CippaLippa » domenica 10 settembre 2023, 19:32

Salve a tutti. Mi sono presentato nell'apposito spazio ma lo rifaccio volentieri. Mi chiamo Ludovico, posseggo una 1.6 dci130 cv, grigio topo. 150000 km e fino allo scorso anno nessun problema particolare.
Poi ho notato frequenti attivazioni dell'elettroventola da spenta.
Mi hanno ipotizzato trattarsi di rigenerazione del dpf e mi rivolgo ad officina autorizzata che diagnostica l'ostruzione di una cannetta all'interno del vano motore e una o forse due candelette andate.
Morale della favola oltre 200 Eurini.
Per qualche giorno mi sembra migliorata ma non passa una settimana che tutto ritorna come prima.
Chiedo a qualcuno di voi che magari abbiamo avuto lo stesso problema e come e se è stato risolto.
Non vorrei mai ricapitare nelle mani di qualcun'altra officina che mi alleggerisca ulteriormente senza risolvere il problema.
Da coloro che mi hanno alleggerito la prima volta, certo, non ci torno.
Ringrazio fin d'ora chi vorrà darmi una dritta per risolvere il problema.
Ave a voi.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 727
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Bud » lunedì 11 settembre 2023, 12:09

Ciao,
dovresti specificare meglio: attivazioni della ventola da spenta?
Spenta da quanto? Motore caldo o freddo?
Frequenti, cosa intendi? Quanto spesso?

Ostruzione di cannetta è un tantino troppo generico, rigenerazione del dpf ormai la usano come scusa anche per la pressione delle gomme bassa e le candelette non vedo cosa possano centrare. Intervengono solo in fase di avvio del motore a climi freddi.

Io verificherei più il sistema di raffreddamento: livello del liquido, termostatica, eventuali perdite o trafilamenti nell'olio motore...
Visto che sei in una discussione che ne parla abbondantemente, proverei a procurarmi un modulo OBD e verificare i parametri di temperatura motore, olio e liquido di raffreddamento quando la ventola parte...
CippaLippa
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 10 settembre 2023, 15:30
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Grottazzolina (FM)

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda CippaLippa » martedì 12 settembre 2023, 17:59

Ave a voi.

Grazie Bud della risposta.

Spengo la macchina e la ventola gira per diversi minuti con motore chiaramente a caldo.

Frequenti intendo che in una settimana lo fa anche 3-4 volte...a volte un po' meno a volte un po' più.

Anche dopo aver percorso autostrada se spengo, non sempre, la ventola continua a girare.

Non sono così esperto da dirti quale cannetta. In officina mi hanno detto che il dpf era appostissimo :? ed hanno notato, facendo una prova, che questa cannetta, che posso solo dirti posizionata nella parte più prossimale a dx ed in alto del vano motore, era ostruita quindi è stata cambiata.

Le candelette le hanno cambiate perchè, dice, che non andavano ma non penso in relazione al problema.

Il liquido di raffreddamento non mi ha mai dato particolari problemi, almeno dal rilevamento al cruscotto, poi quando parte la ventola per il raffreddamento del motore questa mi sembra si spenga allo spegnimento del motore.

Devo dire che l'olio motore questa volta l'ha consumato un po' di più, ho fatto un rabbocco proprio qualche girono fa ma sono arrivato che devo quasi cambiarlo fra 3 mila km circa. Sono a 150.000 km.

Come olio, almeno l'ultima volta, ho usato il Castrol 5/30 C4.
Bud
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 727
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes Classe A
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Ro

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Bud » mercoledì 13 settembre 2023, 8:33

ok.
Quando hai fatto il rabbocco dell'olio, hai notato se c'era schiuma o emulsione all'interno del tappo o nell'asta?
Com'è l'olio sull'asta? Bello scuro e fluido o marroncino e denso?
Che la ventola continui a girare anche a motore spento, specie con questi caldi, è normale, specie dopo una tirata in autostrada (a proposito, in questi casi, le lasci fare il cool down della turbina? ovvero, lasci girare un paio di minuti il motore al minimo in modo che l'olio possa continuare a circolare per lubrificare e raffreddare l'alberino della turbina? è molto importante)...

... anche se devo dire che a me non è mai successo, cioè sul QQ non ho mai sentito la ventola accendersi a motore spento... sarà anche che non uso quasi mai il clima, boh...

Torno a consigliarti di provare a dotarti di uno scanner obd e qualche programma per monitorare i vari parametri, magari ci capisci qualcosa di più.

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 132 ospiti