DPF - rigenerazione e dintorni
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
- ardavide
- qqPilot
- Messaggi: 50
- Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 22:16
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
- Auto precedente: Mazda 2
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Città: arezzo
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
come faccio ad accorgermi dal voltometro se c'è in corso la rigenerazione?! va tenuto sempre inserito anche a macchina spenta!?!
(scusate ma con l'elettronica sono a zero)
(scusate ma con l'elettronica sono a zero)
MI BASTA UN'ATTIMO, UN PICCOLO ISTANTE, PER POTER OSSERVARE CON GLI OCCHI DEL LUPO CHE VIVE IN ME LA BELLEZZA DEL MONDO SELVAGGIO
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Ad auto spenta se la sosta dura piu di 5/6 ore conviene toglierlo anche se consuma poco ma visto i problemi di carica batteria meglio toglierlo,x il resto vedi un po ciò che scritto in questo lungo post per farti un idea complessiva non solo del voltmetro
- ardavide
- qqPilot
- Messaggi: 50
- Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 22:16
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
- Auto precedente: Mazda 2
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Città: arezzo
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
io credo che alla fine faro solo la prova dello start e stop e controllo i giri.......il tragitto che faccio la mattina per andare a lavoro è di 10 minuti circa in tratto extraurbano. ho scelto il Connect per non viaggiare sempre con il cell nel mezzo e se devo usarlo per monitorare costantemente la mia auto.......al diavolo!!!!
questo problema mi preoccupa perché con la mia precedente auto (Mazda 3) al 9 anno ho avuto molti problemi.....ma qui sembra che i problemi ci siano MOLTO PRIMA!!!!
una cosa non ho capito.....ma una rigenerazione quando dura!?
questo problema mi preoccupa perché con la mia precedente auto (Mazda 3) al 9 anno ho avuto molti problemi.....ma qui sembra che i problemi ci siano MOLTO PRIMA!!!!
una cosa non ho capito.....ma una rigenerazione quando dura!?
MI BASTA UN'ATTIMO, UN PICCOLO ISTANTE, PER POTER OSSERVARE CON GLI OCCHI DEL LUPO CHE VIVE IN ME LA BELLEZZA DEL MONDO SELVAGGIO
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
La durata è circa di 10 minuti,x il n. giri ok devi fare solo l'abitudine e l'occhio perché inizialmente non è propio intuitivo
- Nilo2014
- qqLegend
- Messaggi: 1426
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
- Auto precedente: Renault Megane
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Monza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Esatto, come dice Nik
@ardavide.
il telefono con Torque ti serve solo per capire quando ci sono le rigenerazioni e capire i sintomi....una volta che lo hai fatto, giri tranquillamente senza e sai esattamente se sta facendo rigenerazione, senza l'ausilio di nulla.
@steverm.
era una rigenerazione, fa proprio cosi. (alla prossima, quando ti fermi ad un semaforo, guarda la lancetta dei giri e noterai una piccola differenza rispetto alla normalità).
usate uno dei contachilometri parziali per dedicarlo alla rigenerazione....è come un orologio quest'auto da questo punto di vista.
@ardavide.
il telefono con Torque ti serve solo per capire quando ci sono le rigenerazioni e capire i sintomi....una volta che lo hai fatto, giri tranquillamente senza e sai esattamente se sta facendo rigenerazione, senza l'ausilio di nulla.
@steverm.
era una rigenerazione, fa proprio cosi. (alla prossima, quando ti fermi ad un semaforo, guarda la lancetta dei giri e noterai una piccola differenza rispetto alla normalità).
usate uno dei contachilometri parziali per dedicarlo alla rigenerazione....è come un orologio quest'auto da questo punto di vista.
- steverm
- qqLegend
- Messaggi: 2056
- Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Peugeot
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Roma
- Località: Roma
- Contatta:
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Nilo2014 ha scritto:@steverm.
era una rigenerazione, fa proprio cosi. (alla prossima, quando ti fermi ad un semaforo, guarda la lancetta dei giri e noterai una piccola differenza rispetto alla normalità).
usate uno dei contachilometri parziali per dedicarlo alla rigenerazione....è come un orologio quest'auto da questo punto di vista.
immaginavo (e ci speravo, è la prima volta che l'avvertivo in 15.000 Km). Il giorno seguente ho riprovato l'auto e forse a causa della rigenerazione che ha stappato un bel po' di mondezza (visto l'uso sporadico e solo cittadino per lo meno fino a quest'estate) sono passato a parità di piede e percorsi da 14 a 17 Km/l (da cdb)... a meno che dipenda dalla temperatura dell'aria più mite (probabilmente entrambe anche se in teoria i diesel, almeno quelli di una volta, più faceva freddo e più erano efficienti una volta riscaldati).
Per sicurezza appena arrivai a casa controllai il contagiri prima di spegnerla e i volt dal menù segreto (segnava 13,2 V)
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
- dungeonz
- qqPassion
- Messaggi: 119
- Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 19:52
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Città: Monza
- Località: Monza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Buongiorno a tutti.
Finalmente mi è arrivato il lettore ODB e sto facendo un po di prove con torque pro.
Ditemi se faccio bene:
Su INFORMAZIONI REALTIME faccio aggiungi strumento.
Nilo consiglia di guardare THROTTLE e INTAKE MANIFOLD, per chi ha il 1.5 come me....
Il problema è che i Throttle "sono tanti", ed anche intake manifold.
Trottle Position (Manifold)
Relative Throttle Position
Intake Air Temperature
Intake MManifold Pressure
Di questi, se sono giusti, quali devo guardare e quali possono essere i valori normali ed in rigenerazione?
Inoltre ogni quanto "parte" la rigenerazione? in base ai KM oppure allo "sporco" del filtro?
Finalmente mi è arrivato il lettore ODB e sto facendo un po di prove con torque pro.
Ditemi se faccio bene:
Su INFORMAZIONI REALTIME faccio aggiungi strumento.
Nilo consiglia di guardare THROTTLE e INTAKE MANIFOLD, per chi ha il 1.5 come me....
Il problema è che i Throttle "sono tanti", ed anche intake manifold.
Trottle Position (Manifold)
Relative Throttle Position
Intake Air Temperature
Intake MManifold Pressure
Di questi, se sono giusti, quali devo guardare e quali possono essere i valori normali ed in rigenerazione?
Inoltre ogni quanto "parte" la rigenerazione? in base ai KM oppure allo "sporco" del filtro?
- steverm
- qqLegend
- Messaggi: 2056
- Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Peugeot
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Roma
- Località: Roma
- Contatta:
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
dungeonz ha scritto:Inoltre ogni quanto "parte" la rigenerazione? in base ai KM oppure allo "sporco" del filtro?
La rigenerazione parte in base a quanto è sporco il filtro tramite un sensore di pressione che si accorge quanto è "tappato", ovviamente una volta stabilita la necessità di rigenerare tiene conto anche di altri parametri come la temperatura del motore.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
- Nilo2014
- qqLegend
- Messaggi: 1426
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
- Auto precedente: Renault Megane
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Monza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
dungeonz ha scritto:
Trottle Position (Manifold)
Intake MManifold Pressure
questi due
-
- qqFanatic
- Messaggi: 175
- Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2014, 19:40
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Volvo S40
- Colorazione: Bianco
- Optional: Driver Assist Pack
- Città: Vicenza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Sapete se c'è un software che permette di resettare il contatore delle rigenerazioni del dpf?
-
- qqFanatic
- Messaggi: 175
- Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2014, 19:40
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Volvo S40
- Colorazione: Bianco
- Optional: Driver Assist Pack
- Città: Vicenza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Mi rispondo da solo, sulla nostra ci vogliono strumenti professionali come Nissan Consult, Bosch KTS, G-scan o Carmanscan.
- PeppeQ
- qqLegend
- Messaggi: 1584
- Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
- Auto precedente: Opel Corsa
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Caltanissetta
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Segnalo con l'aumento delle temperature un nuovo accorciamento degli intervalli tra una rigenerazione e l'altra. Oggi addirittura 100 km...rumore da trattore e giri alti...
-
- qqManiac
- Messaggi: 214
- Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2014, 18:24
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Volvo S40
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Città: venezia
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Considerazioni personali, il rumore classico da trattore secondo me è dato dall alternatore , se fate caso quandò la batterà è un po giù e l alternatore carica si sente quel classico rumore, quando passa a caricare sui 12v. sparisce.
Con l'aumento delle temperature i consumi si riducono, potrebbero esserci delle resistenze elettriche che entrano in funzione con le basse temperature per portare prima il motore ad una temperatura ottimale ed anche queste influiscono sul consumo.
Con l'aumento delle temperature i consumi si riducono, potrebbero esserci delle resistenze elettriche che entrano in funzione con le basse temperature per portare prima il motore ad una temperatura ottimale ed anche queste influiscono sul consumo.
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Più che l'alternatore che genera il rumore può essere sempre il motore in fase di carica max dell'alternatore dove da più carico motre quindi lo stesso deve sforzarsi di più(se cosi si può dire) per far girare lo stesso,per le resistenze si ci sono e riscaldano l'acqua del motore in caso di temp basse x accelerare il riscaldamento dello stesso,il blocco resistenze è posizionato dietro al fendinebbia lato guida
- Nilo2014
- qqLegend
- Messaggi: 1426
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
- Auto precedente: Renault Megane
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Monza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
PeppeQ ha scritto:Segnalo con l'aumento delle temperature un nuovo accorciamento degli intervalli tra una rigenerazione e l'altra. Oggi addirittura 100 km...rumore da trattore e giri alti...
..... a me stà succedendo il contrario
Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 121 ospiti