DPF - rigenerazione e dintorni

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nik70
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda nik70 » martedì 31 marzo 2015, 9:36

tridentina ha scritto:ma dopo 7500 km è possibile che io non mi sia mai accorto della rigenerazioner del FAP ?
eppure la uso generalmente in città, a qualcuno è capitato di non sentire mai la rigenerazione? :alright: :alright:

pure io quasi 7k km mai accorto della rigenerazione però con uso prevalente extraurbano,solo un paio di volte mi è capitato in uso urbano che veniva una leggera puzza come di oliobruciato e forse stava rigenerando ed innalzando la temperatura dello scarico produceva quell'odore
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steverm
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda steverm » martedì 31 marzo 2015, 16:06

anch'io la uso esclusivamente in città tranne d'estate e l'unico accenno di fappazione lo sento quando attacca a palla la ventola del radiatore senza che l'acqua del motore sia andata su di temperatura e col clima spento ma ovviamente non sempre è possibile sentirla e ancora meno riuscire in mezzo al casino del traffico accorgersi di quando finisce. Oggi ad esempio l'ho sentita ed ho cercato di camminare in seconda marcia a 2500-300 giri (mi avranno preso per impedito) ma non so se abbia finito il ciclo.
Nella mia vecchia Peugeot mi ero montato un led che si accendeva quando arrivava tensione allo sbrinatore dello specchietto in quanto sapevo che fappando per aumentare il carico del motore accendeva gli sbrinatori...ma nel forum Peugeot l'avevano fatto in molti e avevano descritto la procedura ( http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... ap#p637453 )

...però sto pensando...mumble mumble... chissà se il QQ accende anche lo sbrinatore del lunotto ? forse sarebbe più semplice collegarci un led....
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda Federico72 » mercoledì 1 aprile 2015, 20:34

Ritirata oggi hanno fatto la rigenerazione forzata cambio olio e filtro alla modica cifra di 270 € un ringraziamento particolare alla Nissan........
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda dungeonz » venerdì 3 aprile 2015, 16:35

Bene.... :cry:
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda frareds » sabato 25 aprile 2015, 22:45

Ciao a tutti,
sono un fortunato (spero..) possessore di un qq 1.6. La macchina ha 10000 km e circa 8 mesi di vita .. settimana scorsa, mentre viaggiavo, mi si è acceso sul cruscotto un albero di natale di spie... la più preoccupante è la classica spia motore gialla e la scritta sul display del cruscotto "guasto sistema". Ho un'officina ed ho subito verificato con il terminale i codici centralina con risultato "olio ammalorato". Chiamo l'officina Nissan della concessionaria dove ho acquistato il mezzo e mi anticipano che probabilmente, vista la diagnosi che gli ho esposto, si tratta del fap ... porto l'auto (terza volta da quando l'ho ritirata...) in officina facendo notare tutto il mio disappunto ... e spiegando che ogni volta che lascio l'auto sono costretto a sostenere costi per spostarmi non indifferenti .. taxi treni etc .. il dipendente mi spiega che sicuramente ci sarà da sostituire l'olio motore ed il filtro con annessi e connessi costi ... intimo dunque al soggetto che se mi avessero fatto pagare anche un solo euro avremmo cominciato a parlarci per iscritto, e di non toccare la macchina in caso ritenessero che vi fossero da sostenere interventi extra garanzia .. la mia macchina ha 8 mesi..... la faccio breve, il giorno dopo ritiro l'auto e mi accorgo che ha 90 km in più ... mi danno la scheda da firmare e ci trovo scritto "rigenerazione su strada - cambiare olio e filtro". costo zero. Il dipendente mi spiega che il motore della mia auto è mooooolto tecnologico e che, essendo io uno sprovveduto come del resto il 99 per cento della popolazione mondiale, non mi sono letto il libro di uso e manutenzione dove, a suo dire, ci sarebbe scritto che, udite udite, una volta ogni tanto la macchina deve viaggiare in terza per 20 minuti senza interruzioni ed in modo assolutamente costante ad un range di giri che deve rimanere tra i 3500 e i 4000........ ed è quello che credo abbiano fatto alla mia povera auto visti i km che hanno percorso ... aggiunge che se per caso, al 16 minuto si trovasse un ostacolo o una macchina da sorpassare o qualcosa che costringa a variare il range di giri.. il tutto andrebbe rifatto da capo .. aggiunge inoltre che questo è l'unico modo per rigenerare il fap e pulire l'olio (a parte la rigenerazione forzata fatta in officina)... dire che sono rimasto senza parole è poco .. ritengo che se questa cosa fosse vera dovrebbe essere assolutamente dichiarata in fase di acquisto!.. qui il rischio è quello di dover tagliandare l'auto ogni 8 mesi! con oli che tra l'altro possono fare 35000 km... assurdo ...
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda the Pusher » domenica 26 aprile 2015, 7:55

Che tipo di percorso fai, in genere?
Ma questa "schiavitù" non era stata superata? Almeno, così ricordo di aver letto...
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Re: R: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda FabioHD » domenica 26 aprile 2015, 10:18

L'unico modo per non avere problemi col fap, se uno fa pochi km e tragitti brevissimi, è eliminarlo... dove possibile. Lo hanno inventato proprio per fare soldi, non certo per ridurre l'inquinamento globale,putroppo ;)
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda GIAN0612 » domenica 26 aprile 2015, 10:55

Ma se uno fa pochi km , percorsi brevissimi , si compra un diesel ( liberissimo di farlo, viviamo in democrazia ) e poi ha di questi problemi dal mio punto di vista forse ha sbagliato tipologia di motore .....e l'effimero risparmio alla pompa viene più che vanificato sia dal maggior costo iniziale , sia dai vari interventi in officina supplementari ai normali tagliandi che si troverà a dover fare .....
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda frareds » domenica 26 aprile 2015, 11:23

.. faccio percorsi misti ... in settimana in città con sporadiche trasferte fuori regione e un week end su due in media faccio autostrada per la montagna 300 km circa ... e per di più la guida cittadina non è quasi mai in coda, ci sono semafori, quindi con attivazione dello start and stop, ma salvo sporadici episodi non viaggio quasi mai a passo d'uomo... posso aggiungere un'ulteriore anomalia ... la macchina ha un sensore che rileva la viscosità dell'olio e nel mio caso registrava, prima del ricovero in officina, "olio ammalorato". Ora, ritirata l'auto dall'officina, dopo aver fatto la rigenerazione su strada, il sensore non rileva più l'anomalia nella viscosità dell'olio e non segnala la necessità di sostituirlo ... sul foglio di dimissioni dell'auto c'è sottolineato in grassetto sostituire olio e filtro motore... ora, o il sensore mente o non può essere ritenuto attendibile visto che basta un suo azzeramento per metterlo fuori gioco...
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda frareds » domenica 26 aprile 2015, 11:29

GIAN0612 ha scritto:Ma se uno fa pochi km , percorsi brevissimi , si compra un diesel ( liberissimo di farlo, viviamo in democrazia ) e poi ha di questi problemi dal mio punto di vista forse ha sbagliato tipologia di motore .....e l'effimero risparmio alla pompa viene più che vanificato sia dal maggior costo iniziale , sia dai vari interventi in officina supplementari ai normali tagliandi che si troverà a dover fare .....


.. effettivamente 8 mesi 10k km non sono molti .. ma le previsioni, in fase di acquisto, sono state fatte su ben altro chilometraggio... certo è che se mi avessero detto che: la macchina va guidata così... ogni 8 mesi c'è possibilità che ci sia bisogno di cambiare olio.... il motore sarà ciclicamente sottoposto a sforzo intenso dovuto alla rigenerazione forzata del filtro/olio (3 4 mila giri per 15 minuti da fermo)... ci avrei pensato due volte prima di acquistarla ... aggiungi il costo del taxi per i 3 ricoveri di media 3 gg che ha già subito ...... .....
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda tipografo1971 » domenica 26 aprile 2015, 11:41

a parte il fatto che 10k km. in 8 mesi a me non sembrano proprio pochi, la cosa importante che incide sul funzionamento del fap è la lunghezza dei tragitti, o meglio la "cortezza" . . .
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda frareds » domenica 26 aprile 2015, 12:09

tipografo1971 ha scritto:a parte il fatto che 10k km. in 8 mesi a me non sembrano proprio pochi, la cosa importante che incide sul funzionamento del fap è la lunghezza dei tragitti, o meglio la "cortezza" . . .


... bè su questo sono abbastanza allineato con i consigli di guida.. 10 km andare e 10 km tornare in settimana .. salvo qualche viaggio da in giornata che può variare dai 100 km ai 500 km max.. poi un we su due 150 km andata e 150 km ritorno di autostrada ..140 km/h in sesta .. ..
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda the Pusher » domenica 26 aprile 2015, 12:10

E la storia che avevo letto del quinto iniettore preposto esclusivamente alla rigenerazione del dfp, che eliminerebbe proprio la necessità di mettersi a tirare l'auto per 15 minuti a 3000 giri per rigenerare?
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda nik70 » domenica 26 aprile 2015, 13:25

the Pusher ha scritto:E la storia che avevo letto del quinto iniettore preposto esclusivamente alla rigenerazione del dfp, che eliminerebbe proprio la necessità di mettersi a tirare l'auto per 15 minuti a 3000 giri per rigenerare?

quoto prima si diceva che i l 1.5 ce là poi qualcuno a detto no solo il 1.6 dové la verità, Col quinto iniettore del problema inquinamento olio non ci deve essere resta da capire com'è realmente la situazione
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Re: rigenerazione forzata fap.....aiuto

Messaggioda PeppeQ » domenica 26 aprile 2015, 14:26

Non capisco perché non ti hanno cambiato l'olio. A Federico lo hanno cambiato (vedi sopra). Io in 28000 km non ho ancora accusato il problema. Faccio in prevalenza extraurbano però. In città escludo lo start & stop (non mi convince ma forse sbaglio). Olio cambiato dopo 1 anno regolarmente. In città quando posso preferisco usare la seconda auto (Panda 1.2 benzina). A detta del mio responsabile di officina con i Diesel di oggi se fai meno di 25000 km all'anno e prevalentemente in città saranno solo rogne.


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