Messaggioda frareds » sabato 25 aprile 2015, 22:45
Ciao a tutti,
sono un fortunato (spero..) possessore di un qq 1.6. La macchina ha 10000 km e circa 8 mesi di vita .. settimana scorsa, mentre viaggiavo, mi si è acceso sul cruscotto un albero di natale di spie... la più preoccupante è la classica spia motore gialla e la scritta sul display del cruscotto "guasto sistema". Ho un'officina ed ho subito verificato con il terminale i codici centralina con risultato "olio ammalorato". Chiamo l'officina Nissan della concessionaria dove ho acquistato il mezzo e mi anticipano che probabilmente, vista la diagnosi che gli ho esposto, si tratta del fap ... porto l'auto (terza volta da quando l'ho ritirata...) in officina facendo notare tutto il mio disappunto ... e spiegando che ogni volta che lascio l'auto sono costretto a sostenere costi per spostarmi non indifferenti .. taxi treni etc .. il dipendente mi spiega che sicuramente ci sarà da sostituire l'olio motore ed il filtro con annessi e connessi costi ... intimo dunque al soggetto che se mi avessero fatto pagare anche un solo euro avremmo cominciato a parlarci per iscritto, e di non toccare la macchina in caso ritenessero che vi fossero da sostenere interventi extra garanzia .. la mia macchina ha 8 mesi..... la faccio breve, il giorno dopo ritiro l'auto e mi accorgo che ha 90 km in più ... mi danno la scheda da firmare e ci trovo scritto "rigenerazione su strada - cambiare olio e filtro". costo zero. Il dipendente mi spiega che il motore della mia auto è mooooolto tecnologico e che, essendo io uno sprovveduto come del resto il 99 per cento della popolazione mondiale, non mi sono letto il libro di uso e manutenzione dove, a suo dire, ci sarebbe scritto che, udite udite, una volta ogni tanto la macchina deve viaggiare in terza per 20 minuti senza interruzioni ed in modo assolutamente costante ad un range di giri che deve rimanere tra i 3500 e i 4000........ ed è quello che credo abbiano fatto alla mia povera auto visti i km che hanno percorso ... aggiunge che se per caso, al 16 minuto si trovasse un ostacolo o una macchina da sorpassare o qualcosa che costringa a variare il range di giri.. il tutto andrebbe rifatto da capo .. aggiunge inoltre che questo è l'unico modo per rigenerare il fap e pulire l'olio (a parte la rigenerazione forzata fatta in officina)... dire che sono rimasto senza parole è poco .. ritengo che se questa cosa fosse vera dovrebbe essere assolutamente dichiarata in fase di acquisto!.. qui il rischio è quello di dover tagliandare l'auto ogni 8 mesi! con oli che tra l'altro possono fare 35000 km... assurdo ...