DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

rickyb75
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: FC

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda rickyb75 » martedì 11 agosto 2015, 14:51

corellian ha scritto:Nel caso fosse davvero necessario munirsene, quello con la presa usb sarebbe fantastico.


Ma poi con qualcosa attaccato, non è che poi viene influenzato il valore a display?
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » martedì 11 agosto 2015, 16:14

Se è fatto apposta non penso
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » martedì 11 agosto 2015, 20:47

Nilo quando hai i dati dei volt min. e max rilevati tramite tourque in fase di funzionamento normale non in rigenerazione li puoi postare
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » martedì 11 agosto 2015, 20:49

Per adesso do i valori in regime normale (ha fatto la rigenerazione da poco quindi per quelli nella fase bisogna aspettare)

in fase di accelerazione il voltmetro di torque mi dà dai 12,5 ai 12,7 V
in fase di rilascio dell'acceleratore arriva velocemente ai 14,5 / 14,7 V
e questo è normale.

....quindi, se in fase di rigenerazione, indipendentemente dall'uso dell'acceleratore, il voltmetro indica oltre i 14,... V FISSI, sappiamo che questo è un parametro affidabile perché vuol dire che la centralina "richiama" un maggior uso di elettricità al fine di far riscaldare il più possibile il sistema, giusto Nik ?
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » martedì 11 agosto 2015, 21:05

Esatto era quello che ipotizzavo,praticamente visto che deve sprecare energia per far accendere il lunotto tanto vale caricare la batteria con i 14v canonici ed scludere in questa fase il recupero di energia ,quindi in andaura non in decellerazione vedere i 14v significa Rigenerazione in atto,ok Nilo continua a monitorare cosi capiamo altri aspetti del sistema se ci sono,ultimo appunto la mia quando ho verificato il funzionamento del recupero energia in decellerazione neanche saliva sui 14 ma al max 13,8 se non ricordo male, quindi ancora piu evidente se poi in rigenerazione si porta sui 14
PS naturalmente chi ha disattivato lo s&s da pulsante nel cofano non potra avere questo monitoraggio
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » mercoledì 12 agosto 2015, 9:38

Allego le foto relative all'ultima rigenerazione (fatta in autostrada).
Sinceramente non ricordo se premevo il pedale dell'accelerazione o ero in rilascio, anche se dalla prima all'ultima foto sono passati i 10 minuti circa della rigenerazione, quindi immagino che l'acceleratore fosse in azione. La prossima volta ci farò caso, così ci togliamo i dubbi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » mercoledì 12 agosto 2015, 13:26

Non penso che hai fatto tre foto tutte in discesa,comunque aspettiamo news
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda dadorso » giovedì 13 agosto 2015, 8:39

Ma scusate....i volt si possono tranquillamente monitorare dal menù nascosto
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » giovedì 13 agosto 2015, 13:45

Se ti riferisci al discorso tourque e' solo per avere contemporaneamete temp. dpf e volt quindi non andare tramite menu' segreto in continuo in questa fase per capire come si comporta in rigenerazione,Se ti riferisci al discorso di acqustare lo strumento be quello lo metti nell'accendisigari e puoi girare sempre cosi avendo il monitoraggio continuo,per il menù segreto non puoi portarlo sempre in quella modalità per monitorare di continuo e non usare il connect per le funzioni preposte
LazzariPaolo
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 87
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 20:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Bergamo
Località: Ambivere(BG)

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda LazzariPaolo » giovedì 13 agosto 2015, 20:59

Ciao ragazzi volevo avere un informazione.. mi sono informato in concessionario su questo DPF che da problemi.. e la risposta è stata che nelle ultime QQ prodotte e nelle Euro6 è stata spostata la posizione per non avere più problemi.. e una cosa possibile o una delle solite balle?
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » giovedì 13 agosto 2015, 22:03

Se leggi nel forum c'e' chi ha avuto problemi quindi ti dai la risposte da solo,in oltre nel vecchio qq era presente un quinto iniettore che ti salvava almeno dall'inquinamento olio,naturalmente come tutte le auto col dpf i problemi li hai se usi l'auto in prevalenza: urbano con tratti brevi quindi non riesci ad ultimare la rigenerazione e dopo un tot nascono i problemi,ma come vedi qui stiamo cercando di capire almeno quando sta rigenerando in modo da comportarsi di conseguenza per non interromperla
Avatar utente
corellian
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 561
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda corellian » giovedì 13 agosto 2015, 23:35

Comunque ho già avuto più volte la riprova che,tendenzialmente, presso le concessonarie danno notizie imprecise ed approssimative... a Torino mi hanno anche detto di diffidare dei forum!
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » venerdì 14 agosto 2015, 0:57

Loro ci preferiscono ignoranti cosi possono fare e dire quello che vogliono a noi resta solo di aprire il portafoglio OT ti racconto una storia:alfa 147 prima serie si brucia una lampadina illuminazione clima e contestualmente non funzionava la ventola clima,inizio a vedere in internet cosa poteva essere successo e in un forum spiegavano che il sistemanera era fatto cosi si bruciava la lampadina e non funzionava il clima,alfa per sopperire a questo aveva messo nei ricambi delle lampadine con resistenza in parallelo cosi se si bruciava la lampadina metti in viaggio almeno il clima funzionava,vado in alfa e spiego che mi servivano questo tipo di lampadine spiegando il problema mi chiamano il capo officina che sentendo quello che dicevo se la rideva e dicendomi di portare l'auto che sistemavano e non poteva essere la lampadina,per farla breve mi faccio dare quella normale la sostituisco e il clima riprende a funzionare, in un secondo tempo trovo quelle con la resistenza e le sostituisco,conclusione utente medio va li ti cambiano il controllo clima completo pagi ed è contento di aver risolto
Ultima modifica di nik70 il venerdì 14 agosto 2015, 1:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » venerdì 14 agosto 2015, 0:59

Nik, oggi ho usato l'auto dopo due giorni...non so se può essere la causa, ma i V erano costantemente oltre i 14,0. Ogni tanto guardavo e pur avendo la temperatura del catalizzatore a valori normali, è arrivato anche a 14,5 indipendentemente dall'uso dell'acceleratore.
Qui le cose si complicano, perché a questo punto non c'è certezza di essere in rigenerazione con alto voltaggio.
L'unico pensiero che mi è venuto è che, stando ferma l'auto diversamente dal solito, sia leggermente scesa la batteria e la centralina comandava una ricarica costante, potrebbe essere ? altrimenti non me lo spiego. Camminavo su strade urbane.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » venerdì 14 agosto 2015, 1:15

Si può essere come quando s&s sente la batteria giu e non lo fa entrare in funzione anche il recupero viene disabilitato,ma per quanto tempo è durato?
Domani la devo prendere dopo 15giorni vedo anch'io come si comportano i volt

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti