DPF - rigenerazione e dintorni
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
-
- Moderatore
- Messaggi: 5372
- Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Fiat Punto
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Pescara
- Località: Pescara
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
... vi stimo, fratelli
- steverm
- qqLegend
- Messaggi: 2056
- Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Peugeot
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Roma
- Località: Roma
- Contatta:
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
ho preso un "Nissan Qashqai Dualis 07_10 Workshop Repair Manual PDF" ma si riferisce alla vecchia versione....
una marea di pagine inglesi difficilissime da interpretare... ci rinuncio...chi le vuole mi scrivesse in privato
una marea di pagine inglesi difficilissime da interpretare... ci rinuncio...chi le vuole mi scrivesse in privato
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
- Nilo2014
- qqLegend
- Messaggi: 1426
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
- Auto precedente: Renault Megane
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Monza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
ieri sera ho messo l'additivo consigliatomi in concessionaria con 3/4 di serbatoio, come prescritto......vediamo cosa succede.......in teoria non deve succedere nulla ... mah .... .
quando mi arriva il lettore OBD II, provo a vedere i dati e magari li confrontiamo con i vostri senza additivo.
quando mi arriva il lettore OBD II, provo a vedere i dati e magari li confrontiamo con i vostri senza additivo.
-
- qqLegend
- Messaggi: 1294
- Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
- Status: Ex
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
- Auto precedente: Volvo S40
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety + Connect
- Città: FC
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
@Nilo, hai qualche news sull'additivo?
- Nilo2014
- qqLegend
- Messaggi: 1426
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
- Auto precedente: Renault Megane
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Monza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
rickyb75 ha scritto:@Nilo, hai qualche news sull'additivo?
lo stò usando (in realtà ho fatto due pieni dopo l'uso), ma non mi è ancora capitato di usarlo contemporaneamente all'uso di Torque prò, che ho da poco.
Tieni conto che và usato ogni 3 pieni al massimo.
Al prossimo pieno userò il secondo flacone è monitorerò il tutto.
Non ho idea di quale temperatura del catalizzatore impostare sull'applicazione, x avvertirmi della rigenerazione.
Ora ho inserito i 500 ° C, penso di abbassarla a 400° C, così verifico con additivo a quanto arriva come picco. (senza arriva a 650 ° C)
- Nilo2014
- qqLegend
- Messaggi: 1426
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
- Auto precedente: Renault Megane
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Monza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
NUOVA RIGENERAZIONE.
a distanza di una settimana, e con pochi km fatti, Torque mi ha segnalato una nuova rigenerazione comandata.
Questa volta in percorso cittadino, partita mentre ero fermo al semaforo, ma stessa modalità della precedente.....Temperatura del catalizzatore salita velocemente intorno ai 670°C, allarme Torque attivo, durata di circa 10 minuti (meno della precedente).
Essendo nel traffico cittadino ho avuto modo di fare due foto per farvi vedere un segnale che può essere di aiuto a chi non usa software dedicati.
Dalle foto si vede la differenza di numero di giri, al minimo, con auto ferma e pari condizioni. Si nota un aumento del numero di giri in fase di rigenerazione; è minima ma se prendete l'abitudine prima di spegnere ve ne accorgete.
Quando notate questo NON SPEGNETE IL MOTORE !, attendete che la lancetta a pari condizioni ritorni intorno agli 850 giri/m.
Saluti dal vostro DPFman
a distanza di una settimana, e con pochi km fatti, Torque mi ha segnalato una nuova rigenerazione comandata.
Questa volta in percorso cittadino, partita mentre ero fermo al semaforo, ma stessa modalità della precedente.....Temperatura del catalizzatore salita velocemente intorno ai 670°C, allarme Torque attivo, durata di circa 10 minuti (meno della precedente).
Essendo nel traffico cittadino ho avuto modo di fare due foto per farvi vedere un segnale che può essere di aiuto a chi non usa software dedicati.
Dalle foto si vede la differenza di numero di giri, al minimo, con auto ferma e pari condizioni. Si nota un aumento del numero di giri in fase di rigenerazione; è minima ma se prendete l'abitudine prima di spegnere ve ne accorgete.
Quando notate questo NON SPEGNETE IL MOTORE !, attendete che la lancetta a pari condizioni ritorni intorno agli 850 giri/m.
Saluti dal vostro DPFman
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Nilo2014 il lunedì 3 agosto 2015, 9:30, modificato 2 volte in totale.
- Papilde
- qqLegend
- Messaggi: 2017
- Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Seat Ibiza
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Città: Arretium
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Scusa Nilo ma a me pare veramente irrisoria la differenza. Caso mai si vede di più nei consumi immediati ma dai giri... Immagino che se l'auto fosse in salita poi, ad esempio, la cosa sarebbe ancora diversa... No? Parlo ovviamente per chi si deve basare sul contagiri e non su torque...
E altra domanda... Ma perché 670 gradi? Con il tunap 184 non avrebbe dovuto essere più bassa?
E altra domanda... Ma perché 670 gradi? Con il tunap 184 non avrebbe dovuto essere più bassa?
Levati la pistola e mettiti le mutande
- Nilo2014
- qqLegend
- Messaggi: 1426
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
- Auto precedente: Renault Megane
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Monza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
La differenza c'è, ti assicuro, dalle foto magari si vede poco, ma c'è.
Ho precisato che le condizioni devono essere le stesse, se sei in salita durante e dopo, la differenza la vedi comunque (anche se sinceramente non capisco cosa intendi, che differenza c'è tra lo stare fermi in pianura ed in salita ? ).
Tunap NON puoi usarlo sempre, si usa ogni 3/4 pieni (come indicato nelle modalità d'uso e come consigliato dall'assistenza Nissan), quando lo rimetto, abbasserò la temperatura di allarme di Torque. Andra certamente intorno/sopra ai 500°C,....... la nostra è un QQ, non un Frigo da viaggio.....anche se le vibrazioni sono le stesse
Ho precisato che le condizioni devono essere le stesse, se sei in salita durante e dopo, la differenza la vedi comunque (anche se sinceramente non capisco cosa intendi, che differenza c'è tra lo stare fermi in pianura ed in salita ? ).
Tunap NON puoi usarlo sempre, si usa ogni 3/4 pieni (come indicato nelle modalità d'uso e come consigliato dall'assistenza Nissan), quando lo rimetto, abbasserò la temperatura di allarme di Torque. Andra certamente intorno/sopra ai 500°C,....... la nostra è un QQ, non un Frigo da viaggio.....anche se le vibrazioni sono le stesse
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Nilo2014 la prossima volta che rigenera puoi vedere tramite menu' segreto come si comporta il voltaggio dell'impianto,PS avevov ragione quando avevo detto che la rigenerazione partiva quando necessario e no come suggerito a te da capoofficina quando l'auto percorreva tratti con andature allegra
- Nilo2014
- qqLegend
- Messaggi: 1426
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
- Auto precedente: Renault Megane
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Monza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
nik70 ha scritto:Nilo2014 la prossima volta che rigenera puoi vedere tramite menu' segreto come si comporta il voltaggio dell'impianto,PS avevov ragione quando avevo detto che la rigenerazione partiva quando necessario e no come suggerito a te da capoofficina quando l'auto percorreva tratti con andature allegra
.... tra l'altro anche l'intervallo di km è ridicolo. Ho passato la settimana seduto in studio e non al volante.
x il voltaggio ok, stò ancora cercando di mettere i dati più significativi su unica schemata.
Per ora
1) B1S2 (fondamentale)
2) numero giri (ottimo segnale anche a vista)
3) voltaggio
EGR e Farfalla non so, la EGR rimane sempre costantemente a 0,0 e la farfalla ad 89,2 (mah)
-
- qqPilot
- Messaggi: 96
- Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2009, 16:39
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: -----
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Sensori parcheggio
- Città: Roma
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Buongiorno,
se può essere utile, durante il processo di rigenerazione il motore oltre a salire leggermente di giri al minimo ha una tonalità diversa ( non riconducibile al semplice aumento di giri).
un saluto
se può essere utile, durante il processo di rigenerazione il motore oltre a salire leggermente di giri al minimo ha una tonalità diversa ( non riconducibile al semplice aumento di giri).
un saluto
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
si Nilo2012 l'unica cosa che fa partire la rig!nerazione e' l'intasamento dpf misurato dai due sensori pressione come logica vuole,fammi sapere per il discorso voltaggio
-
- Moderatore
- Messaggi: 5372
- Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Fiat Punto
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Pescara
- Località: Pescara
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Scusate ... piccola domandina.
Ieri è tornato mio cugino dal Belgio per le vacanze. Ha una VW Touran.
Ci siamo messi a parlare un pò di auto (lui non è che è molto addentro all'argomento). Mi ha detto che la sua ha un piccolo serbatoio dove va messo un liquido. Ha una spia sul cruscotto che si illumina quando deve ripristinare il liquido. Se non lo fa circa entro 1000 km dall'accensione della spia, sa che il motore fa casini e si blocca... Non mi ha saputo dire che liquido è perchè quando accade la porta in officina (così gli hanno detto di fare) e ci pensano loro a rimettere il liquido (circa 2/3 litri), e mi ha detto solo che ricorda che contiene urea.
Insomma ha il FAP (non sapeva cos'era)!
Ma questo FAP non era un'esclusiva Peugeot?
E poi ... le auto con il FAP hanno quindi una spia che ti avverte quando è ora di rimettere il liquido ... hanno una spia ... sigh
Ieri è tornato mio cugino dal Belgio per le vacanze. Ha una VW Touran.
Ci siamo messi a parlare un pò di auto (lui non è che è molto addentro all'argomento). Mi ha detto che la sua ha un piccolo serbatoio dove va messo un liquido. Ha una spia sul cruscotto che si illumina quando deve ripristinare il liquido. Se non lo fa circa entro 1000 km dall'accensione della spia, sa che il motore fa casini e si blocca... Non mi ha saputo dire che liquido è perchè quando accade la porta in officina (così gli hanno detto di fare) e ci pensano loro a rimettere il liquido (circa 2/3 litri), e mi ha detto solo che ricorda che contiene urea.
Insomma ha il FAP (non sapeva cos'era)!
Ma questo FAP non era un'esclusiva Peugeot?
E poi ... le auto con il FAP hanno quindi una spia che ti avverte quando è ora di rimettere il liquido ... hanno una spia ... sigh
- corellian
- qqLegend
- Messaggi: 561
- Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Hyundai
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Torino
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
scarabeo150 ha scritto:Buongiorno,
se può essere utile, durante il processo di rigenerazione il motore oltre a salire leggermente di giri al minimo ha una tonalità diversa ( non riconducibile al semplice aumento di giri).
un saluto
Sì, mi sono accorto anch'io del cambio di tonalità... leggermente più metallico.
Nei percorsi cittadini, quindi spesso fermo al semaforo, sto comunque molto attento alla variazione di giri onde evitare fastidiosi inconvenienti.
Il problema è che molte volte arrivo a lavoro (o comunque a destinazione) e il DPF comincia la rigenerazione per 10 min abbondanti!
Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti