DPF - rigenerazione e dintorni

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rickyb75
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda rickyb75 » martedì 30 giugno 2015, 16:33

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dadorso
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda dadorso » martedì 30 giugno 2015, 17:28

Già provato, il modello gratuito, termpo fa sulle auto precedenti, ma nessun dato sulla rigenerazione fap.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda rickyb75 » martedì 30 giugno 2015, 17:36

Però qui ci sono molti pid anche relativi ai sensori che controllano l'intasamento o le condizioni di temperatura. Magari sarebbe utile provare sul QQ.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda SerGal50 » martedì 30 giugno 2015, 19:35

Intanto voglio ringraziare Nilo 2014, per tutto quello che sta facendo per aiutarci a risolvere futuri problemi col Dpf!! Bella ed esaudiente la guida a Fap e Dpf . Io vorrei proporre a tutti quei pochi come me , che sono rimasti alla tecnologia del giurassico e che possono confondere uno smartphone con una tavoletta di cioccolata , una soluzione più semplice , se possibile! Se noi colleghiamo un semplicissimo voltmetro ( meglio analogico) , con fondo scala 6 oppure 12 volt ai Pin 1 = segnale e Pin 2 = massa del trasmettitore di pressione differenziale, avremo sempre sotto controllo lo stato di intasamento del Dpf ( 0,5 v filtro pulito e vedremo man mano salire la tensione fino a 4,1 v quando comincerà automaticamente la rigenerazione ). Sarà anche possibile controllare se con una tirata di qualche decina di minuti, riusciremo ad innescare quella rigenerazione naturale di cui si parlava in precedenza ; vedremo cioè se il nostro voltaggio controllato si abbasserà. Naturalmente la soluzione proposta da Nilo è sicuramente molto più valida e completa, ma per i meno giovani e tecnologici di voi , potrebbe bastare. Il costo di un voltmetro ,che fa al caso nostro , non dovrebbe arrivare a 10 € . Riguardo la soluzione proposta , se non sbaglio da Quelo 67 , molto valida , bisogna assicurarsi che il nostro QQ non riscaldi automaticamente gli specchietti ed il lunotto , quando le temperature esterne sono basse. So che alcune auto lo fanno . Un saluto ed un grazie a Voi Sergio
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » martedì 30 giugno 2015, 20:41

ho smontato il pannello grande del portellone ma per accedere ai contatti del lunotto bisogna smontare la parte intorno al vetro he non vuol venire via ed ho paura di spaccare,qualcuno la smontato che mi da suggerimento
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » martedì 30 giugno 2015, 22:41

@SerGal, grazie per l'apprezzamento
@nik, ho ordinato l'OBD con l' ON/OFF, come da te suggerito, grazie.

ho ordinato il lettore OBD II, quando arriva scarico torque prò e ci smanetto un po', cercando di individuare tutti parametri utili alla causa usando i suggerimenti della guida....poi li giro al forum se utili

Probabilmente "buttero" 20,00 euro e mi scarico anche il corrispettivo utilizzabile su IPhone (si chiama Novascan), e li metto in comparazione
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Papilde » martedì 30 giugno 2015, 22:50

Nilo, attendo impaziente il tuo report. Grazie per fare da tester! E per la guida (che però devo ancora finire di leggere) :D
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda maxmazzone » mercoledì 1 luglio 2015, 15:29

Sempre in merito al famigerato DPF se è vero che influisce sul funzionamento dello S&S ed eliminate le varie opzioni in cui il sistema tende a disattivarsi automaticamente (clima acceso, macchina fredda) può a questo punto diventare un valido sistema di riconoscimento dell'attivazione della rigenerazione se, per esempio, fermo al semaforo, il sistema S&S attivo non entra in funzione.
Andrebbe verificato in maniera più capillare con l'attenzione di tutti. In generale mi è capitato che certe volte il S&S non si sia attivato e il motore non era freddo ne avevo acceso il clima è sicuramente non ero sceso dalla macchina!!!!
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » mercoledì 1 luglio 2015, 15:54

anche se sente la batteria un po giu lo s&s non si attiva,troppe variabili,forse una cosa che si deve costatare visto che deve dare carico al motore tramite alternatore è molto probabile che disattiva il recupero energia è mette in carica la batteria hai 14v almeno cosi non spreca energia per logica, deve verificare a chi non ha disattivato il sistema da pulsante cofano
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » mercoledì 1 luglio 2015, 16:33

nik70 ha scritto:ho smontato il pannello grande del portellone ma per accedere ai contatti del lunotto bisogna smontare la parte intorno al vetro he non vuol venire via ed ho paura di spaccare,qualcuno la smontato che mi da suggerimento


un altro metodo semplice per sapere se la rigenerazione accende lunotto senza staccare i cavi sarebbe mettere una pinza amperometrica intorno all'alimentazione dello stesso e verificare con un tester l'aumento ingiustificato degli ampere
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » mercoledì 1 luglio 2015, 17:04

Tramite portellone non ho voluto rischiare di rompere la copertura in plastica per accedere ai cavi quindi anche la pinza amperometrica non la potrei inserire (era comunque più comoda una lampadina che si accendeva) o bisogna vedere di collegarsi al riscaldatore specchietto, ma da quanto ho capito ce da smontare tutto il pannello porta, o se qualcuno smonta lo specchietto per rottura ci indica i colri dei fili che vanno dietro al vetro alla resistenza in quel caso tramite il cablaggio in prossimità del passaruote ci colleghiamo con un ruba corrente al filo interessato. Sul discorso di sopra tramite la cosidetta carica intelligente batteria se quello che ho ipotizzato fosse reale sarebbe semplice monitorare tramite presa accendisigari, vedremo che soluzione trovare.
P.S. quando avete il sentore che sta rigenerando date un occhiata al menù segreto per vedere il voltaggio se varia e il valore.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Blowin' free » mercoledì 1 luglio 2015, 18:55

Scusate ma se ci si mette in serie alle valvoline con un amperometro???
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » mercoledì 1 luglio 2015, 19:21

per valvoline forse intendi fusibile? ho provato a vedere se individuavo quello del lunotto ma le scritte e figure sul coperchio sono difficile da decifrare troppe piccole
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda steverm » giovedì 2 luglio 2015, 9:59

e togliere i fusibili uno ad uno fino a scoprire quello del lunotto (attivandolo manualmente e dando un occhio alla spia gialla) ?
E' probabile che uno stesso fusibile sia in comune a qualcos'altro ma ai fini nostri sarà influente visto che il lunotto assorbe molto (e poi potrebbe essere in comune con gli specchietti).
Calcola che per le prove basterà provare a sfilare solo i fusibili da 20 o 30 A
Io generalmente ho la QQ parcheggiata in una strada trafficata con bancarelle e faccio fatica a fare le prove, non è pigrizia, cosa darei per un box/giardino.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » giovedì 2 luglio 2015, 12:12

vedo se mi danno indicazioni sui colori fili specchietto se no vediamo il da farsi anche perché andare in viaggio con dei fili collegati ai fusibili non è il massimo e le eventuali prove sono da fare a motore acceso perché solo col quadro non si attiva il lunotto quindi basta un falso collegamento per far danni
Ultima modifica di nik70 il giovedì 2 luglio 2015, 13:00, modificato 1 volta in totale.

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